I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare

Consigli per gli host di Avventure Airbnb

Le Avventure Airbnb offrono esperienze entusiasmanti e straordinariamente uniche. Proporre questi viaggi è molto gratificante, ma prepararsi per viverli in sicurezza e utilizzare le migliori pratiche aiuterà a garantire ai tuoi ospiti esperienze memorabili. Abbiamo collaborato con l'Adventure Travel Trade Association, leader nei viaggi d'avventura, per darti alcune raccomandazioni sulla sicurezza.

Descrivi in modo chiaro la tua Avventura

Se è necessario soddisfare dei requisiti in termini di salute, forma fisica o di altro tipo per partecipare all'attività in tutta sicurezza, indicalo chiaramente nella descrizione. Fornisci dettagli sulla durata dell'attività, sullo sforzo richiesto e sulle competenze di cui bisogna essere in possesso.

Ogni volta che ricevi delle prenotazioni, verifica con i partecipanti per capire se hanno problemi di salute che potrebbero compromettere la loro partecipazione all'attività, ad esempio un'allergia alimentare o una patologia cardiaca. Comunica chiaramente quali modifiche puoi apportare per andare incontro alle loro esigenze. Se è richiesta un'assicurazione, fallo presente e fornisci informazioni sulle opzioni disponibili.

Comunicazione frequente

Invia un messaggio ai tuoi ospiti per presentarti e aiutarli a sentirsi i benvenuti e preparati. Non dimenticare di ribadire che sei sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.

Prima che l'attività abbia inizio, puoi anche anticipare eventuali domande frequenti. Ad esempio, potresti comunicare ai partecipanti se verranno forniti cibo, snack o acqua, se devono portarsi la loro bottiglietta e se saranno disponibili dei servizi igienici. Prova a giocare d'anticipo e a fornire queste informazioni prima che te le chiedano.

Per alcuni, questa potrebbe essere la prima partecipazione a un'Avventura, quindi è fondamentale che comunichi tutti i dettagli per garantire che sappiano cosa aspettarsi e che la loro sicurezza sia garantita.

Aiuta i partecipanti a prepararsi prima dell'arrivo

Fornisci in anticipo un elenco di tutto ciò di cui avranno bisogno. Per le Avventure, ciò può includere farmaci o vaccinazioni a cui dovrebbero sottoporsi prima di recarsi nella tua località. Potresti anche assicurarti che dispongano di tutto il necessario per dormire e di attrezzature come, ad esempio, una torcia, un repellente per insetti e qualsiasi altro articolo specifico.

Ti consigliamo di informarti sulla copertura del servizio di telefonia mobile durante l'attività e di comunicarlo in anticipo ai partecipanti.

Organizza un briefing prima di iniziare l'attività

Prima di iniziare l'Avventura, assicurati che i partecipanti sappiano quali attività hai programmato per loro. Accertati anche che abbiano il cibo, l'acqua e l'attrezzatura di cui avranno bisogno.

Diversamente dalle persone abituate alla zona, alcuni ospiti potrebbero aver bisogno di adattarsi all'ambiente. Rispetto a una persona del posto, potrebbero aver bisogno di determinati articoli in maggiore quantità, o di oggetti completamente diversi. Se riesci ad anticipare queste esigenze, renderai la loro esperienza ancora migliore.

Metti a disposizione le giuste attrezzature

L'eventuale attrezzatura che fornisci ai partecipanti dev'essere in buono stato, pulita e asciutta, nonché della taglia o dimensione giusta. Per i viaggi di più giorni, questa potrebbe includere, tra le altre cose, il necessario per dormire, prodotti per la pulizia delle mani e una luce o torcia per ciascun partecipante. Se non sarai tu a fornire l'attrezzatura, controlla gli indumenti, gli zaini, le scarpe e le altre cose che porteranno con loro i partecipanti, per assicurarti che tutto sia adeguato e in buone condizioni.

Gli host devono portare con sé (e saper usare) un kit di pronto soccorso completo che consenta di intervenire in caso di infortunio di un partecipante e di portare quest'ultimo al sicuro.

Scegli le condizioni adatte e preparati agli imprevisti

Informa i partecipanti in merito alle condizioni atmosferiche in cui vi imbatterete (per esempio, escursioni termiche, meteo previsto e tipi di terreno), al livello di sforzo fisico richiesto, a eventuali variazioni di natura logistica e alle modalità di trasporto. Spiega loro come possono prepararsi al meglio per affrontare queste situazioni e altri eventuali imprevisti.

Non applicheremo penalità nel caso in cui dovessi cancellare un'Esperienza per un'emergenza, condizioni meteorologiche avverse o problemi di sicurezza.

Sicurezza

Assicurati che il piano che hai messo a punto e l'itinerario siano chiari a tutti i partecipanti, e includi informazioni specifiche su cosa fare in caso di smarrimento o infortunio.

Nel tuo ruolo di host, puoi cercare di prevenire alcuni dei problemi più comuni legati alle Avventure. Per evitare situazioni del genere puoi, ad esempio:

  • Mantenere alti standard di igiene nella preparazione degli alimenti e nell'utilizzo del bagno.
  • Assicurarti di conoscere bene il percorso e di avere piani alternativi nel caso in cui non sia possibile seguire l'itinerario pianificato.
  • Ricontrollare che tutta l'attrezzatura sia in buone condizioni.
  • Accertarti costantemente che i partecipanti stiano bene e soddisfare le loro esigenze.

Ti suggeriamo di disporre di un piano d'azione testato per eventuali emergenze, nonché dei mezzi necessari per mettere al sicuro i partecipanti in caso di imprevisti. Se vi troverete a più di un'ora dai centri di assistenza sanitaria, dovresti essere in possesso di un certificato di primo soccorso in contesti remoti di livello standard (Wilderness First Responder, WFR) o avanzato (Wilderness Advanced First Aid, WAFA), oltre a quello per praticare la rianimazione.

Piano per le emergenze

Consigliamo a tutti gli host coinvolti in un'Avventura di preparare un piano di emergenza in caso di disastro naturale o qualsiasi altro tipo di imprevisto che potrebbe verificarsi. Visita questa pagina per scoprire come fare.

Coperture di viaggio fornite da Airbnb

Il nostro Community support è disponibile 24 ore su 24 per dare assistenza a host e ospiti che partecipano a escursioni di più giorni. Inoltre, nel caso in cui una persona subisca lesioni potenzialmente letali, ci avvaliamo anche della collaborazione di un servizio di trasporto MedEvac, che può raggiungere il soggetto ferito e procedere con l'evacuazione medica necessaria.

Rispetta il territorio e la comunità

In qualità di host di attività che si svolgono in più giorni, hai la grande opportunità di poter far qualcosa a favore dell'ambiente e delle comunità locali. Uno dei modi per farlo è informare i partecipanti sulle norme locali o il protocollo in relazione all'Avventura che vivrai con loro. Puoi proteggere l'ambiente locale anche riducendo gli sprechi, riciclando e sostenendo l'economia locale.

Dichiarazioni di non responsabilità dei partner

Adventure Travel Trade Association (ATTA): per gentile concessione della Adventure Travel Trade Association. ©2019 Adventure Travel Trade Association. Tutti i diritti riservati.

Il nome e il logo della Adventure Travel Trade Association (ATTA) sono utilizzati con il suo permesso, che non costituisce in alcun modo un'approvazione o una verifica di controllo, espressa o implicita, di alcun prodotto, servizio, persona, azienda, opinione o posizione politica. L'ATTA non seleziona né approva le Esperienze Airbnb o gli host e non è coinvolta nel processo di selezione o approvazione di questi. Per ulteriori informazioni sulla Adventure Travel Trade Association, visita la pagina adventuretravel.biz.

Croce Rossa Americana e Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR): per concessione della Croce Rossa Americana e della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. ©2019 Croce Rossa Americana, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il nome e il marchio della Croce Rossa Americana e della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sono utilizzati con la loro autorizzazione, che non costituisce in alcun modo un'approvazione, espressa o implicita, di alcun prodotto, servizio, azienda, opinione o posizione politica. Il logo della Croce Rossa Americana è un marchio registrato di proprietà della American National Red Cross. Per ulteriori informazioni sulla Croce Rossa Americana, visita il sito redcross.org.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati