Semplici idee per far felici gli ospiti durante i soggiorni a lungo termine

Segui questi consigli per stupire i tuoi ospiti e migliorare le loro recensioni.
Da Airbnb, in data 28 feb 2023
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 28 feb 2023

Gli ospiti che soggiornano nel tuo alloggio per almeno 28 notti spesso hanno esigenze diverse rispetto a quelli che rimangono solo per il fine settimana. Soddisfarle garantisce esperienze di viaggio migliori per loro e più recensioni a cinque stelle per te.

Per andare incontro alle esigenze degli ospiti che prenotano un soggiorno mensile, adotta questi piccoli accorgimenti circa una settimana dopo il loro arrivo.

Chiedere agli ospiti se hanno bisogno di qualcosa

Un mese è un periodo piuttosto lungo per rimanere senza qualcosa che si usa regolarmente a casa e che non si può portare in viaggio. In qualità di host, puoi chiedere ai tuoi ospiti se hanno con sé tutti gli articoli essenziali.

Magari vorrebbero un cuscino o una coperta in più, un ombrello o attrezzature da cucina specifici, come un tostapane o un frullatore. Offrirti di fornire queste piccole comodità potrebbe fare un'enorme differenza in termini di comfort, senza contare che anche gli ospiti successivi potranno beneficiarne.

Andrea, una Superhost di Leavenworth, nello Stato di Washington, afferma che fa scorta dei beni di prima necessità per la cucina in vista di soggiorni a lungo termine. "Lascio sempre ai miei ospiti olio, spezie, tè sfuso e caffè in abbondanza, nonché diverse opzioni per preparare quest'ultimo".

Offrire un servizio di pulizia a metà soggiorno

Molti ospiti apprezzano la possibilità di usufruire di un servizio di pulizia gratuito nel bel mezzo del loro soggiorno. È un grande vantaggio per loro e ti permette di effettuare una piccola manutenzione nell'alloggio, ad esempio sostituire pile o batterie, lampadine e filtri.

Annette, una Superhost di San Francisco, è solita dire agli ospiti: "Dato che soggiornerete qui almeno un mese, è possibile che ci sarà qualcosa da sistemare. Non cercate di effettuare riparazioni autonomamente, per piccole che siano. Piuttosto, contattatemi immediatamente, così me ne occuperò io".

Quando pianifichi un servizio di pulizia a metà soggiorno, comunica agli ospiti chi entrerà nell'alloggio, a che ora inizierà a fare i lavori di casa e quanto tempo dovrebbe impiegarci. Stabilire aspettative chiare significa rispettare la loro privacy e sicurezza.

Inoltre, potresti offrire un servizio più frequente a pagamento: questo ti aiuterà a sostenere il costo del personale addetto alle pulizie e a mantenere l'alloggio pulito.

Consigliare i servizi locali

Di solito, gli ospiti non conoscono la tua zona quanto te. Aiutali ad approfittare al massimo del loro viaggio inviando loro un messaggio contenente consigli sulla zona o una guida.

Crea un breve elenco delle informazioni di cui potrebbero avere bisogno durante un soggiorno a lungo termine, ad esempio i luoghi dove portare a spasso il cane, i servizi di consegna della spesa o i centri assistenza dove far riparare il computer. Perché non consigliare loro anche dei commercianti locali? Così facendo potrai entrare in contatto con gli ospiti e sostenere al contempo la tua comunità.

Indica ai viaggiatori i tuoi luoghi preferiti, in particolare quelli meno conosciuti che non dovrebbero assolutamente perdere. Non dimenticare di menzionare eventuali festival o altri grandi eventi pubblici che avranno luogo durante il loro soggiorno.

Aggiungere un tocco speciale

Affinché i tuoi ospiti si sentano apprezzati e coccolati, a volte basta anche solo un piccolo gesto. Potresti lasciare un biglietto alla porta per ringraziarli di aver soggiornato nel tuo alloggio e accompagnarlo con un regalo, ad esempio:

  • Una bottiglia di vino regionale
  • Una pagnotta appena sfornata
  • Un souvenir locale

"Molto meglio se piccolo e leggero!" precisa Donna, Superhost di San Francisco. "Io preferisco prodotti alimentari che gli ospiti, se vogliono, possono consumare anche subito". Gli articoli realizzati localmente sono apprezzati dagli ospiti sia quando li ricevono che dopo il soggiorno, poiché rappresentano un ricordo dei bei momenti trascorsi.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.
Airbnb
28 feb 2023
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