Un nuovo modo di combattere la discriminazione su Airbnb

Ti presentiamo Project Lighthouse, per portare alla luce, misurare e superare la discriminazione.
Da Airbnb, in data 15 giu 2020
Tempo di lettura: 9 min.
Ultimo aggiornamento: 13 dic 2022

In breve

  • Il Project Lighthouse ci aiuterà a capire quando e come si verifica discriminazione etnica su Airbnb.

  • Stiamo lavorando con gruppi che si occupano della tutela dei diritti civili per assicurarci di fare questi passi importanti con la giusta attenzione.

  • Per garantire che la privacy sia rispettata, inoltre stiamo collaborando con le principali organizzazioni del settore.

Nota: a dicembre 2022, abbiamo pubblicato un nuovo aggiornamento rispetto ai riscontri iniziali di Project Lighthouse, oltre a spiegare ulteriori iniziative che portiamo avanti per combattere la discriminazione. Scopri di più.

La nostra missione è sempre stata quella di creare un mondo dove chiunque possa sentirsi a casa sua, ovunque. Razzismo, odio e discriminazione vanno contro tutto ciò in cui crediamo come azienda e community globale. Dal 2016, abbiamo escluso 1,3 milioni di persone da Airbnb per aver rifiutato di trattare gli altri senza pregiudizi, ma c'è ancora molto lavoro da fare.

Un aspetto importante della nostra continua lotta alla discriminazione è capire quando e come si verifica. Siamo quindi felici di presentare Project Lighthouse, un'iniziativa rivoluzionaria in arrivo negli Stati Uniti che ha lo scopo di individuare, rilevare e debellare i casi di discriminazione ai danni dei nostri ospiti e host.

Sappiamo che potresti avere delle domande su Project Lighthouse e su cosa implica per te, quindi abbiamo fatto del nostro meglio per prevederle e fornirti qui le risposte.

Come funziona il Project Lighthouse?
La discriminazione si basa sulla percezione: su Airbnb, le persone ipotizzano l'etnia di una persona basandosi, ad esempio, sui nomi o sulle foto del profilo. Insieme a organizzazioni per i diritti civili come Color Of Change e Upturn, stiamo avviando la ricerca per comprendere quando e dove si manifesta la discriminazione etnica sulla nostra piattaforma e l'efficacia delle politiche con cui intendiamo combatterla.

In che modo Airbnb ha sviluppato il Project Lighthouse?
Abbiamo realizzato il Project Lighthouse basandoci sui pareri di gruppi per i diritti civili e di organizzazioni per la tutela della privacy, tra cui Asian Americans Advancing Justice (AAJC), Center for Democracy & Technology, Color Of Change, The Leadership Conference on Civil & Human Rights, LULAC, NAACP, National Action Network e Upturn, per assicurarci che quanto facciamo protegga la riservatezza di tutte le parti interessate, adottando un approccio rispettoso e ben ponderato.

Chi può partecipare?
Al momento, il progetto è limitato agli host e agli ospiti residenti negli Stati Uniti.

Quando verrà lanciato il Project Lighthouse?
L'inizio della ricerca è previsto per settembre, e tutti gli host e gli ospiti potranno decidere eventualmente di non aderire più all'iniziativa. A partire dal 30 giugno, abbiamo condiviso i dettagli sulle procedure legate al programma e su come si può abbandonarlo. Inoltre, tutti riceveranno un preavviso di almeno 30 giorni per dare modo a chi non vuole far parte dello studio di comunicarcelo.

In che modo Airbnb desidera utilizzare le mie informazioni?
Questo progetto misura la discriminazione derivata dalla percezione. Le persone spesso attribuiscono a qualcuno un'etnia facendo congetture partendo dal nome e dall'aspetto. Per innescare questo processo percettivo, condivideremo le foto dei profili su Airbnb e i nomi ad esse associati con un partner indipendente, quindi esterno alla piattaforma. Il partner è soggetto a un rigoroso accordo di riservatezza, quindi gli è vietato condividere tali informazioni con chiunque altro.

