Perché è così importante rispondere rapidamente agli ospiti?

Grazie agli strumenti di Airbnb, inviare le tue risposte diventa facile.
Da Airbnb, in data 4 mag 2021
Tempo di lettura: 2 min.
Ultimo aggiornamento: 9 mar 2023

Gli host di maggior successo rispondono ai messaggi degli ospiti non appena li ricevono. Un buon tasso di risposta può far posizionare il tuo annuncio più in alto nelle ricerche dei viaggiatori.

Rispondere rapidamente è particolarmente importante in fase di prenotazione, quando gli ospiti potrebbero aver bisogno di maggiori informazioni per prendere una decisione. Lo stesso vale in vista del check-in e del check-out, momenti in cui è importante ricevere risposte tempestive alle domande. Abbiamo chiesto agli host che rispondono in tempi brevissimi di condividere alcuni consigli.

Mostra più reattività

"Verifica che le notifiche tramite app, SMS e email di Airbnb siano sempre attive, così, quando riceverai un messaggio, il cellulare ti avviserà subito", suggerisce Omar, Superhost di Città del Messico.

Dopodiché, prova gli strumenti di Airbnb per automatizzare le tue risposte. A Kath, host di Albany, in Australia, piace utilizzare le risposte rapide. "Mi fanno risparmiare un sacco di tempo e mi evitano di dover scrivere la stessa cosa più e più volte", sostiene.

Anche i messaggi programmati sono molto utili, in particolare per il check-in e il check-out. Keshav, un membro del Consiglio degli host a Nuova Delhi, in India, ha impostato l'invio di un messaggio programmato 24 ore prima di ogni check-in, in cui ha incluso le istruzioni per accedere al suo alloggio e altre informazioni su come raggiungerlo.

"Se all'ora del check-in l'ospite non è ancora arrivato, mi assicuro che abbia tutto ciò che serve per trovare lo spazio inviando un ulteriore messaggio, in cui allego nuovamente istruzioni e coordinate", dice Keshav.

Come viene calcolato il tasso di risposta?

Il tasso di risposta è la percentuale dei messaggi dei nuovi ospiti a cui hai risposto entro le 24 ore successive negli ultimi 30 giorni.

  • In questa rientrano le risposte relative a richieste di informazioni, accettazione, pre-approvazione o rifiuto di una prenotazione.

  • Impiegare più di 24 ore per rispondere farà diminuire il tuo tasso di risposta complessivo e aumenterà il tuo tempo di risposta medio.

Una parte fondamentale dell'attività di host è avere sempre sottomano il proprio account Airbnb e rispondere rapidamente ai messaggi. In questo modo, migliorerai il tuo tasso di risposta e il tuo annuncio apparirà più in alto nei risultati di ricerca.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.
Airbnb
4 mag 2021
È stato utile?