AIRBNB × PICC (PEOPLE'S INSURANCE COMPANY OF CHINA, AGENZIA ASSICURATIVA CINESE)

Programma per la Protezione dell'Host in Cina

Nella Cina continentale, consentiamo agli host di alloggi ed Esperienze di operare in efficienza e autonomia per raggiungere il successo con Airbnb. Inoltre, collaboriamo con l'agenzia assicurativa PICC (People's Insurance Company of China), per offrire il Programma per la Protezione dell'Host in Cina. Il programma è suddiviso in tre parti: [Assicurazione per la Protezione dell'Host di Alloggi in Cina] (#host_property_insurance), [Assicurazione per la Protezione dell'Host in Cina] (#host_protection_insurance) e Assicurazione per la Protezione dell'Host di Esperienze in Cina, che ci aiutano a rendere il processo di richiesta di rimborso più semplice, sicuro e protetto. Consulta le informazioni che seguono per scoprire il tipo di copertura prevista per il tuo caso.

Nella Cina continentale, consentiamo agli host di alloggi ed Esperienze di operare in efficienza e autonomia per raggiungere il successo con Airbnb. Inoltre, collaboriamo con l'agenzia assicurativa PICC (People's Insurance Company of China), per offrire il Programma per la Protezione dell'Host in Cina. Il programma è suddiviso in tre parti: [Assicurazione per la Protezione dell'Host di Alloggi in Cina] (#host_property_insurance), [Assicurazione per la Protezione dell'Host in Cina] (#host_protection_insurance) e Assicurazione per la Protezione dell'Host di Esperienze in Cina, che ci aiutano a rendere il processo di richiesta di rimborso più semplice, sicuro e protetto. Consulta le informazioni che seguono per scoprire il tipo di copertura prevista per il tuo caso.

Quali sono i vantaggi?

Protezione completa

Proteggi il tuo alloggio, i tuoi beni personali, i tuoi ospiti e terzi.

Importo massimo

  • Assicurazione per la Protezione dell'Host di Alloggi in Cina fino a 1.000.000 CNY
  • Assicurazione per la Protezione dell'Host in Cina fino a 5.000.000 CNY
  • Assicurazione per la Protezione dell'Host di Esperienze in Cina fino a 5.000.000 CNY

Assistenza professionale

  • Il team reclami della PICC collabora con la Cunningham Lindsey per fornire un servizio esclusivo.
  • L'assistenza clienti di Airbnb fornisce risposte efficaci alle tue domande e offre i servizi personali necessari.

Assicurazione per la Protezione dell'Host di Alloggi in Cina

Copertura:

  • Danni al tuo alloggio causati dagli ospiti.
  • Danni ai tuoi effetti personali causati dagli ospiti.
  • Danni al tuo alloggio o ai tuoi effetti personali causati dagli animali domestici degli ospiti (per es. animali di servizio).
  • Danni economici causati dalla perdita di prenotazioni in seguito a episodi specifici, fino a un massimo di 10.000 CNY.

Esenzioni dalla copertura

  • furto di denaro e titoli (ad es. depositi bancari, azioni)
  • usura ordinaria
  • lesioni personali o danni materiali agli ospiti o a terzi (potenzialmente coperti dall'Assicurazione per la Protezione dell'Host in Cina)
  • macchie, muffa e simili nell'alloggio
  • disastri naturali
  • altro

Richiesta di risarcimento: la procedura

Richiesta di risarcimento: la procedura

1. Parla con il tuo ospite

Durante il periodo di negoziazione (60 giorni), l'host potrà prima discutere con l'ospite di eventuali danni alla proprietà causati dalla negligenza di quest'ultimo tramite il [Centro Soluzioni] (/resolutions); potrà poi avviare un reclamo nei suoi confronti in base all'entità del danno.

Per i reclami al di fuori del periodo di negoziazione, ma comunque entro il periodo di assicurazione legale (2 anni), clicca qui per inoltrare direttamente alla PICC.

2. Invia una richiesta di risarcimento

qualora la negoziazione non andasse a buon fine, l'host potrà inviare il suo reclamo alla PICC tramite la cronologia nel [Centro Soluzioni] (/resolutions). Airbnb inoltrerà la richiesta direttamente all'agenzia assicurativa.

3. Contatto con la PICC

Dopo aver esaminato la richiesta e avviato il reclamo, la PICC contatterà l'host tramite una società terza indipendente, la Cunningham Lindsey Adjusters, che si occuperà del processo di valutazione.

Per i reclami precedenti al 1° agosto 2020, se la negoziazione fallisce, la richiesta verrà comunque elaborata dal team di Airbnb e non verrà inviata alla PICC.

Assicurazione per la Protezione dell'Host in Cina

Copertura

  • responsabilità per lesioni fisiche agli ospiti o a terzi
  • responsabilità per danni agli effetti personali di ospiti o terzi

Esenzioni dalla copertura

Richiesta di risarcimento: la procedura

Richiesta di risarcimento: la procedura

1. Invia una richiesta di risarcimento

Compila e invia una richiesta di risarcimento in base al danno effettivo (il fatto deve essere avvenuto non prima del 1° agosto 2020); Airbnb registrerà la tua richiesta di risarcimento e la inoltrerà al contempo alla PICC.

