Come gestire una recensione negativa su Airbnb

Rispondi alle recensioni negative con dettagli concreti sui miglioramenti.
Da Airbnb, in data 4 mag 2021
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 29 gen 2024

Una recensione negativa può essere difficile da digerire. Tuttavia, sappi che anche gli host più competenti ne ricevono di tanto in tanto.

Hai sempre la possibilità di rispondere pubblicamente alle recensioni sul tuo annuncio. Rispondere in modo costruttivo dimostra che ci tieni al feedback dei tuoi ospiti. Ci sono anche alcune misure che puoi adottare per evitare del tutto di ricevere recensioni negative.

Rispondere alle recensioni negative

Rispondere pubblicamente e in modo conciso e amichevole a una recensione negativa ti consente di comunicare i miglioramenti che apporterai.

Gli ospiti affermano che se un host
risponde ai feedback si sentono più sicuri nel prenotare, perché sanno che questa persona tiene conto dei suggerimenti che riceve.

Puoi
rispondere a una recensione in qualsiasi momento. Ecco alcuni consigli per rispondere in modo ottimale:

  • Per prima cosa, ringrazia l'ospite per il feedback. Può bastare un semplice: "Grazie per la tua recensione, Maria. Apprezzo molto il tempo che hai dedicato a riflettere sul tuo soggiorno nel mio alloggio".

  • Spiega quali migliorie hai apportato al tuo spazio. Potresti dire: "Mi dispiace che i letti non fossero comodi. Voglio che tutti i miei ospiti possano riposare bene: grazie alla tua recensione, ho deciso perciò di aggiungere dei confortevoli topper".

"Come ospite, non mi aspetto che un host abbia recensioni totalmente impeccabili, ma ammetto di stimare molto quelli che prendono sul serio i feedback critici e dimostrano volontà di migliorare", afferma Andrew, Superhost di Berlino.

Le recensioni possono essere rimosse se violano i
relativi termini. Puoi segnalare una recensione se ritieni che violi i nostri termini. Puoi anche contestare una recensione scritta da chi ospiti per ritorsione,indipendentemente dal momento in cui è stata pubblicata, se ritieni rappresenti una grave violazione dei termini.

Rispondere alle recensioni positive

Scrivere una risposta pubblica alle recensioni positive aiuta a dimostrare che sei un host reattivo.

Se rispondi solo a quelle negative, rischi di richiamare l'attenzione solo su queste. Piuttosto, rispondi a tutte le recensioni, anche solo per ringraziare gli ospiti di aver scelto il tuo alloggio, senza dover necessariamente aggiungere dell'altro.

Evitare le recensioni negative

A volte una recensione negativa è semplicemente il risultato di aspettative non corrisposte. Ogni volta che accogli un ospite, hai la possibilità di offrire un'ospitalità eccezionale e di assumere comportamenti inclusivi.

Anche se non puoi avere la certezza che non riceverai mai recensioni negative, ci sono alcune misure che puoi adottare per migliorare la tua routine di host.

  • Scatta foto accurate del tuo spazio, mostrandone sia i pro che i contro.
  • Scrivi una descrizione onesta dell'alloggio e aggiungi delle regole della casa per definire le aspettative.
  • Modifica la descrizione dell'alloggio per affrontare i problemi segnalati nelle recensioni negative, in particolare per ciò che sfugge al tuo controllo, come il fatto che lo spazio si trovi su una strada rumorosa.
  • Sfrutta i feedback per apportare migliorie all'alloggio, ad esempio aggiungendo altri asciugamani se un ospite ha scritto che non ce n'erano abbastanza.
  • Tieniti in contatto con gli ospiti durante tutto il soggiorno tramite l'app di Airbnb per risolvere eventuali problemi in modo tempestivo.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
4 mag 2021
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