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    Utilizza i messaggi salvati di Airbnb per risparmiare tempo

    Utilizza i messaggi salvati di Airbnb per risparmiare tempo

    Crea messaggi salvati per tutto, da un caloroso benvenuto alle indicazioni stradali.
    Da Airbnb, in data 12 dic 2018
    Lettura di 6 min.
    Ultimo aggiornamento: 20 nov 2019

    Se ti sembra di leggere lo stesso messaggio ogni volta che ne apri uno di un ospite, sappi che non capita solo a te. Ci sono alcuni argomenti di cui gli host sono chiamati a parlare più e più volte, come le eccezioni per gli animali domestici, i codici wifi, le indicazioni stradali, i posti migliori per mangiare e altro ancora. Adesso Airbnb mette a disposizione dei modelli che possono aiutarti con la funzione dei messaggi salvati.

    "Adoro la funzione di messaggi salvati e la uso sempre", dice Sally, host di Snoqualmie nello Stato di Washington. "I modelli mi fanno risparmiare molto tempo: sono riuscita a rispondere a quattro richieste di ospiti in meno di 10 minuti! Evitano che mi sfuggano alcune informazioni chiave e mi permettono di creare una risposta ben strutturata, documentata e chiara e, a seconda del caso, particolarmente attenta alle esigenze dei nostri ospiti."

    Ecco una guida dettagliata su come utilizzare la funzione dei messaggi salvati, insieme ad alcune ottime risposte che Sally e altri host hanno sempre a disposizione.

    Come creare un messaggio salvato

    Sul web:

    1. Entra in una conversazione avuta con un ospite.
    2. Clicca su "Utilizza un messaggio salvato" nella casella dei messaggi. Se non hai ancora salvato alcun messaggio, ti verrà richiesto di crearne uno.
    3. Crea un titolo, scrivi il messaggio, poi clicca su "Salva".
    4. I tuoi messaggi salvati verranno visualizzati quando clicchi su "Utilizza un messaggio salvato". Scegli il messaggio che desideri inviare e clicca su "Invia messaggio".

    Sul cellulare:

    1. Entra in una conversazione con un ospite.
    2. Tocca l'icona "Documento" accanto alla casella dei messaggi. Se non hai ancora salvato alcuna risposta, ti verrà richiesto di crearne una.
    3. Tocca "Scrivi una nuova risposta" e crea un titolo.
    4. Tocca "Scrivi una risposta", scrivi il messaggio, quindi tocca "Salva" e "Fine".
    5. Le tue risposte salvate verranno visualizzate quando tocchi l'icona "Documento" accanto alla casella dei messaggi. Scegli la risposta che vuoi inviare, toccala e clicca su "Invia".

    8 messaggi consigliati dagli host

    1. Grazie per aver effettuato la prenotazione

      Un "grazie" immediato informa gli ospiti che hai ricevuto la loro richiesta. John di Westcliffe, Colorado, dice: "Di solito modifico le prime frasi per personalizzare un po' il messaggio. Finora, tutti gli ospiti hanno reagito bene e sembrano apprezzare il fatto di ricevere tutte le informazioni in anticipo".

      Emily, host in Italia, condivide questo esempio:

      "Gentile [guest name],
      grazie per aver confermato la prenotazione. Posso chiederti se sai già a che ora arriverai? Se hai bisogno di indicazioni per raggiungere la mia casa o qualche consiglio su [home city], non esitare a chiedere! Farò del mio meglio per aiutarti. Buona giornata, ci vediamo a [month of stay]."

        2. Siamo spiacenti di non poter ospitare

        Per quanto gli host vorrebbero ospitare tutti, a volte non è possibile. E va bene così. Tuttavia, "queste risposte devono essere formulate con delicatezza, rispetto e chiarezza", spiega Sally. E aggiunge: "Quindi, quando qualcuno ti chiede di fare un'eccezione, non devi rifletterci o sentirti in colpa. Non puoi, punto". Propone anche alcuni dei suoi messaggi salvati:

        • "Ciao [guest name],
          mi dispiace. Per il benessere di tuo figlio, non siamo in grado di ospitare famiglie con bambini piccoli.
        • "Ciao [guest name], mi dispiace. Il nostro cane è maschio e non vogliamo che insorgano problemi con il cane di un ospite.
        • Ciao [guest name],
          siamo spiacenti di aver dovuto cancellare la tua prenotazione. Speriamo tu abbia l'opportunità di venirci a trovare in futuro."

