Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti
    Affittare alloggi

    Come si effettua una richiesta di rimborso per la Garanzia Host?

    Spesso host e ospiti risolvono i problemi autonomamente nel nostro Centro Soluzioni. Se non lo hai già fatto, per prima cosa contatta il tuo ospite per avvisarlo del tuo reclamo e invia una richiesta di pagamento nel Centro Soluzioni.

    Se non riesci a risolvere un problema con l'ospite

    In primo luogo, si prega di informarsi sui termini e le condizioni della Garanzia Host. Nota che le richieste devono essere inoltrate entro 14 giorni dal check-out dell'ospite o prima che l'ospite successivo effettui il check-in, a seconda di quale evento si verifica prima. Se hai avviato una controversia nel Centro Soluzioni, chiedi di coinvolgere Airbnb.

    Se non hai utilizzato il Centro Soluzioni, procedi nel seguente modo:

    1. Vai suContattaci
    2. Seleziona la prenotazione associata ai danni o al furto
    3. Quando ti viene chiesto per cosa ti serve aiuto, seleziona Danni e conflitti e segui le istruzioni rimanenti

    Cosa includere nella tua richiesta

    A seconda dei danni, ti chiederemo almeno uno dei seguenti elementi, quindi assicurati di averli sotto mano quando inoltri una richiesta:

    • Foto / video del danno
    • Una ricevuta, una schermata o un estratto conto che dimostri la proprietà, il prezzo di acquisto originale e l'età / le condizioni
    • Prova del costo di riparazione /sostituzione (ad esempio: valore dell'oggetto in base alla ricerca su Craigslist / Amazon / eBay; fattura che indichi il costo di riparazione / sostituzione)
    • Nel raro caso di danni dolosi o legati ad attività illegali, potremmo richiedere una denuncia alla polizia. Ti chiederemo di fornire a Airbnb una copia della denuncia, quindi assicurati di richiedere una copia cartacea.

    Cosa faremo noi

    Per le richieste inoltrate nei tempi previsti, ti invieremo un'email di conferma con le informazioni su cosa succederà.

    In genere, questo comporta i seguenti passaggi:

    1. Conferma le informazioni riguardanti l'host, l'ospite, la prenotazione e i dettagli dell'annuncio
    2. Assicurati che la tua richiesta sia stata inoltrata in base ai nostri Termini del servizio
    3. Verifica eventuali foto / video e altri dettagli che hai fornito sull'incidente
    4. Contatta l'ospite

    Una volta ricevute sufficienti informazioni da te e dall'ospite, verificheremo tutta la documentazione e valuteremo la richiesta di rimborso. La lunghezza della procedura varia in base alla gravità del caso, alla qualità della documentazione e alla collaborazione tra host e ospite.

    Se uno dei nostri Specialisti dell'assistenza alla community approva il rimborso in base a queste e altre informazioni, ne calcolerà l'importo in base ai nostri termini e rilascerà un pagamento.

    Ricorda: in caso di emergenza o se la tua sicurezza personale dovesse essere minacciata, contatta immediatamente le forze dell'ordine o i servizi emergenziali del luogo.

    Articoli correlati
    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?
    Non riesci a trovare quello di cui hai bisogno?
    Trova contenuti dedicati per ogni categoria in queste altre sezioni del Centro Assistenza.