A partire dal 1° ottobre 2025, gli host in Italia saranno soggetti ai nuovi termini di cancellazione. Consulta la pagina Termini di cancellazione per il tuo alloggio per comprendere questi aggiornamenti.
Può capitare che gli ospiti debbano annullare la prenotazione. Per gestire al meglio qualsiasi imprevisto, puoi scegliere i termini di cancellazione che preferisci per il tuo alloggio, sia per i soggiorni a breve termine che per quelli di lunga durata. Quando vuoi, scopri come impostarli.
Per i soggiorni inferiori a 28 notti, gli host possono scegliere quali opzioni di cancellazione offrire agli ospiti. Per le prenotazioni più lunghe, applichiamo automaticamente i termini previsti. Quelli seguenti riguardano solo i soggiorni in Italia prenotati prima del 1° ottobre 2025. Scopri di più sui termini di cancellazione previsti per tutte le altre prenotazioni. A questi, si applicano condizioni aggiuntive.
Abbiamo modificato i termini di cancellazione per gli host in Italia. Scopri di più su questi aggiornamenti per i soggiorni a breve e lungo termine, che entreranno in vigore il 1° ottobre 2025. Ecco un riepilogo delle modifiche principali:
Tutti i termini di cancellazione standard per i soggiorni a breve termine (inferiori a 28 notti) includeranno un periodo di annullamento di 24 ore, che consentirà agli ospiti di effettuare la cancellazione e ricevere un rimborso totale entro 24 ore dalla conferma della prenotazione, a condizione che questa avvenga almeno 7 giorni prima del check-in (in base al fuso orario del luogo in cui si trova l'alloggio).
Abbiamo introdotto i termini di cancellazione Limitati, che consentono agli ospiti di annullare una prenotazione fino a 14 giorni prima del check-in e ottenere un rimborso totale.
I termini di cancellazione Rigidi non saranno più disponibili per le prenotazioni effettuate a partire dal 1° ottobre 2025, e verranno sostituiti dai Semirigidi.
Il tempo limite per le cancellazioni verrà calcolato in base all'orario di check-in locale indicato nell'annuncio.
I termini di cancellazione Standard si applicano a tutte le prenotazioni di un massimo di 27 notti consecutive. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni disponibili:
I seguenti termini di cancellazione Standard sono disponibili solo su invito per determinati host:
I termini di cancellazione per le prenotazioni a lungo termine si applicano automaticamente a tutti i soggiorni di almeno 28 notti.
Orario limite: 12:00 (per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre 2025)
I soggiorni si considerano iniziati alle 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data di check-in, indipendentemente dall'orario effettivo previsto per l'arrivo dell'ospite. Tutti i periodi di cancellazione precedenti a un viaggio vengono calcolati in base a questo orario limite, che viene preso come riferimento anche in caso di cancellazione durante il soggiorno. Dopo le 12:00, le conseguenze di una cancellazione potrebbero essere differenti.
Rimborso dei costi (per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre 2025)
I prezzi medi per notte e i costi del servizio sono rimborsabili in determinate circostanze, come indicato nei vari termini di cancellazione. Se la prenotazione viene annullata dopo le 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data prevista per il check-in, le spese di pulizia e i costi del servizio di Airbnb non vengono rimborsati.
Tasse
Rimborseremo eventuali tasse riscosse da noi relative a importi risarciti agli ospiti e verseremo all'ente competente le imposte dovute per le somme non rimborsabili, anche parziali, che riguardano le prenotazioni cancellate.
Problemi con l'host o l'alloggio
Se un ospite riscontra problemi con un host o un alloggio, deve contattarci entro 24 ore dal check-in. Se la questione rientra nei nostri Termini di riprenotazione e rimborso, l'ospite potrebbe avere diritto a un rimborso parziale o totale.
Relazione con altri termini
I termini di cancellazione di un host sono soggetti a e possono essere annullati dai Termini di riprenotazione e rimborso, dai Termini delle circostanze eccezionali o dalle cancellazioni effettuate da Airbnb per qualsiasi altro motivo consentito ai sensi dei Termini del servizio.
Rendere ufficiali le cancellazioni
Una prenotazione viene annullata ufficialmente solo dopo che l'ospite ha seguito i passaggi indicati nella pagina di cancellazione di Airbnb e ha ricevuto conferma dell'operazione. Questa pagina si trova nella sezione I tuoi viaggi dell'app o del sito web di Airbnb.
Coinvolgimento di Airbnb
Abbiamo l'ultima parola su qualsiasi disputa tra host e ospiti riguardo all'applicazione di questi termini di cancellazione.