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    Consigli per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca di Airbnb

    Aggiorna il tuo annuncio e fallo scoprire a più ospiti.
    Da Airbnb, in data 11 mag 2022
    Lettura di 3 min.
    Ultimo aggiornamento: 19 lug 2022

    In breve

    • Sono molti i fattori che determinano il posizionamento degli annunci nei risultati di ricerca.

    • Per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo annuncio, potresti impostare prezzi competitivi, accettare più prenotazioni e impegnarti per diventare Superhost.

    Hai creato e pubblicato un annuncio favoloso e ora vuoi che le persone lo consultino. Come fanno a trovarlo? Tra tutti gli alloggi disponibili nella tua zona, quali sono quelli che l'algoritmo di Airbnb inserisce per primi tra i risultati di ricerca e perché? Cosa puoi fare per influire sulla posizione del tuo annuncio? Ecco tutto ciò che devi sapere.

    Come funziona la ricerca su Airbnb

    L'algoritmo di ricerca di Airbnb utilizza molti fattori per stabilire l'ordine degli annunci nei risultati di ricerca. È progettato per aiutare gli ospiti a trovare rapidamente alloggi che soddisfino le loro esigenze.

    Le raccomandazioni dell'algoritmo riflettono ciò che ha imparato dalle milioni di ricerche effettuate in passato che hanno generato prenotazioni. L'algoritmo tiene anche conto dei dettagli specifici forniti dall'ospite, come la destinazione desiderata, i viaggi precedenti e gli annunci che ha salvato nei preferiti. Non tutti i fattori hanno lo stesso peso e non è necessario avere uno spazio lussuoso o una posizione imbattibile affinché il tuo annuncio abbia un buon posizionamento nei risultati di ricerca.

    Quattro consigli per migliorare il posizionamento del tuo annuncio

    1. Migliora il tuo annuncio
    L'algoritmo di Airbnb tiene conto del modo in cui gli ospiti interagiscono con il tuo annuncio, quando tentano di contattarti dalla relativa pagina e lo salvano tra i preferiti.

    Ecco qualche consiglio per suscitare l'interesse degli ospiti:

    • Scegli foto di qualità elevata che mostrino una situazione invitante. Le foto degli alloggi che sono rappresentative di una categoria di Airbnb e che hanno il potenziale di ispirare a prenotare tendono a far comparire più in alto i relativi annunci nella categoria interessata.
    • Descrivi le caratteristiche uniche del tuo spazio con dettagli specifici e accurati che consentano agli ospiti di sapere esattamente cosa aspettarsi.
    • Offri servizi che gli ospiti desiderano, come il wifi ad alta velocità e il parcheggio gratuito.

    2. Imposta prezzi più competitivi
    L'algoritmo di Airbnb prende in considerazione il prezzo totale al lordo delle tasse, comprensivo di eventuali sconti o costi aggiuntivi, e lo confronta con quelli di spazi simili nella tua zona. Impostare un prezzo competitivo può aiutarti a migliorare il posizionamento, poiché gli annunci che offrono il miglior rapporto qualità prezzo in una determinata regione tendono ad apparire più in alto nei risultati di ricerca.

    Scopri come aggiornare il prezzo

    Consiglio: rispondere alle richieste di prenotazione entro 24 ore può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca

    3. Offri maggiore disponibilità
    L'algoritmo di Airbnb tiene conto della disponibilità del tuo annuncio, della velocità con cui rispondi alle richieste e di quanto spesso accetti prenotazioni. Più date metti a disposizione nel tuo calendario, più è probabile che il tuo annuncio soddisfi i criteri di ricerca di un ospite e venga mostrato nei suoi risultati.

    Altre azioni che puoi intraprendere:

    • Rispondi alle richieste entro 24 ore per migliorare il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca.
    • Cerca di evitare di rifiutare ripetutamente le richieste di prenotazione. Sebbene a volte non puoi fare altrimenti, rifiutare di frequente le prenotazioni può influire negativamente sul posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca, poiché rappresenta un'esperienza negativa per gli ospiti.
    • Usa la Prenotazione Immediata in modo che il tuo alloggio appaia ogni volta che gli ospiti cercano annunci con questa funzionalità nella tua zona. Poiché le risposte sono automatiche e istantanee, la Prenotazione Immediata può aiutarti anche a migliorare il posizionamento.
    • Cerca di non cancellare le prenotazioni dopo averle confermate; anche questo potrebbe influire negativamente sul posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca.

    Scopri come attivare la Prenotazione Immediata

    4. Diventa Superhost
    L'algoritmo di Airbnb tiene conto del fatto che tu possa essere un Superhost o che soddisfi alcuni o tutti i requisiti per diventarlo. Ad esempio, assicurarti che il tuo alloggio riceva regolarmente prenotazioni e ottenga ottime recensioni e valutazioni da parte degli ospiti contribuisce a farlo posizionare più in alto. Gli ospiti possono anche filtrare i risultati di ricerca per consultare solo gli annunci di Superhost. In genere, offrire un'ospitalità eccellente aiuta nel tempo a migliorare le prestazioni del tuo annuncio.

    Scopri come diventare Superhost

    In breve

    • Sono molti i fattori che determinano il posizionamento degli annunci nei risultati di ricerca.

    • Per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo annuncio, potresti impostare prezzi competitivi, accettare più prenotazioni e impegnarti per diventare Superhost.

    Airbnb
    11 mag 2022
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