Modificare una prenotazione in qualità di host
La vita è imprevedibile e a volte può capitare che tu non riesca ad accogliere un ospite come previsto. Le prenotazioni passate non possono essere cambiate, ma per modificarne una confermata o attiva, invia al tuo ospite una richiesta di modifica del viaggio proponendo le date, il prezzo o il numero di persone aggiornati. Puoi addirittura suggerire che soggiornino in un alloggio diverso, se ne hai più di uno.
Invia al tuo ospite una richiesta di modifica della prenotazione
Se non puoi accogliere il tuo ospite nell'alloggio che ha prenotato, ma in un altro, dovrai chiedere a questa persona se puoi farlo prima di inviare una richiesta di modifica del viaggio:
- Invia un messaggio all'ospite in merito alla modifica e includi un link all'annuncio proposto: assicurati di indicare la differenza di costo, se presente.
- Se è d'accordo, invia la richiesta di modifica del viaggio.
- Se non è d'accordo e vuole annullare la prenotazione, dovrai cancellarla tu per consentire all'ospite di prenotare di nuovo altrove.
Assicurati che le modifiche non siano in conflitto con le impostazioni dell'annuncio. Può anche essere utile inviare un messaggio all'ospite per spiegare le motivazioni dietro alla tua richiesta di modifica.
- Vai su Prenotazioni e seleziona quella che vuoi modificare.
- Clicca su Dettagli, scorri verso il basso e seleziona Modifica prenotazione.
- Scegli di nuovo l'opzione Modifica prenotazione.
- Modifica l'annuncio, le date, il numero degli ospiti o il prezzo.
- Controlla le modifiche e clicca su Invia richiesta.
- Tocca Profilo
e poi Modalità host
.
- Tocca Calendario
e seleziona la prenotazione che desideri.
- Tocca Modifica la prenotazione.
- Nella sezione Dettagli della prenotazione, vai su Date oppure Ospiti e tocca Modifica.
- Apporta le modifiche e tocca Salva.
- Nella sezione Costi per gli ospiti, vai su Costo dell'alloggio e tocca Modifica.
- Inserisci un nuovo importo e tocca Salva.
- Verifica i dettagli e tocca Invia una richiesta.
- Tocca Profilo
e poi Modalità host
.
- Tocca Calendario
e seleziona la prenotazione che desideri.
- Tocca Modifica la prenotazione.
- Nella sezione Dettagli della prenotazione, vai su Date oppure Ospiti e tocca Modifica.
- Apporta le modifiche e tocca Salva.
- Nella sezione Costi per gli ospiti, vai su Costo dell'alloggio e tocca Modifica.
- Inserisci un nuovo importo e tocca Salva.
- Verifica i dettagli e tocca Invia una richiesta.
- Vai su Oggi e seleziona la prenotazione che vuoi modificare.
- Tocca Modifica la prenotazione.
- Nella sezione Dettagli della prenotazione, vai su Date oppure Ospiti e tocca Modifica.
- Apporta le modifiche e tocca Salva.
- Nella sezione Costi per gli ospiti, vai su Costo dell'alloggio e tocca Modifica.
- Inserisci un nuovo importo e tocca Salva.
- Verifica i dettagli e tocca Invia una richiesta.
Come funziona
Se l'ospite rifiuta o non risponde, la prenotazione resta invariata. Se accetta, la prenotazione viene aggiornata con i nuovi dettagli. L'ospite può anche inviarti una richiesta di modifica (al fine di ridurre o prolungare il soggiorno). Scopri di più su come rispondere alla richiesta di modifica del viaggio presentata da un ospite e come rifiutarne una.
Se il prezzo cambia, riceverà un addebito o un rimborso, a seconda del caso. Se il pagamento non viene effettuato con successo entro 48 ore, la modifica sarà automaticamente rifiutata e la prenotazione tornerà al suo stato originale.
Se le date cambiano, i termini di cancellazione del tuo annuncio si applicheranno a quelle nuove.
Ricorda che puoi inviare una sola richiesta alla volta a un ospite. Hai commesso un errore? Non puoi modificare la richiesta dopo averla inviata, ma hai la possibilità di annullarla e di inviarne una nuova ripetendo i passaggi precedenti.
