Versione 2024
Combattere la discriminazione e rendere i viaggi più aperti a tutti
Project Lighthouse
Nel 2020, abbiamo lanciato Project Lighthouse, uno strumento che utilizziamo negli Stati Uniti per individuare e affrontare le potenziali disparità che gli utenti di diverse etnie potrebbero sperimentare su Airbnb. Abbiamo sviluppato questo progetto con la guida di alcune importanti organizzazioni per i diritti civili e la privacy. Scopri di più
Utilizzo di dati reali
Esaminiamo il modo in cui host e ospiti utilizzano la nostra piattaforma. Le analisi statistiche ci aiutano a individuare le opportunità per rendere Airbnb disponibile a tutti.
Proteggere la privacy
Analizziamo le tendenze in forma aggregata e non associamo informazioni sull'etnia a persone o account specifici.
Miglioramento costante
Il nostro team continua a cercare nuovi modi per rendere Airbnb più aperta ed equa.
Il nostro lavoro continuo
Maggiore accessibilità alla Prenotazione Immediata
La Prenotazione Immediata è una funzionalità che consente agli ospiti di prenotare uno spazio senza che gli host approvino la loro richiesta. È uno strumento importante perché permette di ridurre potenziali discriminazioni in fase di prenotazione, rendendo la procedura più oggettiva. Le modifiche più recenti, che definiscono in modo più ampio cosa significa avere una buona reputazione su Airbnb, hanno contribuito ad aumentare il numero di ospiti che riescono a prenotare tramite la Prenotazione Immediata.
Aiutare gli host a rispondere alle richieste di prenotazione
Anche i nuovi passaggi che aiutano gli host a rispondere tempestivamente alle richieste di prenotazione hanno aumentato la percentuale di prenotazioni andate a buon fine. Con queste modifiche, tra l'altro, è possibile mettere in evidenza per gli host le richieste di prenotazione in sospeso. In questo modo, il numero di richieste che in precedenza non ricevevano risposta è diminuito e quello relativo agli ospiti che riescono a prenotare un alloggio è aumentato.
Aiutare gli ospiti a costruirsi una buona reputazione su Airbnb
Gli ospiti che hanno ottenuto recensioni hanno un tasso di prenotazioni andate a buon fine più elevato. Abbiamo dunque apportato alcune modifiche in modo che ora gli ospiti possano aggiungere più facilmente i compagni di viaggio in possesso di un account Airbnb alle loro prenotazioni. Ciò significa che queste persone possono ricevere una recensione anche se non hanno effettuato la prenotazione.
Aiutare host e ospiti durante l'intero soggiorno
Con una nuova funzionalità che abbiamo appena introdotto, host e ospiti possono mostrare sul proprio profilo come preferiscono essere chiamati, una volta che avranno confermato il proprio nome completo. Stiamo inoltre migliorando la procedura che consente a host o ospiti di segnalare se sono stati identificati con pronomi errati in una recensione. Se un host o un ospite esprime questa preoccupazione, il pronome viene sostituito con il nome che preferisce.
Potenziare le nostre politiche e procedure
Abbiamo perfezionato la procedura con cui gli host rifiutano una richiesta di prenotazione, per informarli su quali sono i motivi accettabili e quali inaccettabili per un rifiuto. Inoltre, abbiamo aggiornato la nostra Politica antidiscriminatoria per renderla più efficace, incorporando anche nuove protezioni contro la discriminazione di casta. Infine, stiamo implementando una serie di modifiche per contribuire a una maggiore correttezza quando un host cancella una prenotazione esistente.
Maggiori informazioni sulle opportunità di emancipazione economica offerte da Airbnb
Stiamo ampliando la Airbnb Entrepreneurship Academy, un programma che permette di ospitare persone provenienti da comunità diverse e storicamente sottorappresentate tramite la nostra piattaforma. A tal fine, collaboriamo con organizzazioni come l'Hispanic Wealth Project, la Brotherhood Crusade e la United Spinal Association. Continuiamo inoltre a partecipare all'iniziativa 1 Million Black Businesses (1MBB) di Operation HOPE, che fornisce supporto e coaching agli imprenditori neri per avviare, far crescere o ampliare le loro attività.
Portare avanti il nostro impegno verso gli ospiti con particolari esigenze di mobilità
I nostri filtri di ricerca per le caratteristiche di accessibilità permettono agli ospiti di trovare e prenotare più facilmente gli alloggi che soddisfano le loro esigenze. Grazie alla verifica dell'accessibilità, esaminiamo tutte le caratteristiche pertinenti che gli host indicano per appurarne l'accuratezza.
Il nostro impegno contro la discriminazione
Questa iniziativa è solo una delle tante che abbiamo lanciato per combattere la discriminazione: una missione che ci ha portato a sottoporci a uno dei primi audit sui diritti civili nel 2016, a lanciare una versione aggiuntiva nel 2019, ad annunciare il programma Project Lighthouse nel 2020 e a comunicare i primi dati pertinenti nel 2022. Questi aggiornamenti vertevano su una serie di sforzi e iniziative in continua evoluzione per favorire il successo di tutti su Airbnb.
L'Impegno della community di Airbnb
Dal 2016, chiediamo a tutti coloro che utilizzano Airbnb di impegnarsi a trattare le altre persone con rispetto e senza pregiudizi, accettando l'Impegno della community di Airbnb. Coloro che non lo fanno, non potranno accedere alla nostra piattaforma o verranno rimossi.
Tratterò ogni membro della community con rispetto e senza alcun pregiudizio, indipendentemente dalla provenienza, dalla religione, dalla nazionalità, dall'etnia, dal colore della pelle, dalla disabilità, dal sesso, dall'identità di genere, dall'orientamento sessuale e dall'età.
Leggi il report 2024
La versione 2024 del programma Project Lighthouse include i principali risultati ottenuti, la nostra serie completa di dati e i progressi compiuti dal 2016.
Ti presentiamo i nostri partner
Ci consultiamo e collaboriamo con i principali gruppi per i diritti civili e le organizzazioni per la tutela della privacy, compresi questi partner che ci hanno consigliato sul Project Lighthouse.