Consigli per accogliere al meglio gli ospiti con esigenze di accessibilità

Accogli più ospiti mettendo in evidenza le caratteristiche di accessibilità del tuo alloggio.
Da Airbnb, in data 7 apr 2021
Video di 8 min.
Ultimo aggiornamento: 2 dic 2022

Molti ospiti Airbnb hanno esigenze di accessibilità specifiche. Le persone a mobilità ridotta a volte usano deambulatori o sedie a rotelle e vogliono sapere, prima di prenotare un viaggio, in che misura l'alloggio è idoneo alle loro esigenze.

Poiché gli ospiti spesso filtrano le ricerche per caratteristiche di accessibilità, mostrare cosa offre il tuo spazio può aiutare l'annuncio ad apparire in più ricerche e aumentare le tue probabilità di ricevere prenotazioni.

Airbnb adesso dispone della categoria Spazi accessibili, che mette in evidenza gli alloggi adatti agli utenti in sedia a rotelle, che dispongono di accessi senza gradini agli ingressi e almeno una camera da letto con bagno. Assicurati di aggiungere al tuo annuncio tutte le caratteristiche di accessibilità di cui disponi. Se il tuo alloggio è idoneo, potrebbe essere incluso in questa nuova categoria.

Sophie Morgan, conduttrice televisiva e attivista per i diritti dei disabili, che appare nel video qui sopra, è diventata host su Airbnb perché voleva aprire le porte del suo alloggio adatto alle persone a mobilità ridotta per accogliere anche questo genere di ospiti. "Ho lavorato sodo per rendere la mia casa accessibile per me", afferma. "So che sarebbe fantastico anche per tante altre persone, specialmente quelle con disabilità, quindi mi piacerebbe davvero condividerla".

Sophie sa che può essere difficile viaggiare per le persone con esigenze di accessibilità, ma cerca di non lasciare che ciò le impedisca di vedere il mondo. "Utilizzo le sedie a rotelle da circa 19 anni", afferma. "Il mondo non è pensato per le persone con disabilità, ma vale assolutamente la pena viaggiare."

Ecco alcune linee guida per creare uno spazio accogliente che gli ospiti con esigenze di accessibilità possano prenotare in tutta tranquillità.

Aggiungi le caratteristiche di accessibilità al tuo annuncio

Ecco alcune caratteristiche che possono aiutare il tuo alloggio a distinguersi dagli altri:

  • Posto auto accessibile
  • Vialetti che conducono all'ingresso ben illuminati
  • Percorso senza gradini all'ingresso degli ospiti
  • Ingresso per gli ospiti senza gradini
  • Accesso alle stanze senza gradini
  • Ingressi di larghezza superiore a 81,28 cm
  • Doccia senza gradini
  • Maniglioni in corrispondenza di servizi igienici e/o doccia
  • Seduta per doccia o vasca
  • Sollevatori a soffitto o mobili
  • Sollevatore da piscina

Scopri di più su come aggiungere le caratteristiche di accessibilità al tuo annuncio.

Utilizza le foto per evidenziare le caratteristiche di accessibilità del tuo alloggio

Nel video qui sopra, Sophie suggerisce di aggiungere "quante più foto possibile" per aiutare i potenziali ospiti con esigenze di accessibilità a capire se l'alloggio fa al caso loro.

Per garantire che gli annunci riflettano correttamente le caratteristiche di accessibilità dell'alloggio, consigliamo agli host di aggiungere delle didascalie alle foto. Ad esempio, potresti aggiungerne una all'immagine di un bagno che dispone di maniglioni fissi per indicare agli ospiti che è l'unico bagno accessibile della casa.

Scatta foto da più angolazioni per aiutare gli ospiti a capire se il tuo alloggio è in grado di soddisfare le loro esigenze. Ad esempio, aggiungi immagini di un parcheggio accessibile che mostrino chiaramente la sua posizione rispetto al tuo alloggio.

Prima che le immagini possano essere aggiunte all'annuncio, verifichiamo che le caratteristiche di accessibilità rispettino le nostre linee guida per le foto. Se la tua foto non mostra chiaramente la caratteristica, potremmo chiederti di caricarne un'altra o di rimuovere la caratteristica dal tuo annuncio.

Scopri di più su come fotografare le caratteristiche di accessibilità

Preparativi per i tuoi ospiti

Se gli ospiti ti contattano a proposito di alcune esigenze di accessibilità, poni loro qualche domanda prima che prenotino per aiutarli a capire se il tuo spazio è adatto alle loro esigenze.

Di seguito sono riportati alcuni esempi per avviare una conversazione:

  • Hai qualche domanda specifica sull'alloggio?
  • C'è qualcosa che posso fare per rendere il tuo soggiorno più confortevole?

Prima che arrivi un ospite con esigenze di accessibilità, pensa a cosa puoi fare per facilitare ancora di più i suoi spostamenti in casa. Ecco qualche idea:

  • Sposta mobili come sedie e tavoli per creare passaggi più ampi nelle aree giorno.
  • Facilita l'accesso alle prese di corrente.
  • Colloca oggetti di uso comune come asciugamani e piatti in punti più facili da raggiungere.

Scopri come rendere più accessibile il tuo alloggio.

Crea una guida inclusiva e interessante

Con una guida, puoi offrire agli ospiti consigli locali per mostrare il tuo senso di ospitalità e la bellezza della tua città. Quando aggiungi consigli relativi a ristoranti, punti d'interesse e attività all'aperto, prova a metterti nei panni di un viaggiatore con esigenze di accessibilità.

Ad esempio, identifica i ristoranti dotati di rampe, elenca eventuali vie di accesso asfaltate e condividi informazioni sul trasporto pubblico. Incorporando questi consigli nella tua attività di host, puoi rendere il tuo spazio attraente per un pubblico più vasto.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.
Airbnb
7 apr 2021
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