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Termini legali

Riepilogo del programma di Assicurazione di responsabilità civile per host

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2024

Informazioni sull'Assicurazione di responsabilità civile per host

L'Assicurazione per la Protezione dell'Host si chiama ora Assicurazione di responsabilità civile per host. L'Assicurazione di responsabilità civile per host è una componente chiave di AirCover per gli host, che offre loro una protezione completa.

Il programma di Assicurazione di responsabilità civile per host ("Assicurazione di responsabilità civile per host") offre copertura agli Host di determinati paesi in caso di responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali agli ospiti o a terzi derivanti da un evento verificatosi durante il Soggiorno Airbnb di un ospite presso l'Alloggio dell'Host, soggiorno che sia soggetto ai termini, alle condizioni e alle esclusioni inclusi nella polizza di Assicurazione di responsabilità civile per host. La copertura nell'ambito di questa polizza è disponibile agli Host gratuitamente.

L'Assicurazione di responsabilità civile per host non copre gli Host in caso di danni o perdite subiti dai loro beni o alloggi. Per questi casi, scopri di più sul programma di Protezione danni per host di Airbnb. La protezione danni per host non è una polizza assicurativa.

Sulla base dei termini della polizza, l'assicurazione nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host offre una copertura di base in caso di problemi riscontrati dall'Host nel corso della propria attività. L'Host ha la possibilità di presentare prima una richiesta di risarcimento nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host, anziché direttamente alla propria società assicuratrice, purché quest'ultima lo consenta. Consigliamo agli Host e ai loro consulenti assicurativi di verificare i termini e le condizioni della propria polizza. Per maggiori informazioni su come richiedere un risarcimento, consulta la sezione apposita del presente documento.

Esclusione da responsabilità

Questo riepilogo dell'Assicurazione di responsabilità civile per host non contiene i termini, le condizioni e le esclusioni nella loro totalità. Negli Stati Uniti, in alcuni casi, l'Assicurazione di responsabilità civile per host è sottoscritta da un assicuratore non riconosciuto e potrebbe non essere soggetta alle leggi e ai regolamenti assicurativi del tuo stato, né protetta dal fondo di garanzia per i casi di insolvenza. La copertura assicurativa fornita nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host non si applica agli Host che offrono i propri Alloggi tramite Airbnb Travel, LLC, né agli Host di Esperienze.

Fornitori di polizze assicurative e paesi inclusi

L'Assicurazione di responsabilità civile per host è attualmente estesa agli Host di tutto il mondo, con l'eccezione di quelli con sede in determinate giurisdizioni soggette a leggi sulle sanzioni applicabili. L'Assicurazione di responsabilità civile per host non si applica agli Host che offrono Alloggi tramite Airbnb Travel, LLC.

Nella maggior parte delle giurisdizioni, il programma fornisce copertura tramite una polizza emessa da Zurich Insurance Company Ltd., una delle più grandi compagnie assicuratrici del mondo. In alcune giurisdizioni in cui le leggi o le normative territoriali richiedono una polizza emessa localmente, potrebbe essere una società partner a fornire la copertura.

L'Assicurazione di responsabilità civile per host offre copertura tramite polizze emesse da diverse società assicuratrici con sede negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina, e viene resa disponibile da Airbnb UK Services Limited, rappresentante autorizzato di Aon UK Limited con sede nel Regno Unito, nelle seguenti modalità:

  • È stata concordata e finalizzata senza costi aggiuntivi a beneficio degli host britannici da Airbnb UK Services Limited, società rappresentante designata di Aon UK Limited, autorizzata dalla Financial Conduct Authority e soggetta ai suoi regolamenti. Il numero di registrazione di Aon presso la FCA è 310451. Puoi verificarlo consultando il registro dei servizi finanziari o contattando la FCA al numero +44 (0) 800 111 6768. L'Assicurazione di responsabilità civile per host inclusa nel programma AirCover per gli host è disciplinata dalla FCA, mentre i prodotti e i servizi restanti gestiti da Airbnb UK Services Limited non sono soggetti a regolamentazione. FP AFF 460 LC.
  • Negli Stati Uniti, la copertura viene fornita tramite polizze emesse da Generali US Branch o Assicurazioni Generali Spa.
  • In Giappone, la copertura viene fornita per mezzo di una polizza emessa da Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc. Scopri di più sull'Assicurazione per gli host in Giappone.
  • In Cina, la copertura era fornita per mezzo di una polizza emessa da People's Insurance Company of China nell'ambito del Programma per la Protezione dell'Host in Cina. Scopri di più su questo piano.
  • Se il tuo alloggio si trova in un paese o territorio in cui l'Assicurazione di responsabilità civile per host non è in grado di fornire una copertura diretta, potresti comunque beneficiare del suddetto programma con una copertura indiretta fornita a Airbnb Ireland UC da una compagnia di assicurazioni autorizzata.

