Questi manager di proprietà hanno utilizzato gli strumenti di Airbnb per aumentare il tasso di occupazione

Una coppia a Parigi ha messo in mostra il proprio annuncio con foto e guide di qualità.
Da Airbnb, in data 20 set 2019
Tempo di lettura: 2 min.
Ultimo aggiornamento: 17 ott 2023

Quando dieci anni fa i coniugi Angie e Chris decisero di rinnovare e affittare ai turisti loft a Parigi, si trovarono di fronte alla difficoltà di attrarre i clienti. Nonostante un annuncio pubblicato su tre piattaforme di viaggi online e sul proprio sito web, il tasso di occupazione superava raramente il 50%.

Le cose cambiarono nel 2014, quando iniziarono ad affittare i loro sette loft di Parigi su Airbnb. La portata globale della piattaforma ha contribuito ad attirare un flusso costante di ospiti giovani e che si intendono di tecnologia.

"Airbnb ha aperto il mercato dell'ospitalità a nuovi clienti e viaggiatori", afferma Chris. "Ha reso il settore un modello in termini di innovazione, tecnologia ed esperienze dei clienti."

La piattaforma di Airbnb offre a host come Angie e Chris un mezzo per mettere in mostra le foto dei loro mini loft, che in precedenza erano pasticcerie e studi di moda e di artisti.

Una galleria fotografica ben in evidenza permette loro di mostrare poster art déco, sedie degli anni '50 e copriletti a scacchi rossi. Airbnb offre loro anche una piattaforma per condividere consigli locali con gli ospiti, attraverso guide personalizzate che illustrano i luoghi in cui i parigini fanno acquisti, mangiano e bevono.

"Ospitiamo perché amiamo viaggiare", afferma Chris. "Ci piace esplorare i luoghi come se fossimo persone del posto, non dei turisti. Così abbiamo deciso di iniziare a ospitare e ad aiutare i viaggiatori a vivere questo tipo di esperienza."

Prima di unirsi a Airbnb, Chris e Angie avevano avuto difficoltà a gestire i calendari delle prenotazioni su diverse piattaforme e sul proprio software. "Era un incubo", ammette Chris.

Airbnb ha permesso loro di sincronizzare tutti i calendari, evitando che più ospiti prenotassero per le stesse date. Inoltre, gli articoli del Centro Risorse e del Centro Assistenza li aiutano a capire come ottimizzare la propria attività su Airbnb. Dopo aver ridotto i requisiti minimi di durata del soggiorno come suggeriva uno di questi articoli, Angie e Chris hanno attirato rapidamente più viaggiatori.

La coppia ha inoltre beneficiato degli strumenti per i prezzi automatizzati, che indicano tariffe ottimizzate con un anno di anticipo, sulla base di fattori come stagionalità, giorni della settimana ed eventi speciali. "Airbnb ha offerto a chiunque gestisca una piccola attività gli strumenti di un albergatore", afferma Chris.

In seguito al successo ottenuto a Parigi, Angie e Chris stanno espandendo la loro attività in Portogallo. Gli strumenti di co-hosting di Airbnb consentiranno loro di assumere persone che li aiuteranno a gestire la loro proprietà a distanza. "Ritengo che il concetto di co-host abbia cambiato il modo in cui le persone gestiscono la loro attività", sostiene Chris. "Penso che Airbnb si interessi sempre all'innovazione e all'avanguardia."

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Airbnb
20 set 2019
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