I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.

Ottenere il massimo dalla scheda Messaggi

Prova questi consigli per cercare, inviare e programmare la spedizione di messaggi in modo rapido e semplice.
Da Airbnb, in data 5 dic 2025

La scheda Messaggi corrisponde alla sezione Posta di Airbnb. Riunisce in un unico posto tutte le tue conversazioni con gli host, gli ospiti e l'assistenza clienti. Grazie alle funzionalità presenti nella scheda Messaggi, puoi:

  • Filtrare e cercare i messaggi.
  • Inviare e programmare comunicazioni predefinite (le cosiddette risposte rapide).
  • Modificare messaggi recenti o annullarne l'invio.
  • Comunicare con ogni ospite di una prenotazione in un'unica conversazione.
  • Scoprire quando gli ospiti leggono i tuoi messaggi grazie alle conferme di lettura.
  • Condividere la tua guida e consigliare Esperienze e Servizi Airbnb locali.
  • Allegare foto e video ai messaggi.

Filtrare e cercare messaggi

La scheda Messaggi organizza le comunicazioni in categorie. Le principali sono Alloggi, Esperienze, Servizi, Viaggi, Supporto e Messaggi diretti

La categoria che viene visualizzata per impostazione predefinita è Tutti e mostra solo quelle pertinenti al tuo account Airbnb. Seleziona una categoria qualsiasi per filtrare i messaggi in base alla tipologia.

Nella sezione Alloggi, puoi applicare questi filtri aggiuntivi:

  • Non letto: visualizzerai solo i messaggi che non hai ancora aperto.
  • Fase del viaggio: ordina i messaggi suddividendoli in base al contesto temporale di riferimento, ossia Richieste di prenotazione, Prenotazioni in arrivo, Soggiorno in corso e Prenotazioni passate.
  • Annunci: i messaggi vengono organizzati per annuncio, se ne hai più di uno.
  • Importante: mostra solo i messaggi che hai contrassegnato in questo modo.

In Esperienze e Servizi, puoi applicare questi filtri aggiuntivi:

  • Non letto: visualizzerai solo i messaggi che non hai ancora aperto.
  • Importante: mostra solo i messaggi che hai contrassegnato in questo modo.
  • Messaggi di gruppo: ordina le conversazioni con più di un ospite per prenotazione.

Se ti avvali di co-host o sei Superhost Ambassador, nella scheda Messaggi troverai anche questi filtri:

  • Co-host: mostra le conversazioni tra te e i co-host di un annuncio.
  • Superhost Ambassador: include i messaggi tra te e gli host che ti abbiamo assegnato.

Il filtro Viaggi mostra i messaggi che invii e ricevi come ospite, mentre Supporto include le comunicazioni che scambi con l'Assistenza Airbnb.

Cerchi una conversazione specifica? Puoi farlo in base a nomi, parole o frasi. I risultati tengono conto di tutti i filtri che applichi, così puoi trovare le conversazioni più velocemente.

Inviare le risposte rapide

Una risposta rapida è un breve messaggio precompilato che viene salvato come modello nelle impostazioni di messaggistica.

I segnaposto, che permettono di inserire dettagli come il nome dell'ospite, personalizzano ogni messaggio estraendo i dati dall'annuncio o dalla prenotazione.

Le risposte rapide ti aiutano a rispondere velocemente e a risparmiare tempo. Crea le tue o modifica i modelli di Airbnb per inviare immediatamente queste comunicazioni o programmarne l'invio in momenti chiave.

Scopri di più sulle risposte rapide per gli host di alloggi , esperienze o servizi.

Comunicare con un gruppo

Ogni prenotazione genera una nuova conversazione nella scheda Messaggi. L'ospite che ha effettuato la prenotazione può invitare altri compagni di viaggio a unirsi. Chi accetta l'invito viene aggiunto alla conversazione.

Se offri un'esperienza, tutti gli ospiti che prenotano per la stessa data e lo stesso orario vengono aggiunti automaticamente a una conversazione di gruppo. Queste persone possono invitare anche i loro compagni di viaggio a partecipare.

Gli host e i co-host possono inviare messaggi all'intero gruppo. Gli ospiti possono leggerli tutti, anche quelli precedenti alla loro partecipazione alla conversazione, quindi non dovrai ripetere le stesse cose più volte.

Tocca il pulsante Dettagli per ulteriori informazioni sulla prenotazione e sulla conversazione, nonché per consultare un elenco di tutte le persone che si sono unite. Seleziona la foto di un ospite per accedere al suo profilo e saperne di più su questa persona.

Usare altre funzionalità di messaggistica

Altre funzionalità presenti nella scheda Messaggi aiutano host e co-host a comunicare con gli ospiti prima, durante e dopo la prenotazione, nonché tra loro.

  • Le conversazioni nei thread ti consentono di avviare appunto un thread quando rispondi a un messaggio, inserendo la tua risposta sotto quello originario.
  • Gli strumenti di modifica ti permettono di modificare un messaggio entro 15 minuti dalla spedizione e di annullarne l'invio entro 24 ore.
  • Le conferme di lettura mostrano se gli ospiti o altre persone hanno visualizzato i tuoi messaggi, a meno che non abbiano disattivato questa funzionalità nelle impostazioni del loro account.
  • I consigli ti permettono di condividere facilmente la tua guida e di suggerire velocemente esperienze o servizi locali.
  • La condivisione di foto e video ti consente di allegare file ai messaggi che invii ai co-host e agli ospiti dopo la conferma della prenotazione.

Domande frequenti sulla scheda Messaggi

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
5 dic 2025
È stato utile?