PROTEZIONE DELL'HOST

Assicurazione per la Protezione dell'Host

Nel raro caso in cui si verifichino delle lesioni fisiche o danni alla proprietà durante un soggiorno coperto presso il tuo alloggio, potresti beneficiare di un'assicurazione di responsabilità civile fino a un massimo di 1.000.000 USD.

Nel raro caso in cui si verifichino delle lesioni fisiche o danni alla proprietà durante un soggiorno coperto presso il tuo alloggio, potresti beneficiare di un'assicurazione di responsabilità civile fino a un massimo di 1.000.000 USD.

Disponibile per gli host di tutto il mondo*
Protegge gli host dal check-in al check-out
Unica nel suo genere nel settore

*Doesn’t apply to hosts who offer accommodations through Airbnb Travel, LLC, hosts in mainland China, hosts in Japan, or hosts of experiences.

Cosa copre?

L'Assicurazione per la Protezione dell'Host può coprire:

  • La tua responsabilità legale per lesioni personali agli ospiti o ad altri individui
  • La tua responsabilità legale per danni a proprietà appartenenti agli ospiti o ad altri individui
  • La tua responsabilità legale per danni alle aree comuni, come gli atri degli edifici e gli alloggi vicini, causati da un ospite o da altri individui

L'Assicurazione per la Protezione dell'Host non copre:

  • Danni o lesioni intenzionali (non accidentali)
  • Perdita di reddito
  • Danni al tuo alloggio o ai tuoi effetti personali (che potrebbero essere protetti dalla Garanzia Host di Airbnb)

Ospita in tutta tranquillità

Abbiamo adottato notevoli misure per tenere al sicuro te, il tuo alloggio e i tuoi ospiti.

Abbiamo adottato notevoli misure per tenere al sicuro te, il tuo alloggio e i tuoi ospiti.

Verifica dell'identità

Puoi richiedere che i tuoi ospiti effettuino la verifica dell'identità prima di confermare la loro prenotazione. Gli ospiti potrebbero dover inviare informazioni personali per la verifica da parte di Airbnb, come un documento d'identità ufficiale.

Supporto 24 ore su 24

Se dovesse succedere qualcosa a te, alla tua proprietà o ai tuoi ospiti, il nostro team globale di Community support sarà pronto ad aiutarti. Se hai una domanda sull'Assicurazione per la Protezione dell'Host, ti preghiamo di contattarci e ti indirizzeremo alla persona pertinente.

Regole della casa

Per creare delle aspettative, puoi aggiungere delle regole della casa che gli ospiti devono accettare prima di poter prenotare. Se un ospite infrange una di queste regole dopo aver effettuato la prenotazione, puoi cancellarla.

Essendo stato ospite in precedenza, 
non mi preoccupava molto l'idea di accogliere qualcuno in casa. Sapevo che il mio alloggio sarebbe stato assicurato... e 
che gli ospiti sarebbero stati rispettosi."
Essendo stato ospite in precedenza, 
non mi preoccupava molto l'idea di accogliere qualcuno in casa. Sapevo che il mio alloggio sarebbe stato assicurato... e 
che gli ospiti sarebbero stati rispettosi."

Uslan, host a Londra

Uslan, host a Londra

Essendo stato ospite in precedenza, 
non mi preoccupava molto l'idea di accogliere qualcuno in casa. Sapevo che il mio alloggio sarebbe stato assicurato... e 
che gli ospiti sarebbero stati rispettosi."
Essendo stato ospite in precedenza, 
non mi preoccupava molto l'idea di accogliere qualcuno in casa. Sapevo che il mio alloggio sarebbe stato assicurato... e 
che gli ospiti sarebbero stati rispettosi."

Uslan, host a Londra

Uslan, host a Londra

Ci impegniamo a promuovere una community globale sicura e affidabile.

Ci impegniamo a promuovere una community globale sicura e affidabile.

Consiglio: tutela il tuo alloggio

Riduci al minimo gli incidenti eliminando i pericoli di inciampo o contrassegnandoli chiaramente. Sistema eventuali cavi esposti, assicurati che le scale siano sicure e rimuovi o metti sotto chiave oggetti pericolosi. Dota la tua casa di strumenti essenziali per la sicurezza, come rilevatori di monossido di carbonio, rilevatori di fumo, estintori e kit di primo soccorso.

Consiglio: tutela il tuo alloggio

Riduci al minimo gli incidenti eliminando i pericoli di inciampo o contrassegnandoli chiaramente. Sistema eventuali cavi esposti, assicurati che le scale siano sicure e rimuovi o metti sotto chiave oggetti pericolosi. Dota la tua casa di strumenti essenziali per la sicurezza, come rilevatori di monossido di carbonio, rilevatori di fumo, estintori e kit di primo soccorso.

La procedura assicurativa

1. Il modulo di accettazione viene completato

Quando un host, un ospite o una terza parte contatta il Community support, Airbnb fornirà informazioni sulla procedura assicurativa.

2. L'assicuratore nomina un perito, che poi esamina la richiesta

Una volta compilato il modulo di accettazione, un perito incaricato dalla compagnia assicuratrice ti contatterà in merito alla richiesta di risarcimento e per raccogliere informazioni.

3. La richiesta di risarcimento è oggetto di indagine

Il perito assicurativo di terze parti risolve la richiesta di risarcimento in conformità ai termini dell'Assicurazione per la Protezione dell'Host e alle leggi e ai regolamenti in vigore nella giurisdizione applicabile.

Host Protection Insurance is subject to certain terms, conditions, and exclusions. 
To learn more, download a comprehensive program summary.

Le risposte alle tue domande

Devo fare qualcosa per beneficiare dell'Assicurazione per la Protezione dell'Host?

No. Tutti gli host sono coperti automaticamente, a eccezione di quelli con alloggi proposti tramite Airbnb Travel, LLC.

Accettando di pubblicare un annuncio su Airbnb, o proseguendo a tenere pubblicato un annuncio su Airbnb, acconsenti a godere della copertura dell'Assicurazione per la Protezione dell'Host, soggetta ai termini previsti.

Se desideri rinunciare alla copertura, devi effettuare le operazioni indicate di seguito:

  • Inviaci un'email dall'indirizzo email associato al tuo account di host.
  • Includi il tuo nome completo e il numero di telefono associato al tuo account di host.
  • Includi il titolo esatto del tuo annuncio.

Ricorda che l'indirizzo a cui spedire l'email di rinuncia non verrà monitorato se non per elaborare le richieste di questo tipo.

Cos'è la Garanzia Host di Airbnb?

La Garanzia Host di Airbnb fornisce all'host una protezione fino a un massimo di 1.000.000 USD per danni alla proprietà nel raro caso in cui l'ospite provochi dei danni superiori al valore del deposito cauzionale o quando quest'ultimo non sia stato richiesto.

Il programma Garanzia Host non copre denaro contante e titoli finanziari, oggetti da collezione, opere d'arte rare, gioielli, animali domestici o responsabilità civile. Consigliamo agli host di conservare eventuali oggetti preziosi in un posto sicuro o rimuoverli del tutto quando affittano il proprio alloggio. Il programma inoltre non copre le perdite o i danni causati dall'usura. Scopri di più

Che differenza c'è tra la Garanzia Host e l'Assicurazione per la Protezione dell'Host di Airbnb?

La Garanzia Host e l'Assicurazione per la Protezione dell'Host sono due programmi distinti che Airbnb offre per coprire gli host in caso di danni fisici o materiali.

Garanzia Host: questo programma di Airbnb è pensato per tutelare gli host nella rara eventualità in cui si verifichino danni ai loro effetti personali o alloggi causati da un ospite che soggiorna nel loro spazio. La Garanzia Host non è un'assicurazione e non sostituisce la tua polizza come proprietario o locatario.

Assicurazione per la Protezione dell'Host: si tratta di un'assicurazione pensata per tutelare gli host in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi per danni fisici o materiali. È disponibile per tutti gli host indipendentemente da altre eventuali coperture assicurative da loro sottoscritte, ma verrà applicata come assicurazione primaria solo nel caso in cui si verifichi un incidente durante un soggiorno Airbnb. Scopri di più

Come funziona l'assicurazione del proprietario in relazione a Airbnb?

L'Assicurazione per la Protezione dell'Host di Airbnb fungerà da assicurazione primaria e fornirà una copertura assicurativa per la responsabilità degli host e, ove applicabile, dei locatori, in base a determinate condizioni, limitazioni ed esclusioni.

Se hai dei dubbi sull'interazione tra questa polizza e quella del proprietario o del locatario, rivolgiti alla tua compagnia assicurativa. A differenza di altre, alcune polizze proteggono i locatori e i locatari da eventuali cause legali derivanti da lesioni personali provocate a un visitatore. È sempre opportuno informare la propria compagnia assicurativa qualora si affitti il proprio alloggio, sebbene l'Assicurazione per la Protezione dell'Host copra le responsabilità derivanti da danni provocati durante un soggiorno con Airbnb. Scopri di più

Cos'è la Copertura Assicurativa per le Esperienze?

La Copertura Assicurativa per le Esperienze è un'assicurazione di responsabilità civile primaria che copre gli host di esperienze nei confronti di terzi, nei casi in cui un ospite o un'altra terza parte subisca lesioni personali o danni materiali durante un'esperienza. La copertura ammonta a un massimo di 1.000.000 USD per esperienza, e l'idoneità a beneficiarne dipende dal tipo di attività. Gli ospiti sono soggetti a un tetto complessivo a parte, pari a 1.000.000 USD, per il periodo di validità della polizza, a cui possono essere applicate determinate condizioni, limitazioni ed esclusioni. Scopri di più

Come host, cosa dovrei sapere sui depositi cauzionali?

Puoi richiedere un deposito cauzionale per il tuo alloggio. Anche Airbnb può imporne uno, se riteniamo che contribuirà a tutelare gli host. È un'eventualità che si verifica per una piccola percentuale di prenotazioni.

Depositi cauzionali richiesti dagli host: hai sempre la possibilità di richiedere un deposito cauzionale. In tal caso, sarai tu a stabilirne l'importo. Quando il deposito cauzionale è richiesto dall'host, gli ospiti non lo pagano al momento della prenotazione. Lo addebiteremo solo se inoltrerai una richiesta di risarcimento tramite il nostro Centro Soluzioni.

Depositi cauzionali richiesti da Airbnb: siamo sempre alla ricerca di modi per garantire che la nostra community di host e ospiti abbia esperienze eccezionali su Airbnb. Ecco perché potremmo richiedere autonomamente un deposito cauzionale per un numero ridotto di prenotazioni, anche se tu non ne imponi uno. La scelta si basa su fattori come le date di una prenotazione o i servizi offerti da un alloggio. Scopri di più

Tutto pronto per iniziare a ospitare?

Tutto pronto per iniziare a ospitare?