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Attirare i tuoi primi ospiti

Utilizza il calendario e gli strumenti per i prezzi per far crescere la tua attività di host di esperienze.
Da Airbnb, in data 4 dic 2025

Ora che la tua Esperienza Airbnb è stata pubblicata, puoi concentrarti su come attirare gli ospiti. Aggiungere disponibilità, impostare un prezzo competitivo e ottenere le prime recensioni a 5 stelle può aiutarti a dare slancio alla tua attività.

Aggiorna il calendario

Il tuo annuncio non apparirà su Airbnb finché non avrai aggiunto la disponibilità. Aggiorna subito il tuo calendario per consentire agli ospiti di prenotare. Decidi con quale frequenza offrire l'attività in base alla sua durata, alla tua disponibilità e ai tuoi obiettivi come host. Se ti avvali di un co-host, decidi quando ciascuno di voi proporrà l'esperienza.

Per iniziare, seleziona un giorno in cui vuoi offrire l'esperienza e tocca Programma un'esperienza. Scegli l'orario, il tipo di prenotazione, il prezzo, la dimensione del gruppo e altri dettagli. Puoi bloccare intervalli di tempo prima e dopo un'attività per occuparti della preparazione o della pulizia.

Prova questi consigli per spingere il tuo annuncio a distinguersi.

  • Aumenta la disponibilità: più date e orari rendi disponibili, più prenotazioni potresti ricevere. Gli host di successo spesso offrono un'esperienza da 10 volte in su ogni mese, includendo almeno un giorno del weekend a settimana.
  • Pianifica in anticipo: molti host aggiungono fino a 3 mesi di disponibilità per aumentare le possibilità di ricevere prenotazioni. Puoi programmare un'esperienza che offri quotidianamente con un massimo di 60 giorni di anticipo e una che proponi settimanalmente con un massimo di 52 settimane di anticipo.
  • Sincronizza i tuoi calendari: sincronizza i calendari di Airbnb e Google per tenere traccia di tutto in un unico posto e prevenire il rischio di prenotazioni doppie accidentali. Ad esempio, quando un ospite prenota una notte su un calendario, questa viene bloccata automaticamente anche sull'altro.
  • Trova opportunità: una volta che inizi a offrire la tua esperienza, individua i periodi di bassa e di alta stagione e valuta la possibilità di modificare la disponibilità e il prezzo di conseguenza. Più disponibilità offri ora, più è probabile che tu riesca a soddisfare i momenti di forte richiesta.

Impostare un prezzo competitivo

Ottimizzare il prezzo può aiutarti a ottenere le prime prenotazioni e a dare slancio alla tua attività. Ci sono 4 fattori principali da considerare.

  • Costi operativi: assicurati che il prezzo copra le tue spese.
  • Entrate: a volte offrire un prezzo più basso a persona può attirare più partecipanti e aumentare le entrate. Ad esempio: 
    • 4 partecipanti che prenotano a 75 USD ciascuno = 300 USD.
    • Otto partecipanti che prenotano a 60 USD ciascuno = 480 USD.
  • Esperienze simili: cerca attività come la tua su Airbnb e altre piattaforme per confrontare i prezzi locali e capire cosa è competitivo. La fascia di prezzo media globale per un'Esperienza Airbnb è compresa tra 65 e 81 USD.*
  • Prezzo totale: il prezzo deve includere tutti i costi e le mance.

Aggiungere uno sconto è un altro modo per aiutare il tuo annuncio a distinguersi dagli altri. Nelle impostazioni dei prezzi sono disponibili 3 sconti.

  • Offerta a tempo limitato: attira i tuoi primi ospiti e ottieni le prime recensioni offrendo uno sconto dal 5% al 50% per 90 giorni.
  • Prenotazione anticipata: offri uno sconto del 20% agli ospiti che prenotano con più di 2 settimane di anticipo. Questo sconto è ideale per i viaggiatori che pianificano in anticipo e ti aiuta a riempire il calendario.
  • Gruppo numeroso: puoi impostare tariffe scontate per persona per attirare gruppi numerosi. Ad esempio, potresti offrire il 10% di sconto per 2 o 3 persone, il 20% per 4 o 5 persone e il 30% per più di 6 persone. La maggior parte degli ospiti prenota un'esperienza con almeno un'altra persona.*

Se il tuo sconto è superiore al 10% del prezzo totale, gli ospiti visualizzano l'importo scontato accanto a quello originale barrato sia nei risultati di ricerca che nel tuo annuncio.** Se aggiungi più di uno sconto, l'ospite può scegliere quello che gli consente di risparmiare di più. Non si possono ricevere più sconti sulla stessa prenotazione.

Offri prenotazioni private

Potresti decidere di offrire la tua esperienza a un ospite o a un gruppo specifico a un prezzo personalizzato. Condividere la tua esperienza con familiari e amici a un prezzo inferiore o gratuitamente, ad esempio, è un ottimo modo per ottenere le prime recensioni a 5 stelle.

Per creare una sessione privata, seleziona una data e un orario sul tuo calendario, tocca Modifica e imposta la visibilità su Privata. Copia il link personalizzato e condividilo con un ospite o un gruppo specifico. Solo gli ospiti che partecipano alla sessione possono scrivere una recensione.

*In base alle prenotazioni di Esperienze Airbnb dal 13 maggio al 20 luglio 2025, in 30 città in tutto il mondo

**Deve essere di almeno 3 USD, o l'equivalente nella valuta locale, sul prezzo totale

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati potrebbero variare.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

 

Airbnb
4 dic 2025
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