Come le parole chiave SEO possono aiutare i partecipanti a trovare la tua Esperienza

Questi consigli possono aiutarti a ottenere il massimo dalla tua ricerca di parole chiave SEO.
Da Airbnb, in data 4 apr 2022
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 5 apr 2022

In evidenza

  • Crea un elenco di parole chiave relative alla tua Esperienza.

  • Come parola chiave principale, scegli un termine che combini traffico e pertinenza.

  • Usa parole chiave secondarie per attrarre ulteriore traffico.

Le parole chiave per la SEO possono essere un argomento spinoso, per gli host, ma se usate correttamente, possono aiutare ad attrarre più ospiti e a dare slancio all'attività. Ecco alcuni consigli che puoi seguire per iniziare col piede giusto.

Scegli termini che incrementino il traffico

Alcune parole e frasi vengono utilizzate più frequentemente nelle ricerche su internet, rispetto ad altre. Per "volume di ricerca" si intende il numero di volte in cui una parola chiave viene cercata su piattaforme come Google ogni mese.

Quando selezioni le parole chiave per il tuo annuncio, cerca di optare per frasi e termini con un volume di ricerca sufficientemente elevato da dare alla tua Esperienza una buona visibilità. Ecco alcuni passaggi da considerare per fare scelte migliori:

  1. Inizia con una varietà di potenziali termini e frasi. Ad esempio, se offri un tour enologico a Napa, potresti iniziare con termini come "tour enologici a Napa" o "degustazione di vini a Napa".
  2. Trova il volume di ricerca per tali termini, utilizzando uno strumento apposito. La maggior parte di questi strumenti ti mostrerà parole chiave simili e i relativi volumi, dati che potrai utilizzare per affinare la tua ricerca.
  3. Per ogni parola chiave, confronta il traffico, la rilevanza per il tuo annuncio e la competitività.
  4. Crea una lista con le candidate migliori.

Trova il giusto equilibrio tra rilevanza e traffico

Supponiamo che tu offra un tour gastronomico a piedi a Roma concentrato sulla pizza, e che la tua ricerca sulle parole chiave abbia prodotto i seguenti risultati:

  • "Tour a Roma" > 100.000 ricerche mensili
  • "Tour gastronomici a Roma" > 90.000 ricerche mensili
  • "Tour a piedi di Roma" > 50.000 ricerche mensili
  • "Tour gastronomico a piedi di Roma" > 10.000 ricerche mensili
  • "Tour culinario a piedi di Roma" > 8000 ricerche mensili
  • "Tour della pizza a piedi a Roma" > 5000 ricerche mensili
  • "Tour della pizza margherita a piedi a Roma" > 10 ricerche mensili

Sebbene queste parole chiave siano tutte rilevanti, aumentano di specificità man mano che l'elenco progredisce. Le parole chiave generiche possono essere utili per attrarre traffico, ma l'obiettivo è quello di trovare i termini che offrono il giusto equilibrio tra volume di ricerca e pertinenza.

Il modo migliore è scegliere come parola chiave principale un termine più di "nicchia" e rilevante per la tua Esperienza, assicurandoti che riceva ancora un buon volume di traffico. Tra le opzioni sopra elencate, per esempio, la parola chiave primaria consigliata sarebbe "Tour della pizza a piedi a Roma", che offre il giusto equilibrio tra specificità e traffico.

Questo potrebbe aiutarti a distinguerti dai tuoi concorrenti, e a dare al tuo annuncio la possibilità di ottenere un ranking migliore.

Il titolo del tuo annuncio non deve per forza includere soltanto la parola chiave principale. Hai quindi l'opportunità di condividere le peculiarità della tua Esperienza, che non vengono cercate spesso ma che potrebbero aggiungere valore per il tuo pubblico.

Nel caso sopra indicato, un titolo come "Tour della pizza a piedi a Roma con uno chef locale" offre il giusto contesto e un dettaglio in più, oltre a includere delle parole chiave importanti.

Scegli parole chiave secondarie

Sebbene le parole chiave primarie siano importanti, anche quelle secondarie possono essere molto utili. Questi sono termini aggiuntivi che possono aiutarti ad attrarre traffico da diverse fonti verso la tua Esperienza.

Supponiamo che il tuo tour della pizza si svolga nel quartiere di Trastevere a Roma, e che la tua ricerca sulle parole chiave riveli che la frase "Tour a Trastevere" è oggetto di 10.000 ricerche mensili. I numeri indicano che questo termine potrebbe essere una buona parola chiave secondaria, da aggiungere alla descrizione del tuo annuncio. Non è rilevante come la parola chiave principale, ma riflette comunque quanto offerto dalla tua Esperienza.

Ci auguriamo che questi consigli ti aiutino a comprendere meglio le parole chiave per la SEO, e che ti siano di ispirazione nell'ottimizzazione della tua Esperienza.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

In evidenza

  • Crea un elenco di parole chiave relative alla tua Esperienza.

  • Come parola chiave principale, scegli un termine che combini traffico e pertinenza.

  • Usa parole chiave secondarie per attrarre ulteriore traffico.

Airbnb
4 apr 2022
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