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Utilizzare le risposte rapide per risparmiare tempo

I modelli di messaggio rendono più semplice comunicare dettagli importanti agli ospiti.
Da Airbnb, in data 8 dic 2025

Gli host spesso si trovano a rispondere alle stesse domande di ospiti diversi: il tuo alloggio è disponibile a giugno? Puoi inviarmi le indicazioni per raggiungerlo? Qual è la password del wifi?

Per risparmiare tempo, puoi utilizzare le risposte rapide dalla scheda Messaggi.

Che cos'è una risposta rapida?

Una risposta rapida è un breve messaggio precompilato che viene salvato come modello nelle impostazioni di messaggistica.

I segnaposto, che permettono di inserire dettagli come il nome dell'ospite, personalizzano ogni messaggio estraendo i dati dall'annuncio o dalla prenotazione.

Crea le tue risposte rapide o modifica i modelli di Airbnb. Ad esempio, se rispondi spesso a domande sulla tua griglia all'aperto, prova a salvare un messaggio standard come risposta rapida.

Puoi inviare risposte rapide immediatamente o programmarne l'invio automatico a un determinato momento.

Come posso inviare una risposta rapida?

Per inviare immediatamente una risposta rapida a un ospite:

  • Vai alla scheda Messaggi.
  • Seleziona la conversazione a cui vuoi rispondere.
  • Tocca il segno più (+) accanto a Scrivi un messaggio.
  • Seleziona Invia una risposta rapida.
  • Scegli una risposta rapida, che verrà mostrata nella conversazione.
  • Modifica il messaggio o invialo così com'è.
  • Tocca la freccia () per inviare il messaggio.

La scheda Messaggi include anche delle risposte suggerite, che sfruttano l'intelligenza artificiale per comprendere la domanda di un ospite e proporre una delle tue risposte rapide. Il suggerimento viene mostrato solo a te nella conversazione. Puoi modificare la risposta suggerita prima di inviarla oppure scriverne una differente.

Come posso programmare una risposta rapida?

Per inviare automaticamente una risposta rapida a tutti gli ospiti:

  • Vai alla scheda Messaggi.
  • Tocca l'icona delle impostazioni nella parte superiore dello schermo.
  • Tocca Gestisci le risposte rapide.
  • Scegli la risposta rapida che vuoi programmare e tocca Avanti.
  • Tocca Programma per e seleziona quando desideri che gli ospiti ricevano il messaggio, ad esempio 5 minuti dopo la prenotazione o 1 giorno prima del check-in alle 10:00.

Visualizzerai un promemoria nella conversazione con l'ospite a ridosso dell'invio programmato di una risposta rapida. Se il messaggio include informazioni che hai già condiviso, modificalo o annulla l'invio.

Consigli sull'utilizzo delle risposte rapide

Una risposta rapida è più efficace quando è breve e incentrata su un singolo argomento. Nella scheda Messaggi, troverai modelli precompilati per argomenti comuni come questi:

  • Disponibilità dell'alloggio: fai sapere agli ospiti che possono prenotare qualsiasi data disponibile nel tuo calendario.
  • Numero e tipo di letti: conferma il numero di camere da letto, letti e bagni disponibili nel tuo spazio.
  • Check-in anticipato: accetta la richiesta di un ospite di arrivare prima dell'orario previsto.
  • Indicazioni e mezzi di trasporto: conferma l'indirizzo di un alloggio e fornisci le istruzioni per arrivarci.
  • Wifi: indica il nome e la password della rete wifi del tuo alloggio o luogo.
  • Check-out posticipato: accetta la richiesta di un ospite di lasciare l'alloggio dopo l'orario previsto.

Puoi personalizzare qualsiasi modello già pronto prima di inviarlo oppure puoi crearne uno tuo. Prova a programmare l'invio di risposte rapide per momenti chiave come questi:

  • Conferma della prenotazione: invia una nota di benvenuto quando la prenotazione di un ospite viene confermata.
  • Prima del check-in: scrivi da 24 a 48 ore prima dell'arrivo dell'ospite, quando tutti i dettagli del viaggio sono disponibili.
  • Dopo la prima notte: contatta l'ospite per chiedere se ha bisogno di qualcosa, così da rendere il suo soggiorno più confortevole.
  • Prima del check-out: comunica l'orario e le istruzioni pertinenti la sera prima della partenza degli ospiti.
  • Dopo la partenza: ringrazia gli ospiti per aver soggiornato da te e richiedi un feedback da 24 a 48 ore dopo il check-out.

Aggiungere foto o video alle risposte rapide può aiutarti a presentarti e condividere dettagli importanti sul tuo alloggio. Ad esempio, potresti preparare una guida visiva per aiutare gli ospiti a entrare nell'alloggio, regolare l'aria condizionata o il riscaldamento, oppure accendere e spegnere la vasca idromassaggio.

Puoi allegare dei file ai messaggi in qualsiasi momento dopo la conferma delle prenotazioni. Invia foto in formato PNG o JPG (fino a 50 MB) e video in formato MP4 o MOV (fino a 100 MB e 60 secondi).

L'esperienza utente può variare in base alla posizione geografica. Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
8 dic 2025
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