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Regolamenti

Roma

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Puoi leggere questo articolo in italiano o inglese.

L'articolo contiene informazioni specifiche sulle leggi locali applicabili a chi affitta il proprio alloggio a Roma. Come indicato nel nostro articolo sull'Italia, è tua responsabilità verificare e rispettare gli obblighi che ti riguardano come host. Questo articolo può fungere da punto di partenza o di riferimento in caso di dubbi, ma non è esaustivo e non costituisce una consulenza legale o fiscale. È opportuno verificare che le leggi e le procedure menzionate siano aggiornate.

Alcune leggi che potrebbero riguardare la tua situazione sono complicate. In caso di domande, contatta il Comune di Roma o rivolgiti a un'altra autorità locale, come un avvocato o un commercialista.

La legislazione nazionale italiana contiene norme che si applicano a livello regionale e comunale, come il Codice del turismo e il Decreto legislativo n. 79 del 23 maggio 2011.

Puoi anche visitare il canale Cittadino di Airbnb per informazioni generali sugli aggiornamenti dei termini che interessano gli host di tutto il mondo.

Regolamenti regionali

Il Regolamento regionale n. 8 del 7 agosto 2015 (successivamente modificato con Delibera regionale n. 14 del 16 giugno 2017) può applicarsi agli alloggi che si qualificano come B&B, stanze in affitto, pensioni e appartamenti e case vacanze, come definiti dalla stessa legge.

Il sito web della Regione Lazio offre una serie di risorse che potresti trovare utili, tra cui definizioni, domande frequenti e altro ancora. Per domande specifiche, puoi contattare inoltre l'assistenza della Regione Lazio.

Imposta di soggiorno

Con il Regolamento n. 38 del 22 dicembre 2010, il Consiglio comunale di Roma ha istituito l'imposta di soggiorno, con decorrenza dal 1° gennaio 2011. Tale regolamento, che da allora è stato modificato più volte, è stato aggiornato con la Delibera del Consiglio comunale n. 255/2023.

In quest'ultima risoluzione, gli alloggi che si qualificano come pensioni o appartamenti e case vacanze ai sensi del Regolamento regionale n. 8 del 7 agosto 2015, sono soggetti a tariffe diverse in base alla sottocategoria specifica in cui rientrano (1-2-3 per pensioni e 1-2 per appartamenti e case vacanze). Per maggiori informazioni sulle sottocategorie degli alloggi, puoi consultare il sito della Regione Lazio.

Per sapere di più sulle aliquote dell'imposta di soggiorno, visita il sito web del Comune.

Regole aggiuntive

Il Comune di Roma richiede agli host di fornire dettagli personali sugli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza. In particolare, l'articolo n. 109 del Regio decreto n. 773 del 18 giugno 1931 si applica a chiunque offra alloggi pubblicamente per generare un profitto o a chi affitta i propri alloggi per brevi periodi inferiori a 30 giorni. Il 26 giugno 2016, il Ministero dell'Interno ha aggiornato il decreto per sancire che sono in vigore gli obblighi di notifica dell'art. n. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Puoi trovare istruzioni e moduli che possono aiutarti ad adempiere ai tuoi obblighi sul sito web della Questura centrale di Roma e sul portale degli alloggi.

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