A seconda della giurisdizione, potrebbero applicarsi termini e limitazioni differenti per la copertura.

Validità della polizza assicurativa

Gli attuali termini del programma di Assicurazione di responsabilità civile per host resteranno validi almeno fino al 30 giugno 2024.

Idoneità alla copertura

Gli Host di Alloggi ricevono la copertura assicurativa nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host. Come descritto sopra, l'Assicurazione di responsabilità civile per host copre gli Host in caso di responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali verificatisi durante il Soggiorno Airbnb di un ospite presso l'Alloggio dell'Host. L'episodio deve verificarsi durante un Soggiorno Airbnb prenotato tramite la Piattaforma Airbnb.

  1. Alloggio: si definisce Alloggio una residenza o una proprietà immobiliare di cui l'Host sia titolare o gestore, pubblicizzata sulla Piattaforma Airbnb e prenotata tramite quest'ultima da terzi che abbiano accettato i Termini del servizio di Airbnb.
  2. Piattaforma di Airbnb: per Piattaforma Airbnb si intendono le piattaforme online airbnb.com e luxuryretreats.com, e le relative applicazioni mobili.
  3. Host: si definisce Host la persona o l'entità che abbia completato il processo di registrazione dell'account su Airbnb, che abbia acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb e che pubblicizzi il proprio Alloggio sulla Piattaforma Airbnb. Il termine Host include anche una persona che fornisce servizi correlati a quest'ultimo e per conto dello stesso, tra cui il personale domestico a tempo pieno o parziale, i familiari e i coinquilini. Qualsiasi altro convivente, a vario titolo, all'interno dell'Alloggio è incluso come co-assicurato nella misura dei reclami presentati contro l'Host. Anche il padrone di casa dell'Host, l'associazione dei proprietari di alloggi o l'associazione dei proprietari di condomini, ovvero qualsiasi altro ente analogo di cui l'Host sia membro, è anch'esso incluso come co-assicurato, tuttavia esclusivamente in relazione alla responsabilità derivante dalla proprietà, dalla manutenzione o dall'utilizzo di quella parte dell'Alloggio dell'Host, ivi comprese le aree comuni correlate, durante un Soggiorno Airbnb.
  4. Soggiorno Airbnb: un Soggiorno Airbnb decorre dalla data di check-in dell'ospite e termina alla data di check-out dall'Alloggio dell'Host, come visualizzato nella Piattaforma Airbnb. Ai fini dell'applicazione della copertura, deve effettivamente risultare un Soggiorno Airbnb; i Soggiorni Airbnb cancellati e le situazioni di mancata presentazione non danno diritto alla copertura.

      Luoghi coperti

      I luoghi coperti sono gli Alloggi come sopra descritti.

      Gli alloggi possono includere roulotte, autobus, rimorchi da viaggio, natanti, case sull'albero e altri luoghi unici posteggiati e utilizzati come Alloggi. Gli Alloggi includono altresì case sull'albero, iurte e altri luoghi unici.

      Massimali di rischio

      1.000.000 USD è il massimale totale disponibile per ciascun Soggiorno Airbnb.

      Coperture

      L'Assicurazione di responsabilità civile per host fornisce una polizza a copertura della responsabilità legale degli Host nei confronti di un ospite o di un soggetto terzo per lesioni fisiche o danni materiali dovuti a un evento verificatosi durante il soggiorno Airbnb di un ospite presso l'Alloggio dell'Host. Nel caso in cui il reclamo rientri nell'Assicurazione di responsabilità civile per host, la polizza include la copertura per i costi e le spese di indagine, nonché i costi di difesa di un reclamo formale come ad esempio una causa legale.

      Esclusioni

      Sono esclusi dalla copertura del programma di Assicurazione di responsabilità civile per Host:

      • Aeromobili, auto e attrezzature mobili: lesioni o danni connessi in qualsiasi modo ad aeromobili, auto e attrezzature mobili, a eccezione del caso in cui questi siano pubblicati su Airbnb e utilizzati come Alloggi, ovvero dei casi in cui l'auto sia utilizzata dall'Host in relazione ai servizi correlati a quest'ultimo durante un pertinente Soggiorno Airbnb, la cui copertura è subordinata.

      Per poter rientrare nella definizione di Alloggio, l'aeromobile, l'auto o le attrezzature mobili devono essere posteggiate.

      • Violenza e percosse: qualsiasi perdita o spesa, direttamente o indirettamente causata, nonché in qualsiasi modo causata, derivante o risultante da aggressione e/o percosse a danno di qualsiasi persona, commessa o presumibilmente commessa da qualsiasi assicurato ai sensi della polizza.
      • Cartongesso di origine cinese: lesioni o danni derivanti da o collegati in qualsiasi modo a cartongesso, pannelli in gesso, stucchi, o qualsiasi altro materiale utilizzato nella produzione di cartongesso destinato alla costruzione di tramezzi, fabbricato in Cina, ovvero che abbia origine o sia esportato da tale paese, o che incorpori qualsiasi componente, parte o materiale realizzato in Cina, ovvero che abbia origine o sia esportato da tale paese.
      • Malattia trasmissibile: qualsiasi lesione fisica, danno materiale o altra perdita derivante dal contagio effettivo o presunto di una malattia trasmissibile.
      • Responsabilità contrattuale: responsabilità per lesioni personali o danni materiali in cui l'assicurato è obbligato al risarcimento dei danni contemplati e concordati in un contratto o accordo. La presente esclusione non include la responsabilità legale eventualmente in capo all'assicurato in assenza di un contratto o un accordo.
      • Azioni incrociate: qualsiasi azione promossa da un assicurato nei confronti di un altro assicurato.
      • Distribuzione di materiale in violazione di legge: lesioni personali o danni materiali derivanti direttamente o indirettamente da qualsiasi atto od omissione effettivamente o presumibilmente in violazione di qualsiasi legge, ordinanza o regolamento che proibisca o limiti l'invio, la trasmissione, la comunicazione o la distribuzione di materiale o informazioni.
      • Dati elettronici: danni derivanti dallo smarrimento, perdita di utilizzo, danneggiamento, corruzione, impossibilità di accesso a, ovvero impossibilità di trattamento dei dati elettronici.
      • Pratiche relative ai rapporti di lavoro: lesioni personali derivanti dal rifiuto di assumere una persona; dalla cessazione del rapporto di lavoro di una persona; ovvero da pratiche, politiche, atti od omissioni relativi ai rapporti di lavoro, come coercizione, demansionamento, valutazione, riassegnazione, provvedimento disciplinare, diffamazione, molestie, umiliazione, discriminazione o procedimenti giudiziari dolosi diretti contro tale persona. La presente esclusione si applica nel caso in cui l'evento che causa la lesione si verifichi precedentmente, durante o dopo l'impiego di detta persona, nonché nel caso in cui l'assicurato possa essere ritenuto responsabile in quanto datore di lavoro o in qualsiasi altra qualità.
      • Lesioni previste o dolose: lesioni personali o danni materiali cagionati volontariamente dall'assicurato o di cui l'assicurato avrebbe dovuto prevedere il verificarsi. Ad esempio, laddove un host dovesse danneggiare deliberatamente un bene di proprietà dell'ospite, la copertura non potrà essere applicata, anche laddove il primo fosse considerato legalmente responsabile di tale danno.
      • Isolamento esterno e sistemi correlati: lesioni fisiche e danni materiali in qualche modo collegati all'"isolamento esterno e alle finiture", o a parte di essi, inclusi condizionatori, primer, fortificanti, accessori, impermeabilizzanti, rivestimenti, calafature o sigillanti eventualmente applicati o utilizzati.
      • Funghi o batteri: lesioni fisiche e danni materiali derivanti da o connessi all'inalazione, all'ingestione, al contatto, all'esposizione, all'esistenza o alla presenza di funghi o batteri all'esterno o all'interno di un edificio o struttura, contenuti inclusi. Questa esclusione non si applica ai funghi o ai batteri che si trovano o sono contenuti in un articolo o in un prodotto destinato al consumo.
      • Responsabilità relativa agli alcolici: lesioni personali e danni materiali per i quali il soggetto assicurato potrebbe essere ritenuto responsabile in quanto:
        • Ha causato o contribuito a causare l'intossicazione della persona lesa.
        • Ha fornito alcolici a una persona minorenne o già intossicata dall'alcol.
        • Ha violato una legge, un'ordinanza o un regolamento relativo alla vendita, alla fornitura, alla distribuzione o all'uso di bevande alcoliche.

