I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare
Host

Termini di cancellazione per il tuo annuncio

Può capitare che gli ospiti debbano cancellare la loro prenotazione. Per evitare qualsiasi imprevisto, puoi scegliere termini di cancellazione diversi per ciascuno dei tuoi annunci. In questo articolo ti spieghiamo come farlo.

"Rimborso totale" si riferisce solo al tuo prezzo medio per notte. I rimborsi dei costi dell'ospite di Airbnb dipendono da diversi fattori. Inoltre, non riceverai il pagamento relativo alle spese di pulizia se l'ospite effettua la cancellazione prima del check-in.

Flessibili

  • Gli ospiti possono cancellare una prenotazione fino a 24 ore prima del check-in per ottenere un rimborso totale. In questo caso non riceverai alcun pagamento.
  • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai il pagamento di tutti i pernottamenti di cui hanno usufruito, più una notte aggiuntiva.

Moderati

  • Gli ospiti possono cancellare una prenotazione fino a 5 giorni prima del check-in per ottenere un rimborso totale. In questo caso non riceverai alcun pagamento.
  • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai il pagamento di tutte le notti in cui hanno soggiornato più una notte aggiuntiva, oltre al 50% di tutti i pernottamenti di cui non hanno usufruito.

Semirigidi

  • Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 30 giorni prima del check-in.
  • Se ciò avviene tra 7 e 30 giorni prima del check-in, riceverai l'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate.
  • Se gli ospiti cancellano la prenotazione dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate.
  • Gli ospiti possono inoltre ricevere un rimborso completo laddove cancellino la prenotazione entro 48 ore da quando l'hanno effettuata, purché almeno 14 giorni prima del check-in.

Rigidi

  • Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 14 giorni prima del check-in.
  • Per le cancellazioni effettuate almeno 14 giorni prima del check-in, ma non entro 48 ore dalla prenotazione, riceverai l'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate.
  • Se ciò avviene tra 7 e 14 giorni prima del check-in, riceverai l'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate.
  • Per le cancellazioni effettuate dopo tale termine, riceverai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate.

Rigidi a lungo termine

Se scegli tali termini, si applicheranno a tutte le prenotazioni di almeno 28 giorni e prevarranno su quelli di cancellazione standard che utilizzi per questo tipo di soggiorni.

  • Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 28 giorni prima del check-in.
  • Se ciò avviene dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% di tutti i pernottamenti di cui hanno già usufruito, più l'importo corrispondente alle 30 notti successive alla prenotazione.
  • Se nel momento in cui l'ospite decide di cancellare la prenotazione mancano meno di 30 notti alla fine del soggiorno, riceverai un pagamento per tutti i pernottamenti rimanenti.

Flessibili a lungo termine

Se scegli tali termini, si applicheranno a tutte le prenotazioni di almeno 28 giorni e prevarranno su quelli di cancellazione standard che utilizzi per questo tipo di soggiorni.

  • Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 30 giorni prima del check-in.
  • Se ciò avviene dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% dei pernottamenti di cui hanno usufruito, più l'importo corrispondente a 30 notti aggiuntive.
  • Se nel momento in cui l'ospite decide di cancellare la prenotazione mancano meno di 30 notti alla fine del soggiorno, riceverai un pagamento per tutti i pernottamenti rimanenti.

Opzione non rimborsabile

Alcuni host guadagnano di più offrendo un'opzione non rimborsabile per i loro annunci.

Super Rigidi 30 giorni

Questi termini sono validi solo su invito e per alcuni host, e vengono applicati in circostanze particolari.

  • Per ricevere un rimborso del 50% per tutte le notti prenotate, gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 30 giorni prima del check-in.
  • Per le cancellazioni effettuate dopo tale termine, riceverai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate.

Super Rigidi 60 giorni

Questi termini sono validi solo su invito e per alcuni host, e vengono applicati in circostanze particolari.

  • Per ricevere un rimborso del 50% per tutte le notti prenotate, gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 60 giorni prima del check-in.
  • Per le cancellazioni effettuate dopo tale termine, riceverai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate.

Casi particolari

  • Cina, Corea del Sud, Germania e Italia: applichiamo politiche differenti per tutti i soggiorni in Italia e per gli ospiti della Corea del Sud con prenotazioni soggette a termini di cancellazione Rigidi. Per i soggiorni in Cina, invece, i termini Flessibili a lungo termine non sono disponibili. Inoltre, se sei host in Germania, assicurati che i termini di cancellazione che hai selezionato rispettino i requisiti locali. Scopri di più.
  • California: gli ospiti possono annullare la prenotazione relativa a un alloggio ubicato in California nelle 24 ore successive alla conferma (purché questa risalga ad almeno 72 ore prima dell'orario di check-in) e ricevere un rimborso totale, indipendentemente dai termini di cancellazione altrimenti previsti. Scopri di più sul periodo di cancellazione gratuita di 24 ore per le prenotazioni in California.
  • Eccezioni: in alcuni casi i tuoi termini di cancellazione potrebbero essere esclusi.
  • Test: di tanto in tanto sperimentiamo nuovi termini di cancellazione. Se quelli applicabili al tuo caso non sono descritti in questo articolo, consulta i dettagli della prenotazione.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati