Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Sono un host: quali penalità vengono applicate se cancello una prenotazione?

    Poiché le cancellazioni stravolgono i programmi di viaggio degli ospiti e influiscono negativamente sulla fiducia all'interno della community di Airbnb, gli host devono dare seguito a tutte le prenotazioni confermate. Cancellando una prenotazione, un host andrà incontro alle conseguenze descritte di seguito, con relative eccezioni. Se, per qualsiasi motivo, un host non riuscisse a rispettare una prenotazione, dovrà cancellarla il prima possibile per consentire al suo ospite di modificare i propri piani.

    Costi di cancellazione

    Se cancelli una prenotazione confermata, ti addebiteremo dei costi. In genere, li deduciamo dal primo compenso che ricevi dopo il soggiorno cancellato. L'importo detratto dipenderà dalla data di accettazione della prenotazione e dal preavviso con cui effettuerai la cancellazione rispetto al check-in:

    • Se effettui la cancellazione più di 7 giorni prima del check-in, detrarremo 50 USD dal tuo compenso successivo.
    • Se effettui la cancellazione a meno di 7 giorni dal check-in, detrarremo 100 USD dal tuo compenso successivo.

    Non ti addebiteremo costi di cancellazione nel caso in cui tu abbia completato almeno 10 prenotazioni consecutive senza cancellazioni, o in altre circostanze.

    Calendario bloccato o non disponibile

    Se cancelli una prenotazione confermata, potremmo bloccare il tuo calendario; se così fosse, non potrai accettare un'altra prenotazione per lo stesso periodo di quella cancellata.

    Recensioni pubbliche

    Se cancelli la prenotazione prima del giorno del check-in, pubblicheremo tale informazione, sotto forma di recensione automatica, sul profilo del tuo annuncio. Non è possibile rimuovere queste recensioni, ma puoi sempre pubblicare una risposta per chiarire il motivo della cancellazione.

    Se cancelli la prenotazione il giorno del check-in o in seguito, gli ospiti possono scegliere di lasciare una recensione che verrà pubblicata sul profilo del tuo annuncio.

    Sospensione e disattivazione dell'account

    Se cancelli 3 o più prenotazioni nell'arco di un anno, potremmo sospendere o disattivare il tuo annuncio.

    Stato di Superhost

    Per mantenere il tuo stato di Superhost, dovrai continuare a soddisfare tutti i requisiti nel corso di ciascun periodo di valutazione. Tra questi, mantenere un tasso di cancellazione pari o inferiore all'1%.

    Eccezioni

    Potremmo non applicare le conseguenze descritte nel presente articolo in determinate circostanze. Scopri di più sulle eccezioni per le cancellazioni.

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?
    Articoli correlati