      Questa esclusione si applica soltanto a chi svolge l'attività di produzione, distribuzione, vendita, somministrazione o fornitura di bevande alcoliche.

      • Perdita di o danno a determinati beni materiali: danni apportati a:
        • Una proprietà che occupi o di cui sei titolare o locatore.
        • Proprietà che hai ricevuto in comodato d'uso.
      • Danni alla proprietà, proprietà compromessa e il tuo prodotto o servizio: alcuni tipi di perdite che sarebbero normalmente coperte se producessi un determinato articolo presso la proprietà o se lavorassi all'interno di quest'ultima in qualità di appaltatore. Queste perdite escluse implicano i danni materiali arrecati:
        • Alla porzione di una proprietà a cui stai lavorando personalmente o per mezzo di un appaltatore o di un subappaltatore terzo, laddove il danno derivi da tali lavori.
        • Alla porzione di una proprietà per la quale, in seguito a un lavoro da te eseguito non correttamente, si rendessero necessari interventi di restauro, riparazione o sostituzione.
        • A beni compromessi o che, sebbene non siano stati fisicamente danneggiati, abbiano perso di efficacia a causa di un difetto, di una mancanza, dell'inadeguatezza o della pericolosità del tuo prodotto o del tuo lavoro.
        • A beni compromessi o che, sebbene non siano stati fisicamente danneggiati, abbiano perso di efficacia a causa di un ritardo o di una mancanza da parte tua o di eventuali terzi che operavano per tuo conto nell'esecuzione di un contratto o di un accordo in conformità con i termini in essi contenuti.
        • Al tuo prodotto, inclusi eventuali danni derivanti da esso o da una qualsiasi delle sue parti, o al tuo lavoro, inclusi eventuali perdite derivanti da esso o da una qualsiasi delle sue parti.
      • Rischio nucleare: eventuali perdite o danni derivanti dalla presenza di materiali nucleari pericolosi.
      • Lesioni personali o di immagine: danni (incluse le eventuali lesioni fisiche correlate) derivanti da reati come:
        • Arresto, detenzione e reclusione illegali.
        • Abuso d'ufficio.
        • Sfratto illegittimo da, accesso illecito a, o violazione del diritto di uso privato di una stanza, un'abitazione o uno spazio occupati da una persona, perpetrati dal, o per conto del, proprietario, gestore o locatore dell'immobile.
        • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali volti a diffamare o calunniare una persona o un'organizzazione, o a screditare i beni, i prodotti o i servizi di una persona o di un'organizzazione.
        • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali che violino il diritto alla privacy di un individuo.
        • Utilizzo di un'idea altrui in un tuo annuncio.
        • Violazione del copyright, dell'immagine commerciale o dello slogan di terzi in un tuo annuncio.
      • Inquinamento: lesioni personali e danni materiali derivanti da materiali inquinanti di qualsiasi tipo. Fanno eccezione i danni derivanti da apparecchiature utilizzate per riscaldare, raffreddare o deumidificare gli ambienti e da quelle usate per riscaldare l'acqua destinata all'uso personale da parte degli occupanti dell'edificio e dei loro ospiti. Fanno altresì eccezione le lesioni personali e i danni materiali risultanti da fiamme liberatesi dalla propria sede originaria.
      • Prodotti e operazioni completate: lesioni personali e danni materiali verificatisi in una sede diversa dalla proprietà di cui sei titolare o locatore, e che derivino da eventuali beni o articoli diversi dall'effettiva proprietà che siano stati prodotti, venduti, elaborati, distribuiti o smaltiti da te o da terzi per tuo conto.
      • Richiamo di prodotti: danni generati da perdite, costi o spese sostenuti da te o da terzi per il mancato utilizzo, ritiro, richiamo, ispezione, riparazione, sostituzione, adeguamento, rimozione o smaltimento del tuo prodotto, del tuo lavoro o del bene compromesso. Per beni compromessi si intendono beni materiali che non possono essere utilizzati o sono meno utili perché includono il tuo prodotto o lavoro, il quale è considerato difettoso, carente, inadeguato o pericoloso.
      • Danni punitivi o esemplari: danni punitivi o esemplari, multe o sanzioni, salvo laddove tali danni siano assicurabili per legge.
      • Registrazione di materiale o informazioni: danni relativi a lesioni personali o danni alla proprietà derivanti da registrazione, stampa, diffusione, smaltimento, raccolta, invio, trasmissione, comunicazione o distribuzione effettivi o presunti di qualsiasi materiale o informazione attraverso una telecamera che sia:
        1. Non previamente comunicata da un host nell'annuncio Airbnb, inclusa l'ubicazione precisa in cui avviene la registrazione durante il soggiorno.
        2. Collocata all'interno di, o puntata su, spazi privati come bagno, camera da letto o zona notte, o
        3. nascosta.
      • Violenza sessuale: qualsiasi danno o spesa causata da, derivante da o risultante direttamente o indirettamente, in qualsiasi modo, da abusi o molestie sessuali su chiunque, commessi o presumibilmente commessi da qualsiasi assicurato.
      • Silice, polvere di silice, piombo e amianto: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da o collegati in qualsiasi modo all'amianto, al piombo, alla silice o alla polvere di silice.
      • Imbarcazioni: lesioni o danni connessi in qualsiasi modo alle imbarcazioni, con alcune eccezioni:
        1. Annunci di imbarcazioni pubblicati su Airbnb, le quali sono utilizzate come alloggi, ormeggiate o attraccate.
        2. Imbarcazioni di lunghezza inferiore a 8 metri.
        3. Imbarcazioni che costituiscono un alloggio durante l'utilizzo in acque interne o costiere; tuttavia, qualsiasi altra copertura assicurativa sottoscritta dall'host o da qualsiasi altra persona applicabile al danno verrà applicata per prima.
      • Guerra: lesioni fisiche o danni materiali derivanti, direttamente o indirettamente, da:
        • Guerra, inclusa la guerra non dichiarata o civile.
        • Azione bellica da parte di una forza militare, compresa l'azione di ostacolo o difesa contro un attacco effettivo o previsto, da parte di qualsiasi governo, sovrano o altra autorità che utilizzi personale militare o altri agenti.
        • Insurrezione, ribellione, rivoluzione, usurpazione di potere o azione intrapresa dall'autorità governativa per ostacolare uno di questi fenomeni o in difesa da essi.
      • Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni dei lavoratori e responsabilità dei datori di lavoro: qualsiasi obbligo dell'assicurato ai sensi di una legge sull'assicurazione contro gli infortuni dei lavoratori, indennità di invalidità o indennità di disoccupazione o qualsiasi legge simile. Lesioni personali di qualsiasi dipendente dell'assicurato (o di un suo familiare) derivanti dal suo impiego da parte di un assicurato o dall'adempimento di doveri connessi alla conduzione dell'attività dell'assicurato. Questa esclusione si applica nel caso in cui l'assicurato possa essere responsabile sia in quanto datore di lavoro sia in qualsiasi altra qualità.