Il partner esaminerà le foto e i nomi. Poi ci indicherà le percezioni ottenute al riguardo o quale etnia pensano sia attribuibile in base alle informazioni che abbiamo condiviso. Condividerà infine i riscontri con un team specializzato di Airbnb, dedicato esclusivamente alla lotta alla discriminazione. Tuttavia, prima che i dati vengano condivisi, scorporiamo qualunque informazione sull'etnia percepita dagli account interessati, tra cui foto, nomi e altri dettagli che potrebbero essere usati per risalire ai relativi account Airbnb. La piattaforma non assocerà l'etnia percepita ad account specifici né classificherà gli utenti in base a queste informazioni.

Per fare un esempio, utilizzeremo le percezioni del partner per capire se le prenotazioni di chi viene associato a una determinata etnia siano più o meno soggette a rifiuti rispetto alle altre: questo ci aiuterà a creare nuove funzionalità e politiche per affrontare qualsiasi divario in tal senso. Abbiamo collaborato con organizzazioni per la tutela dei diritti civili e della privacy per assicurarci di portare avanti questo lavoro in modo tale da trattare con rispetto e delicatezza la riservatezza di tutti.

Airbnb utilizzerà un algoritmo, una tecnologia di riconoscimento facciale o l'apprendimento automatico?
No. Crediamo che il modo migliore per gestire le informazioni sull'etnia percepita sia quello di affidarsi all'essere umano e non all'apprendimento automatico. Ricorrere ad algoritmi, alla tecnologia di riconoscimento facciale o all'apprendimento automatico per qualcosa di così delicato come l'individuazione delle etnie richiederebbe di chiamare in causa organizzazioni per la tutela dei diritti civili e della privacy, per ottenere un'attenta valutazione e un parere al riguardo. Se dovessimo decidere di percorrere questa strada, agiremmo così e ci assicureremmo di informare tutti i nostri utenti.

Le foto del profilo non vengono mostrate fino a quando una prenotazione non viene confermata: perché ora invece volete utilizzarle per le ricerche?
Anche se le foto del profilo sono state rimosse nella procedura di prenotazione iniziale, vogliamo capire in che modo potrebbero influire su altri aspetti delle interazioni tra gli utenti sulla piattaforma, come le cancellazioni o le recensioni.

In che modo Airbnb tutelerà la mia privacy?
Prima di analizzare le informazioni sull'etnia percepita, tutti i dati vengono scorporati dai profili, quindi non sono riconducibili ad alcun account Airbnb nello specifico. Non utilizzeremo queste informazioni per modificare l'esperienza individuale di nessun ospite o host su Airbnb né per attività di marketing o promozionali: tali dati verranno usati solo per dare seguito ad azioni antidiscriminatorie. Analizzeremo la situazione su una scala più ampia.

Perché Airbnb ha deciso di lanciare il Project Lighthouse proprio adesso?
Abbiamo lavorato a questo progetto per quasi due anni e pianificato di presentare l'iniziativa nel corso del 2020. Ma i recenti eventi negli Stati Uniti ci hanno costretto a muoverci più velocemente. Sebbene Airbnb si occupi già dei casi di discriminazione segnalati da singoli individui, al momento non disponiamo di un mezzo che ci consenta di misurare tendenze e modelli più ampi relativi agli episodi di discriminazione che potrebbero verificarsi su Airbnb. I singoli casi di discriminazione possono essere il sintomo di un problema sistemico più vasto, e vogliamo affrontare la questione a tutto tondo.

Che succede se Airbnb riscontra delle iniquità?
Project Lighthouse rappresenta una parte del nostro impegno continuo per prevenire e contrastare le discriminazioni su Airbnb. Utilizzeremo tutti gli approfondimenti per contribuire a sviluppare nuove funzionalità e politiche che creino un'esperienza più equa sulla nostra piattaforma e siano determinanti nel portare avanti il nostro obiettivo, in costante divenire, volto alla creazione di un maggiore senso di appartenenza.

Esistono altri tipi di discriminazione. Perché Airbnb si concentra sull'etnia?
Ci opponiamo a tutti i tipi di discriminazione e non solo a quella etnica o di una specifica comunità. Ci impegniamo a contrastare le discriminazioni basate su etnia, colore della pelle, provenienza geografica, età, sesso, identità di genere, religione, orientamento sessuale, disabilità e stato familiare: si tratta di problematiche che interessano gli host e gli ospiti di tutto il mondo. Questa è solo una battaglia di un conflitto più vasto.

Come posso abbandonare il programma Project Lighthouse?
Puoi decidere di non aderire più all'iniziativa in qualunque momento dalle impostazioni relative alla privacy e alla condivisione. In tal caso, da quel momento in poi non raccoglieremo più i tuoi dati per il programma Project Lighthouse. Tuttavia, vogliamo ricordarti che, mettendo a disposizione le tue informazioni per questa iniziativa, ci aiuti a creare un nuovo standard per scoprire, misurare e combattere la discriminazione su Airbnb. Prima di analizzare le informazioni sull'etnia percepita, tutti i dati vengono scorporati dai profili, quindi non sono riconducibili ad alcun account Airbnb nello specifico.

Cosa sta facendo Airbnb per aiutare altre aziende a combattere la discriminazione?
Le aziende del settore tecnologico hanno l'enorme responsabilità di fornire un'esperienza equa per tutti. Desideriamo che l'impatto di Project Lighthouse si estenda anche al di fuori di Airbnb, quindi condividiamo la metodologia alla base dell'iniziativa in un documento tecnico disponibile pubblicamente. Ci auguriamo che questo funga da modello per altre aziende e possa essere un punto di partenza per ulteriori innovazioni che servono a quantificare rigorosamente i comportamenti discriminatori nel pieno rispetto della privacy degli utenti.

Che cosa ha fatto finora Airbnb per affrontare la discriminazione?
Negli ultimi anni, abbiamo adottato diverse misure per combattere la discriminazione, tra cui:

  • Politica antidiscriminatoria: tutti gli utenti Airbnb devono accettare la dichiarazione di Impegno della community e la Politica antidiscriminatoria. Se ritieni di essere vittima di discriminazione, esamineremo l'episodio, intraprenderemo le azioni opportune e, se necessario, ti aiuteremo a trovare un altro alloggio.
  • Protezione delle foto del profilo: chiunque ha pregiudizi. Ciò detto, aziende come Airbnb possono impegnarsi di più per creare strumenti utili a impedire alle persone di prendere decisioni prevenute. Per questo motivo non mostriamo le foto del profilo degli ospiti agli host fino alla conferma delle prenotazioni, così da incoraggiare questi ultimi a prendere decisioni con maggiore obiettività.
  • Prenotazioni eque: la Prenotazione Immediata consente di prenotare un alloggio istantaneamente, rendendo la procedura più semplice per gli host e assicurando agli ospiti che risulti oggettiva per via della sua automazione. Milioni di spazi sono prenotabili in questo modo, e vanno aumentando con il passare del tempo.
  • Team dedicato alla lotta alla discriminazione: Airbnb si avvale di un team specializzato che si occupa di eventuali modifiche alla nostra piattaforma per prevenire e combattere le discriminazioni, incluso lo sviluppo di iniziative come il Project Lighthouse e le protezioni delle foto dei profili.

Preso singolarmente, il Project Lighthouse non pone fine a fenomeni di discriminazione sulla piattaforma, ma rappresenta comunque un passo importante che può aiutarci a riconoscere situazioni discriminatorie che altrimenti non rileveremmo. Ed è solo una delle tante iniziative a cui stiamo lavorando per rendere Airbnb una realtà più equa per tutti.

Ti ringraziamo per essere un membro della community e per aver collaborato con noi al fine di creare un mondo in cui chiunque possa sentirsi a casa sua, ovunque.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

In breve

  • Il Project Lighthouse ci aiuterà a capire quando e come si verifica discriminazione etnica su Airbnb.

  • Stiamo lavorando con gruppi che si occupano della tutela dei diritti civili per assicurarci di fare questi passi importanti con la giusta attenzione.

  • Per garantire che la privacy sia rispettata, inoltre stiamo collaborando con le principali organizzazioni del settore.

Airbnb
15 giu 2020
È stato utile?