SEO: consigli per comparire più in alto nei risultati di ricerca

Segui questi consigli SEO per host Airbnb e aiuta gli ospiti a trovare il tuo annuncio.
Da Airbnb, in data 4 apr 2022
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 5 apr 2022

In evidenza

  • Fornisci un contesto, come la posizione e il tipo di Esperienza che offri.

  • Scegli parole chiave specifiche e molto cercate.

  • Non utilizzare troppe parole chiave: i testi devono comunque risultare scorrevoli e naturali.

Imparare le basi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization) può sembrare arduo, ai nuovi host, ma non per forza lo è. Ecco alcuni semplici consigli che possono aiutarti a posizionare la tua Esperienza più in alto nei risultati di ricerca, e ad aumentarne la visibilità.

Mettiti nei panni degli ospiti

Immagina per un momento di essere un ospite che cerca un'attività simile a quella offerta nel corso della tua Esperienza. Cosa digiteresti nel motore di ricerca per trovarla?

Quando cerchiamo un'attività online, tendiamo a concentrarci sulla località e sulla categoria (per es. tour gastronomico, snorkeling, lezione online, ecc.). Ecco perché includere queste informazioni nel titolo della tua Esperienza può essere una buona strategia per aumentare la visibilità del tuo annuncio.

Un titolo come "Tour in bici n. 1" è un buon inizio, ma "Tour in bici n. 1 a Melbourne" può essere un'alternativa migliore.

Effettua ricerche sulle parole chiave

Per parola chiave si intende un termine o un gruppo di parole che descrive al meglio il tuo alloggio. Includere parole rilevanti nel titolo e nella descrizione della tua Esperienza può aiutare il tuo annuncio a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca e a ottenere più traffico.

Le parole chiave scelte dovrebbero riflettere ciò che il pubblico sta cercando. Ad esempio, se organizzi un corso di cucina in Italia, potresti chiamare la tua Esperienza "Il miglior laboratorio sulla pasta a Roma".

Per la ricerca delle parole chiave sono disponibili vari strumenti. Wordstream è una soluzione gratuita. Alternative comuni sono SEMrush, KWFinder e Google Ads.*

Scopri di più sulle parole chiave

Non trascurare la naturalezza

Ricorda che un posizionamento più alto nei risultati di ricerca potrebbe non bastare: il contenuto dell'annuncio della tua Esperienza deve comunque risultare coinvolgente, in modo da ispirare il tuo pubblico di riferimento e convincerlo a prenotare. Cerca di includere le parole chiave senza compromettere la naturalezza e la chiarezza del testo.

Sebbene le parole chiave siano importanti, evita di usarle in modo eccessivo nella descrizione dell'annuncio. Questa pratica, nota come "keyword stuffing", può in realtà avere un effetto negativo sul ranking, poiché Google e altri motori di ricerca sono in grado di rilevare i casi in cui viene utilizzata generando un risultato poco naturale.

Prendi in considerazione l'eventualità di scrivere prima i contenuti per il tuo pubblico di destinazione, e solo in seguito gli algoritmi per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Impara da altri host

Se vuoi scoprire di più sulle buone pratiche da seguire per ottimizzare il tuo annuncio per i motori di ricerca, può essere utile rivolgerti ai tuoi colleghi. Vari host sparsi per il mondo, tra cui Amylee, da Toronto, e Kevino, da Città del Messico, offrono delle Esperienze per condividere i propri consigli su come ottenere più prenotazioni e far risaltare il tuo annuncio.

"Comprendere i segreti della SEO è stato fondamentale per il successo del mio annuncio", afferma Kevino. "Delle semplici modifiche possono portare grandi risultati in termini di attrattiva per i potenziali ospiti."

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

*Questi strumenti non sono offerti, né consigliati da Airbnb.

In evidenza

  • Fornisci un contesto, come la posizione e il tipo di Esperienza che offri.

  • Scegli parole chiave specifiche e molto cercate.

  • Non utilizzare troppe parole chiave: i testi devono comunque risultare scorrevoli e naturali.

Airbnb
4 apr 2022
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