Nota: consulta questo articolo se hai stipulato una polizza di viaggio tramite Europ Assistance prima del 31 marzo 2025 (per i clienti nei Paesi Bassi), del 17 aprile 2025 (per i clienti in Austria, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna) e del 15 maggio 2025 (per i clienti nel Regno Unito). Se invece hai sottoscritto un'assicurazione per la prenotazione tramite Europ Assistance prima del 17 aprile 2025 (per i clienti in Francia), leggi questo articolo.
A partire da settembre 2022, gli ospiti che vivono nel Regno Unito, in Germania, in Spagna, in Italia, in Irlanda, nei Paesi Bassi, in Austria e in Portogallo possono acquistare un'assicurazione di viaggio in fase di pagamento della prenotazione.
Queste polizze sono offerte da Europ Assistance Group di Generali, che opera con il nome Europ Assistance nell'UE e nel Regno Unito.
Non vivi in questo paese o in questa regione? Scopri dove è disponibile l'assicurazione. Gli ospiti di tutto il mondo possono anche acquistare una polizza di viaggio al di fuori di Airbnb, direttamente attraverso il sito web di una compagnia assicurativa specializzata o tramite un sito di comparazione.
Quando effettui una prenotazione su Airbnb, hai la possibilità di aggiungere un'assicurazione di viaggio in fase di pagamento. Prima di acquistarla, controlla i dettagli della polizza offerta e i termini della copertura. In questo modo, saprai se fa al caso tuo oppure no.
Subito dopo la conferma della prenotazione, riceverai un'email che attesta la sottoscrizione dell'assicurazione, nonché una copia della stessa. Il messaggio includerà anche un link alla pagina contenente tutti i dettagli, da cui potrai eventualmente annullare la polizza, avviare una richiesta di risarcimento e altro ancora.
La polizza di assicurazione di viaggio verrà aggiornata automaticamente in caso di modifica delle date della prenotazione o del numero di ospiti, a condizione che non siano state presentate richieste di risarcimento fino a quel momento. Se tale aggiornamento influisce sul prezzo totale della prenotazione, ti verrà addebitata o rimborsata la differenza in base alla polizza sottoscritta.
La polizza assicurativa di viaggio di Europ Assistance copre le seguenti situazioni:
Sebbene le pandemie non siano coperte dall'assicurazione di viaggio, quella di COVID-19 lo è in alcune circostanze perché riguarda una malattia grave, che è considerata un motivo valido per cancellare un viaggio o ridurne la durata, nonché per ricevere assistenza medica. Tuttavia, non puoi usufruire di una copertura per eventuali interruzioni dovute al coronavirus SARS-CoV-2, come le chiusure delle frontiere e gli obblighi di quarantena.
Ricorda che, se presenti una richiesta di risarcimento legata alla situazione appena citata, ti chiederemo di fornire una documentazione che dimostri che tu, un familiare (ad esempio, un figlio) o una persona che soggiorna con te nell'alloggio Airbnb siete risultati positivi al test mentre eravate sotto la supervisione a distanza o di persona di un professionista medico qualificato.
Ogni polizza copre automaticamente l'ospite che l'ha acquistata e le persone con cui soggiorna nell'alloggio Airbnb: non è necessario aggiungerle alla prenotazione o nominarle nell'assicurazione. Inoltre, non sono previsti limiti di età.
I residenti del Regno Unito possono annullare la loro polizza entro 14 giorni dall'acquisto e ottenere un rimborso totale del premio pagato. Si prega di notare che non puoi annullare la tua polizza dopo la partenza per il tuo viaggio o dopo aver avviato una richiesta di risarcimento, anche se il tuo periodo di tolleranza di 14 giorni non è scaduto.
Per procedere con la richiesta, accedi alla pagina di riepilogo della copertura e seleziona Annulla polizza.