        3. Come raggiungere l'alloggio

        Un paio di giorni prima dell'arrivo degli ospiti, ti consigliamo di inviare le indicazioni stradali. Anche Airbnb invia automaticamente indicazioni agli ospiti, quindi il tuo messaggio può essere sintetico. Ionnis di Artemida, in Grecia, offre questo esempio:

        "Ciao [guest name].
        Non vediamo l'ora di ospitarti. Ecco come arrivare a casa nostra...
        Google Maps: [link]
        Altri sistemi GPS: [link]
        In auto:
        Con mezzi di trasporto pubblico:
        Altri mezzi di trasporto:
        La sezione "Muoversi in zona" del nostro annuncio include moltissimi consigli che ti invitiamo a leggere per un soggiorno migliore. Il tempo nel periodo [stay dates] dovrebbe essere [weather forecast]. Prima del tuo arrivo, non esitare a inviarci i dettagli del tuo volo, il nome della nave e gli orari di arrivo in porto, le tue decisioni in merito al trasporto (taxi, mezzi pubblici, auto propria). Facci sapere anche se utilizzi il roaming sul cellulare e qual è il tuo metodo di comunicazione preferito all'arrivo (chiamate vocali, SMS, Viber, WhatsApp)."

        4. Messaggio e kit di benvenuto

        "Nel messaggio che invio prima dell'arrivo, includo il codice della porta, la password per la rete wifi e le indicazioni dettagliate su come raggiungere la mia casa, nonché un gentile promemoria aggiuntivo delle mie regole e dei termini che applico" spiega John. Anche Airbnb invia le istruzioni per il check-in, quindi sono due i promemoria per ricordare i dettagli agli ospiti. John offre alcune informazioni in più:

        "Gentile [guest name],
        dovresti aver già ricevuto le indicazioni per raggiungere la nostra casa. Ecco alcune altre cose di cui avrai bisogno per un soggiorno fantastico:
        Recapiti: [phone numbers or user handles]
        Luogo di ritrovo: [at the house, port, airport, or other meeting points]
        Codice della porta: [entry code, or last for digits of your cell phone number]
        Wifi: [password]
        Manuale della casa: [link or instructions]"

          5. Attività

          Quando si tratta di attività, gli host dispongono di conoscenze locali con cui nessuna guida turistica può competere. Heather di Stowe, nel Vermont, suggerisce di tenere a disposizione una lista di "Attività per giorni di pioggia" e "I luoghi dove è meglio prenotare". Sally aggiunge un tocco di umorismo ai suoi consigli:

          "Ehi [guest name], penso che potrebbe piacerti una di queste attività:
          [Great hikes in the area]
          [Easy hikes]
          [Hikes for the more ambitious]
          [Good places to eat, on the way]
          [What marathon runners want to know]
          [Wedding guest activities]"

            6. Hai dormito bene?

            Trascorsa la prima notte del soggiorno, gli host consigliano di inviare un altro messaggio di benvenuto per sincerarsi che sia tutto a posto. "Secondo me è molto importante", sostiene Ionnis. "Tra l'altro, se si trattengono più a lungo, ne scrivo uno ogni due o tre giorni." Ad esempio:

            "Buongiorno [guest name],
            hai dormito bene? Ti auguriamo un soggiorno confortevole. Per favore, facci sapere se va tutto bene e contattaci se hai bisogno di qualcosa.
            P.S. Ecco un link alla spiaggia più vicina a casa nostra".

              7. Check-out

              "Un messaggio salvato che ho trovato piuttosto utile è quello che invio il giorno prima della partenza per ricordare ai miei ospiti l'orario del check-out", afferma Kate Mary di Kiev, in Ucraina. Ecco maggiori dettagli che suggerisce di ricordare agli ospiti:

              "Ciao [guest name],
              è già l'ora della partenza? Ci dispiace che tu te ne vada. Ecco un gentile promemoria sul check-out:
              Orario di check-out: domani alle ore [checkout time]
              Indicazioni stradali: [to the airport, port, or other transportation confirmation numbers]
              Per favore, ricorda di chiudere la porta. Grazie per aver soggiornato da noi. Non vediamo l'ora di ospitarti di nuovo!"

                8. Grazie per essere stato un ospite fantastico

                "A volte mi chiedo se gli ospiti temono di ricevere una recensione negativa se ne lascio una troppo in fretta dopo la loro partenza. Spero che un messaggio di ringraziamento come questo plachi questa preoccupazione e li incoraggi a scriverne una in cambio" dice Heather.

                • "Gentile [guest name],
                  grazie per aver scelto la nostra casa durante il tuo viaggio a [city]. Speriamo sia stato un soggiorno a 5 stelle e ti auguriamo un buon ritorno a casa. Quando avrai un attimo di tempo, ti preghiamo di scrivere una recensione sul tuo soggiorno.
                • "Gentile [guest name],
                  ti ricordiamo gentilmente di scrivere una recensione sul tuo soggiorno con noi. Grazie ancora per aver scelto la nostra casa. Ci auguriamo che il tuo rientro sia andato bene."

                Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero aver subito modifiche dopo la data di pubblicazione.

                Airbnb
                12 dic 2018
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