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    I tempi di attesa sono più lunghi del solito in questo momento
    A causa della pandemia da coronavirus (COVID-19), stiamo attualmente ricevendo un alto numero di richieste, operando al contempo con personale ridotto. Se mancano ancora oltre 72 ore dall'inizio della tua prenotazione, contattaci più a ridosso dell'orario di check-in. Questo ci consentirà di offrire supporto a chi ha bisogno di assistenza immediata. Per modificare o cancellare una prenotazione, vai alla pagina Viaggi o sulla scrivania dell'host.

    Che opzioni ho a disposizione per cancellare la prenotazione di un alloggio a causa del coronavirus (virus della COVID-19)?

    In base alla data in cui hai effettuato la prenotazione, la tua richiesta di cancellazione potrebbe essere completamente coperta dai nostri Termini delle circostanze attenuanti. Qualora la tua prenotazione non fosse automaticamente coperta, hai a disposizione altre opzioni di cancellazione.

    Per gli ospiti

    Se la tua prenotazione non soddisfa i nostri Termini delle circostanze attenuanti, puoi verificare se il tuo host offre opzioni di cancellazione flessibili. In tal caso, potrai utilizzare le opzioni di modifica o cancellazione standard disponibili.

    Richiedere all'host di cancellare una prenotazione

    Se la tua prenotazione è stata effettuata prima del 10 marzo 2020, (con una data di check-in anteriore al 1° giugno 2020) oppure tra il 10 marzo e il 1° giugno 2020, potresti essere in grado di richiedere al tuo host di cancellarla direttamente e ottenere un rimborso totale.

    Per farlo, devi accedere al tuo account da un browser (non dall'app di Airbnb). Nella pagina Modifica o cancella è presente un banner con informazioni su come richiedere un rimborso al tuo host.

    1. Vai su Viaggi e trova il viaggio che vuoi cancellare
    2. Clicca o tocca Mostra i dettagli del viaggio
    3. Dall'anteprima, clicca o tocca Mostra i dettagli
    4. Clicca o tocca Modifica o cancella
    5. Nella sezione Cancella una prenotazione, clicca o tocca Avanti
    6. Come motivo della cancellazione, seleziona COVID-19 (da coronavirus)
    7. Clicca o tocca Chiedi un rimborso totale

    L'host avrà fino a 48 ore di tempo per rispondere, oppure 24 se la prenotazione è prevista entro i 7 giorni successivi. Se accetta la cancellazione, invieremo il rimborso al tuo metodo di pagamento originale, incluso l'importo dei costi del servizio. Vedi ulteriori informazioni sui rimborsi.

    Se l'host non è d'accordo, puoi comunque cancellare la prenotazione e il tuo rimborso verrà determinato in base ai termini di cancellazione standard dell'host.

    Altre opzioni

    Se la tua prenotazione non soddisfa i Termini delle circostanze attenuanti o se il tuo host non accetta di cancellare, puoi sempre inviargli un messaggio per scoprire se è disposto a corrisponderti un rimborso più generoso tramite il Centro Soluzioni.

    Per gli host

    Se un ospite richiede una cancellazione, riceverai un'email in cui ti verrà chiesto di indicare se accetti o meno di offrire un rimborso completo. Se l'orario di check-in è previsto entro 7 giorni, avrai 24 ore di tempo per rispondere, altrimenti ne avrai 48. Per rispondere a una richiesta:

    1. Dall'email, clicca o tocca Rispondi all'ospite per essere reindirizzato su Airbnb
    2. Seleziona Invia un rimborso totale o Rifiuta rimborso

    Se accetti di inviare un rimborso totale, non ci saranno conseguenze per il tuo stato di Superhost.

    Altre opzioni

    Se, a causa della COVID-19, desideri cancellare una prenotazione che non soddisfa i nostri Termini delle circostanze attenuanti, invia un messaggio al tuo ospite per chiedergli di farlo al posto tuo. Le cancellazioni richieste dagli ospiti non comportano penalità per gli host.

    Se l'ospite non accetta, puoi comunque cancellare la prenotazione, ma verranno applicate delle penalità.

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