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Come fare
Ospite

Ricevere un addebito per danni

Evenienze come questa sono rare, ma non impossibili. In caso di danni all'alloggio causati da te, da uno dei tuoi invitati o dal tuo animale domestico durante il tuo soggiorno, comunicalo immediatamente all'host.

Il modo migliore per farlo è inviando un messaggio tramite il sito o l'app di Airbnb. In questo modo, il nostro team Community support potrà consultarlo in un secondo momento, qualora ne avesse bisogno. Se puoi anche fornire delle foto, sarebbe ideale.

Comunicare i danni permette all'host di avere più tempo possibile per risolverli prima dell'arrivo dell'ospite successivo. Aumenta anche le possibilità di giungere a un accordo senza dover coinvolgere Airbnb.

Informazioni sulla procedura di rimborso

1. L'host può richiedere un rimborso

Se il tuo host ritiene che tu sia responsabile di danni, oggetti mancanti o spese di pulizia impreviste, potrebbe inviarti una richiesta di rimborso tramite il nostro Centro Soluzioni. Avrai 24 ore di tempo per rispondere.

  • Se paghi l'importo totale, la richiesta verrà archiviata.
  • Se paghi un importo parziale, rifiuti la richiesta o la ignori, l'host potrebbe decidere di coinvolgere Airbnb o la nostra compagnia di assicurazioni in seconda battuta.

2. L'host può coinvolgere Airbnb

Se il tuo host coinvolge Airbnb, un membro del nostro team Community support determinerà se sei responsabile del danno e se l'importo richiesto dall'host è ragionevole. Per farlo, esaminerà le prove fornite dall'host ed eventuali note da te incluse nella tua risposta iniziale alla richiesta dell'host. Qualcuno potrebbe inoltre contattare te o altre persone che potrebbero avere informazioni sulla richiesta di rimborso per danni presentata dall'host.

3. Airbnb può chiederti di pagare

Avrai la possibilità di inviare volontariamente un pagamento entro la scadenza o di presentare un ricorso. Se non invii un pagamento o un ricorso entro i tempi previsti o se il ricorso viene respinto, addebiteremo l'importo sul tuo metodo di pagamento (non si applica ai soggiorni in Cina, Giappone o India). Non ti addebiteremo mai nulla senza preavviso o senza darti la possibilità di presentare ricorso prima e dopo l'addebito. Dopo l'addebito, avrai 60 giorni di tempo per presentare un ricorso.

Non è mai piacevole avere a che fare con dei danni, ma questa procedura è pensata per essere il più equa possibile. Per ulteriori informazioni, consulta i Termini del servizio e i Termini del servizio di pagamento.

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