I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare

Verifica dell'identità in corso

Il nostro obiettivo è promuovere la fiducia tra ospiti e host su Airbnb.

Sebbene non esistano procedure di identificazione infallibili e non possiamo garantire che ogni utente sia davvero chi dice di essere, adottiamo le misure necessarie per aiutare host e ospiti su Airbnb a sentirsi al sicuro. È per questo motivo che abbiamo predisposto delle procedure per verificare la loro identità.

Queste dovranno essere completate dagli host che propongono alloggi e/o Esperienze, dai nuovi co-host e dagli ospiti. Se prenoti un alloggio o diventi host, potremmo dover verificare i tuoi dati personali, tra cui nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e altri recapiti. 

Potremmo anche richiederti una foto del tuo documento d'identità ufficiale e un selfie, qualora non fossimo in grado di completare la procedura di verifica utilizzando i dati personali che ci hai fornito. In alcuni paesi, i metodi di controllo che prevedono l'uso di queste informazioni potrebbero non essere disponibili e/o efficaci. Talvolta, potremmo invece rilevare anomalie sulla piattaforma. In questi casi, ti chiederemo di fornire anche una foto del tuo documento d'identità ufficiale e/o un selfie. Inoltre, potresti dover completare questa procedura anche nel caso in cui voglia partecipare a un'Esperienza.

Consulta la nostra Informativa sulla privacy e scopri di più sull'affidabilità e sulla sicurezza all'interno di Airbnb.

NOTA

Lo stato Identità verificata e il relativo badge indicano che la persona titolare del profilo ha fornito le informazioni necessarie per completare la relativa procedura. Questa offre un maggiore livello di sicurezza, ma non garantisce la veridicità dell'identità dichiarata.

Perché verifichiamo l'identità dei nostri utenti

La verifica dell'identità di ospiti e host ci aiuta a:

  • limitare i comportamenti fraudolenti.
  • eseguire controlli dei precedenti penali ove consentito dalle leggi vigenti.
  • rispettare le leggi applicabili, tra cui quelle relative ai pagamenti e alle imposte.
  • intervenire e indagare su problemi relativi alla sicurezza, come aggressioni o rapine.

Come funziona la procedura

Come parte del processo di verifica dell'identità, potremmo chiederti di fornirci:

  • Nome e cognome, indirizzo e/o altre informazioni personali: in alcuni casi, questi dati ci bastano per verificare la tua identità. Tuttavia, in alcuni paesi, i metodi di verifica che ne prevedono l'uso potrebbero non essere disponibili e/o efficaci. In questi casi, ti chiederemo di fornire una foto del tuo documento d'identità ufficiale e/o un selfie.
  • Foto del tuo documento d'identità: potrebbe trattarsi della patente di guida, del passaporto o della carta d'identità. Scopri di più sui tipi di documenti d'identità ufficiali che accettiamo e su eventuali modifiche consentite alla relativa immagine.
  • Selfie: oltre a una copia del documento d'identità, potremmo aver bisogno di una tua foto. Se non riesci a fornire un'immagine che corrisponda a quella inclusa nel suddetto documento, contattaci per concordare un metodo di verifica alternativo.

Nota: se accogli gli ospiti in qualità di azienda, potremmo chiederti di verificare ulteriori informazioni legate al tuo account e a quelli associati alla tua società. Scopri di più.

Se ricevi proventi dall'affitto di alloggi, dall'organizzazione di Esperienze o dalla tua attività di co-host nello Stato membro dell'UE in cui risiedi o i guadagni derivano dalla locazione di uno spazio situato nell'UE, ti chiederemo di verificare le informazioni aggiuntive relative al tuo account. Scopri di più.

Quanto tempo occorre per verificare l'identità

Una volta che avrai inviato le informazioni, potrebbe volerci un po' di tempo per la convalida dell'identità. Assicurati che i dati che comunichi siano validi, accurati e aggiornati, altrimenti la procedura potrebbe durare più a lungo del previsto.

Verificare l'identità dalle impostazioni dell'account

Puoi verificare la tua identità dalle impostazioni dell'account caricando una foto del tuo documento d'identità. Puoi eseguire questa operazione in fase di configurazione del profilo o durante l'aggiornamento dei relativi dati.

Hai qualche difficoltà?

