Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti
    Al momento ci stanno contattando in molti, e i tempi di attesa sono più lunghi del solito.

    Termini e condizioni della Garanzia Host

    Importante: le presenti Condizioni della Garanzia Host contengono una clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia a class action o azioni collettive che si applica a tutti i Membri di Airbnb. Se risiedi negli Stati Uniti, tale disposizione si applica a tutte le controversie con Airbnb. Se risiedi al di fuori degli Stati Uniti, tale disposizione si applica a qualsiasi azione che intenti contro Airbnb negli Stati Uniti. La suddetta clausola si applica alla risoluzione delle controversie con Airbnb. Accettando le presenti Condizioni della Garanzia Host, accetti di essere vincolato da tale clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia ad azioni collettive. Si prega di leggerla attentamente.

    Leggere attentamente le presenti Condizioni della Garanzia Host in quanto forniscono informazioni importanti riguardanti diritti, rimedi e obblighi per te rilevanti. Pubblicando un Annuncio o utilizzando altrimenti la Piattaforma Airbnb come Host, l'utente accetta di rispettare e di essere vincolato dalle presenti Condizioni della Garanzia Host.

    La Garanzia Host (come definita di seguito) non si applica agli Host che offrono un Alloggio in Giappone o in Cina. Il Programma assicurativo per gli host in Giappone e l'Assicurazione sulla Proprietà dell'Host in Cina troveranno applicazione a tali Host rispettivamente. Per ulteriori dettagli sulla copertura prevista dal Programma assicurativo per gli host in Giappone, leggi le informazioni sul Programma assicurativo per gli host in Giappone. Per ulteriori dettagli sulla copertura prevista dal Programma assicurativo per gli host in Cina, leggi le informazioni sul Programma assicurativo per gli host in Cina.

    La Garanzia Host (come definita di seguito) inoltre non si applica agli hotel e ad altre categorie simili di alloggi che Airbnb potrebbe specificare di volta in volta; agli Host che offrono Esperienze o Avventure sulla Piattaforma Airbnb; o agli Host che stipulano un accordo con Airbnb Travel LLC per fornire Alloggi.

    Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2020

    Gli Host possono beneficiare del programma di garanzia per Host Airbnb (la "Garanzia Host di Airbnb"), che è soggetto ai presenti termini e condizioni (le "Condizioni della Garanzia Host"). Le Condizioni della Garanzia Host si applicano in aggiunta ai Termini del servizio di Airbnb ("Termini di Airbnb") e aiTermini dei Servizi di Pagamento ("Termini di pagamento").

    Tutti i termini in maiuscolo avranno il significato stabilito nei Termini o nei Termini di pagamento, salvo non altrimenti definiti nelle presenti Condizioni della Garanzia Host. Se si accettano le presenti Condizioni della Garanzia Host per conto di una società o di altra persona giuridica, l'utente dichiara e garantisce di avere l'autorità di vincolare tale società o altra persona giuridica alle presenti Condizioni della Garanzia Host e, in tal caso, i termini "utente" e "tu" si riferiranno e applicheranno a detta società o altra persona giuridica.

    Fatto salvo quanto previsto dalla legge, le presenti Condizioni della Garanzia Host non pregiudicano i diritti dell'utente riconosciuti per legge. Se desideri ricevere una copia cartacea delle Condizioni della Garanzia Host, inviaci un'email.

    I. La Garanzia Host di Airbnb

    Airbnb si impegna a rimborsare all'utente, in qualità di Host, i costi sostenuti per la riparazione o sostituzione della Proprietà Coperta (come di seguito definiti) che sia stata danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro Coperto (come di seguito definiti), soggetto ai limiti, alle esclusioni e alle condizioni sanciti nella presente Garanzia Host di Airbnb.

    L'utente è tenuto a rispettare tutti i requisiti e tutte le condizioni contenuti nelle presenti Condizioni della Garanzia Host al fine di maturare il diritto a ricevere qualsiasi pagamento per eventuali Sinistri Coperti. In mancanza di totale osservanza da parte dell'utente delle presenti Condizioni della Garanzia Host, sarà preclusa la possibilità di essere risarciti in relazione a eventuali Sinistri Coperti. Invitiamo a leggere con attenzione le definizioni di "Alloggio Coperto", "Sinistri Coperti", "Proprietà Coperta" e "Proprietà Esclusa" riportate di seguito, in modo da poter individuare e proteggere la proprietà non coperta dalla Garanzia Host di Airbnb.

    L'utente riconosce e accetta che farà il possibile per comunicare con l'Ospite Responsabile (come di seguito definito) quanto prima in seguito alla scoperta di qualsiasi perdita o danno materiale alla Proprietà Coperta. L'utente è tenuto a informare Airbnb, nonché l'Ospite Responsabile riguardo al reclamo e a cercare di risolvere la perdita o il danno con l'Ospite Responsabile entro il termine di (i) quattordici (14) giorni dalla data di partenza, o (ii) prima dell'arrivo dell'ospite successivo. Tale obbligo può essere adempiuto presentando un reclamo tramite il Centro Soluzioni di Airbnb.

    L'utente riconosce e accetta che qualsiasi importo relativo a un Sinistro Coperto che gli è dovuto ai sensi della Garanzia Host di Airbnb sarà ridotto in misura corrispondente agli importi già ricevuti per lo stesso Sinistro Coperto da una fonte diversa dalla Garanzia Host di Airbnb, inclusi, a titolo esemplificativo: (i) gli importi ricevuti in forza di una polizza assicurativa, garanzia o indennizzo; (ii) depositi cauzionali; (iii) pagamenti ricevuti direttamente dall'Ospite Responsabile o da un Invitato (come definito di seguito), o da altro soggetto, o da un assicuratore o garante di tale soggetto.

    II. Definizione dei termini chiave

    I termini con iniziale maiuscola nel presente documento avranno il significato indicato di seguito:

    Per "Valore Monetario Effettivo" si intende l'importo che sarebbe necessario per riparare o sostituire una Proprietà Coperta danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro Coperto, quantificato alla data in cui tale Sinistro Coperto si verifica, con materiali dello stesso tipo e qualità e tenendo conto delle opportune detrazioni per obsolescenza e deterioramento fisico.

    Per "Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb" si intende il modulo standard di Airbnb, come modificato di volta in volta, accessibile attraverso il Centro Soluzioni o contattando direttamente l'assistenza clienti, che un Host utilizza per richiedere pagamenti da parte di Airbnb conformemente a quanto previsto dalle presenti Condizioni della Garanzia Host di Airbnb.

    Per "Perdita di Ricavo da Prenotazione" si intende la perdita di ricavo da prenotazione relativo alla porzione di un Alloggio Coperto (ai sensi di contratti o prenotazioni in buona fede di Airbnb vigenti prima del momento in cui si stabilisce essersi verificata la perdita) subita dall'utente, in qualità di Host, in conseguenza di un Sinistro Coperto. Le Perdite di Ricavo da Prenotazione non includono gli addebiti e le spese non continuative o le perdite di ricavo da prenotazione incorse durante periodi in cui l'Alloggio Coperto non sarebbe stato affittabile per ragioni diverse da un Sinistro Coperto. La Perdita di Ricavo da Prenotazione sarà quantificata prendendo in considerazione il lasso di tempo che inizia nel momento in cui il Sinistro Coperto si è verificato e finisce quando l'Alloggio Coperto può essere offerto in affitto a condizioni materiali e operative uguali o equivalenti a quelle esistenti prima del danno.

