I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare

Recensioni degli host e degli ospiti relative ai soggiorni

Le recensioni sono fondamentali per creare fiducia all'interno della community di Airbnb: consentono infatti a host e ospiti di scambiarsi un feedback e aiutano gli utenti a prendere decisioni consapevoli e a capire cosa aspettarsi quando programmano un viaggio. Riteniamo che un sistema equo debba rispettare e proteggere i feedback onesti della community. A questo scopo, abbiamo predisposto una serie di misure di salvaguardia per rafforzare la fiducia nei confronti di tale sistema.

Chi può lasciare una recensione su Airbnb

Host e ospiti possono lasciare recensioni solo per i soggiorni prenotati e pagati su Airbnb.

Tempistiche relative all'invio e alla pubblicazione delle recensioni

Dopo il check-out, host e ospiti hanno 14 giorni di tempo per inviare una recensione. Possono farlo anche per alcune prenotazioni che vengono cancellate il giorno del check-in o successivamente (dopo la mezzanotte del fuso orario dell'alloggio).

Le recensioni verranno pubblicate una volta che entrambe le parti avranno completato la propria o al termine del periodo di 14 giorni che hanno a disposizione per rilasciarla, a seconda di quale evento si verifica per primo.

In caso di cancellazione di una prenotazione prima del check-in da parte dell'host, né quest'ultimo né l'ospite potranno inoltrare una recensione per il soggiorno.

Come scrivere una recensione

Dopo il soggiorno, ti invieremo un'email per chiederti di lasciare una recensione per il tuo host o ospite più recente. Questa conterrà un link alla pagina Recensioni, così potrai condividere la tua esperienza con gli altri membri della community. Se non riesci a trovare il link, puoi scrivere una recensione direttamente dal sito di Airbnb:

  • Se sei ospite, ti basterà accedere alla pagina Viaggi o alla sezionePosta.
  • Se sei host, invece, potrai farlo dalla sezione Prenotazione della scheda Oggi o dalla sezione Posta.

Nota: Airbnb potrebbe raccogliere alcune delle tue informazioni (ad esempio: città e paese, data del soggiorno, tipo di viaggio e durata del soggiorno) per mostrarle agli altri ospiti nella pagina delle recensioni dell'annuncio. Per nascondere questi dati, contattaci.

Consultare le recensioni

Una volta che avrai effettuato l'accesso al tuo account Airbnb, potrai trovare sia le recensioni scritte su di te sia quelle redatte da te sul tuo profilo pubblico.

    Le recensioni vengono moderate?

    Airbnb non modera le recensioni prima che vengano pubblicate.

    Tuttavia, i commenti devono essere onesti e relativi a una prenotazione autentica, e potremmo rimuoverli qualora violino i relativi termini. In breve, procederemo con l'eliminazione se il testo:

    • non rispetta la politica sui contenuti di Airbnb (ad esempio, include informazioni private o riservate e/o messaggi discriminatori, violenti o minacciosi).
    • non è obiettivo (ad esempio, perché l'ospite è stato incentivato a lasciare un feedback positivo in cambio di un soggiorno gratuito o scontato, o laddove vi siano segnali che la prenotazione è stata effettuata al solo scopo di migliorare la valutazione complessiva di una persona).
    • non ha niente a che fare con la prenotazione: ad esempio, non contiene informazioni verificate in prima persona sull'host, sull'ospite o sul soggiorno che aiuterebbero gli altri membri della community a prendere decisioni consapevoli, qualunque sia il loro ruolo.
    • è ritorsivo: ad esempio, un host segnala un ospite per una grave violazione delle regole e, come conseguenza, questa persona lascia una recensione non obiettiva per vendicarsi dell'host.

    Disponiamo inoltre di un sistema di rilevamento che, in modo autonomo, cerca i segnali che potrebbero far pensare che una recensione non si riferisca a un soggiorno realmente avvenuto. Se il nostro strumento stabilisce che un feedback è potenzialmente falso, ad esempio perché non riguarda un soggiorno autentico su Airbnb o perché è stato redatto esclusivamente per migliorare le valutazioni di una persona, rimuoveremo la recensione.

