Come creare un'Esperienza magica da 5 stelle

Passa a un livello superiore offrendo ai tuoi ospiti una prospettiva tutta nuova.
Da Airbnb, in data 29 mar 2018
Tempo di lettura: 4 min.
Ultimo aggiornamento: 27 ago 2021

In evidenza

  • Cerca di aiutare i tuoi ospiti a sentirsi al sicuro e a fidarsi di te come host.

  • Stimola il legame tra gli ospiti.

  • Invita i tuoi ospiti a lasciarsi coinvolgere dalla tua Esperienza.

  • Incoraggia gli ospiti a un apprendimento attivo con attività pratiche che li coinvolgano.

Da quando abbiamo lanciato le Esperienze, abbiamo notato che i nostri host di maggior successo sono quelli che offrono ai propri ospiti una nuova prospettiva, a volte arrivando persino a trasformare il modo in cui pensano o si sentono. I consigli inclusi di seguito sono stati forniti proprio da questi host, per contribuire a creare Esperienze eccezionali e a coltivare un senso di sicurezza, connessione e cambiamento negli ospiti.

Instaura una base di fiducia

Ripensa all'ultima volta in cui hai seguito un corso, partecipato a un evento o viaggiato in solitudine. Ricordi che all'inizio provavi un po' di ansia? È naturale sentirsi fuori posto in un nuovo ambiente o quando si impara una nuova abilità. Lasciarsi coinvolgere incondizionatamente può essere difficile quando ti senti vulnerabile. Il primo consiglio per condurre un'Esperienza di successo è garantire che i tuoi ospiti si sentano al sicuro e si fidino di te come host.

Amelia è la compagna perfetta per questa Esperienza. È una guida abile che ama mettere a proprio agio i suoi ospiti e aiutarli a imparare divertendosi.
John, on his Experience with Amelia, the Host of 'Hollywood by Horseback'
Se gli ospiti si sentono messi al primo posto, sarà più facile infondere un senso di sicurezza e instillare fiducia. Memorizza i nomi dei tuoi ospiti e rivolgiti spesso a loro durante l'attività. Se gli altri conoscono il nostro nome, ci fanno sentire importanti. Salutali per nome e pensa a ciascuno di loro come a un potenziale amico.

Consiglio rapido: prima del loro arrivo, vai sul loro profilo per memorizzare i nomi. E, quando li incontri di persona, ripeti il loro nome, così riuscirai a imprimertelo più facilmente nella memoria. Ad esempio: "Grazie mille per essere venuta fin qui da Detroit, Julie. Piacere di conoscerti."

Un altro modo per far sentire i tuoi ospiti importanti è mantenere il contatto visivo e riservare la tua attenzione uniformemente a ciascuno di loro. A volte, con gli ospiti più silenziosi dovrai fare un ulteriore sforzo, per metterli a proprio agio e rafforzare il loro senso di appartenenza.

Non dimenticare di salutare calorosamente ogni ospite. Accogli tutti con un sorriso e il saluto consueto nella tua cultura, come una stretta di mano o un abbraccio. Fa' attenzione però alle differenze culturali, quando si tratta di contatto fisico, e non forzare un saluto se qualcuno ti sembra a disagio.

Ancora più importante, dimostra ai tuoi ospiti che sei felice di conoscerli, e falli sentire realmente ben accetti e speciali. Presentati e stabilisci subito la tua credibilità. Un'ottima prima impressione può aiutarti a guadagnarti la fiducia dei tuoi ospiti, e a rispondere alla domanda: "Questo host ha davvero la competenza necessaria per guidarmi in questa Esperienza?"

Racconta la tua storia, enfatizza la tua passione e le tue abilità specialistiche relative all'Esperienza e spiega loro perché hai deciso di proporla.

Incoraggia l'esplorazione e la connessione

Hai fatto sentire i tuoi ospiti i benvenuti e al sicuro; ora, probabilmente, sono pronti a impegnarsi nelle attività che hai pianificato. Cerca di creare occasioni in cui gli ospiti abbiano modo di interagire e imparare insieme.

Promuovi la costruzione di legami tra i partecipanti. L'apertura verso gruppi di piccole dimensioni è una delle caratteristiche distintive delle Esperienze Airbnb. Incoraggiare gli ospiti a conversare tra loro può creare un senso di appartenenza e garantire che tutti si sentano accolti e parte del gruppo.

Per agevolare chiacchierate tranquille e legami immediati, cerca un modo per rompere il ghiaccio all'inizio dell'Esperienza. Magari preparati delle domande di base, purché non siano invadenti, a cui i tuoi ospiti saranno entusiasti di rispondere. Ecco qualche esempio:

  • Perché hai scelto quest'Esperienza?
  • Se potessi portare una persona qualsiasi in questa Esperienza, chi sceglieresti e perché?
  • Quando è stata l'ultima volta che hai partecipato interattivamente all'apprendimento di qualcosa di nuovo?
  • C'è un posto in cui vorresti andare, ma che non hai ancora visitato?

In questo modo aiuti i tuoi ospiti a trovare un terreno comune e a identificare gli argomenti per una conversazione continuativa. Le domande aperte, al contrario di quelle a cui rispondere sì o no, incoraggiano la discussione. Metti insieme i tuoi ospiti e invitali a parlare tra loro di ciò che pensano e provano.

Crea occasioni di dialogo, non di monologhi. Perché un'Esperienza sia indimenticabile e senza intoppi, progettala in modo che i tuoi ospiti partecipino attivamente ed entrino completamente nel tuo mondo. Trattali come amici e parla con loro, anziché a loro.

Sostieni la crescita e la trasformazione

Un'Esperienza a 5 stelle è quella che incoraggia un processo di trasformazione nei tuoi ospiti: potrebbero provare una nuova sensazione di comfort nella tua città, oppure instaurare un legame con un altro ospite (o magari con te), oppure apprendere una nuova abilità che porteranno a casa con sé. Questo momento di crescita renderà la tua Esperienza memorabile, e le Esperienze memorabili ricevono le migliori recensioni.

Anziché limitarti a dimostrare un'attività, invita i tuoi ospiti a parteciparvi. Questo tipo di apprendimento attivo li farà sentire capaci e stimolerà una connessione più profonda con la tua Esperienza. Se stai insegnando un'abilità difficile, valuta di suddividere il compito in piccole parti, così che i tuoi ospiti possano impratichirsi a poco a poco. Se organizzi un tour, prova a chiedere ai tuoi ospiti il loro feedback sulle storie raccontate o sui luoghi visitati.

I partecipanti potrebbero essere talmente coinvolti nell'Esperienza da non rendersi conto di come sia cambiata la loro prospettiva. Verso la fine, crea un momento in cui possano riflettere e poi condividere come si sentono. Ecco alcune domande che puoi porre loro:

  • Come ti senti ora rispetto a poco prima di iniziare l'Esperienza?
  • Cosa pensi di aver appreso, durante l'Esperienza, che condivideresti con un amico?
  • C'è qualcosa che ti ha sorpreso, nel corso dell'Esperienza?

La premura degli host è il cuore pulsante di Airbnb fin dalla sua nascita, oltre dieci anni fa. Non a caso, i nostri fondatori sono stati i nostri primissimi host! Da allora, continuiamo a lasciarci ispirare dai modi in cui ciascuno di loro condivide le proprie passioni con gli ospiti, coinvolgendoli nella propria comunità. Creano Esperienze magiche che danno espressione alla missione di Airbnb, aiutando chiunque a sentirsi a casa propria, ovunque nel mondo.

In evidenza

  • Cerca di aiutare i tuoi ospiti a sentirsi al sicuro e a fidarsi di te come host.

  • Stimola il legame tra gli ospiti.

  • Invita i tuoi ospiti a lasciarsi coinvolgere dalla tua Esperienza.

  • Incoraggia gli ospiti a un apprendimento attivo con attività pratiche che li coinvolgano.

Airbnb
29 mar 2018
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