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    Come funziona la ricerca su Airbnb

    Scopri quali fattori influenzano la ricerca e come migliorare il tuo posizionamento.
    Da Airbnb, in data 5 mar 2020
    Lettura di 4 min.
    Ultimo aggiornamento: 5 mar 2020

    In breve

    • Airbnb utilizza oltre 100 parametri per decidere come ordinare gli annunci nei risultati di ricerca

    • Per aumentare il tuo posizionamento: attiva la Prenotazione Immediata, applica prezzi competitivi e accetta più prenotazioni

    • Per trovare il tuo annuncio: associa i tuoi criteri di ricerca alle impostazioni di prenotazione, ai requisiti e alle date disponibili del tuo annuncio

    Hai creato e pubblicato un annuncio favoloso e ora amici e parenti vogliono vederlo. Come possono trovarlo? E tra tutti gli annunci disponibili, in che modo l'algoritmo di ricerca di Airbnb decide quali mostrare a un viaggiatore che effettua ricerche nella tua zona? Scopri quali fattori influenzano il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca e come poterlo trovare.

    Principi di base della ricerca su Airbnb

    L'algoritmo di ricerca di Airbnb esamina oltre 100 parametri per decidere come ordinare gli annunci nei risultati di ricerca. È stato progettato affinché gli ospiti trovino gli annunci adatti a loro, basandosi su milioni di esempi di ricerche che in passato hanno dato luogo a prenotazioni. È anche personalizzato per ogni ospite in funzione di fattori come la posizione, i viaggi precedenti e gli annunci salvati. Non tutti i parametri hanno lo stesso peso e non è necessario avere un annuncio perfetto o una posizione imbattibile perché il tuo annuncio abbia un buon posizionamento nei risultati di ricerca.

    I 3 fattori principali che influenzano il tuo posizionamento

    1. L'interesse che il tuo annuncio suscita negli ospiti
    L'algoritmo di Airbnb considera la frequenza con cui gli ospiti cliccano sul tuo annuncio e quella con cui tentano di contattarti dalla sua pagina, nonché il numero di richieste di prenotazione che accetti. Se molti ospiti aggiungono il tuo annuncio nelle loro liste, questo apparirà anche in una posizione migliore nei risultati di ricerca e probabilmente verrà riproposto nelle ricerche future.

    2. Prezzo
    Airbnb valuta la competitività del prezzo del tuo annuncio rispetto ad altri alloggi simili nel tuo mercato. L'algoritmo di ricerca tiene conto del prezzo totale al netto delle tasse, inclusi eventuali sconti o costi aggiuntivi. Impostare un prezzo competitivo può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, poiché gli annunci con il prezzo migliore presenti in una determinata regione tendono ad apparire più in alto nell'elenco.

    Scopri come aggiornare il tuo prezzo

    3. Prenotazione Immediata
    I dati di Airbnb mostrano che, a parità di condizioni, i viaggiatori preferiscono utilizzare la Prenotazione Immediata perché possono prenotare rapidamente ed evitare che l'host rifiuti la loro richiesta. Grazie al successo che gli host e gli ospiti hanno ottenuto con questa funzione, attivando la Prenotazione Immediata favorirai il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca. Tuttavia, questo strumento è solo uno degli oltre cento fattori che influenzano il posizionamento. Puoi comunque posizionarti molto bene nei risultati di ricerca senza attivare questa funzione.

    Scopri come attivare la Prenotazione Immediata

    Consiglio: rispondere alle richieste di prenotazione entro 24 ore favorisce il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

    Altri modi per migliorare il tuo posizionamento

    • Fai una prima impressione favolosa: assicurati che la foto principale del tuo annuncio sia chiara, di alta qualità e orizzontale. Più clic ricevi da viaggiatori curiosi, migliore sarà il tuo posizionamento nei risultati di ricerca col passare del tempo. Una foto accattivante e realistica è un ottimo modo per mettere in mostra il tuo spazio.
    • Sii reattivo: rispondere alle richieste entro 24 ore migliora il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
    • Accetta le prenotazioni: poiché è frustrante per un ospite vedersi rifiutare una richiesta di prenotazione, declinare ripetutamente delle richieste può influire negativamente sul tuo posizionamento nei risultati di ricerca. Detto questo, sappiamo che a volte è necessario farlo.
    • Comportati come un Superhost: sebbene Airbnb non favorisca esplicitamente la presenza di Superhost nei risultati di ricerca, i fattori necessari per diventare Superhost, come ad esempio valutazioni positive, un tasso di risposta elevato e prenotazioni regolari, influenzano positivamente il posizionamento del tuo annuncio. Gli ospiti possono anche filtrare i risultati di ricerca per visualizzare solo gli annunci dei Superhost.

    Trovare il tuo annuncio nei risultati di ricerca

    Il team di assistenza alla community di Airbnb viene contattato spesso dai nuovi host che affermano di non riuscire a trovare i loro annunci nei risultati di ricerca. Qui di seguito ti spieghiamo quali possono essere le due ragioni principali:

    1. Si verifica un ritardo nella pubblicazione. In genere intercorre un lasso di tempo tra il momento in cui pubblichi un annuncio e quello in cui quest'ultimo appare nei risultati di ricerca. Se non trovi il tuo annuncio entro 24 ore, puoi contattare l'assistenza alla community per conoscerne il motivo.

    2. La tua ricerca è troppo generica. Ricerche estese a livello di città e senza date specifiche possono generare migliaia di risultati e il tuo annuncio potrebbe non apparire in cima all'elenco. Tuttavia, non è così che gli ospiti reali utilizzano solitamente il sito web. Quindi mettiti nei panni di un viaggiatore che cerca il tuo annuncio: inserisci date precise, ingrandisci la mappa o cerca servizi specifici utilizzando i filtri.

    Consigli per trovare il tuo annuncio nei risultati di ricerca

    • Assicurati che i tuoi criteri di ricerca corrispondano alle impostazioni e ai requisiti che hai scelto per il tuo annuncio.
    • Verifica che le tue date soddisfino il numero minimo di notti che hai impostato e che tu stia cercando date disponibili sul tuo calendario.
    • Assicurati che la tua ricerca non includa più ospiti del numero massimo che hai indicato nelle impostazioni in merito alla capienza del tuo spazio.
    • Se hai attivato la Prenotazione Immediata e richiedi che gli ospiti abbiano recensioni positive precedenti, dovrai effettuare l'accesso e aver ricevuto recensioni positive come ospite di Airbnb per poter trovare il tuo annuncio nei risultati di ricerca.

    In breve

    • Airbnb utilizza oltre 100 parametri per decidere come ordinare gli annunci nei risultati di ricerca

    • Per aumentare il tuo posizionamento: attiva la Prenotazione Immediata, applica prezzi competitivi e accetta più prenotazioni

    • Per trovare il tuo annuncio: associa i tuoi criteri di ricerca alle impostazioni di prenotazione, ai requisiti e alle date disponibili del tuo annuncio

    Airbnb
    5 mar 2020
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