I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.

Tre modi per attrarre più ospiti

Controlla la disponibilità, i prezzi e la zona servita.
Da Airbnb, in data 22 set 2025

Offrire una maggiore flessibilità farà comparire il tuo annuncio in più risultati di ricerca. Attira il maggior numero possibile di ospiti ampliando la zona servita e offrendo vari prezzi e orari di lavoro.

Gestire la disponibilità

Ricorda di aggiungere tutti i periodi durante i quali puoi ospitare. Quando modifichi la tua disponibilità, inserisci gli orari di lavoro e scegli una finestra di disponibilità. Gli ospiti possono trovare solo i servizi in cui sono indicati entrambi.

Nella scheda Annunci:

  • Imposta gli orari di lavoro. Si tratta dei periodi in cui gli ospiti possono visualizzare la disponibilità e prenotare il servizio. Puoi aggiungere gli stessi orari per tutte le offerte oppure sceglierne diversi per ciascuna. Tieni conto dei periodi più intensi: i momenti più gettonati potrebbero essere, ad esempio, le mattine per i personal trainer e le sere per gli chef privati.
  • Inserisci una finestra di disponibilità. Decidi se gli ospiti possono prenotare con 3, 6, 9, 12 o 24 mesi di anticipo. Puoi inserire un parametro diverso per ogni offerta.

Nel calendario:

  • Ottimizza la disponibilità. Puoi aggiungere orari al di fuori di quelli di lavoro soliti e bloccare quelli in cui non puoi lavorare. Gli orari bloccati sono validi per tutte le offerte.
  • Sincronizza i calendari. Collega quelli di Airbnb e Google. Tutti gli eventi presenti su Google Calendar bloccheranno gli stessi orari sul calendario Airbnb.

Al termine, visualizza l'anteprima del tuo annuncio per controllare la disponibilità e scoprire cosa vedono gli ospiti.

Vai alla scheda Annunci per modificare gli orari di lavoro e la finestra di disponibilità.

Impostare prezzi competitivi

Ti consigliamo di proporre almeno 3 offerte con prezzi base, standard e premium per mantenere la competitività e attirare più ospiti. Offrire tariffe diverse può generare maggiori entrate e un numero più elevato di recensioni. Gli ospiti, ad esempio, sono disposti a pagare in genere da 52 a 95 USD per un pasto di 3 portate, da 54 a 96 USD per un trattamento benessere e da 46 a 75 USD per un servizio fotografico.*

  • Includi un'offerta base. Gli ospiti visualizzano la tua proposta più economica nei risultati di ricerca. Un'offerta base può aiutarti ad attirare nuovi utenti e incrementare l'interesse verso le altre soluzioni che proponi.
  • Proponi offerte personalizzate. Invia offerte personalizzate con richiesta di pagamento nella scheda Messaggi prima che l'ospite prenoti. Ad esempio, se offri un servizio di allenamento personalizzato, l'ospite potrebbe chiederti se puoi organizzare una sessione al mattino presto o spostarti al di fuori della tua zona servita.
  • Consenti personalizzazioni con modifiche. Puoi comunicare eventuali variazioni del prezzo nella scheda Messaggi anche dopo che l'ospite ha prenotato. Ad esempio, una persona potrebbe richiedere di personalizzare la sua offerta aggiungendo unghie alla francese per la manicure o un ingrediente particolare per il pasto.
  • Aggiungi un prezzo minimo. Se hai deciso di addebitare un costo per ospite, puoi impostare una tariffa minima per prenotazione. È un'opzione utile per i servizi che vengono spesso prenotati da gruppi, come il catering o i pasti pronti. Ad esempio, se a 2 ospiti interessa un'offerta da 50 USD a persona e la tua tariffa minima è di 120 USD, per completare la prenotazione dovranno pagare 120 USD.
  • Proponi offerte. Puoi aggiungere sconti a tempo limitato, per chi prenota in anticipo e per gruppi numerosi, in modo da invogliare gli ospiti a completare la prenotazione. Quando applichi uno sconto, mostreremo il prezzo originale barrato nei risultati di ricerca e nel tuo annuncio.
Se un ospite ha richieste speciali, puoi scegliere di creare un'offerta personalizzata.

Espandere la zona servita

Rifletti sulle varie opzioni: sarai tu a recarti dagli ospiti, saranno loro a venire da te o sono possibili entrambe le soluzioni? Se sono gli utenti a spostarsi, ricorda che ti troveranno solo se cercano servizi vicino alla tua posizione.

Se sarai tu a recarti dagli ospiti:

  • Rivaluta la zona servita. Per apparire in più risultati di ricerca, assicurati di aver aggiunto tutte le città, i quartieri o i codici postali possibili della tua area.
  • Specifica la tua flessibilità. Nella descrizione dell'annuncio, puoi indicare in quali aree sei disponibile a spostarti occasionalmente o specificare che gli ospiti possono contattarti se si trovano al di fuori della tua zona servita.

Se sono gli ospiti a spostarsi:

  • Verifica il tuo indirizzo. Gli ospiti che visualizzano il tuo annuncio vedranno la distanza e il tempo necessario per raggiungerti.
  • Inserisci la tua ragione sociale. In questo modo gli ospiti ti troveranno con più facilità all'arrivo.
  • Aggiungi foto professionali. Che si tratti di una spa, una palestra, un salone di bellezza o un altro luogo, le immagini della tua posizione mostrano la qualità che offri e aiutano gli ospiti a trovarti.

*In base a un sondaggio online condotto a marzo 2025 su oltre 700 ospiti Airbnb e potenziali utenti alla prima prenotazione negli Stati Uniti.

L'esperienza utente può variare in base alla posizione geografica della persona in questione. Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
22 set 2025
È stato utile?