      Richieste di risarcimento

      Se vieni a conoscenza di lesioni personali o danni materiali che potrebbero essere coperti dal programma di Assicurazione di responsabilità civile per host, ti preghiamo di informare immediatamente Airbnb inviando il modulo di denuncia di sinistro. Una volta compilato il modulo, un perito esterno incaricato dalla compagnia assicurativa ti contatterà in merito alla richiesta e per raccogliere informazioni. Il perito risolverà quindi la richiesta di risarcimento in conformità con i termini dell'Assicurazione di responsabilità civile per host e con le leggi e i regolamenti in vigore nella giurisdizione applicabile.

      Domande

      Se hai domande sulla copertura offerta da questo programma, visita la pagina airbnb-host-protection-insurance.com/inquiry.

      Reclami

      Nel Regno Unito, se un assicurato ai sensi della polizza desidera presentare un reclamo, può farlo contattando i recapiti riportati di seguito, e un membro del team si assicurerà che il reclamo sia indirizzato alla persona appropriata:

      • Aon UK Limited, Central Complaints Team
      • Briarcliff House, Kingsmead, Farnborough, GU14 7TE
      • Per telefono, al numero: 01252 768662
      • Via email: Central.Complaints@aon.co.uk

      Le copie delle nostre procedure di gestione dei reclami sono disponibili su richiesta.

      Se non riesci a risolvere il tuo reclamo con noi, potresti avere diritto a indirizzarlo al Financial Ombudsman Service. Visita questo sito per ulteriori dettagli o contattalo ai seguenti recapiti: The Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, London, E14 9SR; telefono: 0800 023 4567.

      Se risiedi nell'Unione europea, puoi registrare il tuo reclamo sulla piattaforma per la Risoluzione online delle controversie (ODR), disponibile qui.

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