  • Controlla i messaggi: potresti aver ricevuto informazioni aggiuntive tramite SMS, email o telefono. Pensi di non aver ricevuto un'email? Scopri i possibili motivi.
  • Autorizza l'uso della fotocamera: l'app di Airbnb o il tuo browser potrebbero aver bisogno dell'autorizzazione per accedere alla fotocamera. Il problema non è ancora risolto? Prova ad aggiornare l'app o la pagina.
  • Utilizza immagini di alta qualità: scatta le foto in una stanza ben illuminata, assicurati che il viso sia chiaramente visibile e fai in modo che le informazioni rientrino nelle linee bianche mostrate. Se attivi la modalità automatica, l'app scatterà direttamente foto di alta qualità, ma puoi disattivarla in qualsiasi momento e tornare all'impostazione manuale. Puoi usare copricapi per motivi religiosi, ma assicurati che occhi, naso e bocca siano visibili.
  • Invia la foto diretta di un documento d'identità integro in corso di validità: Non accettiamo immagini scattate a fotocopie, file PDF o altre copie digitali. Assicurati che l'immagine del profilo sia nitida e non sbaffata. Se il documento presenta due lati, come nel caso della patente o della carta d'identità, inoltra un'immagine per ciascuno di essi. Scopri di più su come inviare il tuo documento d'identità ufficiale e consulta le linee guida specifiche per ciascun paese, qualora pertinenti alla tua area geografica.
  • Fai una foto diretta al documento d'identità: non accettiamo scatti che mostrano lo schermo di un telefono o di un computer con l'immagine del documento.

In quali casi è prevista la verifica dell'identità

Come ospite, devi verificare la tua identità quando prenoti un alloggio e, se richiesto dall'host, per partecipare a un'Esperienza. In qualità di host, invece, dovrai completare tale procedura al momento della creazione del tuo primo annuncio, che sia per un alloggio o un'Esperienza, oppure laddove ricevessi un invito a diventare co-host. 

Per motivi di conformità legale, potremmo chiedere agli host di verificare periodicamente la loro identità. Coloro che non lo faranno non potranno ricevere nuove prenotazioni fino a quando non avranno completato la procedura.

Prenotazioni

Se vuoi prenotare un alloggio, devi verificare la tua identità. Se invece desideri partecipare a un'Esperienza, sarà l'host a decidere se chiederti di farlo o meno. 

Se i dati inseriti al momento della prenotazione non ci consentissero di portare a termine la verifica, ti chiederemo di seguire una procedura alternativa, ad esempio comunicare il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo o altri dati di contatto. Qualora non fossimo in grado di effettuare il controllo utilizzando queste informazioni, inoltre, potresti dover fornire una foto del tuo documento d'identità e un selfie. 

In alcuni paesi, i metodi di verifica che prevedono l'uso dei dati personali che hai fornito potrebbero non essere disponibili e/o efficaci. In questi casi, ti chiederemo di inviarci una foto del tuo documento d'identità ufficiale.

Assicurati che le informazioni che indichi siano valide, accurate e aggiornate, altrimenti l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Prima ci comunicherai i dati richiesti, prima saremo in grado di confermare la tua prenotazione.

NOTA

Se vuoi effettuare una prenotazione, è molto importante che ci fornisca le informazioni necessarie entro la data che ti abbiamo indicato.

Se non riusciremo a verificare la tua identità prima del termine specificato, non potremo confermare la prenotazione.

Annunci

Se sei un nuovo host e stai creando il tuo primo annuncio per un alloggio o un'Esperienza, dovrai completare la procedura di verifica dell'identità utilizzando le informazioni che hai fornito durante la configurazione dell'account.

Se i metodi che prevedono l'uso di tali dati non sono disponibili e/o efficaci nel tuo paese di residenza, o se non riusciamo a confermare la tua identità utilizzando questa procedura, ti chiederemo di fornire una foto del tuo documento d'identità ufficiale. Non autorizzeremo la pubblicazione del tuo annuncio finché non avrai completato questo passaggio.

Se hai ricevuto un invito a collaborare come co-host alla gestione di un alloggio, dovrai completare la verifica dell'identità prima di poterlo accettare.

Se sei già host di un alloggio o di un'Esperienza, oppure co-host con il ruolo di host principale, dovrai effettuare la verifica dell'identità il prima possibile. In caso contrario, potremmo dover intervenire, ad esempio bloccando il tuo calendario.

Se sei già host di un alloggio o di un'Esperienza, oppure un co-host indicato come host principale, dovrai effettuare la verifica dell'identità il prima possibile. In caso contrario, potremmo dover intervenire, ad esempio bloccando il tuo calendario.

