Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Ospitare responsabilmente in Svizzera

    Unisciti a un Host Club locale: vuoi metterti in contatto con gli host della tua zona per ricevere consigli e suggerimenti? Unisciti al gruppo ufficiale di host della tua comunità su Facebook!

    Questo articolo è disponibile in tedesco, francese, italiano o inglese.

    Abbiamo creato questo articolo per aiutare gli host di Airbnb a conoscere meglio le proprie responsabilità e per fornire loro una panoramica generale delle diverse leggi, dei regolamenti e delle buone norme che possono interessare la propria attività. Ti chiediamo di seguire le nostre linee guida, come i nostri Standard di ospitalità, e di accertarti di rispettare le leggi e le altre regole applicabili alle tue circostanze specifiche e alla tua zona.

    La sicurezza e la salute di host, ospiti e pubblico sono una delle principali priorità di Airbnb. In risposta alla recente epidemia di COVID-19, Airbnb sta lanciando un protocollo avanzato di pulizia per la Svizzera. Questo articolo fornisce informazioni utili per gli host e gli ospiti. Se affitti uno o più alloggi, è importante che modifichi la tua routine di pulizia, per la sicurezza tua e dei tuoi ospiti.

    Ti consigliamo di fare altre ricerche, in quanto questo articolo non è esaustivo e non costituisce consulenza di natura legale o fiscale. Inoltre, poiché non aggiorniamo questo articolo in tempo reale, ti invitiamo a controllare ciascuna fonte e ad assicurarti che le informazioni fornite non siano cambiate di recente.

    Indice

    Sicurezza

    Abbiamo molto a cuore la sicurezza degli host e dei loro ospiti. Per contribuire alla tranquillità di questi ultimi, puoi fornire loro alcune semplici informazioni, come ad esempio le istruzioni da seguire in caso di emergenza, e specificare eventuali rischi.

    Salute e pulizia

    Puoi trovare informazioni a livello globale relative al Protocollo avanzato di pulizia di Airbnb nel nostro articolo del Centro Assistenza dedicato alle informazioni generali sull'attività di host di alloggi.

    Assicurati di seguire gli ordini governativi specifici in materia di igiene e sicurezza inerenti all'emergenza COVID-19 per il tuo alloggio, poiché potrebbero includere requisiti aggiuntivi. Inoltre, qui abbiamo raccolto alcune informazioni utili da prendere in considerazione quando si è in viaggio in varie zone della Svizzera.

    Ulteriori consigli sulla pulizia

    Recapiti di emergenza

    Includi un elenco con i seguenti recapiti:

    • Numeri di emergenza locali.
    • Il numero dell'ospedale più vicino.
    • Il tuo numero di telefono.
    • Il numero di un contatto di backup (nel caso in cui gli ospiti non riescano a raggiungerti).

    Potrebbe inoltre essere utile assicurarti che gli ospiti sappiano qual è il modo migliore per contattarti in caso di emergenza. I messaggi su Airbnb sono un'alternativa sicura per comunicare con loro.

    Materiale sanitario

    Metti a disposizione un kit di primo soccorso e fai sapere ai tuoi ospiti dove trovarlo. Controllalo regolarmente per rifornirlo di eventuali prodotti mancanti.

    Prevenzione incendi

    Se disponi di apparecchiature a gas, segui le normative sulla sicurezza applicabili e assicurati di dotare l'alloggio di un rilevatore di monossido di carbonio funzionante. Metti a disposizione un estintore e ricordati di eseguirne regolarmente la manutenzione.

    Uscite di emergenza

    Assicurati che la via di fuga in caso di incendio sia opportunamente segnalata. Affiggi una mappa del percorso di evacuazione in modo che gli ospiti possano consultarla facilmente.

    Prevenzione dei rischi

    Ecco alcuni modi in cui puoi contribuire a prevenire potenziali rischi:

    • Controlla il tuo alloggio per identificare eventuali zone in cui gli ospiti potrebbero inciampare o cadere.
    • Rimuovi i pericoli identificati o contrassegnali chiaramente.
    • Ripara eventuali cavi elettrici scoperti.
    • Accertati che le scale siano sicure e dispongano di corrimano.
    • Rimuovi o riponi in un luogo non accessibile agli ospiti tutti gli oggetti che possono rappresentare un pericolo.