2. Follow-up con una compagnia assicuratrice terza (Cunningham Lindsey Adjusters)

Dopo aver esaminato la richiesta e avviato il reclamo, la PICC ti contatterà tramite una società liquidatrice terza indipendente, la Cunningham Lindsey, per completare la procedura di indennizzo assicurativo.

Assicurazione per la Protezione dell'Host di Esperienze in Cina

Copertura

  • responsabilità per lesioni fisiche ai partecipanti o a terzi
  • responsabilità per danni agli effetti personali di partecipanti o di terzi

Esenzioni dalla copertura

  • Lesioni o danni materiali intenzionali (non accidentali).
  • Danni agli effetti personali dell'host e oggetti smarriti o rubati durante l'esperienza.
  • La parte dell'esperienza che include l'utilizzo di velivoli e mezzi di trasporto (questa parte è coperta da una polizza assicurativa, per esempio polizza auto).
  • Sport intensi o estremi come arrampicata su roccia e bungee jumping.
  • Altro.

Richiesta di risarcimento: la procedura

Richiesta di risarcimento: la procedura

1. Invia una richiesta di risarcimento

Compila e invia una richiesta di risarcimento in base al danno effettivo (il fatto deve essere avvenuto non prima del 1° agosto 2020); Airbnb registrerà la tua richiesta di risarcimento e la inoltrerà alla PICC.

2. Follow-up con una compagnia assicuratrice terza (Cunningham Lindsey Adjusters)

Dopo aver esaminato la richiesta e avviato il reclamo, la PICC ti contatterà tramite una società liquidatrice terza indipendente, la Cunningham Lindsey, per completare la procedura di indennizzo assicurativo.

Domande frequenti

Perché è nato il Programma per la Protezione dell'Host in Cina di Airbnb?

In qualità di piattaforma globale per la prenotazione di alloggi condivisi, diamo valore all'esperienza degli utenti e all'opinione degli host di ogni paese e regione. Con centinaia di migliaia di annunci attivi e migliaia di Esperienze nella Cina continentale, abbiamo il dovere di fornire una copertura assicurativa superiore e localizzata ai nostri host.

A cosa serve questo programma?

Il Programma per la Protezione degli Host in Cina di Airbnb si applica alle prenotazioni di alloggi ed Esperienze con sede nella Cina continentale (con l'esclusione di Hong Kong (RAS), Macao (RAS) e Taiwan) che non siano state cancellate dall'host. Tutti i problemi che richiedono una copertura assicurativa e che sono stati causati dal soggiorno dell'ospite nell'alloggio, o dalla sua partecipazione a un'Esperienza, nelle date oggetto della prenotazione, potrebbero essere coperti dal programma.

Qual è la procedura da seguire per inviare una richiesta di risarcimento in qualità di host di alloggi o Esperienze?
  1. Presentare un reclamo nei confronti dell'ospite attraverso la piattaforma o [contattando] (/insurance/create-claim?reservation_locale=cn) direttamente la PICC il prima possibile in seguito all'episodio. Ricorda al tuo ospite di contattarti tempestivamente e di fornirti un feedback relativo all'accaduto.
  2. Se i tuoi effetti personali risultano danneggiati, richiedi immediatamente un'ispezione in loco.
  3. È molto importante raccogliere più prove possibili, come fotografie e filmati, unitamente al rapporto delle forze dell'ordine, prima di inoltrare il tuo reclamo.
  4. Agisci prontamente: contatta il 110, il 120 o il 119 per ricevere assistenza immediata.
Come consultare una richiesta di risarcimento?

Per ulteriori informazioni sulla copertura, puoi contattare il team preposto di Marsh all'indirizzo email CN.Airbnb@marsh.com o al numero di telefono 400 622 8012, attivo dalle 09:30 alle 17: 30 nei giorni feriali. L'idoneità all'assicurazione sarà giudicata professionalmente dalla PICC sulla base di casi specifici. L'indirizzo email per contattare la PICC è il seguente: airbnbclaim@piccsh.com. Per contattarla telefonicamente, invece, digita il numero 021-95518 (dall'estero, aggiungi il +86, mentre da una città diversa da Shanghai, utilizza il codice 021; informa inoltre il personale del servizio che stai chiamando in qualità di host o ospite di Airbnb). La linea è attiva tutti i giorni 24 ore su 24. Nei giorni festivi, l'assistenza clienti inoltrerà i casi al team preposto, che ti risponderà direttamente.

Che tipo di agenzia assicurativa è la PICC?

Partner nell'ambito del Programma per la Protezione dell'Host in Cina, la PICC è una compagnia assicurativa statale di lunga storia e forte presenza in Cina. La società gestisce molte delle più grandi aziende cinesi operanti nel campo delle assicurazioni immobiliari a livello internazionale.