Se ciò dovesse verificarsi, non potrai ricevere nuove prenotazioni finché non avrai completato questo passaggio obbligatorio.

Se sei un host e devi verificare la tua identità, vai alla relativa pagina ed effettua una di queste operazioni:

  • Carica un'immagine del tuo documento d'identità.
  • Scatta una foto del suddetto documento con la webcam.

Badge dell'identità verificata

Tutti gli utenti che hanno completato la procedura di verifica dell'identità troveranno sul proprio profilo il relativo badge, che è uguale sia per gli ospiti sia per gli host.

Se dopo aver completato la verifica dell'identità modifichi alcune informazioni personali, come il nome, o rimuovi il tuo documento d'identità dal profilo, potremmo revocarti il badge e chiederti di ripetere la procedura per essere in grado di effettuare o ricevere nuove prenotazioni.

Nota: alcuni host professionali possono creare vari account per gestire tutti gli alloggi. In questi casi, è possibile che il badge dell'identità verificata non appaia sui relativi profili, anche se l'azienda che li gestisce ha effettuato il controllo richiesto. Scopri di più sulla procedura di verifica per le aziende.

Dove mostriamo lo stato relativo alla verifica dell'identità

Una volta che avrai completato la verifica dell'identità, mostreremo il relativo stato sul tuo annuncio o aggiungeremo un badge rosso con un segno di spunta accanto alla foto del tuo profilo sulla nostra piattaforma. Inoltre, forniremo questo dato nella sezione Informazioni confermate di [il tuo nome].

Quali dati condividiamo

Gestiamo le informazioni relative al processo di identificazione in base alla nostra Informativa sulla privacy e non le condividiamo né con l'host né con altri ospiti.

Potremmo inoltrare questi dati a fornitori di servizi esterni autorizzati per facilitare la procedura di verifica dell'identità, che include l'autenticazione dei documenti e il controllo dei precedenti penali (ove consentito dalla legge vigente).

Come gestiamo i tuoi dati

Solo il personale Airbnb e i fornitori di servizi esterni autorizzati possono accedere alle informazioni che ci fornisci. Archiviamo e inoltriamo tutti i dati in sicurezza, utilizzando un sistema di crittografia efficace.

Come indicato nella nostra Informativa sulla privacy, trattiamo le informazioni per le finalità per cui sono state raccolte. Ecco alcuni esempi:

  • Utilizziamo i dettagli personali che ci hai fornito, come nome e cognome, indirizzo e data di nascita, per:
    • applicare la nostra procedura di verifica dell'identità come descritto sopra.
    • rispondere e indagare su problemi di sicurezza per proteggere gli utenti che utilizzano la piattaforma di Airbnb e la community in generale.
    • far rispettare le linee guida della community.
    • osservare le leggi applicabili, tra cui quelle relative ai pagamenti e alle imposte.
    • rilevare comportamenti fraudolenti.
    • eseguire controlli dei precedenti penali ove consentito dalle leggi vigenti.
  • Utilizziamo il tuo documento d'identità per:
    • applicare la nostra procedura di verifica dell'identità come descritto sopra.
    • rispondere e indagare su problemi di sicurezza che riguardano gli utenti della piattaforma e la community in generale.
    • rispondere alle richieste delle forze dell'ordine e assisterle durante le indagini.
    • osservare le leggi applicabili, tra cui quelle relative ai pagamenti e alle imposte.

Eliminiamo i documenti d'identità ufficiali al termine del periodo previsto in base alle finalità di cui sopra, fatta salva l'eventuale conservazione richiesta per ottemperare alla legge applicabile. Una volta cancellati, continuiamo a conservare le relative informazioni per la gestione dell'account, la conformità legale e la sicurezza generale.

Cosa potrebbe richiedere un host

Se al momento della prenotazione le regole della casa dell'host prevedono una verifica in tal senso, o laddove questa fosse necessaria in ottemperanza a eventuali leggi od obblighi contrattuali applicabili all'host, quest'ultimo potrebbe chiedere all'ospite di condividere un documento d'identità.

In alcune aree geografiche sono in vigore normative che richiedono agli ospiti di registrarsi direttamente presso le autorità locali o all'arrivo nell'alloggio per conto di queste ultime. In tal caso, la richiesta può essere inoltrata dagli host che affittano una camera in un hotel, in un B&B o in un ostello, un appartamento o un altro tipo di spazio pubblicato sulla nostra piattaforma.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati