Consigli per semplificare l'attività di host durante l'alta stagione
Si chiama alta stagione per un motivo: un calendario fitto di prenotazioni, con poco tempo a disposizione tra un ospite e l'altro, può essere molto difficile da gestire. Segui questi consigli per continuare a garantire un'ottima ospitalità durante i periodi più intensi.
Gestire tempi di preparazione ridotti
Seguire la stessa routine dopo ogni check-out può rivelarsi particolarmente utile in caso di prenotazioni consecutive. Robin, Superhost a Mount Barker, in Australia, consiglia di utilizzare una checklist per preparare l'alloggio, a prescindere dal fatto che ci si occupi personalmente delle pulizie o ci si affidi a un servizio professionale.
"Il vantaggio principale di usare una checklist è che mi permette di concentrarmi sui compiti da svolgere, senza correre il rischio di trascurare qualcosa", afferma Robin. "È facile distrarsi, quindi ricordare anche le minime attività da portare a termine semplifica la mia attività e migliora l'esperienza degli ospiti".
Ulteriori consigli per gestire tempi di preparazione ridotti:
Prevedi biancheria a sufficienza per due o tre cambi. Disporre di lenzuola e asciugamani extra ti consente di sistemare la camera da letto, il bagno e la cucina senza dover fare immediatamente il bucato. Ti serviranno anche in caso di macchie ostinate come trucco o grasso di cottura.
Utilizza copripiumini e protezioni per cuscini e materassi. Raddoppia anche il numero di questi articoli per cambiarli rapidamente tra un ospite e l'altro.
Registrati ai servizi di consegna. Fai scorta di prodotti per la pulizia, articoli da bagno, generi alimentari o altri beni di cui hai regolarmente bisogno o che offri agli ospiti senza dover correre in negozio quando finiscono.
Prevedi un piano di backup affidabile per la pulizia, la manutenzione e il giardinaggio. Questo ti consente di rispettare i programmi anche quando tu e le persone che ti aiutano non siete disponibili. Se non riesci a stare dietro a tutte le attività, valuta l'idea di richiedere il supporto di un co-host.
Risparmiare tempo con gli strumenti per il check-out
Il check-out dovrebbe richiedere uno sforzo minimo da parte tua e dei tuoi ospiti. A maggio, abbiamo lanciato strumenti pensati per facilitare questa procedura per tutte le parti coinvolte.
Tra le nuove funzionalità figurano le notifiche push automatiche e il check-out con un solo tocco. Airbnb invia agli ospiti l'orario e le istruzioni per lasciare l'alloggio alle 17:00 (ora locale) del giorno precedente. Tutti i viaggiatori che utilizzano l'app su un dispositivo mobile e hanno attivato le notifiche push, riceveranno queste informazioni. Inoltre, possono toccare un pulsante per farti sapere quando se ne sono andati, così potrai iniziare a preparare l'alloggio per gli ospiti successivi.
Joh, Superhost a Forestville, in California, ama inviare i messaggi programmati a ridosso dell'orario di check-out, soprattutto durante l'alta stagione. "Avverto gli ospiti che la persona addetta alle pulizie arriverà alle 11:00 per preparare l'appartamento per quelli successivi, così capiscono che è importante che lascino l'alloggio per tempo", afferma.
Altri consigli per risparmiare tempo con gli strumenti di check-out:
Imposta le istruzioni di base per il check-out. Puoi definirle rapidamente selezionandole da un elenco di cinque attività comuni. Per ognuna, puoi aggiungere ulteriori dettagli: ad esempio, nella sezione "Getta la spazzatura", puoi specificare quale bidone è dedicato agli scarti non riciclabili e quale alla raccolta differenziata.
Includi richieste specifiche per il tuo alloggio. Se offri ad esempio una griglia all'aperto, potresti chiedere agli ospiti di riporvi la copertura dopo l'uso.
Aggiungi schede per il check-out. Dopo aver impostato le istruzioni di base, puoi aggiungere una scheda specifica a un messaggio programmato o creare una risposta rapida che rimandi a tali istruzioni. È un buon modo per inviare promemoria agli ospiti che non attivano le notifiche push nell'app di Airbnb.
Mettere in evidenza i servizi stagionali
Secondo i dati globali di Airbnb, la ricerca di alloggi con piscina è aumentata del 60% nei primi tre mesi del 2023 rispetto a quelli del 2022. Le categorie Airbnb più gettonate sono state Spiaggia, Piscine incredibili e Baite.
Aggiornare l'annuncio per mettere in evidenza le caratteristiche e i servizi stagionali che offri può aiutare gli ospiti a trovare e prenotare il tuo alloggio.
"Mia sorella è una decoratrice d'interni e rinnova il look del nostro alloggio in base alla stagione, prendendo in prestito articoli dal nostro negozio di souvenir in città", afferma Fred, Superhost a Placencia, in Belize. "Ogni anno, aggiungiamo anche un nuovo servizio, qualcosa di speciale per invogliare gli ospiti a tornare. Abbiamo incluso un gazebo, un osservatorio e un'area bar sull'acqua".
Ulteriori consigli per mettere in evidenza i servizi stagionali:
Aggiungi foto con un tocco stagionale. Nei mesi più caldi, mostra ai potenziali ospiti la tua fantastica piscina, la griglia all'aperto, l'amaca o il sentiero che conduce alla spiaggia. In quelli più freddi, condividi le foto del caminetto, della vasca idromassaggio o del percorso dalle piste da sci agli impianti di risalita.
Aggiorna la descrizione del tuo annuncio. Hai aggiunto di recente servizi al tuo alloggio, come Fred e sua sorella? In tal caso, segnalali come nuovi nella descrizione del tuo annuncio e inserisci le relative foto.
Aggiorna i dettagli del tuo annuncio. Controlla le impostazioni del tuo account e assicurati di aver contrassegnato con un segno di spunta tutti i servizi che offri al momento. Includi maggiori informazioni ogni volta che te li chiediamo.
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