I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare

Autenticazione in 2 passaggi

Per accedere a determinate sezioni del tuo account, potresti dover completare l'autenticazione a due fattori per soddisfare i requisiti normativi europei sui servizi di pagamento. Questa offre un ulteriore livello di sicurezza e ci aiuta a confermare che la persona che effettua l'accesso sei davvero tu. L'autenticazione in due passaggi si applica solo agli host nello Spazio economico europeo (SEE).

Cosa è necessario

Assicurati che sul tuo account sia salvato un numero di telefono in uso che possa ricevere un codice di verifica tramite SMS o telefonata. In caso contrario, potremmo bloccare l'accesso a determinate sezioni del tuo account.

Come funziona

Si tratta, appunto, di un processo in due fasi. Dovrai:

  1. Inserire un codice una tantum che invieremo a un numero di telefono associato al tuo account.
  2. Inserire il PIN del tuo account (o rispondere alle domande di sicurezza) che hai impostato in precedenza (consulta la sezione Come configurarla più avanti).

Perché è richiesta

Con l'espressione "autenticazione in 2 passaggi" ci riferiamo alla Strong Customer Authentication (SCA), ossia un requisito previsto dal regolamento sui servizi di pagamento in Europa.

È un processo pensato per aiutare a prevenire le frodi. Potresti aver notato una procedura simile quando accedi al tuo conto bancario online o quando utilizzi app finanziarie.

Come configurarla

Per prima cosa, vai su Impostazioni dell'account > Informazioni personali su un browser per desktop o dispositivi mobili e aggiungi il tuo numero di telefono, se non l'hai già fatto. Dopodiché:

  1. Vai su Impostazioni dell'account e poi su Login e sicurezza o Informazioni personali.
  2. Dal banner Configura l'autenticazione a due fattori nella parte superiore di una delle due pagine, tocca o clicca su Configura ora.
  3. Scegli come vuoi ricevere il codice di accesso una tantum (tramite SMS o telefonata) e inseriscilo quando viene richiesto.
  4. Crea un numero di identificazione personale (PIN).
  5. Aggiungi domande di sicurezza a cui solo tu sai rispondere.

Per modificare il PIN o le domande di sicurezza, clicca sul link Modifica.

Utilizzo dell'autenticazione del dispositivo

Potresti essere in grado di utilizzare il tuo dispositivo per l'autenticazione a due fattori, in modo tale da effettuare l'autenticazione nello stesso modo in cui sblocchi il tuo dispositivo, che si tratti di riconoscimento facciale, impronta digitale o passcode.

Puoi disattivare questa impostazione in qualsiasi momento dal dispositivo stesso o da un browser tramite Account > Login e sicurezza.

L'autenticazione del dispositivo si applica solo a quello utilizzato per attivare questa impostazione, ma avrai sempre la possibilità di utilizzare un codice di verifica con un PIN.

Risoluzione dei problemi

Aggiornare il numero di telefono

  1. Vai a Modifica il tuo numero di telefono nella pagina Informazioni personali delle impostazioni dell'account.
  2. Prima di aggiungere o aggiornare il tuo numero di telefono, dovrai completare l'autenticazione a due fattori.
  3. Se non puoi utilizzare i numeri di telefono indicati nel tuo account o non puoi ricevere il codice di accesso una tantum, dovrai cliccare sul link Ho bisogno di assistenza dalle schermate relative all'autenticazione a due fattori durante la procedura di modifica del numero di telefono.
  4. Preparati ad aggiornare il tuo numero di telefono non appena avrai nostre notizie, ossia entro un periodo compreso tra 12 e 24 ore.

Il tuo PIN e le domande di sicurezza

  1. Assicurati che il numero di telefono associato al tuo account possa ricevere il codice di verifica. In caso contrario, segui prima i passaggi precedenti per modificare il tuo numero.
  2. Clicca su Modifica PIN nella pagina Login e sicurezza delle impostazioni dell'account.
  3. Se non ricordi il PIN, puoi scegliere di rispondere alle domande di sicurezza cliccando sul link Hai dimenticato il PIN? dalla schermata Inserisci il tuo PIN.
  4. Se non ricordi il PIN o le risposte alle domande di sicurezza, dovrai cliccare sul link Ho bisogno di assistenza nella fase di autenticazione a due fattori durante la procedura di modifica del PIN.
  5. Preparati ad aggiornare il tuo PIN non appena avrai nostre notizie, ossia entro un periodo compreso tra 12 e 24 ore.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

  • Host

    Ospitare responsabilmente in Italia

    Aiutiamo gli host Airbnb a conoscere le proprie responsabilità e a farsi un'idea generale delle varie leggi, regole e buone norme legate all…
  • Ospite

    Aiutaci a proteggere il tuo account

    Scopri i vari modi per mantenere al sicuro le tue informazioni grazie all'autenticazione a più fattori, alla sicurezza della password e a ta…
  • Host

    Come funzionano i compensi dei co-host

    Gli host possono impostare i compensi dei co-host per condividere con loro i profitti Airbnb. Scopri come impostare, modificare e rimuovere …
Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati