Come funzionano le ricerche su Airbnb

Ottieni consigli su come migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
Da Airbnb, in data 11 mag 2022
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 21 nov 2022

In breve

  • Il prezzo, la qualità e la popolarità del tuo annuncio influenzano il suo posizionamento nei risultati di ricerca degli ospiti.

  • Prova a rendere disponibile un numero maggiore di date nel tuo calendario per soddisfare i criteri di ricerca di più ospiti.

Hai creato e pubblicato un annuncio e ora vuoi che le persone lo consultino. Come fanno a trovarlo? Ecco qualche suggerimento per migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

Comprendere gli aspetti di base

L'algoritmo di ricerca di Airbnb si basa su svariati fattori per stabilire l'ordine con cui mostrare gli annunci nei risultati di ricerca. Non tutti i fattori hanno lo stesso peso. Il prezzo, la qualità e la popolarità di un annuncio influiscono molto sul suo posizionamento.

L'algoritmo dà la priorità al prezzo totale di un annuncio al lordo delle tasse (inclusi costi e sconti) e alla sua qualità rispetto a quelli simili nella stessa zona. Le foto, le recensioni degli ospiti e altre caratteristiche di un annuncio possono contribuire a determinarne la qualità.

Proporre un prezzo competitivo e mantenere una qualità alta può aiutarti a migliorare il posizionamento, poiché gli annunci che offrono il miglior rapporto qualità prezzo in una determinata area geografica tendono a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Datti da fare per ottenere popolarità

L'algoritmo di Airbnb valuta la popolarità del tuo annuncio utilizzando una vasta gamma di informazioni. Ciò include la frequenza con cui gli ospiti prenotano il tuo alloggio, visitano la relativa pagina e la aggiungono alla propria lista di preferiti.

Gli annunci più popolari tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca. Ecco qualche consiglio per suscitare l'interesse degli ospiti:

  • Offri servizi che gli ospiti desiderano, come il wifi ad alta velocità, il self check-in e il parcheggio gratuito.
  • Descrivi le caratteristiche uniche del tuo spazio con dettagli specifici che consentano agli ospiti di sapere esattamente cosa aspettarsi.
  • Scegli foto di alta qualità che rendano l'alloggio invitante. Le foto di qualità elevata possono migliorare la tua visibilità all'interno di una categoria.

Aumenta la disponibilità

L'algoritmo di Airbnb tiene conto della disponibilità del tuo spazio, dei tuoi tempi di risposta alle richieste e della frequenza con cui accetti le prenotazioni. Più date metti a disposizione nel tuo calendario, più è probabile che il tuo annuncio soddisfi i criteri di ricerca di un ospite e venga mostrato nei suoi risultati.

Azioni che puoi intraprendere per migliorare il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca:

  • Rispondi alle richieste di prenotazione entro 24 ore ed evita di rifiutarne frequentemente.
  • Usa la Prenotazione Immediata, in modo che gli ospiti possano trovare il tuo annuncio quando filtrano i risultati di ricerca in base a questa opzione. Tale funzionalità consente agli ospiti di prenotare immediatamente il tuo alloggio (senza che tu debba accettare le loro richieste), velocizzando i tempi di risposta.
  • Riduci il numero di restrizioni, come la durata minima e quella massima dei soggiorni, che applichi alle prenotazioni.

Offri ospitalità di alto livello

La tua capacità di definire le aspettative degli ospiti nella descrizione dell'alloggio, e conseguentemente di soddisfarle o superarle come host, di solito tende con il passare del tempo a far migliorare il posizionamento dell'annuncio nei risultati di ricerca.

Fornire dettagli accurati sul tuo alloggio e comunicare chiaramente con gli ospiti può portare a valutazioni e recensioni più alte dei loro soggiorni con te come host. Può inoltre aiutarti a evitare i reclami al servizio clienti, che possono influire negativamente sul posizionamento del tuo annuncio.

L'algoritmo tiene inoltre conto del fatto che tu possa essere Superhost (il nostro termine per indicare un host esperto e con ottime valutazioni) o che soddisfi alcuni o tutti i requisiti per diventarlo, come ad esempio rispondere rapidamente alle richieste di prenotazione e ridurre al minimo le cancellazioni (da parte tua).

Gli ospiti possono filtrare i risultati di ricerca per far sì che vengano mostrati solo gli annunci dei Superhost.

Per saperne di più, consulta la nostra guida su come creare un annuncio di successo.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

In breve

  • Il prezzo, la qualità e la popolarità del tuo annuncio influenzano il suo posizionamento nei risultati di ricerca degli ospiti.

  • Prova a rendere disponibile un numero maggiore di date nel tuo calendario per soddisfare i criteri di ricerca di più ospiti.

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11 mag 2022
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