I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.

Definire la strategia tariffaria

Modifica regolarmente i prezzi e considera la domanda e la stagionalità degli ospiti.
Da Airbnb, in data 4 dic 2025

L'app di Airbnb ti aiuta a gestire facilmente prezzi e disponibilità. Ecco come utilizzare i tuoi strumenti di ospitalità per ottenere più prenotazioni e raggiungere i tuoi obiettivi di guadagno.

Controlla regolarmente il tuo calendario

Gli ospiti cercano Esperienze Airbnb che offrano un ottimo rapporto qualità prezzo. Prendi l'abitudine di rivalutare quanto addebiti e con quale frequenza offri la tua esperienza per rimanere competitivo.

Puoi modificare le impostazioni relative a prezzi e disponibilità direttamente nel calendario. Tieni a mente questi fattori.

  • Giorno della settimana: valuta la possibilità di impostare prezzi diversi in giorni diversi. Ad esempio, potresti voler addebitare un importo inferiore nei giorni più tranquilli per invogliare le persone a prenotare.
  • Orario: pensa ai momenti migliori per attirare una varietà di ospiti e aggiungi la disponibilità. Ad esempio, le serate dei giorni feriali potrebbero interessare le persone del luogo che lavorano durante il giorno e vogliono evitare i fine settimana più affollati.
  • Sconti per gruppi: puoi impostare tariffe scontate a persona per attirare gruppi numerosi. Ad esempio, potresti offrire il 10% di sconto per 2 o 3 persone, il 20% per 4 o 5 persone e il 30% per più di 6 persone.
  • Famiglie: valuta la possibilità di consentire ai bambini di età inferiore ai 12 anni di partecipare gratuitamente o a un prezzo inferiore.
  • Prenotazioni last-minute: se un'esperienza è prenotata solo parzialmente, prova a modificare il prezzo per riempire i posti rimanenti.
  • Dimensione del gruppo: puoi modificare i posti disponibili per evitare che vengano prenotati più di quanti puoi offrirne, se proponi la tua esperienza su un'altra piattaforma.

Preparati per i periodi di maggiore attività

L'alta stagione può aiutare la tua attività a crescere. Preparati a una maggiore domanda da parte degli ospiti con questi consigli sui prezzi.

  • Aggiungi sessioni: offri la tua esperienza più spesso quando il clima, le festività e i grandi eventi come concerti, festival e tornei sportivi portano più visitatori nella tua zona.
  • Aggiorna il numero di partecipanti: valuta la possibilità di aumentare il numero di posti e di modificare il prezzo per attirare ospiti dell'ultimo minuto. Puoi apportare queste modifiche nella scheda Oggi.

L'alta stagione è anche una buona occasione per aggiornare il tuo annuncio in modo che si distingua nei risultati di ricerca. Valuta la possibilità di modificare il titolo e la descrizione per mettere in evidenza il periodo dell'anno o aggiungere nuove immagini.

Pianifica i periodi di bassa stagione

Ecco alcuni modi per aiutare il tuo annuncio a distinguersi dagli altri durante i periodi più tranquilli.

  • Aggiungi sconti: anche quelli di piccola entità possono migliorare il posizionamento del tuo annuncio nei risultati di ricerca. Valuta la possibilità di offrire prezzi più bassi con uno sconto per chi prenota in anticipo e per gruppi numerosi. Se il tuo sconto è superiore al 10% del prezzo totale, mostreremo l'importo scontato accanto a quello originale barrato, sia nei risultati di ricerca che nella pagina del tuo annuncio.*
  • Accetta prenotazioni dell'ultimo minuto: riduci i tempi di preavviso per consentire agli ospiti di prenotare il giorno stesso o quello precedente. La metà di tutte le prenotazioni avviene meno di 1 settimana prima dell'inizio dell'esperienza.**Gli ospiti, come le persone del luogo e i visitatori con piani flessibili, tendono a prenotare più tardi del solito nei periodi con meno richiesta.

*Deve essere di almeno 3 USD, o l'equivalente nella valuta locale, sul prezzo totale

**In base alle prenotazioni di Esperienze Airbnb dal 13 maggio al 20 luglio 2025, in 30 città in tutto il mondo

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati potrebbero variare.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
4 dic 2025
È stato utile?