Chi prenota Esperienze Airbnb e perché?

Scopri i risultati dell'ultimo sondaggio condotto dal team di ricerca di Airbnb.
Da Airbnb, in data 26 lug 2019
Video di 4 min.
Ultimo aggiornamento: 24 nov 2021

In evidenza

  • È molto probabile che tu riceva prenotazioni da persone di tutte le età.

  • Le persone che hanno già prenotato un'Esperienza in passato sono più propense a effettuare una nuova prenotazione.

  • I potenziali partecipanti desiderano sapere in che modo la tua Esperienza si distingue da una tipica attività.

  • I viaggiatori vogliono scoprire a fondo la nuova meta e e comprendere il punto di vista della gente che vi abita.

Sono molti i fattori che entrano in gioco quando si prenota un'Esperienza, ed è importante che gli host sappiano cosa spinge le persone a fare questo passo. I ricercatori del team delle Esperienze Airbnb hanno condotto un sondaggio per conoscere le loro opinioni e capire cosa ne influenza le scelte.

Hanno ricevuto risposta da più di 2.000 utenti Airbnb. Ecco alcuni dettagli in più sugli intervistati: 

  • Tutti avevano una prenotazione confermata per un viaggio imminente e avevano cercato delle Esperienze a cui partecipare.
  • Il 69% degli intervistati proveniva dagli Stati Uniti, mentre il restante 31% da Regno Unito, Francia, Germania, Corea, Italia, Spagna, Russia, Giappone, India, Cina e Brasile.

Chi è più propenso a prenotarne una?

Le persone intervistate che avevano già prenotato un'Esperienza in passato erano molto più propense a prenotarne un'altra rispetto a chi non ne aveva mai prenotata una. Ciò significa che alcune di quelle che prenotano la tua Esperienza potrebbero aver partecipato ad altre attività e avere già un'idea di come funzionano.

Un altro punto emerso dal sondaggio da tenere a mente è che l'età di una persona non influenza la probabilità che prenoti un'Esperienza. Ovviamente, è plausibile che il tipo di attività che offri attiri più persone di alcune fasce d'età rispetto ad altre, ma nel complesso preparati ad accogliere partecipanti di qualsiasi età.

Conclusioni

  • Sicuramente la tua Esperienza verrà prenotata da persone di tutte le età.
  • È più probabile che tu riceva prenotazioni da viaggiatori che hanno già prenotato un'Esperienza in passato.

Perché, invece, la prenotano?

Chi abita in un luogo ha la capacità di mostrarlo ai nuovi arrivati da una prospettiva unica. Pertanto, cerca di sottolineare il fatto che le tue conoscenze sull'area arricchiscono la tua Esperienza.Racconti aneddoti sulla storia locale? Accompagni i partecipanti in luoghi normalmente difficili da trovare? Indicare questi dettagli nella pagina dell'Esperienza può fare decisamente la differenza.

Gli intervistati hanno affermato che le Esperienze sono interessanti in quanto uniche. Uno di loro ha spiegato che il suo obiettivo era quello di partecipare a un'attività unica in ogni luogo che visitava. Un altro intervistato che stava viaggiando in Europa per la prima volta ha affermato che prenotare un'Esperienza era un modo per fare qualcosa di interessante senza esagerare. 

Le persone sembrano pensare alle Esperienze come a un modo per svolgere un'attività che pochi altri viaggiatori potrebbero fare. Ti consigliamo, dunque, di mettere in evidenza ciò che rende speciale la tua Esperienza nella pagina dell'annuncio. Quali aspetti caratterizzano la tua Esperienza e le permettono di distinguersi dalle altre?

Gli intervistati attribuiscono molto valore anche all'accesso esclusivo offerto dagli host. Non conoscere bene la cultura e sentirsi come un turista può far sì che una persona non riesca ad apprezzare veramente il luogo in cui si trova. Per questo motivo, i viaggiatori desiderano poter acquisire un punto di vista locale. Una delle persone intervistate ha menzionato il fatto che ama fare escursioni, ma ha difficoltà a praticare questa sua passione quando non conosce il luogo, pertanto cerca sempre qualcuno che possa farle da guida. 

Conclusioni

  • Indica in che modo la tua Esperienza è diversa dalle altre opzioni.
  • Aiuta i partecipanti a sentirsi parte della comunità locale.

Cosa impedisce alle persone di prenotare un'Esperienza?

Gli intervistati che non hanno prenotato Esperienze hanno indicato vari motivi alla base della loro scelta. Quello più comune è il prezzo. Le persone intervistate hanno affermato, infatti, di aver considerato l'Esperienza troppo costosa. Scopri di più sulle strategie relative al prezzo per le tue Esperienze.

Ecco perché è importante spiegare ai potenziali partecipanti il motivo per cui la tua Esperienza vale di più di un'attività standard. Ricorda che sei tu a darle valore! Il suo prezzo non copre soltanto i costi delle forniture e altre spese, ma riflette anche il valore del tuo tempo, delle tue competenze, delle tue conoscenze e del tuo punto di vista unico.

Il team di ricerca ha anche osservato che la ragione per cui molti intervistati non hanno prenotato Esperienze è l'insicurezza di programmare la partecipazione a un'attività con largo anticipo. I viaggiatori spesso non amano pianificare troppo le loro vacanze. Di solito, preferiscono prenotare le attività all'ultimo minuto. Infatti, alcuni host hanno segnalato che la riduzione degli orari limite per la prenotazione aiuta ad attrarre più viaggiatori.

Conclusioni

  • Indica con precisione cosa rende preziosa la tua Esperienza per giustificare il prezzo che proponi.
  • Ridurre gli orari limite per la prenotazione può attrarre i viaggiatori che non vogliono impegnarsi con una tabella di marcia specifica troppo in anticipo.

Sono molti gli elementi che contribuiscono a far sì che una persona decida di prenotare un'Esperienza o meno, e il team di ricerca di Airbnb cerca costantemente di individuarli. L'obiettivo finale di questo studio è quello di permettere agli host di comprendere meglio il loro pubblico. Ci auguriamo dunque che tu possa trovarlo utile!

In evidenza

  • È molto probabile che tu riceva prenotazioni da persone di tutte le età.

  • Le persone che hanno già prenotato un'Esperienza in passato sono più propense a effettuare una nuova prenotazione.

  • I potenziali partecipanti desiderano sapere in che modo la tua Esperienza si distingue da una tipica attività.

  • I viaggiatori vogliono scoprire a fondo la nuova meta e e comprendere il punto di vista della gente che vi abita.

Airbnb
26 lug 2019
È stato utile?