RIEPILOGO ASSICURAZIONE

Assicurazione per gli host in Giappone

Cos'è l'Assicurazione per gli host in Giappone?

L'Assicurazione per gli host in Giappone copre i casi in cui l'Host* incorra in responsabilità o altre spese in relazione a lesioni personali o danni alla proprietà subiti da altre persone in seguito all'Attività di home-sharing tramite la piattaforma Airbnb e i casi in cui subisca danni alla sua proprietà a causa del soggiorno dell'Ospite*. Nei casi in cui la proprietà dell'Host subisca danni in seguito al soggiorno dell'Ospite, la copertura assicurativa si applicherà laddove la controversia tra le due parti non possa essere risolta personalmente e l'Host contatti Airbnb al riguardo.

L'Assicurazione per gli host in Giappone è un programma assicurativo sottoscritto da Sompo Japan Insurance Inc.

La relativa copertura non è soggetta al pagamento di un premio assicurativo da parte dell'Host.

Ti invitiamo a consultare le seguenti informazioni sull'Assicurazione per gli host in Giappone.

Validità assicurativa

Il periodo di validità dell'attuale programma assicurativo va dal 31 luglio 2022 al 31 luglio 2023.

Ambito e condizioni di applicazione

Ambito e condizioni di applicazione dell'Assicurazione per gli host in Giappone

Risarcimento per danni alla proprietà dell'Host
In base ai termini, alle condizioni e alle esclusioni applicabili, l'Assicurazione per gli host in Giappone sarà pagata in caso di distruzione dell'Alloggio* e della proprietà personale dell'Host* in seguito al soggiorno dell'Ospite*. La copertura assicurativa per danni a un Alloggio che l'Host affitta o che è incaricato di gestire può essere fornita in base alle coperture aggiuntive descritte di seguito.

Risarcimento per la responsabilità dell'Host in caso di lesioni personali o danni alla proprietà
L'Assicurazione per gli host in Giappone copre gli Host anche per la responsabilità in cui incorrono in caso di lesioni personali o danni alla proprietà subiti da un Ospite o da altre persone durante il soggiorno dell'Ospite presso l'Alloggio prenotato sulla piattaforma Airbnb e causati dall'Attività di home-sharing.*

Risarcimento delle spese sostenute dall'Host per i pagamenti che deve effettuare ad altri per rimediare a incidenti che hanno causato lesioni personali o danni alla proprietà
Nei casi in cui l'Host sostenga delle spese dovute a pagamenti necessari per rimediare a un incidente che ha causato lesioni fisiche o danni materiali a un Ospite o ad altre persone, potrebbe essere applicata l'Assicurazione per gli host in Giappone per coprire tali costi. Affinché la copertura si applichi, l'incidente deve essere causato dall'Attività di home-sharing e verificarsi durante il soggiorno dell'Ospite presso l'Alloggio prenotato sulla piattaforma Airbnb. Ogni copertura sopra descritta è soggetta ai termini, alle condizioni e alle esclusioni applicabili dell'Assicurazione per gli host in Giappone.

  1. Alloggio coperto

L'Assicurazione per gli host in Giappone copre l'Alloggio che l'Host possiede, affitta o è incaricato di gestire per l'Attività di home-sharing.

(*) Per Alloggio si intendono le strutture approvate ai sensi dell'Hotel Business Act, certificate in conformità con il National Strategic Special Zones Act o notificate in base all'Housing Accommodation Business Act, o altre strutture in cui viene condotta un'attività analoga, a condizione che siano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • Le strutture siano di proprietà dell'Host, affittate da quest'ultimo o a lui affidate affinché le gestisca;
  • Gli annunci delle strutture siano pubblicati sul sito web di Airbnb; e
  • Le strutture vengano prenotate e utilizzate da una persona che ha accettato i termini del servizio di Airbnb e ha utilizzato il relativo sito web. Tra le strutture ricettive figurano case mobili, autobus, camper, case sull'albero e altre tipologie parcheggiate e utilizzate per l'ospitalità. Sono incluse anche le barche e i natanti usati per tale scopo.
    1. Host

    (*) Per Host si intendono le persone impegnate nell'Attività di home-sharing che forniscono Alloggi e sono autorizzate o comunque legittimate a farlo ai sensi della legge applicabile.

    1. Ospite/Ospiti

    (*) Per Ospiti si intendono gli utenti dell'Attività di home-sharing, inclusi coloro che sono stati invitati da un altro individuo e che fruiscono congiuntamente di tale servizio.

    (*) Per Attività di home-sharing si intende l'attività alberghiera ai sensi dell'Hotel Business Act (legge n. 138 del 1948), l'attività commerciale in conformità con il National Strategy Special Area Act (legge n. 107 del 2013), l'attività di ospitalità in base all'Housing Accommodation Business Act (legge n. 65 del 2017) o comunque simile, e qualsiasi attività condotta all'interno o all'esterno di tale Alloggio inerente ai servizi di cui sopra.

    Copertura assicurativa

    Il limite massimo applicabile durante il periodo di assicurazione è di 100.000.000 JPY per incidente, salvo alcune eccezioni.