    Per "Alloggio Coperto" si intende un Alloggio situato nel Territorio che può essere utilizzato come residenza e che (i) è di proprietà dell'utente o rientra legittimamente nella sua disponibilità in qualità di Host durante il periodo del soggiorno dell'Ospite Responsabile presso tale Alloggio ed (ii) è pubblicato dall'utente sulla Piattaforma Airbnb ed è stato prenotato dall'Ospite Responsabile in conformità ai Termini. Un veicolo (inclusi, a titolo esemplificativo, automobili, scooter e motociclette) o un'imbarcazione (inclusi, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acqua scooter e imbarcazioni simili) prenotato tramite la Piattaforma Airbnb costituisce un "Alloggio Coperto" solo nella misura in cui esso è stazionario e utilizzato solamente per finalità di alloggio.

    Per "Sinistri Coperti" si intendono esclusivamente i danni o le perdite materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà Coperta cagionati dall'Ospite Responsabile o da un Invitato di quest'ultimo durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb. I Sinistri Coperti non includono le perdite o i danni descritti nella sezione Sinistri Esclusi di cui sotto.

    Per "Proprietà Coperta" si intende esclusivamente la seguente proprietà, ubicata presso un Alloggio Coperto o entro un'area di 1.000 piedi dallo stesso nella misura della quota detenuta dall'utente in tale proprietà, fatti salvi i casi in cui tale proprietà costituisca una Proprietà Esclusa (come di seguito definita):

    A. Proprietà immobiliare, inclusi nuovi edifici e aggiunte in fase di costruzione ubicati presso il luogo in cui si trova tale Alloggio Coperto, di cui l'utente detiene una quota suscettibile di essere assicurata.

    B. Proprietà personali che siano:

    • di proprietà dell'utente, inclusi i suoi diritti, in qualità di conduttore, relativi ai miglioramenti
    • non di proprietà dell'utente, ma affidate alla sua custodia e relativamente alle quali sia obbligato ad assicurare tali proprietà personali contro perdite o danni materiali
    • non di proprietà dell'utente, ma affidate alla sua custodia e relativamente alle quali è ritenuto legalmente responsabile in ordine a eventuali perdite o danni materiali subiti dalle medesime.

    Per "Sinistri Esclusi" si intende quanto stabilito nella Sezione III di cui sotto.

    Per "Proprietà Esclusa" si intende quanto segue:

    1. Valuta, denaro, metalli preziosi sotto forma di lingotti, titoli, valori mobiliari.
    2. Terreni, acqua e altre sostanze presenti nel o sul terreno, restando inteso che questa esclusione non si applica a (i) miglioramenti fondiari rappresentati da interventi paesaggistici, strade e marciapiedi, a esclusione tuttavia di eventuali interramenti o del sottosuolo di tale proprietà, o (ii) acqua contenuta in qualsiasi serbatoio chiuso, sistema di tubazione o altra strumentazione di trattamento.
    3. Animali tra cui, a titolo puramente esemplificativo, bestiame e animali domestici.
    4. Alberi (non tagliati) da legname; raccolti in fase di coltivazione.
    5. Natanti (tra cui, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acqua scooter e simili), aeromobili, veicoli spaziali e satelliti. Questa esclusione non si applica ai natanti o agli aeromobili rappresentativi di Alloggi Coperti, salvo che, al momento del sinistro, tali natanti o aeromobili risultino in movimento o si stiano spostando più di 10 piedi dalla loro sede fissa abituale o che si stiano spostando a una velocità superiore a un miglio all'ora.
    6. Veicoli (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, autovetture, scooter e motocicli). Questa esclusione non si applica ai veicoli che costituiscono Alloggi Coperti. Tuttavia, l'esclusione si applica ai veicoli che, al momento del sinistro, risultino in movimento o si stiano spostando più di 10 piedi dalla loro sede fissa abituale o che si stiano spostando a una velocità superiore a un miglio all'ora.
    7. Miniere sotterranee o pozzi minerari o qualsiasi proprietà all'interno di tali miniere o pozzi.
    8. Dighe, canali e argini.
    9. Proprietà in transito, salvo quanto diversamente stabilito dalle presenti Condizioni della Garanzia Host di Airbnb.
    10. Linee di trasmissione e distribuzione oltre 1.000 piedi dall'Alloggio coperto.
    11. Qualsiasi danno a qualsiasi proprietà che non si trovi all'interno o sull'Alloggio Coperto.
    12. Proprietà immobiliare di proprietà di altri e su cui l'utente non eserciti alcun controllo.
    13. Armi, incluse senza limitazioni le armi da fuoco ordinarie, le armi ad aria compressa, i dispositivi di autodifesa o deterrenti, come taser o spray al peperoncino, munizioni di qualsiasi tipo e armi da fuoco finte, a meno che tali armi non siano conservate, messe in sicurezza e dichiarate in conformità con gli Standard e le Aspettative di Airbnb o altre regole, come modificate di volta in volta.
    14. Telecamere di sicurezza e altri dispositivi di registrazione tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telecamere Wi-Fi (ad esempio, Nest Cam o Dropcam), telecamere spia, webcam integrate in monitor di computer, baby monitor, installazioni di sistemi di sorveglianza, fonometri, rilevatori di dispositivi e smartphone con registrazione audio e/o video, a meno che tali dispositivi siano conformi agli Standard e alle Aspettative di Airbnb o ad altre norme, come di volta in volta modificate.

    Per "Oggetti d'arte" si intendono dipinti, lastre all'acquaforte, stampe di foto, quadri, arazzi, vetri artistici o rari, vetrate artistiche, tappeti di valore, statue, sculture, mobili antichi, gioielli antichi, bric-a-brac, porcellane e beni analoghi di rarità, valore storico o merito artistico. Gli "Oggetti d'arte" non comprendono autovetture, monete, francobolli, altri oggetti da collezione, collezioni, pellicce, gioielli, pietre preziose, metalli preziosi, natanti, aeromobili, denaro o valori mobiliari.

    Per"Invitato" si intende una persona invitata da un Ospite Responsabile presso un Alloggio Coperto.

    Per "Massimale" si intende la somma di un milione di dollari statunitensi (1.000.000 USD), o un importo equivalente nella valuta della località in cui è ubicato l'Alloggio Coperto al tasso di cambio in vigore alla data del pagamento da parte di Airbnb ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host di Airbnb.

    Per "Usura Ordinaria" si intende il deterioramento delle condizioni della proprietà che si verifica nel corso del normale uso e in condizioni normali.

    Per "Responsible Guest" si intende l'Ospite che ha prenotato l'Alloggio Coperto per il periodo in cui l'utente ha sofferto il Sinistro Coperto.

    "Territorio" significa i Paesi in cui la Piattaforma Airbnb consente la fornitura di Alloggi e in cui è disponibile la Garanzia Host. Qualsiasi territorio in cui Airbnb o la Garanzia Host non è disponibile sarà reso noto nella pagina di destinazione della Garanzia Host.

    III. Limitazioni ed esclusioni

    La Garanzia Host di Airbnb copre esclusivamente i Sinistri Coperti e non copre alcuno dei seguenti elementi (i "Sinistri Esclusi"):