    Sicurezza dei bambini

    Gli ospiti che viaggiano con bambini devono avere modo di capire se il tuo alloggio fa al caso loro. Per indicare potenziali fattori di rischio o informare gli utenti che il tuo spazio non è adatto ad accogliere bambini e neonati, puoi utilizzare la sezione Note aggiuntive della pagina del tuo account Airbnb dedicata ai dettagli dell'annuncio.

    Climatizzazione

    La presenza di dispositivi funzionanti, come caldaie e condizionatori d'aria, può contribuire notevolmente al comfort dei tuoi ospiti durante il soggiorno. Ci sono molti modi per garantire loro una permanenza confortevole:

    • Assicurati che l'alloggio sia adeguatamente ventilato.
    • Fornisci istruzioni su come utilizzare in modo sicuro il riscaldamento e l'aria condizionata.
    • Verifica che il termostato funzioni correttamente e assicurati che gli ospiti sappiano dove trovarlo.
    • Esegui regolarmente la manutenzione dei vari dispositivi.

    Limiti al numero di ospiti

    Stabilisci un limite massimo di ospiti che possa garantire un soggiorno in sicurezza. L'amministrazione locale potrebbe aver già messo a disposizione delle linee guida al riguardo.

    Torna all'inizio

    Imposte nazionali

    Le tasse sono un argomento complesso. I tuoi obblighi fiscali possono variare in base al tuo caso specifico, pertanto ti consigliamo di informati al riguardo o di consultare un professionista in materia per ottenere informazioni personalizzate.

    In generale, ciò che guadagni come host su Airbnb è considerato reddito imponibile, il quale può essere soggetto a varie imposte come la tassa sugli affitti, l'imposta sul reddito o l'IVA.

    I moduli fiscali per la Svizzera devono essere inoltrati entro il 31 marzo di ogni anno fiscale. Consulta l'Amministrazione federale svizzera delle contribuzioni per scoprire se devi dichiarare l'importo che guadagni con la tua attività di host, che troverai indicato nel riepilogo dei tuoi incassi. Ti consigliamo anche di scoprire se soddisfi i requisiti d'idoneità per ricevere altri crediti, come sgravi fiscali e agevolazioni.

    Torna all'inizio

    Normative locali

    Seleziona una località qui sotto per leggere le informazioni specifiche sulla città, la contea o la regione. Se la tua zona non è presente nell'elenco, puoi leggere le informazioni generali sui regolamenti locali.

    Normative e autorizzazioni generali

    È importante che ti assicuri di avere l'autorizzazione a ospitare nella tua proprietà. Alcuni esempi di restrizioni includono contratti, leggi e regole della comunità. Consulta un avvocato o le autorità locali per scoprire di più su regolamenti, restrizioni e obblighi specifici applicabili alle tue circostanze.

    Per scoprire di più sulle norme e sulle autorizzazioni applicabili alla tua attività di host, puoi partire dalle informazioni generali fornite in questo articolo.

    Registrazione degli ospiti

    Se svolgi l'attività di host in Svizzera, potresti avere l'obbligo di raccogliere e conservare i dati dei tuoi ospiti svizzeri e stranieri. Spesso puoi trovare spiegazioni relative alla registrazione degli ospiti consultando la normativa del tuo cantone relativa all'ospitalità oppure inviando una richiesta all'autorità competente.

    La verifica dei dati degli ospiti può avvenire per mezzo di certificati di notifica inviati dall'autorità cantonale preposta. Alcuni cantoni consentono invece di inoltrare queste informazioni tramite un modulo elettronico.

    Per ulteriori informazioni sulla base legale applicabile alla comunicazione dei dati dei tuoi ospiti stranieri, consulta la pagina Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.

