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Utilizzare le risposte rapide per risparmiare tempo

Personalizza le tue offerte e rispondi facilmente alle domande più frequenti con i modelli di messaggio.
Da Airbnb, in data 22 set 2025

La maggior parte degli ospiti che prenotano i Servizi Airbnb invia prima un messaggio all'host. Puoi rispondere alle domande più comuni, incoraggiare le prenotazioni e comunicare tempestivamente usando le risposte rapide che trovi nella scheda Messaggi.

Che cos'è una risposta rapida?

Una risposta rapida è un breve messaggio precompilato che viene salvato come modello nelle impostazioni di messaggistica.

I segnaposto, che permettono di inserire dettagli come il nome dell'ospite, personalizzano ogni messaggio estraendo i dati dal tuo annuncio o dalla prenotazione.

Puoi creare le tue risposte rapide e utilizzare i modelli di Airbnb per gli host di servizi. Ad esempio, se rispondi spesso a domande simili su un'offerta prima che gli ospiti prenotino, prova a salvare un messaggio standard come risposta rapida.

Valuta l'idea di inviare risposte rapide mentre scrivi agli ospiti e di programmarne l'invio automatico nei momenti chiave.

Come posso inviare una risposta rapida?

Per inviare immediatamente una risposta rapida a un ospite:

  • Vai alla scheda Messaggi.
  • Seleziona la conversazione a cui vuoi rispondere.
  • Tocca il segno più (+) accanto a Scrivi un messaggio.
  • Seleziona Invia una risposta rapida.
  • Scegli una risposta rapida, che verrà mostrata nella conversazione.
  • Modifica il messaggio o invialo così com'è.
  • Tocca la freccia () per inviare il messaggio.

La scheda Messaggi include anche delle risposte suggerite, che sfruttano l'intelligenza artificiale per comprendere la domanda di un ospite e proporre una delle tue risposte rapide. Il suggerimento viene mostrato solo a te nella conversazione. Puoi modificare la risposta rapida prima di inviarla oppure scriverne una differente.

Come posso programmare una risposta rapida?

Per inviare automaticamente una risposta rapida a tutti gli ospiti:

  • Vai alla scheda Messaggi.
  • Tocca l'icona delle impostazioni nella parte superiore dello schermo.
  • Tocca Gestisci le risposte rapide.
  • Scegli la risposta rapida che vuoi programmare e tocca Avanti.
  • Tocca Programma per e seleziona quando desideri che gli ospiti ricevano il messaggio, ad esempio 5 minuti dopo la prenotazione o 2 ore dopo la fine del servizio.

Visualizzerai un promemoria nella conversazione con l'ospite a ridosso dell'invio programmato di una risposta rapida. Se il messaggio include informazioni che hai già condiviso, modificalo o annullane l'invio.

Puoi creare, modificare e salvare le risposte rapide dalle impostazioni di messaggistica.

Consigli sull'utilizzo delle risposte rapide

Una risposta rapida è più efficace quando è breve e incentrata su un singolo argomento. Ad esempio, puoi spiegare come aggiungere altri ospiti, puoi soddisfare le richieste speciali e pianificare misure in caso di emergenza.

Prova a programmare l'invio di risposte rapide per momenti chiave come quelli seguenti:

Conferma della prenotazione

Saluta gli ospiti e raccogli informazioni che ti aiuteranno ad adattare le tue offerte alle loro esigenze. Ad esempio, un fotografo potrebbe chiedere:

  • Per quale occasione hai richiesto il servizio? 
  • Quali scatti sono importanti per te?

Se il servizio sarà fornito da un co-host o se un assistente si unirà a te, assicurati di presentare questa persona e di indicare le sue qualifiche.

Prima di un servizio

Ricorda agli ospiti l'orario di arrivo e il luogo dell'incontro, e offri consigli per approfittare al massimo del servizio. Ad esempio, un personal trainer potrebbe includere un breve elenco di capi d'abbigliamento consigliati per le attività all'aperto e adatti alle condizioni meteorologiche della stagione.

Dopo un servizio

Ringrazia gli ospiti per aver prenotato il tuo servizio. Incoraggiarli a lasciare una recensione pubblica può aiutare altre persone a decidere se il servizio è adatto a loro. Chiedi agli ospiti un feedback e magari idee specifiche su come avresti potuto rendere ancora più piacevole il tempo trascorso insieme.

L'invio di foto o video con risposte rapide può aiutarti a presentarti, creare offerte personalizzate e condividere momenti memorabili con gli ospiti. Ad esempio, uno chef potrebbe inviare la foto di un menù tipo.

Puoi allegare dei file ai messaggi in qualsiasi momento dopo la conferma delle prenotazioni. Le foto devono avere un formato PNG o JPG (fino a 50 MB), mentre i video devono essere in MP4 o MOV (fino a 100 MB e 60 secondi).

L'esperienza utente può variare in base alla posizione geografica della persona in questione. Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
22 set 2025
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