    Esclusioni

    Beni principali non coperti dall'Assicurazione per gli host in Giappone (clausole relative alla compensazione in caso di danni alla proprietà dell'Host)

    Beni non inclusi nell'Alloggio:

    • Valuta, denaro, metalli preziosi in forma di lingotti, titoli o valori mobiliari.
    • Terreno, acqua e altre sostanze presenti nel o sul territorio; resta inteso che l'esclusione non si applica alle migliorie apportate al terreno rappresentate da interventi paesaggistici, strade e marciapiedi (ma si applica a qualsiasi terreno aggiunto o sottostante a tale proprietà) o all'acqua contenuta in qualsiasi serbatoio chiuso, sistema di tubazione o altra strumentazione destinata alla lavorazione.
    • Animali, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli domestici e il bestiame.
    • Tronchi non tagliati e colture.
    • Natanti, aeromobili, veicoli spaziali e satelliti; resta inteso che l'esclusione non si applica alle imbarcazioni non in funzione e destinate al solo uso abitativo.
    • Veicoli; resta inteso che l'esclusione non si applica a quelli non in funzione e destinati al solo uso abitativo.
    • Miniere sotterranee o pozzi minerari, o qualsiasi proprietà ubicata al loro interno.
    • Dighe, canali e argini.
    • Proprietà in transito.
    • Linee di trasmissione e distribuzione a oltre 305 metri dall'Alloggio.

    Principali casi in cui non sarà fornito alcun rimborso ai sensi della presente copertura:

    • Guerra, uso della forza da parte di un paese straniero, rivoluzione, colpo di Stato, guerra civile, ribellione armata oppure altri incidenti o rivolte simili.
    • Danni causati da radiazioni, esplosioni o dovuti a una reazione nucleare o al decadimento del nucleo atomico di materiale combustibile nucleare o di materiale di origine nucleare, di un elemento radioattivo, di un radioisotopo o di un materiale contaminato da quest'ultimo, o a un incidente a esso riconducibile, escluse le reazioni nucleari o il decadimento nucleare di nuclei atomici di radioisotopi per uso medico, scientifico o industriale.
    • Terrorismo.
    • Uso doloso, comprovato o sospetto, di sostanze chimiche o biologiche tossiche.
    • Danni all'Alloggio prenotato sulla piattaforma Airbnb verificatisi prima o dopo il soggiorno dell'Ospite.
    • Danni risultanti da dolo o grave negligenza da parte degli Host.
    • Altro.

    Principali casi in cui non è previsto alcun rimborso o risarcimento ai sensi della polizza (clausole relative alla compensazione della responsabilità e delle spese sostenute dall'Host)

    • Guerra, uso della forza da parte di un paese straniero, rivoluzione, colpo di Stato, guerra civile, ribellione armata oppure altri incidenti o rivolte simili.
    • Danni causati da radiazioni, esplosioni o dovuti a una reazione nucleare o al decadimento del nucleo atomico di materiale combustibile nucleare o di origine nucleare, di un elemento radioattivo, di un radioisotopo o di un materiale contaminato da quest'ultimo, o a un incidente a esso riconducibile, escluse le reazioni nucleari o il decadimento nucleare di nuclei atomici di radioisotopi per uso medico, scientifico o industriale.
    • Danni risultanti da dolo o grave negligenza da parte degli Host.
    • Spese o responsabilità nei confronti di familiari che vivono con l'Host, ad eccezione dei casi in cui quest'ultimo si assuma la responsabilità civile o le spese per i pagamenti necessari a tali soggetti per danni a un Alloggio che l'Host ha affittato o che gli è stato affidato in gestione.
    • Spese o responsabilità derivanti da disabilità fisica sostenute dai dipendenti degli Host durante l'attività lavorativa per gli stessi.
    • Nei casi in cui esista un accordo speciale relativo al risarcimento dei danni tra l'Host e un'altra persona, la responsabilità è determinata da tale accordo.
    • Spese per incidenti o responsabilità causati da acque reflue o emissioni.
    • Spese per incidenti o responsabilità derivanti dal lavoro professionale svolto da avvocati, legali stranieri registrati, contabili pubblici certificati, commercialisti, architetti, designer, ispettori del territorio e dell'edilizia residenziale, scrivani giudiziari e amministrativi, veterinari o altre persone simili.
    • Spese per incidenti imputabili a o responsabilità derivanti dal possesso, uso o gestione di qualsiasi aeromobile, automobile, nave o veicolo al di fuori dell'Alloggio, esclusi eventuali danni dovuti all'uso o alla gestione di un'automobile, di una nave o di un veicolo al di fuori della struttura durante l'utilizzo dello stesso al di fuori della struttura in qualità di Alloggio.
    • Spese per incidenti imputabili a o responsabilità derivanti dai lavori di costruzione di un Alloggio in locazione o che l'Host è incaricato di gestire, come la ristrutturazione, l'ampliamento o la demolizione, escluso il caso in cui quest'ultimo sia coinvolto nei lavori che ha intrapreso.
    • Spese per incidenti o responsabilità derivanti dalla distruzione di un Alloggio affittato o affidato all'Host per la gestione in seguito a terremoti, eruzioni, inondazioni, tsunami o fenomeni naturali simili, ad eccezione dei casi in cui il danno è causato da incendio.
    • Altro.

    Richieste di copertura

    Segnalazione di incidente

    Qualora l'Host venisse a conoscenza di lesioni personali o danni materiali subiti dall'Ospite o da terzi, dovrà informare immediatamente Airbnb, perché potrebbero essere coperti dall'assicurazione. Analogamente, laddove l'Host riscontrasse danni alla proprietà di cui è titolare e posto che abbia tentato senza successo di raggiungere un accordo con l'Ospite, potrà informare Airbnb al riguardo entro 72 ore dal primo contatto con quest'ultimo, poiché il caso potrebbe rientrare nei termini assicurativi.

    Richiesta di consegna della polizza assicurativa

    La presente panoramica dell'Assicurazione per gli host in Giappone non include tutti i termini, le condizioni, le limitazioni e le esclusioni della polizza assicurativa. Per richiedere una copia di quest'ultima, contatta Aon Japan Ltd. e includi i dati del tuo account Airbnb.

    Compagnia assicurativa principale

    Sompo Japan Insurance Inc.