    Se decidi di creare una directory coi dati dei clienti, dovrai rispettare tutte le normative in materia di protezione dei dati applicabili, inclusa quella svizzera. Inoltre, ricorda di proteggere i dati dei tuoi ospiti dall'accesso da parte di terzi e di elaborarli solo quando hai bisogno di adempiere ai doveri del sistema di segnalazione svizzero. Per scoprire in che modo la normativa in materia di protezione dei dati si applica al tuo caso, consulta le autorità preposte, un legale specializzato o un'associazione di host.

    Accordi contrattuali e permessi

    A volte le locazioni, i contratti, i regolamenti edilizi e le regole della comunità prevedono restrizioni contro il subaffitto o l'attività di host. Rivedi tutti i contratti che hai firmato o contatta il proprietario, il consiglio della comunità o altra autorità competente.

    Potresti essere in grado di aggiungere una clausola al tuo contratto che chiarisce dubbi, obblighi e responsabilità di ciascuna parte coinvolta. Scopri di più su questa procedura.

    Restrizioni sui mutui

    Se il tuo alloggio è vincolato a un mutuo (o a qualsiasi forma di prestito), consulta il mutuante per assicurarti che non ci siano restrizioni relative al subaffitto o all'attività di host.

    Restrizioni per gli alloggi sovvenzionati

    Di solito gli alloggi sovvenzionati sono regolati da norme che proibiscono il subaffitto non autorizzato. Se vivi in una comunità di alloggi sovvenzionati e vuoi diventare un host, consulta l'autorità o l'associazione abitativa competente.

    Coinquilini

    Se condividi il tuo alloggio con altre persone, valuta la possibilità di stipulare un accordo formale con loro al fine di delineare le aspettative. Tale accordo può includere la frequenza con cui intendi ospitare, le regole per gli ospiti, l'eventuale condivisione dei compensi e altro ancora.

    Contratto collettivo di lavoro per il settore alberghiero

    Se nell'ambito della tua attività di host ti avvali di collaboratori, per esempio per le pulizie o la reception, devi rispettare il "Contratto collettivo di lavoro per il settore alberghiero" (CCNL). Ulteriori informazioni sono reperibili su questo sito web (disponibile in tedesco, francese e italiano). Per qualsiasi domanda, ti invitiamo a contattare l'organismo di controllo competente.

    Normativa UE in materia di tutela dei consumatori

    Secondo la normativa UE in materia di tutela dei consumatori, quando offri in commercio beni o servizi online, hai l'obbligo di fornire ai tuoi clienti informazioni specifiche. Affittare il tuo alloggio tramite Airbnb è considerato un servizio. Mettiamo a tua disposizione informazioni e strumenti per aiutarti a stabilire se dovresti identificarti o meno come professionista dell'ospitalità e a comprendere le tue responsabilità in merito alla tutela dei consumatori nell'Unione europea.

    Uso improprio

    Qualora ricevessimo segnalazioni relative a un potenziale uso improprio, prenderemo i dovuti provvedimenti. Abbiamo linee guida che ci consentono di aiutare le autorità locali a segnalare qualsiasi uso improprio degli alloggi.

    Torna all'inizio

    Buone maniere

    Ospitare responsabilmente vuol dire anche aiutare i tuoi ospiti a comprendere le buone norme da seguire per interagire con la tua comunità. Quando comunichi le regole e le usanze locali ai tuoi ospiti, contribuisci a creare un'esperienza positiva per tutti.

    Regole dell'edificio

    Se l'edificio in cui si trova il tuo alloggio dispone di spazi o servizi comuni, comunica ai tuoi ospiti le regole da seguire per utilizzarli.

    Regole della casa

    Puoi aggiungere le tue regole della casa nella sezione Note aggiuntive della pagina Dettagli dell'annuncio del tuo account Airbnb. Gli ospiti di solito apprezzano che gli host condividano le proprie aspettative con loro in anticipo.

    Vicini di casa

    Ti consigliamo di informare i tuoi vicini se hai intenzione di ospitare. In questo modo, offrirai loro la possibilità di condividere eventuali dubbi o considerazioni.

    Rumori

    Gli ospiti prenotano tramite Airbnb per molte occasioni, tra cui vacanze e feste. Spiega loro fin dall'inizio l'impatto che il rumore può avere sui vicini, per garantire a tutti un'esperienza positiva.

    Temi che la tua attività possa causare disturbo alla comunità? Ci sono diversi modi in cui puoi contribuire a limitare il rumore eccessivo:

    • Stabilisci un orario in cui limitare i rumori.
    • Non permettere l'ingresso agli animali domestici.
    • Indica che il tuo alloggio non è adatto ad accogliere bambini o neonati.
    • Proibisci feste e la presenza di ospiti non inclusi nella prenotazione.

    Parcheggio

    Comunica ai tuoi ospiti eventuali regole relative al parcheggio nel tuo edificio o nel quartiere. Per esempio:

    • Parcheggiare solo nel posto auto assegnato.
    • Il martedì e il giovedì, non parcheggiare sul lato ovest della strada, per non intralciare le operazioni di pulizia.
    • Il parcheggio su strada è disponibile solo dalle 19:00 alle 07:00.

    Animali domestici

    Innanzitutto, controlla il tuo contratto di locazione o le regole condominiali per assicurarti che non ci siano limitazioni relative all'ingresso degli animali domestici. Se permetti agli ospiti di portarli con sé, apprezzeranno sicuramente eventuali suggerimenti sui posti migliori in cui farli giocare o sulle modalità di smaltimento dei relativi rifiuti. Condividi con loro un piano alternativo, per esempio fornendo il numero di un canile della zona a cui fare ricorso laddove la presenza dell'animale indisponesse i vicini.

    Privacy

    Rispetta sempre la privacy dei tuoi ospiti. Le nostre regole sui dispositivi di sorveglianza indicano chiaramente cosa ci aspettiamo dai nostri host; in alcuni luoghi, tuttavia, potrebbero essere in vigore leggi e regolamenti aggiuntivi che è essenziale che tu conosca.

    Fumo

    Se non vuoi consentire agli ospiti di fumare, ti consigliamo di apporre degli avvisi nell'alloggio per ricordarglielo. In caso contrario, metti a disposizione dei posacenere nelle aree designate.

    Torna all'inizio

    Assicurazioni

    Collabora con la tua compagnia assicuratrice o con il tuo agente preposto per determinare gli obblighi, le limitazioni e la copertura previsti per il tuo caso specifico.

    Protezione danni per host e Assicurazione di responsabilità civile per host

    AirCover ingloba la Protezione danni per host e l'Assicurazione di responsabilità civile per host, che forniscono una copertura di base in caso di danni e responsabilità. Tuttavia, queste non sostituiscono l'assicurazione dei proprietari di immobili e dei locatari, né sono da considerarsi esaustive. Potrebbe infatti essere necessario soddisfare anche altri requisiti assicurativi.

    Incoraggiamo tutti gli host a leggere attentamente e comprendere i termini della propria copertura assicurativa. Non tutti i piani assicurativi coprono danni o perdite di beni causati da un ospite che soggiorna nell'alloggio.

    Scopri di più su AirCover.

    Responsabilità civile e copertura di base

    Esamina la tua polizza come titolare di immobile o locatario con la tua compagnia assicurativa o con il tuo agente preposto per verificare che il tuo alloggio disponga di una copertura adeguata in termini di responsabilità civile e che sia opportunamente protetto.

    Torna all'inizio

    Altre informazioni sull'attività di host

    Consulta le domande frequenti sull'ospitalità per ulteriori informazioni sull'attività di host con Airbnb.

    Torna all'inizio

    Ti ricordiamo che Airbnb non ha alcun controllo sulla condotta degli host, in merito alla quale declina ogni responsabilità. Il mancato adempimento alla proprie responsabilità da parte degli host potrebbe comportare la sospensione della loro attività o la rimozione dell'account dal sito web di Airbnb. Airbnb non è responsabile dell'affidabilità o della correttezza delle informazioni contenute in qualsiasi link a siti di terze parti (inclusi tutti i link a leggi e normative).

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?