Le richieste di risarcimento sono gestite da Europ Assistance dall'inizio alla fine. Puoi presentarne una selezionando Avvia una richiesta di risarcimento dalla pagina di riepilogo della copertura o contattando direttamente Europ Assistance.
Se hai domande sulla polizza, necessiti di aiuto con una richiesta di risarcimento o desideri supporto durante il viaggio, contatta Europ Assistance chiamando il numero +44 (0) 203 7888 656 o inviando un'e-mail all'indirizzo infoairbnb@roleurop.com.
Per le persone che risiedono nel Regno Unito, l'assicurazione di viaggio è sottoscritta da Europ Assistance S.A. UK Branch.
Europ Assistance S.A. è soggetta alla vigilanza dell'autorità preposta francese: Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR), 4, place de Budapest, CS92459 - 75436 Paris Cedex 09, France. Europ Assistance S.A. UK Branch è autorizzata dalla Prudential Regulation Authority (autorità di regolamentazione prudenziale) ed è soggetta alla regolamentazione della Financial Conduct Authority (Autorità di vigilanza sulle attività finanziarie) e alla regolamentazione limitata della Prudential Regulation Authority. I dettagli sulla portata della nostra regolamentazione da parte della Prudential Regulation Authority sono disponibili su richiesta. Il numero di registrazione presso la FCA di Europ Assistance S.A. UK Branch è 203084.
Per i residenti nel Regno Unito, l'assicurazione di viaggio è concordata da Airbnb UK Services Limited, che è un rappresentante designato di Aon UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Il numero di registro presso la FCA di Aon UK Limited è 310451. Puoi verificarlo consultando il registro dei servizi finanziari della FCA o chiamando il numero +44 0800 111 6768. L'assicurazione di viaggio è disponibile per gli ospiti di età pari o superiore a 18 anni. Si applicano tutti i termini e condizioni. L'Assicurazione di viaggio è regolamentata dalla Financial Conduct Authority, mentre i prodotti e i servizi restanti di Airbnb UK Services Limited non sono soggetti a regolamentazione. FP.AFF.343.LC
Quando effettui una prenotazione su Airbnb, hai la possibilità di aggiungere un'assicurazione di viaggio in fase di pagamento. Prima di acquistarla, controlla i dettagli della polizza offerta e i termini della copertura. In questo modo, saprai se fa al caso tuo oppure no.
Subito dopo la conferma della prenotazione, riceverai un'email che attesta la sottoscrizione dell'assicurazione, nonché una copia della stessa. Il messaggio includerà anche un link alla pagina contenente tutti i dettagli, da cui potrai eventualmente annullare la polizza, avviare una richiesta di risarcimento e altro ancora.
La polizza di assicurazione di viaggio verrà aggiornata automaticamente in caso di modifica delle date della prenotazione o del numero di ospiti, a condizione che non siano state presentate richieste di risarcimento fino a quel momento. Se tale aggiornamento influisce sul prezzo totale della prenotazione, ti verrà addebitata o rimborsata la differenza in base alla polizza sottoscritta.
La polizza assicurativa di viaggio Europ Assistance copre le seguenti situazioni:
Sebbene le pandemie non siano coperte dall'assicurazione di viaggio, quella di COVID-19 lo è in alcune circostanze perché riguarda una malattia grave, che è considerata un motivo valido per cancellare un viaggio o ridurne la durata, nonché per ricevere assistenza medica. Tuttavia, non puoi usufruire di una copertura per eventuali interruzioni dovute al coronavirus SARS-CoV-2, come le chiusure delle frontiere e gli obblighi di quarantena.
Ricorda che, se presenti una richiesta di risarcimento legata alla situazione appena citata, ti chiederemo di fornire una documentazione che dimostri che tu, un familiare (ad esempio, un figlio) o una persona che soggiorna con te nell'alloggio Airbnb siete risultati positivi al test mentre eravate sotto la supervisione a distanza o di persona di un professionista medico qualificato.
