Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Come scelgo i termini di cancellazione per il mio annuncio?

    Come host, puoi scegliere tra i seguenti termini di cancellazione applicabili per gli ospiti che prenotano un tuo alloggio.

    Nota: le prenotazioni relative agli alloggi in Italia e quelle effettuate da ospiti residenti in Corea del Sud per alloggi con termini di cancellazione Rigidi sono soggette a politiche diverse.

    Flessibili

    Corrisponde all'opzione più flessibile per gli ospiti, che permette loro di cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso totale fino a 24 ore prima del check-in. Ciò significa che non otterrai alcun compenso se l'ospite dovesse effettuare la cancellazione almeno 24 ore prima del check-in. Se la effettuerà dopo questo termine, riceverai un compenso per ogni pernottamento di cui ha usufruito, più l'importo corrispondente a 1 notte aggiuntiva.

    Moderati

    Si tratta di un'opzione moderatamente flessibile che permette agli ospiti di effettuare una cancellazione e ottenere un rimborso totale fino a 5 giorni prima del check-in. Quindi non otterrai un compenso se l'ospite cancella la prenotazione almeno 5 giorni prima del check-in. Se effettua la cancellazione dopo tale data, riceverai un compenso per ogni pernottamento di cui ha usufruito, più 1 notte aggiuntiva e il 50% di tutti i pernottamenti non utilizzati.

    Rigidi

    È l'opzione meno flessibile per gli ospiti, che permette loro di effettuare una cancellazione e ottenere un rimborso totale solo nelle 48 ore successive al momento della prenotazione, ed esclusivamente se l'operazione avviene almeno 14 giorni prima del check-in. Se gli ospiti effettuano la cancellazione successivamente, ma almeno 7 giorni prima del check-in, otterrai un compenso pari al 50% di tutti i pernottamenti. Se gli ospiti cancellano la prenotazione nei 7 giorni precedenti al check-in, riceverai il pagamento per tutti i pernottamenti.

    Come consultare o modificare i tuoi termini di cancellazione

    Se non sai quali termini di cancellazione sono applicabili al tuo annuncio o se desideri modificarli:

    1. Vai su I tuoi annunci e selezionane uno.
    2. Clicca su Impostazioni di prenotazione.
    3. Accanto a Termini, clicca su Modifica.
    4. Nella sezione Termini di cancellazione, seleziona i termini che desideri applicare, quindi clicca su Salva.

    Nota: le modifiche ai tuoi termini di cancellazione verranno applicate solo alle prenotazioni future, non a quelle in sospeso o già confermate

    Opzione non rimborsabile

    Se utilizzi termini di cancellazione Flessibili, Moderati o Rigidi, puoi anche offrire una tariffa scontata non rimborsabile oltre a quella standard. Quando finalizzano la prenotazione, gli ospiti possono quindi selezionare la tua tariffa standard (soggetta ai termini Flessibili, Moderati o Rigidi) oppure quella scontata non rimborsabile. Se gli ospiti scelgono la tariffa non rimborsabile e decidono di effettuare la cancellazione, otterrai il compenso per tutti i pernottamenti prenotati, al netto delle spese di pulizia nel caso in cui la cancellazione venga effettuata prima del check-in. La tariffa scontata non rimborsabile figurerà nei risultati di ricerca. Scopri di più

    Soggiorni a lungo termine

    I nostri Termini di cancellazione a lungo termine riguardano tutti i soggiorni di almeno 28 giorni e hanno la priorità rispetto ai termini di cancellazione standard per le prenotazioni interessate. I Termini di cancellazione a lungo termine consentono agli ospiti di cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso totale solo se effettuano l'operazione nelle 48 ore successive al momento in cui hanno prenotato, ed esclusivamente se ciò si verifica almeno 28 giorni prima del check-in. Se un ospite effettua una cancellazione dopo il check-in, riceverai il compenso per tutti i pernottamenti già avvenuti oltre a quello per altre 30 notti. Se restano meno di 30 giorni al completamento del soggiorno nel momento in cui l'ospite cancella la prenotazione, otterrai l'intera somma che ti spetta per tutti i pernottamenti restanti.

    Aspetti da tenere a mente

    • Se l'ospite cancellerà la prenotazione prima del check-in, non riceverai alcuna somma per le spese di pulizia.
    • L'ospite potrebbe ricevere un rimborso anche qualora i tuoi termini di cancellazione non lo prevedano (in conformità con i nostri Termini del servizio) nei seguenti casi:
      • Se l'alloggio è inaccessibile, sporco o pericoloso, oppure se c'è un animale al suo interno di cui l'ospite non era stato informato. Scopri di più
      • Se l'ospite non riesce a contattare l'host o quest'ultimo non pone rimedio a un problema serio, e il primo ci avvisa entro 24 ore da quando ha riscontrato il problema.
      • Se un ospite ha bisogno di effettuare la cancellazione nell'ambito di una circostanza attenuante. Potrebbe trattarsi di una catastrofe naturale o di un emergenza di altro tipo che impedisce agli ospiti di viaggiare in sicurezza.
    • Proponiamo anche due termini, Super Rigidi 30 e Super Rigidi 60, solo su invito e in circostanze speciali.
    • Laddove abbiamo indicato che gli ospiti hanno diritto a un rimborso totale, ci riferiamo al tuo prezzo medio per notte. Il rimborso dei costi per gli ospiti da parte di Airbnb dipende da vari fattori.

    Avviso speciale per chi svolge l'attività di host di alloggi in Germania

    • Se fai parte di questa categoria, assicurati che i tuoi termini di cancellazione rispettino le leggi applicabili. In particolar modo, accertati che gli importi rimborsati agli ospiti siano appropriati e che qualsiasi somma trattenuta non superi le perdite previste nel normale corso degli eventi. Per gli annunci in Germania consigliamo di utilizzare i termini di cancellazione Flessibili. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo del Centro Assistenza sulle cancellazioni in Germania.
    • Il tuo ospite ha diritto a un rimborso parziale o totale se può provare che la perdita di guadagno effettiva da te subita è nulla o inferiore all'importo che trattieni in base ai tuoi termini di cancellazione.

    La scelta dei termini di cancellazione più appropriati dipende da te e dal tuo alloggio: consulta la guida per determinare cosa fa più al tuo caso nel nostro Centro Risorse.

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?
    Articoli correlati