
I consigli più utili per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca
Per generare risultati di ricerca interessanti per gli ospiti Airbnb utilizza un algoritmo che - sulla base di numerosi fattori, ognuno con un proprio peso - determina l'ordine in cui vengono mostrati gli annunci.
Prezzo
L'algoritmo assegna la priorità al prezzo totale di un annuncio al lordo delle tasse (inclusi costi e sconti). Gli annunci con un prezzo inferiore rispetto ad altri simili tendono a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca; pertanto, modificare il prezzo e offrire sconti sono due modi in cui puoi migliorare le prestazioni del tuo annuncio. Valuta la possibilità di utilizzare i nostri strumenti per i prezzi per confrontare alloggi simili nelle vicinanze o di aggiungere gli sconti indicati di seguito:
- Opzione non rimborsabile con il 10% di sconto. Viene mostrata la tariffa scontata, e questo può migliorare il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca.
- Sconti settimanali e mensili, sconti per chi prenota in anticipo e last-minute.
- Con la promozione per i nuovi annunci, le tue prime 3 prenotazioni riceveranno il 20% di sconto sul prezzo per notte. Questa offerta speciale può attirare nuovi ospiti e aiutarti a ottenere le 3 recensioni necessarie per ricevere una valutazione in stelle.
- Nei risultati di ricerca vengono mostrati gli sconti pari o superiori al 10%.Scopri di più.
Disponibilità
L'aggiunta di disponibilità può migliorare la visibilità di un annuncio. Più sono le date in cui è possibile prenotare un alloggio, maggiori sono le probabilità che gli ospiti lo considerino compatibile con i propri piani, per cui aggiungere disponibilità è un buon modo per migliorare la visibilità di un annuncio.
Durata del soggiorno
Offrire un certo grado di flessibilità per la lunghezza dei soggiorni, ad esempio riducendo le restrizioni relative alla loro durata minima e massima, può contribuire ad aumentare la probabilità che il tuo annuncio sia in linea con i programmi degli ospiti e che venga mostrato con una frequenza maggiore nei risultati di ricerca. In questo modo potrai sfruttare la domanda di prenotazioni più a lungo termine. Nel terzo trimestre del 2023, infatti, i soggiorni di almeno 28 giorni hanno rappresentato il 18% del totale delle notti prenotate su Airbnb.*
Ospitalità eccellente
La tua capacità di definire le aspettative degli ospiti e quindi di soddisfarle o superarle come host, nel tempo contribuisce di solito a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca. L'algoritmo tiene conto anche del tuo eventuale stato di Superhost o se soddisfi alcuni o tutti i criteri per ottenerlo. Requisiti del programma SuperhostDevi avere un account in regola e soddisfare i seguenti criteri:
- Aver completato almeno 10 soggiorni o 3 prenotazioni per un totale di minimo 100 notti.
- Aver mantenuto un tasso di cancellazione inferiore all'1%, fatta eccezione per i casi che rientrano nei nostri Termini delle circostanze attenuanti.
- Aver mantenuto un tasso di risposta minimo del 90%.
- Aver mantenuto una valutazione complessiva di 4,8. Per lo stato di Superhost prendiamo in considerazione le recensioni quando sia l'ospite che l'host le hanno inviate oppure quando è terminato il periodo entro cui è possibile scriverne una, ossia nei 14 giorni successivi al termine della prenotazione, a seconda di quale evento si verifichi prima.
Popolarità
L'algoritmo utilizza le interazioni con gli ospiti e altri fattori per valutare la popolarità di un annuncio, ad esempio il fatto che sia stato salvato nei preferiti, la frequenza delle prenotazioni e lo scambio di messaggi con l'host. Tieni in considerazione la presenza sui social media, poiché gli annunci più popolari tendono a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca.
Pagina dell'annuncio efficace
Foto
La foto di copertina del tuo annuncio è la prima cosa che i potenziali ospiti notano nei risultati di ricerca, e le immagini sono uno dei tre motivi principali per cui decidono di prenotare un alloggio.** Per ogni stanza accessibile agli ospiti, valuta la possibilità di includere tra 2 e 4 foto di alta qualità (1024 x 683 pixel) e di aggiungere didascalie descrittive. Affidati a una persona professionista per mostrare il lato migliore del tuo spazio sfruttando il programma di fotografia professionale. È un modo semplice e conveniente per aggiungere foto a un annuncio e non ha costi iniziali, perché può essere pagato con i compensi futuri. Gli host che offrono annunci corredati di foto professionali possono guadagnare fino al 20% in più rispetto ad altri che operano nella loro stessa zona.*** Scopri di più su questo programma qui.
Servizi più richiesti
L'aggiunta di servizi popolari, come il wifi ad alta velocità, il self check-in e il parcheggio gratuito, può contribuire a migliorare la visibilità di un annuncio per gli ospiti che li includono tra i criteri di ricerca.
Reattività
L'algoritmo di ricerca tiene conto della velocità con cui rispondi alle domande degli ospiti e della frequenza con cui rifiuti le richieste di prenotazione. Pertanto, gli annunci con Prenotazione Immediata potrebbero posizionarsi meglio nei risultati di ricerca. Cerca di puntare a un tasso di risposta del 90% per migliorare le prestazioni dei tuoi annunci. Nel tempo, l'algoritmo di posizionamento di Airbnb si evolverà per riflettere i cambiamenti che interesseranno la nostra attività, la tecnologia e la nostra community, nonché quelli a livello mondiale.
Per informazioni dettagliate sul funzionamento dei risultati di ricerca, visita il Centro Assistenza. Per saperne di più, consulta la nostra guida per creare un annuncio di successo.
Aggiorna i tuoi annunci*Lettera agli azionisti del terzo trimestre del 2023.**Ricerca globale sulla percezione degli alloggi attraverso la rappresentazione visiva del 2018.***Queste cifre si basano su un'analisi del 2021 dei guadagni, delle prenotazioni e della riconciliazione dei costi di foto professionali scattate tra settembre 2020 e ottobre 2021 per 5.000 annunci a livello mondiale. Questi risultati sono stati osservati tra gli annunci sempre attivi sulla piattaforma nelle 8 settimane precedenti e successive al caricamento delle foto professionali.