Utilizzare le risposte rapide per risparmiare tempo
Gli host spesso si trovano a rispondere alle stesse domande di ospiti diversi: il tuo alloggio è disponibile a giugno? Puoi inviarmi le indicazioni per raggiungerlo? Qual è la password del wifi?
Per risparmiare tempo, puoi utilizzare le risposte rapide dalla scheda Messaggi.
Che cos'è una risposta rapida?
Una risposta rapida è un breve messaggio precompilato che viene salvato come modello nelle impostazioni di messaggistica.
I segnaposto, che permettono di inserire dettagli come il nome dell'ospite, personalizzano ogni messaggio estraendo i dati dall'annuncio o dalla prenotazione.
Crea le tue risposte rapide o modifica i modelli di Airbnb. Ad esempio, se rispondi spesso a domande sulla tua griglia all'aperto, prova a salvare un messaggio standard come risposta rapida.
Puoi inviare risposte rapide immediatamente o programmarne l'invio automatico a un determinato momento.
Come posso inviare una risposta rapida?
Per inviare immediatamente una risposta rapida a un ospite:
- Vai alla scheda Messaggi.
- Seleziona la conversazione a cui vuoi rispondere.
- Tocca il segno più (+) accanto a Scrivi un messaggio.
- Seleziona Invia una risposta rapida.
- Scegli una risposta rapida, che verrà mostrata nella conversazione.
- Modifica il messaggio o invialo così com'è.
- Tocca la freccia (↑) per inviare il messaggio.
La scheda Messaggi include anche delle risposte suggerite, che sfruttano l'intelligenza artificiale per comprendere la domanda di un ospite e proporre una delle tue risposte rapide. Il suggerimento viene mostrato solo a te nella conversazione. Puoi modificare la risposta suggerita prima di inviarla oppure scriverne una differente.
Come posso programmare una risposta rapida?
Per inviare automaticamente una risposta rapida a tutti gli ospiti:
- Vai alla scheda Messaggi.
- Tocca l'icona delle impostazioni nella parte superiore dello schermo.
- Tocca Gestisci le risposte rapide.
- Scegli la risposta rapida che vuoi programmare e tocca Avanti.
- Tocca Programma per e seleziona quando desideri che gli ospiti ricevano il messaggio, ad esempio 5 minuti dopo la prenotazione o 1 giorno prima del check-in alle 10:00.
Visualizzerai un promemoria nella conversazione con l'ospite a ridosso dell'invio programmato di una risposta rapida. Se il messaggio include informazioni che hai già condiviso, modificalo o annulla l'invio.
Consigli sull'utilizzo delle risposte rapide
Una risposta rapida è più efficace quando è breve e incentrata su un singolo argomento. Nella scheda Messaggi, troverai modelli precompilati per argomenti comuni come questi:
- Disponibilità dell'alloggio: fai sapere agli ospiti che possono prenotare qualsiasi data disponibile nel tuo calendario.
- Numero e tipo di letti: conferma il numero di camere da letto, letti e bagni disponibili nel tuo spazio.
- Check-in anticipato: accetta la richiesta di un ospite di arrivare prima dell'orario previsto.
- Indicazioni e mezzi di trasporto: conferma l'indirizzo di un alloggio e fornisci le istruzioni per arrivarci.
- Wifi: indica il nome e la password della rete wifi del tuo alloggio o luogo.
- Check-out posticipato: accetta la richiesta di un ospite di lasciare l'alloggio dopo l'orario previsto.
Puoi personalizzare qualsiasi modello già pronto prima di inviarlo oppure puoi crearne uno tuo. Prova a programmare l'invio di risposte rapide per momenti chiave come questi:
- Conferma della prenotazione: invia una nota di benvenuto quando la prenotazione di un ospite viene confermata.
- Prima del check-in: scrivi da 24 a 48 ore prima dell'arrivo dell'ospite, quando tutti i dettagli del viaggio sono disponibili.
- Dopo la prima notte: contatta l'ospite per chiedere se ha bisogno di qualcosa, così da rendere il suo soggiorno più confortevole.
- Prima del check-out: comunica l'orario e le istruzioni pertinenti la sera prima della partenza degli ospiti.
- Dopo la partenza: ringrazia gli ospiti per aver soggiornato da te e richiedi un feedback da 24 a 48 ore dopo il check-out.
Aggiungere foto o video alle risposte rapide può aiutarti a presentarti e condividere dettagli importanti sul tuo alloggio. Ad esempio, potresti preparare una guida visiva per aiutare gli ospiti a entrare nell'alloggio, regolare l'aria condizionata o il riscaldamento, oppure accendere e spegnere la vasca idromassaggio.
Puoi allegare dei file ai messaggi in qualsiasi momento dopo la conferma delle prenotazioni. Invia foto in formato PNG o JPG (fino a 50 MB) e video in formato MP4 o MOV (fino a 100 MB e 60 secondi).
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