Una volta apportate le modifiche, in caso di eventuali ulteriori variazioni occorre seguire la procedura descritta in precedenza, come se si trattasse di nuova richiesta.
Altri dettagli
Ecco alcune altre cose da tenere a mente quando si effettua una richiesta di modifica:
- Se vuoi modificare l'annuncio, quello nuovo deve essere sullo stesso account di amministratore (un annuncio su un account di co-host non funzionerà).
- Se la modifica viene apportata a metà prenotazione, non possono esserci prenotazioni sovrapposte, neanche per date passate.
- Non puoi apportare modifiche se la data di check-out dell'ospite è già trascorsa.
- Una volta che una prenotazione è iniziata, l'ospite non può modificare il numero degli ospiti.
- Se l'ospite ha bisogno di aggiungere altri ospiti alla prenotazione, utilizza il Centro Soluzioni per elaborare eventuali pagamenti aggiuntivi che avete concordato.
- Se hai modificato i prezzi per le nuove date prima della richiesta di modifica, la nuova prenotazione si baserà su tali prezzi, a meno che l'ospite non abbia prenotato utilizzando un'offerta speciale. Scopri di più sulla modifica del prezzo di una prenotazione confermata o in sospeso.
- La modifica delle date della prenotazione potrebbe influire sulla possibilità dell'ospite di usufruire di una tariffa scontata mensile o settimanale.
- In caso di modifiche, le tasse previste per una prenotazione vengono sempre ricalcolate in modo che vengano applicati i requisiti fiscali più recenti e accurati in base alla posizione dell'alloggio.
Logica dei prezzi in caso di modifiche
Ove previsto, viene mantenuto il prezzo della prenotazione originaria; ciò significa che, in caso di modifiche, viene applicato un nuovo prezzo solo se si aggiungono date a una prenotazione.
In caso di offerta speciale o pre-approvazione:
- In caso di modifiche alle date, il prezzo viene ricalcolato come in caso di cancellazione e nuova prenotazione.
- Se non vengono modificate le date, il prezzo rimane invariato.
Soggiorni prolungati
Se la durata del soggiorno è di almeno 28 notti, si applicano i termini di cancellazione per soggiorni prolungati.
Se sei un host e il tuo ospite vuole modificare la sua prenotazione, dovrai dare la tua approvazione se:
- La modifica viene effettuata prima dell'inizio del viaggio, ma meno di 30 giorni prima della data di check-in.
- Il viaggio è iniziato, ma mancano meno di 30 notti alla data di check-out.
- L'ospite vuole modificare la data di check-in o prolungare la durata del soggiorno.
La modifica può essere effettuata in automatico se:
- Viene effettuata prima del viaggio e con più di 30 giorni d'anticipo.
- Il viaggio è iniziato, ma mancano 30 notti o più alla data di check-out.
Se un soggiorno prolungato viene modificato e la nuova durata è di 27 notti o meno (diventando, quindi, un soggiorno breve), l'ospite è responsabile per i successivi 30 giorni di pagamento dopo il giorno della cancellazione o fino alla fine della prenotazione se rimangono meno di 30 giorni.
Una volta che una prenotazione per soggiorno a lungo termine viene modificata e la nuova durata è di 27 notti o meno (diventando, quindi, un soggiorno breve), i termini di cancellazione che hai scelto si applicheranno alle modifiche o alle cancellazioni future apportate ai dettagli aggiornati della prenotazione.
Articoli correlati
- Modifiche, cancellazioni e rimborsiPuò capitare che tu o l'ospite siate costretti a cambiare programmi a causa di un imprevisto. Per far sì che le cose procedano per il verso …
- HostTermini di cancellazione da parte dell'hostPoiché le cancellazioni stravolgono i programmi di viaggio degli ospiti e influiscono negativamente sul livello di fiducia all'interno della…
- HostRispondere alla richiesta di modifica del viaggio effettuata da un ospiteSe l'ospite vuole modificare i dettagli di una prenotazione confermata (ad esempio ridurre o prolungare la durata del soggiorno), dovrebbe i…