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    I tempi di attesa sono più lunghi del solito in questo momento
    A causa della pandemia da coronavirus (COVID-19), stiamo attualmente ricevendo un alto numero di richieste, operando al contempo con personale ridotto. Se mancano ancora oltre 72 ore dall'inizio della tua prenotazione, contattaci più a ridosso dell'orario di check-in. Questo ci consentirà di offrire supporto a chi ha bisogno di assistenza immediata. Per modificare o cancellare una prenotazione, vai alla pagina Viaggi o sulla scrivania dell'host.

    Che cosa succede se devo cancellare per un'emergenza o per circostanze inevitabili?

    Avviso: questo articolo non si riferisce a circostanze legate alla pandemia da coronavirus (COVID-19). Consulta il nostro articolo sulle circostanze attenuanti relative alla pandemia da coronavirus (COVID-19) per saperne di più sulla relativa copertura e, in particolare, sui rispettivi limiti per le prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020.

    Come funziona

    Se dovessi effettuare una cancellazione a causa di circostanze inaspettate al di fuori dal tuo controllo, potremmo essere in grado di rimborsarti o annullare eventuali penalità legate alla cancellazione. Di seguito puoi trovare un elenco dei casi coperti dai Termini delle circostanze attenuanti. Prima di procedere con la cancellazione, verifica che la tua situazione sia inclusa nell'elenco sottostante e che tu possa fornire la documentazione richiesta.

    È importante tenere presente che le cancellazioni senza penalità sono consentite solo nel caso in cui le circostanze attenuanti si siano verificate prima della data ufficiale di check-in relativa alla tua prenotazione. Inoltre, non applicheremo i Termini delle circostanze attenuanti alle prenotazioni relative a Luxe o Luxury Retreats, che sono soggette alle specifiche Condizioni di Rimborso Ospiti di Luxe.

    Circostanze che richiedono una documentazione

    Decesso di un host, di un ospite, di un co-host, di un ospite aggiuntivo, di un parente stretto o di un accompagnatore. Ti chiederemo di fornire uno dei seguenti documenti:

    • certificato di morte
    • necrologio
    • articolo di giornale che include il nome del defunto
    • verbale delle forze dell'ordine

    Malattia o infortunio gravi e imprevisti ai danni di un host o membro del gruppo di viaggio. Ti chiederemo di fornire la dichiarazione di un medico che confermi che l'individuo in questione non è in grado di ospitare o viaggiare a causa di una malattia o di un infortunio gravi e imprevisti. La dichiarazione dovrà riportare una data successiva a quella in cui è stata effettuata la prenotazione ed essere presentata entro 14 giorni dalla cancellazione. Al momento, i nostri Termini delle circostanze attenuanti non coprono eventuali condizioni preesistenti note all'utente al momento della prenotazione.

    Obblighi imposti dal governo, inclusi doveri giuridici, restrizioni ai viaggi, ordini di comparizione in tribunale e dispiegamento militare. Ti sarà chiesto di fornire una copia dell'avviso ufficiale con data successiva al giorno in cui è stata effettuata la prenotazione e che include il nome della persona che adempie all'obbligo.

    Danni imprevisti alla proprietà o problemi legati alla manutenzione o ai servizi che rendono l'alloggio pericoloso per gli ospiti o impediscono a questi ultimi di accedere a servizi di base come l'acqua corrente. Sono esclusi i casi legati a ristrutturazioni pianificate. Ti chiederemo di fornire tutti i seguenti documenti:

    • una prova che dimostri che il problema è in fase di risoluzione
    • una stima su quando sarà risolto
    • una fattura relativa alle riparazioni in corso
    • foto dei danni

    Disagi legati ai trasporti, come ad esempio un blocco stradale o la cancellazione di un volo, laddove non ci siano mezzi alternativi per giungere a destinazione. Questa eventualità include le chiusure e le cancellazioni causate da disastri naturali come terremoti o tempeste violente. Ti chiederemo di fornire un avviso relativo all'eventuale blocco stradale oppure la documentazione della compagnia area che attesti la cancellazione del volo, nonché documenti che confermino l'impossibilità di raggiungere la tua destinazione.

    Cancellazioni di viaggi in treno, autobus o traghetto, in assenza di alternative disponibili nello stesso giorno. Ti chiederemo di fornire una documentazione che indichi chiaramente la mancata operatività del vettore nella giornata interessata, come per esempio una schermata del sito web della compagnia o un link a una comunicazione ufficiale del vettore.

    Circostanze che richiedono una verifica speciale

    Per queste circostanze non occorre documentazione, tuttavia il nostro team specializzato esaminerà ciascun caso per verificare che l'evento ti abbia colpito direttamente.

    Prenotazioni Open Homes che sono state cancellate. Ulteriori informazioni su Open Homes.

    Disastri naturali, attività terroristiche e disordini civili o politici che impediscono all'ospite di viaggiare da o verso la destinazione o che rendono quest'ultima pericolosa per soggiornarvi.

    Malattie endemiche che colpiscono improvvisamente una regione o un intero gruppo di persone. Non sono incluse le malattie esistenti associate a un'area specifica, come per esempio la malaria in Thailandia o la febbre dengue alle Hawaii. Qualsiasi aggiornamento dei nostri termini relativi allo scoppio di un'epidemia e l'ambito di applicazione degli stessi verranno stabiliti in base alle comunicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e delle autorità locali.

      Restrizioni di viaggio imposte da un governo, dalle forze dell'ordine o da un corpo militare che impediscono viaggi in entrata e in uscita per la località in cui si trova l'alloggio o l'esperienza.

      Avvisi relativi a minacce alla sicurezza emessi per la località in cui si trova l'alloggio o l'esperienza o per il luogo di partenza dell'ospite.

      Interruzioni delle utenze di base che riguardano la località in cui si trova l'alloggio o l'esperienza.

      Modifiche dei requisiti per visti o passaporti che rendono impossibile raggiungere la destinazione. Sono esclusi i casi di documenti smarriti o scaduti.

      Passaggi successivi

      Se il tuo caso è incluso nel suddetto elenco, per prima cosa cancella la tua prenotazione dell'alloggio o dell'esperienza Airbnb. Se sei un ospite e la tua prenotazione rientra in una circostanza attenuante riconosciuta, riceverai una notifica che ti informa che hai diritto a cancellare senza penalità e a ricevere un rimborso totale.

      Se la tua prenotazione non soddisfa automaticamente i requisiti, prosegui con la cancellazione e poi contattaci per presentare una richiesta di rimborso. Ti guideremo nei passaggi successivi e ti chiederemo di fornire la documentazione necessaria. In seguito, dovrai attendere che il nostro team analizzi il tuo caso. Dovrai presentare la richiesta entro 14 giorni dalla cancellazione.

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