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    Informazioni di base su Airbnb

    Moderazione delle controversie per le recensioni di Airbnb

    Man mano che la community e il prodotto Airbnb continuano a crescere, ci impegniamo ad aggiornare questi termini quando necessario per garantire che le recensioni riflettano le esperienze oneste e personali dei nostri host e ospiti.

    Rimozione delle recensioni

    Riteniamo che un buon sistema di recensioni debba rispettare e proteggere il feedback onesto della nostra community. Per questo motivo, la rimozione di una recensione viene considerata con molta attenzione. Puoi leggere per intero i Termini delle recensioni di Airbnb. In breve, invece, questo significa che una recensione verrà rimossa se:

    Moderazione in caso di pregiudizi

    La nostra community trae il maggiore beneficio dalle recensioni che presentano un quadro imparziale dell'esperienza del membro. Airbnb rimuove le recensioni quando includono pregiudizi inappropriati, ad esempio se il recensore cerca di estorcere qualcosa alla persona oggetto della recensione, ha un conflitto di interessi o compete con la persona oggetto della recensione.

    Estorsione o incentivazione

    Ogni tentativo di usare le recensioni o le risposte alle recensioni per obbligare una persona a fare qualcosa è considerato come abuso e quindi non consentito.

    Le persone che utilizzano Airbnb non sono autorizzate a promettere compensazioni per recensioni positive o a minacciare in caso di recensioni negative se non viene raggiunto un risultato desiderato. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    I nostri termini vietano che:

    • Gli ospiti minaccino di utilizzare le recensioni o le valutazioni per costringere un host a fornire rimborsi, compensazioni aggiuntive o una recensione positiva reciproca.
    • Gli host richiedano a un ospite di lasciare una recensione o una valutazione positiva, di modificare una recensione in cambio di un rimborso parziale o totale oppure di fornire una recensione reciproca. Gli host offrano un soggiorno gratuito o scontato in cambio della modifica di una recensione esistente lasciata da un ospite.
    • Host o ospiti chiedano a qualcuno di intraprendere azioni specifiche relative a una recensione in cambio della risoluzione di una controversia.

    I nostri termini non vietano che:

    • Un ospite possa contattare un host in merito a un problema prima di scrivere una recensione.
    • Un host o un ospite possa richiedere rimborsi o pagamenti aggiuntivi e scrivere una recensione, qualora tale recensione non venga utilizzata come minaccia per influenzare il risultato di una risoluzione.
    • Un host possa chiedere a un ospite di lasciare una sincera recensione o valutazione favorevole che rifletta un'esperienza positiva.
    • Un host o un ospite possa modificare una recensione entro i limiti di tempo previsti.

    Perché si possono lasciare recensioni per prenotazioni che richiedono l'intervento di Airbnb

    Quando si verifica un problema durante una prenotazione, gli host e gli ospiti hanno due opzioni: possono richiedere un risarcimento (un rimborso o costi aggiuntivi) e condividere inoltre le loro esperienze pubblicamente in una recensione. Per incoraggiare una risoluzione equa delle controversie e un sistema di recensioni imparziali, host e ospiti devono poter utilizzare entrambi questi strumenti.

    Ad esempio, se un ospite viola una regola della casa, vogliamo che l'host condivida la sua esperienza con i futuri host e Airbnb tramite la recensione. Inoltre, a volte un ospite infrange una regola della casa E, allo stesso tempo, un host fornisce un alloggio non pulito. In questo caso non vogliamo vietare a una delle due parti coinvolte di partecipare a questo processo di feedback.

    Detto questo, rimuoveremo le recensioni nelle situazioni in cui riusciamo a determinare che una parte ha tentato di estorcere qualcosa all'altra per manipolare il contenuto della recensione. La recensione verrà rimossa anche nel caso in cui venga scritta dopo una controversia e violi una qualsiasi delle nostre linee guida sul contenuto (ad esempio, include contenuti discriminatori o minacce violente).

    Conflitto di interessi

    Rimuoveremo le recensioni che indicano che la prenotazione è stata effettuata al solo scopo di gonfiare la valutazione complessiva di una persona o il cui soggiorno sospettiamo non sia mai avvenuto.

    Non è consentito accettare prenotazioni false in cambio di recensioni positive, utilizzare un secondo account per recensire se stessi o il proprio alloggio oppure offrire vantaggi in cambio di recensioni positive. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    Recensioni dei concorrenti

    Non sono consentite le recensioni scritte dai concorrenti (ad esempio aziende, alloggi o esperienze concorrenti) allo scopo di dissuadere altri utenti dal prenotare tali annunci o esperienze oppure di promuovere altri annunci o esperienze. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    Moderazione in caso di mancata pertinenza

    Le recensioni forniscono ai membri della community informazioni che li aiutano a prendere migliori decisioni di prenotazione. Le recensioni sono molto utili quando i recensori raccontano accuratamente la loro esperienza e forniscono le loro opinioni sincere.

    Nel caso in cui una recensione contenesse informazioni non legate a un'esperienza in qualità di ospite o host, oppure si concentrasse su qualcosa che va oltre il controllo della persona recensita, il nostro team di moderazione provvederà a valutare la pertinenza di tale recensione tenendo conto di quanto segue:

    1. La recensione racconta l'esperienza del recensore e fornisce la sua prospettiva personale?
    2. La recensione contiene elementi che potrebbero essere utili agli altri membri della community di Airbnb? Offre informazioni essenziali relative all'host, all'ospite, all'alloggio o all'esperienza che aiutano gli altri utenti a prendere una decisione maggiormente informata in fase di prenotazione?

    Se Airbnb riterrà che la recensione in oggetto non contiene alcuna informazione pertinente su un host, ospite, alloggio o esperienza, provvederà a rimuoverla. Anche le recensioni che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti potrebbero essere rimosse, ma solo laddove gli altri elementi pertinenti della recensione non siano di particolare interesse per gli altri membri della community.

    Esempi di violazioni o meno relative alla pertinenza

    Non pertinente: "Non fidarti dei tassisti di questa città, prendono le strade peggiori!"
    Pertinente
    : "Non fidarti dei tassisti di questa città, prendono le strade peggiori! Inoltre, sono arrivato all'alloggio e l'ho trovato in pessimo stato. L'host non ha neanche risposto alle mie preoccupazioni"

    Non pertinente: "Questa ospite è un grande bugiarda. Impossibile che sia una dottoressa."
    Rilevante
    : "L'ospite si è presentata tardi al check-in e poi mi ha urlato contro per non essermi svegliato abbastanza in fretta per farla entrare. È stata scortese e facilmente infastidita per l'intera durata del soggiorno. Non mi piacerebbe essere un suo paziente."

    Moderazione in caso di prenotazioni cancellate

    Airbnb consente di scrivere recensioni per qualsiasi prenotazione cancellata dopo le ore 00:00 del giorno del check-in. In questo modo raccogliamo feedback sui momenti più cruciali di un'esperienza di viaggio, che si tratti di opinioni sulla comunicazione, violazioni delle regole della casa, problemi con l'alloggio durante il check-in e così via.

    Se decidi di lasciare una recensione per una prenotazione cancellata, ti chiediamo di scrivere un feedback pertinente a ciò che hai provato in prima persona. Quando Airbnb conferma che una recensione è stata lasciata per una prenotazione cancellata e che contiene informazioni irrilevanti per la nostra community (ad es. frustrazioni per la cancellazione di un volo), la recensione sarà rimossa.

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