Ogni polizza copre automaticamente l'ospite che l'ha acquistata e le persone con cui soggiorna nell'alloggio Airbnb: non è necessario aggiungerle alla prenotazione o nominarle nell'assicurazione. Inoltre, non sono previsti limiti di età.
Le persone che risiedono nell'UE (eccetto in Francia) possono annullare la loro polizza entro 14 giorni dall'acquisto e ottenere un rimborso totale del premio pagato. Tieni presente che non puoi revocare la sottoscrizione una volta che il viaggio è iniziato o dopo aver avviato una richiesta di risarcimento, anche se la finestra di cancellazione di 14 giorni non è scaduta.
Per procedere con la richiesta, accedi alla pagina di riepilogo della copertura e seleziona Annulla polizza.
Le richieste di risarcimento sono gestite da Europ Assistance, dall'inizio alla fine. Puoi presentarne una selezionando Avvia una richiesta di risarcimento dalla pagina di riepilogo della copertura o contattando direttamente Europ Assistance.
Nel caso in cui avessi domande sulla polizza, necessitassi di aiuto con una richiesta di risarcimento o desiderassi assistenza durante il viaggio:
La polizza di viaggio descritta in questo articolo è sottoscritta da Europ Assistance S.A. (EASA), che agisce attraverso la sua filiale irlandese, Europ Assistance S.A. Irish Branch (EAIB), con sede principale a Ground Floor, Block B, Riverside IV, SJRQ, Dublin 2, Irlanda, DO2 RR77 e registrata presso l'Irish Companies Registration Office con il numero 907089. EASA è autorizzata dall'autorità di controllo francese, Autorité de contrôle prudentiel et de résolution, con sede all'indirizzo 4 place de Budapest, CS92459 – 75436 Paris Cedex 09, Francia, mentre EAIB è regolamentata dalla Central Bank of Ireland per quanto riguarda le norme di condotta aziendale.
Residenti nell'UE che hanno acquistato l'assicurazione prima del 16 settembre 2025: la polizza di viaggio è offerta dall'intermediario assicurativo Aon Iberia Correduria de Seguros y Reaseguros S.A.U., assistito da Airbnb Marketing Services S.L.U. in qualità di collaboratore esterno. La sede legale di Aon si trova al seguente indirizzo: C/ Velázquez, 86D, 28006-Madrid, Spagna. Aon è iscritta nel registro delle imprese di Madrid sul foglio M-19857, volume 1577, pagina 122, codice di identificazione fiscale A-28109247, e nel registro dei distributori di assicurazioni e riassicurazioni della direzione generale delle assicurazioni e dei fondi pensione con il numero J-0107. Aon ha la capacità finanziaria e l'assicurazione professionale, previste dal regio decreto legge 3/2020 del 4 febbraio 2020, riguardante misure urgenti recepite nel diritto spagnolo da varie direttive dell'Unione europea in materia di appalti pubblici in determinati settori: assicurazioni private, piani e fondi pensionistici, tassazione e contenzioso fiscale.
Dopo il 16 settembre 2025 (a seguito del trasferimento ad ASIASL/Europ Assistance): la tua polizza di viaggio è gestita da Airbnb Spain Insurance Agency, S.L.U., (ASIASL), un'agenzia assicurativa non vincolata registrata in Spagna con il numero AJ0364 nel Registro amministrativo dei distributori assicurativi della Direzione generale delle assicurazioni e dei fondi pensione (Registro Administrativo de Distribuidores de Seguros de la Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones). La sede legale di ASIASL è situata presso il seguente indirizzo: Calle Casanova, número 2-4, P.9, 08011, Barcellona, Spagna. Se hai contestato il trasferimento, la tua polizza di viaggio è gestita dalla filiale irlandese di Europ Assistance S.A. Le prestazioni e i servizi assicurativi sono descritti in termini generali e sono soggetti a determinate condizioni ed esclusioni.