    1. Perdite provocate da un Ospite o un Invitato dopo la scadenza del periodo di prenotazione riportato nel relativo Annuncio.
    2. Perdite o danni alla Proprietà Coperta, che derivano dalla prenotazione di un Alloggio Coperto da parte di un Ospite Responsabile, in misura superiore al Massimale.
    3. In relazione ad Oggetti d'Arte, perdite o danni nel caso in cui gli Oggetti d'Arte non possano essere sostituiti con altri di uguale tipologia e qualità e qualsiasi perdita o danno derivante dai processi di riparazione, restauro o ritocco.
    4. Qualsiasi perdita, danno, costo o spesa di qualsivoglia natura, direttamente o indirettamente causato da, relativo a o scaturente da:
      1. una Proprietà Esclusa;
      2. eventi naturali, tra cui, a titolo puramente esemplificativo, terremoti ed eventi di carattere atmosferico, quali uragani e tornado;
      3. uso eccessivo di elettricità, gas, carburante, acqua o altri servizi forniti nell'Alloggio Coperto;
      4. cause indirette o remote;
      5. interruzione di attività, perdita di quota di mercato e/o perdita di utilizzo, a eccezione della Perdita di Ricavo da Prenotazione, che è invece coperta dalla Garanzia Host di Airbnb;
      6. perdita, danno o deterioramento derivante da eventuali ritardi;
      7. sparizioni non giustificate, perdite o ammanchi rilevati in fase di inventario o qualsiasi perdita d'inventario non giustificata;
      8. applicazione di leggi od ordinanze (i) che disciplinano la costruzione, riparazione, sostituzione, utilizzo o rimozione di qualsiasi proprietà, compresa la rimozione di macerie, oppure (ii) che richiedono la demolizione di qualsiasi proprietà, ivi compreso il costo di rimozione delle macerie;
      9. animali, inclusi infortuni ad animali, cure veterinarie, pensioni per animali, farmaci e tutti gli altri servizi relativi ad animali, escluso il danno causato dall'utilizzo in bona fede di animali da assistenza, compresi gli animali di servizio o di supporto emotivo; o
      10. furto d'identità o frodi relative all'identità.
    5. Eventuali perdite, danni, costi o spese di qualsivoglia natura, direttamente o indirettamente causate o scaturenti dai seguenti elementi, a prescindere da qualsiasi altra causa o evento che vi abbia contribuito:
      1. qualsiasi atto ostile, atto di guerra, terrorismo, insurrezione o rivolta;
      2. uso malevolo, reale o minacciato, di materiale biologico o chimico velenoso;
      3. reazioni o radiazioni nucleari o contaminazione radioattiva;
      4. sequestro o distruzione in regime di quarantena o di procedure doganali, o confisca su ordine di un'autorità governativa o pubblica;
      5. contrabbando o trasporto o commercio illegale;
      6. atti disonesti, tra cui, a titolo esemplificativo, furti, commessi dall'utente o da qualsiasi persona fisica o entità che l'utente ha ingaggiato per svolgere qualsiasi attività connessa alla Proprietà Coperta, salvo tali persone fisiche o giuridiche siano Ospiti Responsabili o Invitati e tali atti siano fatti a insaputa dell'utente; o
      7. mancanza di elettricità, combustibile, acqua, gas, vapore, o refrigerante, sistema fognario, telefono o servizi di internet a causa di fattori esterni.
    6. Le seguenti condizioni:
      1. difetti di lavorazione, materiali, costruzione o progettazione, per qualsiasi causa;
      2. deterioramento, esaurimento, ruggine, corrosione o erosione, vizio intrinseco o difetto latente;
      3. usura ordinaria;
      4. sinistri provocati da assestamenti, spaccature, restringimenti, rigonfiamenti o espansioni di fondazioni o di qualsiasi componente ivi associato, pavimenti, pareti, soffitti o tetti;
      5. variazioni di temperatura o umidità relativa; o
      6. danni causati da insetti, animali o parassiti (inclusi animali domestici), escluso il danno causato dall'utilizzo in bona fede di animali da assistenza, compresi gli animali di servizio o di supporto emotivo.
    7. Fermo restando che qualsiasi danno materiale risultante dalle condizioni sopra elencate sarà coperto dalla Garanzia Host di Airbnb se non altrimenti escluso ai sensi della stessa.
    8. Qualsiasi perdita, danno, pretesa, costo, spesa o altre somme direttamente o indirettamente derivanti da o relative a muffa, ruggine, funghi, spore, virus, batteri o altri microorganismi di qualsiasi genere, natura o descrizione, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le sostanze la cui presenza costituisce un rischio o una potenziale minaccia per la salute umana. La presente esclusione si applica anche in presenza di: (i) qualsiasi perdita o danno materiale alla Proprietà Coperta; (ii) qualsiasi rischio o causa coperta ai sensi del presente documento, a prescindere dal fatto che tale rischio o causa concorra, o meno, simultaneamente o in qualsiasi ordine; (iii) qualsiasi perdita di uso, occupazione o funzionalità; o (iv) qualsiasi azione richiesta, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsivoglia riparazione, sostituzione, rimozione, pulizia, abbattimento, smaltimento, ricollocazione o misure prese al fine di gestire rischi per la salute o legali.
    9. Qualsiasi costo che possa essere addebitato a un Ospite da un Host per persone aggiuntive invitate presso, o altrimenti fatte accedere all'Alloggio Coperto che non sono incluse nella prenotazione di tale Alloggio Coperto effettuata dall'Ospite.
    10. I costi derivanti dalla perdita di, perdita di uso di, danno a, corruzione di, impossibilità di accedere a o impossibilità di manipolare, tutti i Dati Elettronici non saranno pagati. Per "Dati elettronici" si intende informazioni, fatti o programmi, memorizzati come o su, creati o utilizzati su, o trasmessi a o da qualsiasi Supporto Elettronico. Per "Supporti elettronici" si intende software, compresi sistemi e applicazioni, disco rigido e floppy, CDROM, nastri, dischi, cellule, dispositivi di elaborazione dati o qualsiasi altro supporto utilizzato con apparecchiature controllate elettronicamente.

    IV. Condizioni della Garanzia Host di Airbnb

    Per maturare il diritto a ottenere il pagamento ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host, l'utente è tenuto a rispettare ognuna delle seguenti condizioni. La mancata osservanza da parte dell'utente di tutte le condizioni previste gli impedirà di ottenere il risarcimento di eventuali Sinistri Coperti. In tutti i casi, spetta a te l'onere di dimostrare l'osservanza delle condizioni indicate di seguito.

    È necessario che l'utente abbia subito Sinistri coperti.

    L'utente è tenuto a ispezionare l'Alloggio Coperto interessato al fine di stabilire se alla Proprietà Coperta siano stati cagionati sinistri o danni fisici e dovrà informare Airbnb nonché l'Ospite Responsabile del tuo reclamo e tentare di risolvere con quest'ultimo la questione relativa al sinistro o al danno entro (i) quattordici (14) giorni dalla data della partenza, oppure (ii) prima dell'arrivo del prossimo ospite, a seconda di quale dei due eventi si verifichi prima. Tale obbligo può essere adempiuto presentando un reclamo tramite il Centro Soluzioni di Airbnb.

    Il contraente non deve aver travisato alcun fatto o commesso frodi o qualsiasi altro atto illecito o ingannevole in relazione alla prenotazione dell'alloggio coperto o alla preparazione o alla presentazione di qualsiasi richiesta di pagamento passato o presente ai sensi delle Condizioni di Garanzia della Host. Qualsiasi falsa dichiarazione, frode, atto illecito o ingannevole da parte dell'utente, in qualsiasi momento, comporterà il rifiuto di tutte le richieste di pagamento in sospeso ai sensi delle Condizioni di Garanzia della Host e l'immediata risoluzione delle presenti Condizioni di Garanzia della Host in quanto relative all'utente, nonostante la Sezione VII di seguito riportata.

    Relativamente a tutta la Proprietà Coperta che risulti danneggiata o distrutta a causa di una violazione delle disposizioni di legge, di un reato, di un furto o di un'infrazione e per il quale l'utente ha inviato un Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb, l'utente è tenuto a sporgere denuncia alla polizia specificando tale Proprietà Coperta e fornire a Airbnb una copia del verbale di denuncia, corredato da una sua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità.

    È tenuto a fornire a Airbnb documentazione comprovante la titolarità o la responsabilità legale della Proprietà coperta sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti o altra documentazione giustificativa di rito (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, moduli di valutazione o stima ovvero comunicazioni indirizzate alla sua attenzione), il tutto corredato di una sua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità e a patto che quanto prodotto sia ritenuto ragionevolmente accettabile da parte di Airbnb.