    Eliminare una recensione

    Non puoi rimuovere una recensione scritta su di te, ma hai la possibilità di segnalarcela se ritieni che violi i relativi termini. In caso di inosservanza dei suddetti termini, procederemo con la rimozione e informeremo entrambe le parti di questa decisione. I termini sono pensati per proteggere l'integrità del sistema delle recensioni, consentendo l'eliminazione di quelle false, irrilevanti o manipolate, e più in generale per permettere alle persone di condividere un'opinione soggettiva su un soggiorno con altri membri della community.

    Se una delle recensioni che hai pubblicato non rispecchia più la tua esperienza come ospite/host, puoi chiedere che venga rimossa. Per farlo, rivolgiti al team dedicato all'assistenza clienti.

    Modificare una recensione

    Per incentivare recensioni oneste e imparziali, permettiamo a host e ospiti di modificarle dopo la pubblicazione solo in determinate circostanze.

    • Se sei la prima persona a inviare la recensione, puoi modificarla in qualsiasi momento finché l'altra parte non avrà scritto la propria, purché ciò avvenga entro 14 giorni.
    • Una volta pubblicate entrambe o trascorso il periodo di tempo a disposizione, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo, non sarà più possibile apportare modifiche né da una parte, né dall'altra.
    • Sia le recensioni degli ospiti sia quelle degli host vengono pubblicate contemporaneamente e, a partire da quel momento, non possono essere modificate. Questo elimina il rischio che l'altra persona legga la tua recensione e aggiorni la propria di conseguenza.
    • Non puoi richiedere modifiche a una recensione scritta su di te, ma puoi contattarci per sottoporre una variazione del pronome di genere utilizzato per descriverti.

    Rispondere a una recensione

    Puoi scrivere una risposta pubblica a una recensione che qualcuno ti ha lasciato e fornire più contesto o il tuo punto di vista, ma ricordati sempre di rispettare i Termini delle recensioni.

    Recensioni per gruppi di ospiti

    Se per una prenotazione ci sono più ospiti confermati, la relativa recensione apparirà comunque sui profili di chiunque abbia soggiornato nell'alloggio in questa occasione.

    Consultare, ricercare e ordinare le recensioni

    Per impostazione predefinita, le recensioni vengono elencate in ordine cronologico a partire da quella più recente. Inoltre, gli utenti hanno a disposizione uno strumento che consente loro di fare ricerche e ordinarle in base a vari criteri. Nella nuova pagina migliorata delle recensioni, sono disponibili strumenti che ti consentono di ordinare queste ultime in base alla data di pubblicazione o alle valutazioni, e di effettuare ricerche per parole chiave (ad esempio, pulizia, velocità della connessione a Internet, posizione e così via).

    Per ordinare le recensioni: 

    1. Clicca sull'annuncio che ti interessa.
    2. Seleziona Recensioni.
    3. Clicca sul menu a discesa per ordinarle in base a vari criteri: Più recenti, Valutazioni migliori o Valutazioni più basse.

    Valutazioni

    Ogni recensione contiene una valutazione complessiva in stelle fornita dagli ospiti su una scala da 1 a 5. Nell'apposita sezione potrai consultare la distribuzione dei punteggi. Inoltre, riportiamo una valutazione media per le seguenti sottocategorie: pulizia, accuratezza, check-in, comunicazione, posizione e rapporto qualità prezzo. Lo facciamo per aiutare gli ospiti a capire cosa aspettarsi e fornire agli host  spunti sugli aspetti da migliorare.

    Informazioni sull'ospite che ha rilasciato la recensione e sul viaggio

    Per aiutarti a scoprire di più su chi ha già soggiornato in un alloggio e verificare se questo soddisfa le tue esigenze, le recensioni ora mostrano più informazioni sugli ospiti, come ad esempio:

    • città, paese, continente o area geografica di provenienza.
    • data del soggiorno (esempio: giugno 2023, 3 settimane fa, oggi e via dicendo).
    • tipo di viaggio (esempio: l'ospite ha soggiornato con bambini, con animali domestici o in gruppo).
    • durata del soggiorno (ad es. una notte, alcune notti, circa una settimana o più di una settimana).

      Nota: queste informazioni sono accessibili pubblicamente nella pagina del profilo della persona autrice della recensione o sono state condivise da questa per registrarsi su Airbnb o per completare la prenotazione. Se desideri nasconderle, contattaci.

      Soggiorni Airbnb.org

      Le recensioni per i soggiorni Airbnb.org funzionano in modo leggermente diverso: scopri di più su questa pagina.

      Questo articolo ti è stato d'aiuto?

      Articoli correlati

      Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
      Accedi o registrati