    Entro trenta (30) giorni da quando si è subito un Sinistro di coperto, salvo che non concediamo una proroga scritta di tale termine, l'utente è tenuto a (i) completare e inviare un Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb e (ii) fornirci una prova firmata e giurata del sinistro. Nella prova di avvenuto sinistro dovrà essere specificato che l'utente era a conoscenza di quanto segue:

    • L'ora, la causa e l'origine del Sinistro Coperto, unitamente a riscontri e prove di tale sinistro sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti e altre forme di prova verificabili.
    • La titolarità, diritto di concedere in locazione o altro diritto detenuto dall'utente e dalle altre parti nella Proprietà Coperta in relazione alla quale si richiede il risarcimento del Sinistro Coperto.
    • Il Valore Monetario Effettivo e il valore di sostituzione di tutti gli elementi della Proprietà Coperta, nonché l'ammontare di tale sinistro o danno arrecato a ciascun elemento della suddetta Proprietà Coperta.
    • Tutti i pegni, i gravami, le ipoteche, le garanzie e tutti gli altri contratti di assicurazione, validi o meno, a copertura della Proprietà Coperta oggetto del Sinistro Coperto.
    • Eventuali variazioni di titolo, uso, occupazione, ubicazione, possesso ovvero esposizioni dell'Alloggio Coperto che fossero intervenute dalla data dell'Annuncio.
    • L'identità e altre informazioni note riguardanti l'Ospite Responsabile, eventuali Invitati e qualsiasi altro soggetto presente nell'Alloggio Coperto, ovvero fruitore del medesimo, in cui si trova la Proprietà Coperta per la quale viene richiesto il risarcimento del Sinistro Coperto alla data di quest'ultimo, nonché lo scopo per il quale tale Alloggio Coperto veniva utilizzato da parte di tali soggetti in tale data e se l'Alloggio Coperto si trovava o meno su un terreno in locazione.
    • La data in cui l'utente ha contattato l'Ospite Responsabile per richiedere il pagamento della perdita che si sta rivendicando e la data in cui l'Ospite Responsabile ha rigettato la sua richiesta o ha omesso di risarcire la perdita.

    Come parte della prova firmata e giurata sopra descritta, l'utente è tenuto a fornire a Airbnb tutte le informazioni ragionevolmente richieste da Airbnb per consentire di determinare il Valore Monetario Effettivo con riferimento alla Proprietà Coperta, incluso: il prezzo di acquisto originale di tale Proprietà Coperta, la data in cui tale Proprietà Coperta è stata acquistata, le condizioni di tale Proprietà Coperta e il costo stimato di riparazione o sostituzione di tale Proprietà Coperta.

    L'utente è tenuto a (i) proteggere e tutelare la Proprietà Coperta danneggiata da ulteriori sinistri o danni e (ii) separare tempestivamente la Proprietà Coperta danneggiata da quella non danneggiata, sistemarla quanto meglio possibile e fornire un inventario completo dei beni perduti, distrutti, danneggiati e non danneggiati, mostrando in dettaglio le quantità, i costi, il Valore Monetario Attuale e l'ammontare della perdita rivendicata.

    L'utente è tenuto a, con la frequenza che possa essere ragionevolmente richiesta da Airbnb o suoi designati: (i) esibire tutto ciò che rimane dell'eventuale Proprietà Coperta danneggiata e firmare il verbale scritto di tale esame; (ii) a produrre, affinché siano esaminati, tutti i libri contabili, la documentazione aziendale, i conti, le fatture e i voucher (in originale o copia conforme in caso di smarrimento degli originali) e (iii) consentire che vengano realizzati estratti e fotocopie di quanto sopra.

    L'utente accetta di consentire a Airbnb o a un soggetto da essa designato di eseguire ispezioni presso la Proprietà Coperta in qualsiasi momento ragionevole. Tuttavia, il diritto di effettuare ispezioni, lo svolgimento delle ispezioni ed eventuali analisi, pareri o verbali d'ispezione non costituiscono un impegno da parte di Airbnb o dell'assicuratore di Airbnb a stabilire o confermare che la Proprietà Coperta danneggiata sia sicura o salubre. Non saremo in alcun modo responsabili nei confronti dell'utente o nei confronti di altre persone a causa di eventuali ispezioni o mancate ispezioni.

    L'utente è tenuto a collaborare con Airbnb, anche sottoscrivendo eventuali documenti e rispondendo con tempestività a eventuali ragionevoli richieste di informazioni o documenti aggiuntivi formulate da Airbnb o da un soggetto da essa designato al fine di dare seguito al Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb.

    Con riferimento alla Proprietà Coperta che sia oggetto di mutuo, ipoteca o altra garanzia reale, l'utente è tenuto a informare per iscritto il proprio istituto di credito/creditore ipotecario in merito ad eventuali danni che raggiungano o superino i cinquantamila dollari statunitensi (50.000 USD), fornendo a Airbnb una copia di tale comunicazione. Ove l'istituto di credito/creditore ipotecario comunicassero all'utente la loro intenzione di essere indennizzati o rimborsati in ordine al sinistro, questi è tenuto ad informare per iscritto Airbnb in merito a tale richiesta e a trasmettere a Airbnb una copia scritta della richiesta stessa, fornendo altresì tutte le altre informazioni per consentire a Airbnb di comunicare direttamente con l'istituto di credito. Ove venisse stabilito che il sinistro in questione rientra tra i Sinistri Coperti, noi provvederemo a corrispondere all'istituto di credito l'indennizzo o gli indennizzi del sinistro fino al valore del mutuo (ferme restando le esclusioni, limitazioni e condizioni qui sancite) e non corrisponderemo all'utente alcun importo fino a quando le sue obbligazioni pecuniarie nei confronti dell'istituto di credito/creditore ipotecario non siano state soddisfatte. Questa condizione si applica nella misura prevista dalla legge vigente nella sua giurisdizione.

    L'utente avrà pieno titolo al possesso e al controllo della Proprietà Coperta danneggiata se adeguate verifiche sono state effettuate al fine di dimostrare che la proprietà è materialmente danneggiata. L'utente, a suo ragionevole giudizio, deciderà se la Proprietà Coperta materialmente danneggiata può essere riutilizzata o venduta. Se l'utente determina che la Proprietà Coperta non sia idonea al riutilizzo o alla vendita, la proprietà non sarà venduta o trasferita se non dall'utente o con il suo consenso. I proventi derivanti dalla vendita o da altro atto di disposizione di tale Proprietà Coperta saranno accreditati a (i) l'assicuratore di Airbnb al momento del risarcimento del Sinistro Coperto, o (ii) all'utente, se tali proventi da vendita o atto di disposizione sono percepiti prima del risarcimento del Sinistro Coperto e tali proventi ridurranno l'ammontare del Sinistro Coperto risarcibile all'utente.

    V. Definizione delle Richieste di Pagamento dei Proprietari

    Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb

    Airbnb provvederà ad evadere eventuali Moduli di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inoltrati dall'utente entro un ragionevole periodo di tempo successivo alla data in cui questi (a) ha compilato e inoltrato un Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host e (b) ha fornito a Airbnb tutte le informazioni e il materiale necessari per ottemperare alle disposizioni di cui alla Sezione IV delle succitate "Condizioni della Garanzia Host di Airbnb". In ogni caso, compieremo ogni sforzo commercialmente ragionevole per completare l'elaborazione del Modulo di Richiesta di Pagamento dell'utente ai sensi della Garanzia Host di Airbnb entro tre (3) mesi dal ricevimento da parte nostra di tali documenti e informazioni. Qualora l'utente ricevesse una Richiesta di Pagamento Approvata (come definita in basso), in tal caso, come condizione per ricevere il pagamento a suo favore ai sensi della Garanzia Host di Airbnb, dovrà sottoscrivere e consegnare a Airbnb l'"Accordo sulla Richiesta di Pagamento Approvata ai sensi della Garanzia Host di Airbnb", in cui si conviene di:

    1. cedere a Airbnb o al suo assicuratore eventuali diritti e rimedi a sua disposizione per recuperare dall'Ospite Responsabile o da un Invitato o da un altro soggetto economicamente responsabile della Richiesta di Pagamento Approvata (come definita in basso) gli importi corrisposti all'utente in ordine a detta Richiesta di Pagamento Approvata;
    2. collaborare ragionevolmente con noi, tra cui, su nostra richiesta, comparire in qualità di testimone dinanzi a qualsiasi tribunale, in arbitrato o in procedimenti analoghi, qualora noi cercassimo di recuperare dall'Ospite Responsabile o da un Invitato o da qualunque altro soggetto l'importo corrisposto all'utente in ordine a una Richiesta di Pagamento Approvata;
    3. sollevare e tenere indenne Airbnb, il suo assicuratore e tutti i dirigenti, amministratori, dipendenti, appaltatori e agenti di Airbnb da qualsivoglia ulteriore responsabilità od obbligo in relazione ai fatti e alle circostanze delle questioni e degli eventi esposti nel Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb;
    4. se richiesto, trattare come "informazioni riservate" l'importo di qualsiasi pagamento effettuato ai sensi della Garanzia Host di Airbnb; e
    5. rimborsarci tutte le eventuali somme eccedenti del Sinistro Coperto nella Richiesta di Pagamento Approvata a seguito di un errore del sistema o nell'elaborazione del pagamento.

    La durata del periodo di evasione di qualsiasi Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inoltrato dall'utente dipende da una serie di fattori, tra cui, a titolo puramente esemplificativo: (i) l'importo del pagamento richiesto dall'utente in relazione al Sinistro Coperto; (ii) l'ubicazione dell'Alloggio Coperto; (iii) la natura della Proprietà Coperta e la natura dei Sinistri Coperti; (iv) la completezza e il tipo di documentazione e di informazioni fornite a Airbnb riguardanti i Sinistri Coperti; e (v) la quantità di Moduli di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb che sono in corso di elaborazione per altri Host.

    Richiesta di pagamento approvata

    Qualora l'utente avesse presentato un Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb e tale richiesta di pagamento fosse stata accolta, in tutto o in parte, in relazione a un Sinistro Coperto (ciascuna, una "Richiesta di Pagamento Approvata"), verrà corrisposto all'utente l'importo del Sinistro Coperto come quantificato da Airbnb o da un soggetto da essa designato. Il processo per la quantificazione dei Sinistri Coperti è descritto nella sezione "Definizione dell'importo del Sinistro Coperto" che segue. L'utente verrà informato da Airbnb e, quale condizione di pagamento ai sensi del presente documento, dovrà inviare a Airbnb un Accordo di Richiesta di Pagamento Approvata debitamente sottoscritto. Airbnb può avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi per evadere i Moduli di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb e Airbnb o i soggetti da essa designati possono avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi che lo assistano nell'analizzare e saldare le richieste di pagamento ad essi relative.

    Nel caso di una Richiesta di Pagamento Approvata che comprenda Sinistri Coperti relativi a Proprietà Coperte di proprietà di un soggetto diverso dall'utente, Airbnb si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di corrispondere o all'utente o direttamente al titolare di detta Proprietà Coperta, l'importo totale o parziale riportato in tale Richiesta di Pagamento approvata. Qualora venga effettuato un pagamento, nell'ambito della Garanzia Host di Airbnb, per la totalità o una parte di tale ammontare direttamente al titolare di detta Proprietà Coperta, l'utente conviene che detto pagamento verrà considerato, ai fini della Richiesta di Pagamento Approvata, come se fosse stato corrisposto direttamente a lui e conviene altresì di essere esclusivamente responsabile di recuperare dal titolare di tale Proprietà Coperta eventuali quote di detto pagamento a cui ritiene di avere legalmente diritto. Per maggiore chiarezza, gli obblighi d'indennizzo dell'utente riportati nella sezione "Indennizzi" si applicheranno alle richieste di risarcimento derivanti da qualsivoglia pagamento effettuato ai sensi della Garanzia Host di Airbnb, ivi compreso, a titolo puramente esemplificativo, qualsiasi pagamento effettuato direttamente al titolare di qualunque Proprietà Coperta.

    Determinazione dell'importo del Sinistro Coperto

    L'ammontare dei Sinistri Coperti sarà calcolato da Airbnb alla data del sinistro, presso il luogo del sinistro medesimo, e nei limiti dei diritti dell'utente, nel rispetto di quanto segue:

    1. Sulle pellicole, sui dischi, sui manoscritti e sui disegni esposti e per i Supporti Digitali, il valore del supporto vuoto più il costo per copiare i dati dal backup o dagli originali di una precedente generazione. I costi di ricerca, tecnici o i costi per ripristinare o ricreare informazioni perse o Dati Elettronici non saranno pagati.
    2. Sugli Oggetti d'Arte, il minore tra (i) il costo necessario e ragionevole per riparare o riportare il bene alle condizioni materiali preesistenti alla data del sinistro, (ii) il costo per sostituire l'articolo, e (iii) il valore stimato attuale. Qualora l'Oggetto d'Arte facesse parte di una coppia o di un set, non sarà risarcito (1) il costo di sostituzione di alcun elemento non danneggiato o rimanente che formi parte di tale coppia o set, (2) più della parte di valore della coppia o set costituita dagli elementi persi o danneggiati, o (3) il costo di sostituzione o riparazione degli Oggetti d'Arte non danneggiati che fanno parte di una coppia o set o di un disegno o una funzione comune quando la perdita o il danno sono limitati ad un'area o una parte specifica chiaramente identificabile.
    3. Per tutte le Proprietà Coperte (diverse da quelle descritte nei paragrafi 1 e 2 di cui sopra), l'importo del sinistro sarà il minore tra: (i) il Valore Monetario Effettivo; (ii) il costo per riparare tale Proprietà Coperta danneggiata; (iii) il costo per ricostruire o riparare tale Proprietà Coperta sullo stesso sito con nuovi materiali di pari dimensioni, tipo e qualità; (iv) il costo per ricostruire, riparare o sostituire sullo stesso sito o su un altro sito, senza tuttavia superare le dimensioni e la capacità operativa esistenti alla data del Sinistro Coperto; o (iv) il costo per sostituire apparecchiature elettriche o meccaniche non riparabili, tra cui apparecchiature informatiche e Supporti Digitali, con apparecchiature la cui funzionalità sia quanto più equivalente a quella delle apparecchiature danneggiate o distrutte, anche se tali apparecchiature presentino vantaggi tecnologici e/o rappresentino un miglioramento funzionale e/o facciano parte di un programma di ottimizzazione di sistema.
    4. Eventuali importi relativi a Sinistri Coperti risarcibili ai sensi della Garanzia Host di Airbnb saranno ridotti in misura pari all'importo già corrisposto all'utente o a suo beneficio da parte di un Ospite Responsabile, Invitato o altra fonte (ad es.: un assicuratore o altro soggetto responsabile) in relazione al medesimo Sinistro Coperto.
    5. I Sinistri coperti saranno liquidati nella valuta degli Stati Uniti d'America, salvo il caso in cui Airbnb, a suo insindacabile giudizio, opti per liquidare i sinistri in una differente valuta. Qualora fossero necessarie conversioni di valuta, utilizzeremo un tasso di cambio a livello di sistema, conosciuto come tasso di cambio base, ricavando i dati da una o più terze parti quali OANDA (www.oanda.com).

    La Garanzia Host non è una polizza assicurativa. Nella misura in cui l'utente desideri disporre di una protezione supplementare oltre alla copertura offerta dalla Garanzia Host di Airbnb, Airbnb consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa a parte a copertura dell'utente e della proprietà contro sinistri cagionati da Ospiti o Invitati degli Ospiti nel caso in cui il sinistro subito non fosse coperto dalla Garanzia Host di Airbnb.

    VI. Riconoscimenti e consensi dell'Host

    L'utente riconosce e conviene che:

    • La Garanzia Host di Airbnb è una garanzia degli obblighi di un Ospite Responsabile nei confronti dell'utente ed è vincolata al fatto che questi eserciti tutti i diritti e i rimedi eventualmente a sua disposizione per recuperare gli importi a lui corrisposti da Airbnb in relazione ad una Richiesta di Pagamento Approvata dall'Ospite Responsabile, da un Invitato o da qualsiasi altro soggetto finanziariamente responsabile della Richiesta di Pagamento Approvata.
    • Airbnb offre agli Host gli indennizzi previsti dalla Garanzia Host di Airbnb descritti nel presente documento esclusivamente al fine di promuovere l'uso della Piattaforma Airbnb rafforzando la fiducia e favorendo la lealtà dei clienti per quanto riguarda l'uso della Piattaforma Airbnb.
    • Le presenti Condizioni della Garanzia Host non costituiscono un'offerta a stipulare un'assicurazione, né costituiscono una polizza assicurativa o un contratto assicurativo e non sostituiscono una polizza assicurativa stipulata o stipulabile dall'utente. Inoltre, le presenti Condizioni della Garanzia Host non costituiscono un accordo di servizio assicurativo secondo quanto definito in una polizza assicurativa standard ISO per i titolari di case o i locatari.
    • Gli indennizzi riconosciuti ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host sono esclusivamente quelli sanciti nella sezione "Garanzia Host di Airbnb" di cui sopra e tali indennizzi non sono cedibili o trasferibili dall'utente, incluso, anche, a titolo puramente esemplificativo, per effetto di legge o in relazione a un suo eventuale divorzio o decesso.
    • Airbnb e/o il suo assicuratore si riservano il diritto di svolgere indagini indipendenti (o di far svolgere indagini indipendenti), a nostro insindacabile giudizio e a nostre spese, relativamente ai fatti e alle circostanze di una richiesta di pagamento formulata in un Modulo di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inoltrata a Airbnb dall'utente, fermo restando l'obbligo di quest'ultimo a fornire a Airbnb tutte le informazioni e i materiali necessari al fine di rispettare le condizioni sancite nella sezione "Condizioni della Garanzia Host di Airbnb"

    L'utente riconosce e accetta che effettuando un reclamo ai sensi della presente Garanzia Host, autorizza Airbnb a prendere visione di tutte le comunicazioni intercorse tra lui e il presunto Ospite Responsabile tramite la Piattaforma Airbnb.

    Airbnb si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di compensare o dedurre dagli importi pagabili o pagati da Airbnb all'utente, ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host, eventuali importi in suo possesso, ovvero di riscuotere successivamente tale importo da qualsiasi altra persona o soggetto che abbia l'obbligo di risarcire all'utente sinistri o danni.

    In virtù del fatto che le presenti Condizioni della Garanzia Host costituiscono un accordo di garanzia, trova applicazione il principio dell'esonero. Pertanto, qualora la Proprietà Coperta in questione o il rischio ivi associato subissero delle variazioni sostanziali, Airbnb avrà diritto all'esonero relativamente a qualsiasi obbligo di garanzia potenziale ai sensi delle Condizioni della Garanzia Host.

    L'utente riconosce e accetta che Airbnb ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di negare il pagamento totale o parziale ai sensi dei presenti termini della Garanzia Host per il mancato rispetto, in qualsiasi momento, degli obblighi previsti dai nostri Termini, Termini di pagamento e Politiche e Standard, come descritto all'indirizzo https://www.airbnb.com/standards, che sono qui incorporati.

    VII. Modifica o risoluzione delle Condizioni della Garanzia Host di Airbnb

    Nella misura consentita dalla legge vigente all'interno della giurisdizione dell'utente, Airbnb si riserva il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Garanzia Host in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione.

    Qualora Airbnb risolvesse le presenti Condizioni della Garanzia Host, Airbnb darà all'utente un preavviso di almeno trenta (30) giorni via email e continuerà a elaborare tutti i Moduli di richiesta di pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inviati prima della data effettiva di risoluzione, ma il suo diritto di presentare qualsiasi nuovo modulo suddetto si estinguerà con effetto immediato.

    Se Airbnb modifica le presenti Condizioni della Garanzia Host, pubblicheremo le modifiche sulla Piattaforma Airbnb all'indirizzo https://www.airbnb.com/guarantee. Airbnb continuerà ad evadere tutti i Moduli di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inoltrati dall'utente prima della data di entrata in vigore della modifica.

    Fermi restando i diritti di Airbnb di cui al paragrafo precedente, Airbnb si riserva altresì il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Garanzia Host nel complesso o in qualsivoglia giurisdizione, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui: (i) le presenti Condizioni della Garanzia Host venissero interpretate come un'offerta di stipulare una polizza assicurativa o come se fossero rappresentative di una polizza assicurativa o un contratto assicurativo o accordo di servizio assicurativo da parte di qualsiasi autorità normativa o governativa in qualsivoglia giurisdizione; (ii) a Airbnb venisse richiesto di ottenere una licenza o un permesso di qualunque genere per continuare a fornire le Condizioni della Garanzia Host in qualsiasi giurisdizione; ovvero (iii) Airbnb stabilisse, ovvero un tribunale o un collegio arbitrale giudicassero che le disposizioni di cui alle Condizioni della Garanzia Host di Airbnb violano la legge vigente. Qualora Airbnb modificasse o risolvesse le presenti Condizioni della Garanzia Host nelle modalità suesposte, Airbnb provvederà ad evadere tutti i Moduli di Richiesta di Pagamento ai sensi della Garanzia Host di Airbnb inoltrati dall'utente fino alla data di tale modifica o risoluzione, salvo il caso in cui tale evasione fosse vietata da leggi, regolamenti, ordinanze, ordini o decreti di qualsiasi autorità governativa o di altro genere.

    VIII. Surroga

    A Airbnb e/o al suo assicuratore è riconosciuto il diritto di surroga nei confronti di qualsiasi persona o soggetto che sia presumibilmente ritenuto responsabile di aver causato il sinistro o il danno in questione, anche se tale persona o soggetto corrisponde all'utente. Inoltre, in relazione a qualsiasi pagamento effettuato da Airbnb, ovvero per conto di Airbnb, ai sensi della presente Garanzia Host di Airbnb, l'utente accetta, in virtù del presente documento, di assistere e collaborare pienamente con Airbnb in sede di surroga.

    IX. Esclusione e limitazione di responsabilità

    Se l'utente sceglie di utilizzare la Piattaforma Airbnb, lo fa volontariamente e a proprio rischio. La Garanzia Host di Airbnb viene fornita "nello stato in cui si trova" senza garanzie di alcun genere, esplicite o implicite.

    L'utente riconosce e accetta che, nella misura massima consentita dalla legge, l'intero rischio derivante dal suo accesso e uso della Piattaforma Airbnb e dalla sua pubblicazione di qualsiasi Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb ricade su di lui. Né Airbnb né alcun'altra parte coinvolta nella creazione, produzione o fornitura della Piattaforma Airbnb sarà responsabile per danni accidentali, speciali, esemplari o indiretti, incluso il lucro cessante, la perdita di dati o la perdita di avviamento, l'interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o malfunzionamento dei sistemi, né per (1) danni connessi a lesioni personali o fisiche o stress emotivo derivanti da o connessi con le presenti Condizioni della Garanzia Host, (2) l'uso o l'impossibilità di utilizzare la Piattaforma Airbnb, (3) qualsivoglia comunicazione, interazione o incontro con altri utenti della Piattaforma Airbnb o altre persone con cui l'utente comunica o interagisce a seguito del proprio utilizzo della Piattaforma Airbnb, o (4) la pubblicazione da parte dell'utente di un Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Airbnb non sarà responsabile per i danni summenzionati indipendentemente dal fatto che gli stessi si basino sulla violazione di una garanzia o di un contratto, su un illecito extracontrattuale (inclusa la negligenza), sulla responsabilità per danno da prodotto o su qualunque altra fonte di responsabilità e a prescindere se Airbnb sia stata informata o meno della possibilità del verificarsi di tali danni e anche qualora un rimedio limitato stabilito nel presente documento sia ritenuto non aver raggiunto il proprio scopo essenziale.

    Fatta eccezione per i nostri obblighi di pagare gli importi all'utente, in conformità ad una Richiesta di Pagamento Approvata ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host, in nessun caso la responsabilità complessiva di Airbnb derivante da o connessa a (a) le presenti Condizioni della Garanzia Host; (b) l'uso o l'impossibilità di usare la Piattaforma Airbnb da parte dell'utente, ivi compresa, a mero titolo esemplificativo, la pubblicazione di un Annuncio; (c) qualsiasi Alloggio e (d) le interazioni dell'utente con qualunque altro Membro, potrà superare gli importi versati da Airbnb all'utente nei dodici (12) mesi precedenti l'evento che dà origine alla responsabilità, ovvero cento dollari statunitensi (100 USD), in assenza di tali pagamenti, a seconda dei casi. Le limitazioni dei danni sopra esposte sono elementi essenziali alla base dell'accordo tra Airbnb e l'utente. Talune giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità e, pertanto, le succitate limitazioni potrebbero non applicarsi a te. Se l'utente è residente al di fuori degli Stati Uniti, ciò non incide sulla responsabilità di Airbnb per morte o lesioni personali derivanti dalla propria negligenza, né per dichiarazioni fraudolente, travisamento di una questione fondamentale o per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile.

    Se l'utente è residente nell'UE, Airbnb è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Lo stesso vale per l'assunzione di garanzie o qualsiasi altra responsabilità oggettiva o in caso di lesioni colpose mortali, lesioni all'integrità fisica o alla salute. Airbnb è responsabile per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono le responsabilità di Airbnb sul cui corretto adempimento l'utente fa normalmente affidamento e su cui deve confidare per la corretta esecuzione del contratto, ma l'importo sarà limitato a danni prevedibili che si verificano tipicamente in tali casi. Qualsiasi responsabilità ulteriore di Airbnb è esclusa.

    X. Risoluzione delle controversie e Convenzione di arbitrato

    1. Domanda. La presente Convenzione di arbitrato è valida solo se l'utente risiede o è stabilito negli Stati Uniti. Se il tuo Paese di residenza o stabilimento non sono gli Stati Uniti e cerchi comunque di intentare un'azione legale contro Airbnb negli Stati Uniti, la presente Convenzione di arbitrato si applicherà per determinare se la presente Sezione X è applicabile all'utente e per tutte le altre determinazioni dei limiti, incluse la residenza, l'assoggettabilità ad arbitrato, la sede e la legge applicabile.
    2. Panoramica del processo di risoluzione delle controversie. Airbnb è impegnata a partecipare a un processo di risoluzione delle controversie che tuteli il consumatore. A tal fine, le presenti Condizioni della Garanzia Host prevedono un procedimento in due fasi per le persone fisiche cui si applica la presente Sezione X: (1) una trattativa informale direttamente con il team di assistenza clienti di Airbnb (come descritta nel paragrafo X.3 di seguito) e, qualora necessario, (2) un arbitrato vincolante amministrato dall'American Arbitration Association ("AAA"). In alternativa all'arbitrato, sia l'utente sia Airbnb hanno il diritto di rivolgersi a un tribunale per controversie di modesta entità.
    3. Risoluzione della controversia e notifica pre-arbitrato obbligatorie. Almeno 30 giorni prima di avviare un arbitrato, l'utente e Airbnb convengono di informare rispettivamente la controparte della controversia per iscritto e di tentare in buona fede di negoziare una soluzione informale della stessa. L'utente deve inviare a mezzo posta la propria notifica di controversia a Airbnb presso il domiciliatario di Airbnb per le notifiche: CSC Lawyers Incorporating Service, 2710 Gateway Oaks Drive, Suite 150N, Sacramento, California 95833. Airbnb invierà la propria notifica della controversia all'indirizzo email associato all'account Airbnb dell'utente. Una notifica di controversia deve includere: il nome della parte e le informazioni di contatto preferite, una breve descrizione della controversia e il rimedio richiesto. Se le parti non sono in grado di risolvere la controversia entro 30 giorni, solo allora ciascuna delle due può avviare l'arbitrato, presentando una Domanda di arbitrato per iscritto (il modulo è disponibile all'indirizzo www.adr.org) all'AAA e fornendo una copia all'altra parte, come specificato nel regolamento dell'AAA (disponibile all'indirizzo www.adr.org).
    4. Convenzione di arbitrato. L'utente e Airbnb convengono mutualmente che qualsiasi vertenza, rivendicazione o controversia derivante da o relativa alle presenti Condizioni della Garanzia Host o all'applicabilità, violazione, risoluzione, validità, attuabilità o interpretazione delle stesse o a qualsiasi uso della Piattaforma Airbnb, dei Servizi dell'Host o di qualsiasi Contenuto (collettivamente, "Controversie") sarà risolta mediante singolo arbitrato vincolante (la "Convenzione di arbitrato"). In caso di una vertenza in merito al fatto se la presente Convenzione di arbitrato possa essere attuata o si applichi a una nostra Controversia, l'utente e Airbnb convengono che l'arbitro deciderà la questione.
    5. Eccezioni alla Convenzione di arbitrato. L'utente e Airbnb convengono che le seguenti cause legali e/o richieste di risarcimento rappresentano eccezioni alla Convenzione di arbitrato e dovranno essere promosse in un procedimento giudiziario dinanzi a un tribunale competente per giurisdizione (come definito alla Sezione 22 dei Termini): (i) qualsiasi rivendicazione o causa legale in cui si affermi l'infrazione, appropriazione indebita o violazione, effettiva o minacciata, di diritti d'autore, marchi, segreti commerciali, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale di una parte; (ii) qualsiasi rivendicazione o causa legale intesa a ottenere un provvedimento ingiuntivo d'urgenza sulla base di circostanze urgenti (ad es., un pericolo imminente o la commissione di un reato, hacking, cyber-attacco); o (iii) una richiesta di rimedio nella forma di un provvedimento ingiuntivo pubblico. L'utente e Airbnb accettano che il provvedimento ingiuntivo pubblico procederà dopo che saranno sottoposti ad arbitrato tutte le rivendicazioni, rimedi o cause legali sottoponibili ad arbitrato, e che sarà sospeso in attesa dell'esito dell'arbitrato ai sensi della Sezione 3 del Federal Arbitration Act.
    6. Regole dell'arbitrato e legge applicabile. La presente Convenzione di arbitrato è prova di una transazione commerciale interstatale e l'interpretazione e l'applicazione sostanziali e procedurali della presente disposizione saranno tutte disciplinate dal Federal Arbitration Act. L'arbitrato sarà amministrato dall'AAA in conformità alle Norme sull'arbitrato per i consumatori e/o ad altre norme d'arbitrato dell'AAA considerate applicabili dall'AAA (le "norme AAA") vigenti in quel momento, fatte salve le modifiche alle stesse introdotte nella presente sezione. Le Norme AAA sono disponibili alla pagina www.adr.org. Per avviare l'arbitrato, è necessario presentare una richiesta scritta completa (il modulo è disponibile all'indirizzo www.adr.org) all'AAA, da fornire anche all'altra parte, come specificato nelle Norme AAA.
    7. Modifiche alle Norme AAA - Udienza/Sede dell'arbitrato. Al fine di rendere l'arbitrato più conveniente per l'utente, Airbnb conviene che qualsiasi necessaria udienza di arbitrato può essere condotta, a scelta dell'utente, (a) nella contea di residenza dell'utente; (b) nella Contea di San Francisco; (c) via telefono o videoconferenza; o (e) se tutte le parti concordano in tal senso, attraverso il semplice invio dei documenti all'arbitro.
    8. Modifiche alle Norme AAA - Onorari e spese legali. Le spese per l'arbitrato e la quota a carico dell'utente del compenso dell'arbitro saranno disciplinate dalle Norme AAA e, ove opportuno, limitate dalle Norme AAA per i consumatori. Se tali costi sono ritenuti eccessivi dall'arbitro, Airbnb pagherà tali spese e costi dell'arbitrato ritenuti in eccesso. Ciascuna delle parti può richiedere che l'arbitro ponga a carico dell'altra parte gli onorari e le spese legali se una parte dimostra che l'altra parte ha fatto valere un'azione, una domanda riconvenzionale o una difesa infondata in fatto o in diritto, promossa in malafede o a scopo di molestia, o altrimenti dilatoria, come consentito dalla legge applicabile e dalle Norme AAA.
    9. Decisione dell'arbitro. La decisione dell'arbitro dovrà includere gli elementi essenziali e le conclusioni su cui si è fondata Un provvedimento sul lodo arbitrale può essere emesso in qualunque tribunale con giurisdizione in materia L'arbitro può concedere qualsiasi rimedio consentito dalla legge o dalle Norme AAA, ma il rimedio dichiarativo o ingiuntivo può essere emesso esclusivamente su base individuale e solo nella misura necessaria a fornire un provvedimento giustificato dalla rivendicazione individuale del ricorrente.
    10. Rinuncia al processo con giuria. L'utente e Airbnb riconoscono e accettano di rinunciare al loro rispettivo diritto a un processo con giuria per quanto riguarda tutte le Controversie arbitrabili.
    11. Divieto di azioni collettive o procedimenti rappresentativi. L'utente e Airbnb riconoscono e accettano di rinunciare, nella misura massima consentita dalla legge, di partecipare in qualità di ricorrente o come membro di una classe a qualsiasi eventuale class action o azione collettiva, arbitrato collettivo, azione collettiva nell'interesse pubblico o ad altre forme di procedimenti rappresentativi o riuniti. Fatto salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra l'utente e Airbnb, l'arbitro non potrà riunire le richieste di più di una parte e non potrà comunque presiedere a qualunque forma di azione collettiva o procedimento rappresentativo. In caso di pronuncia giudiziale definitiva ai sensi della quale la legge applicabile impedisce l'esecuzione della rinuncia contenuta in questo paragrafo per quanto riguarda qualsiasi azione, rivendicazione o rimedio richiesto, allora tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, e solo tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, sarà escluso dalla presente convenzione di arbitrato e verrà promosso in un tribunale della giurisdizione competente. Nel caso in cui un'azione, una rivendicazione o un rimedio richiesto venga escluso ai sensi del presente paragrafo, allora si conviene che le azioni, le rivendicazioni o i rimedi richiesti che non sono soggetti ad arbitrato saranno sospesi fino a quando l'arbitro non si sarà pronunciato su tutte le azioni e le rivendicazioni arbitrabili e i rimedi richiesti.
    12. Clausola di salvaguardia. Fatto salvo quanto previsto nella Sezione X.11, nel caso in cui qualsiasi disposizione della presente Convenzione di arbitrato dovesse essere ritenuta illegale o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e il resto della Convenzione di arbitrato rimarrà pienamente efficace e in vigore.
    13. Modifiche alla convenzione di arbitrato. Se Airbnb apporta delle modifiche alla Sezione X dopo l'ultima data in cui l'utente ha accettato le presenti Condizioni della Garanzia Host (o ha accettato qualunque successiva modifica delle stesse), l'utente ha la facoltà di rifiutare tali modifiche dandocene avviso per iscritto (incluso via email) entro 30 giorni dalla data in cui tale modifica entra in vigore. Il rifiuto di una nuova modifica, tuttavia, non comporta la revoca o la modifica del precedente consenso dell'utente a qualsiasi precedente convenzione di sottoporre ad arbitrato eventuali Controversie tra te e Airbnb (o il tuo precedente consenso a eventuali modifiche successive), che rimarrà in pieno vigore e applicabile per qualsiasi Controversia tra l'utente e Airbnb.
    14. Sopravvivenza di Termini. Fatto salvo per quanto previsto nella Sezione X.12 e soggetto alla Sezione 13.6 dei Termini, questa Sezione X sopravvivrà alla risoluzione delle presenti Condizioni della Garanzia Host e continuerà ad applicarsi anche se l'utente cessa di usare la Piattaforma di Airbnb o elimina il suo Account Airbnb.

    XI. Disposizioni generali

    Indennizzo

    Accetti di sollevare, difendere, indennizzare e tenere indenne Airbnb e le sue affiliate e consociate e i rispettivi funzionari, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro qualsivoglia richiesta di risarcimento, responsabilità, danni, perdite e spese, ivi compresi, a titolo puramente esemplificativo, onorari legali e contabili, derivanti dalle Condizioni della Garanzia Host di Airbnb o correlati in qualsiasi modo alle stesse.

    Qualora l'alloggio pubblicato come Alloggio Coperto non fosse di proprietà dell'utente ma fosse da questi locato, il paragrafo immediatamente precedente si applica specificatamente ad eventuali controversie che dovessero sorgere tra l'utente e il proprietario dell'Alloggio. È di esclusiva competenza dell'utente ottenere il permesso del locatore di pubblicare l'Alloggio presso Airbnb e agire nei limiti previsti da qualsiasi permesso concesso.

    Intero Contratto

    Le presenti Condizioni della Garanzia Host costituiscono l'intera ed esclusiva intesa tra Airbnb e l'utente relativamente alla Garanzia Host di Airbnb e annullano e sostituiscono tutti gli accordi e le intese precedenti, sia verbali che scritti, tra Airbnb e l'utente riguardanti la Garanzia Host di Airbnb.

    Cessione

    L'utente non può cedere o trasferire le presenti Condizioni della Garanzia Host di Airbnb, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Airbnb. Qualsiasi tentativo da parte dell'utente di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Garanzia Host di Airbnb in assenza di tale consenso sarà nullo e inefficace. Airbnb ha la facoltà di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Garanzia Host a suo insindacabile giudizio e senza limitazioni di sorta. Il diritto dell'utente di risolvere il presente Contratto resta inalterato in qualsiasi momento. Fatto salvo quanto precedentemente indicato, le presenti Condizioni della Garanzia Host sono da intendersi vincolanti ed efficaci a favore delle parti, dei loro successori e aventi causa.

    Avvisi

    Salvo diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente Contratto, dovranno effettuarsi per iscritto e saranno inviati da Airbnb tramite email, notifica sulla Piattaforma Airbnb o servizio di messaggistica (tra cui SMS e WeChat). Per quanto riguarda gli avvisi a Membri residenti al di fuori della Germania, si riterrà che la data di ricezione coincida con la data in cui Airbnb trasmette la notifica.

    Legge applicabile e Foro competente

    Le presenti Condizioni della Garanzia Host saranno interpretate in conformità alle Sezioni 22 e 25 dei Termini.

    Inderogabilità e divisibilità

    Il mancato esercizio da parte di Airbnb di qualunque diritto o disposizione delle presenti Condizioni della Garanzia Host non costituirà una rinuncia all'esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà effettiva unicamente se effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante opportunamente autorizzato di Airbnb. Fatto salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni della Garanzia Host, l'esercizio da parte di una delle parti di qualunque dei rimedi quivi previsti non pregiudicherà gli altri rimedi disponibili per tale parte ai sensi delle presenti Condizioni della Garanzia Host o altrimenti. Qualora, per qualsivoglia ragione, un arbitro o un tribunale della giurisdizione competente ritenesse qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni della Garanzia Host nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni delle presenti Condizioni della Garanzia Host resteranno pienamente efficaci e in vigore.

    XII. Contattare Airbnb

    In caso di domande riguardo alle presenti Condizioni della Garanzia Host si prega di inviarci un'email.

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?