I piccoli dettagli che piacciono tanto agli ospiti
In breve
Trova modi per rendere i tuoi servizi ancora migliori
Un'accoglienza sentita, magari dimostrata con un cesto di benvenuto o un bigliettino scritto a mano, è già metà dell'opera
Condividi prelibatezze locali per far vivere un soggiorno unico agli ospiti
I servizi pratici, come ad esempio una protezione solare, un repellente per insetti e degli ombrelli, possono togliere l'ospite dai guai
Vuoi creare un soggiorno indimenticabile per i tuoi ospiti? Non devi farlo per forza offrendo uno spazio super lussuoso o i servizi più esclusivi. Piuttosto prendi in considerazione piccoli accorgimenti che possono avere un grosso impatto, come offrire il tuo caffè locale preferito o lasciare un bigliettino di benvenuto scritto a mano. Qui gli host condividono alcune idee semplici ed economiche per far vivere agli ospiti un soggiorno indimenticabile.
Il modo più gentile per dare il benvenuto
Gli ospiti spesso arrivano stanchi e un po' disorientati. Falli sentire i benvenuti appena superano la soglia di casa.
- Prepara un cesto di benvenuto. "Offro un cesto di benvenuto con farina d'avena istantanea, barrette PowerBar, frutta secca, biscotti e popcorn da preparare nel forno a microonde per venire incontro agli ospiti, se per caso vengono da un lungo volo e non se la sentano di andare a fare la spesa subito" (Carrie, New York City).
- Scrivi un bigliettino personalizzato. "Una cosa che gradiscono gli ospiti è trovare un bigliettino con un messaggio personalizzato. Usiamo bigliettini creati da giovani designer, a tema San Paolo, la nostra città" (Priscilla e Gabriel, San Paolo).
- Fornisci un posto dove lasciare i bagagli. "Metto a disposizione ripiani portabagagli ai piedi di ogni letto. Mi piace che sia facile metterli via se qualcuno vuole avere a disposizione dello spazio in più oppure se sto facendo le pulizie" (Allison, Traverse City, Michigan).
Migliora la presentazione di letto e bagno
Dopo averne fatto scorta, sfrutta i servizi essenziali per offrire un'ospitalità ancor più di valore.
- Abbonda con le scorte. "Mi assicuro che ci siano parecchi asciugamani e biancheria dal letto, saponi e shampoo di riserva" (Susan, Covington, Georgia).
- Offri set di cortesia graziosi. "Forniamo agli ospiti salviette struccanti professionali" (Beverlee e Suzie, Oakland, California). Incentivo: servono anche a evitare che lenzuola e asciugamani si macchino di trucco che è difficile da eliminare!
- Migliora ancora il tuo bagno. "Io piego la parte finale del rotolo di carta igienica. È una sciocchezza, ma dona un tocco di freschezza e dimostra che sei una persona che ci tiene" (Emma-Kate, San Francisco).
- Aggiungi un tocco di lusso. "Metto a disposizione dei confortevoli accappatoi di spugna bianchi. Gli ospiti li indossano quando usano la spa o anche solo per rilassarsi" (Linda, La Quinta, California).
Ruota tutto intorno ai sapori locali
Parte dell'emozione del viaggio è scoprire i sapori, gli odori, le viste e le sfumature tipici di una destinazione. Condividi con gli ospiti qualcuna delle tue preferenze.
- Rendi indimenticabile la colazione. "Offro una piccola specialità della regione per colazione, diversa a seconda della stagione: un miele di abete raro e speciale prodotto dagli agricoltori montani oppure succo e frutta freschi di alcuni coltivatori di villaggi non molto distanti da qui" (Claudia, Foresta Nera, Germania).
- Pensa in modo olistico. "Sono di Portland, perciò voglio che gli ospiti vivano l'atmosfera della città in ogni aspetto del loro soggiorno. D'altronde non è questo l'obiettivo di Airbnb? Offro birre artigianali locali, fiori del mio giardino e tanti libri su Portland, indico degli snack bar biologici e non faccio mancare mai una copia del quotidiano The Oregonian. Compro anche riviste locali. Chiaramente per me il buon caffè è fondamentale, come d'altronde il latte col 50% di panna, si intende" (Lisa, Portland, Oregon).
- Proponi un soggiorno personalizzato. "Se i miei ospiti festeggiano il compleanno durante un weekend, li delizio con dei cupcake prodotti localmente" (Tiffany, Hollywood Beach, California).
- Regala un piccolo souvenir. "Faccio trovare una cartolina di una meta locale di tendenza o di un luogo storico, che gli ospiti possono tenere oppure spedire a casa" (Debi, Thousand Oaks, California).
A volte la praticità è la soluzione migliore
Dei servizi pratici possono fare la differenza tra un viaggio grandioso e uno inaspettatamente frustrante. Puoi togliere dai guai il tuo ospite con una protezione solare, un kit di pronto soccorso, un adattatore per computer e così via.
- Aiuta gli ospiti anche fuori di casa. "Kit da spiaggia: sedie a sdraio, ombrellone, sarong, paddle ball, borsa frigo, carte da gioco, giocattoli per bambini e pallone. Kit anti zanzare: repellente e candele alla citronella" (Danielle, Rio de Janeiro).
- Considera il clima del posto. "Abbiamo comprato 10 impermeabili usa e getta d'emergenza, realizzati in una plastica leggera e super sottile. Capita che gli ospiti arrivino con il bel tempo e incappino in un acquazzone prima della partenza" (Till e Jutta, Stoccarda, Germania).
- Metti a disposizione un asciugacapelli e un ferro da stiro. "L'asciugacapelli e il ferro da stiro costano poco, e offrirli nel tuo alloggio dimostra che ci tieni ai dettagli che potrebbero fare la differenza per un ospite" (Richard, Lenox, Massachusetts).
- Aggiungi qualche servizio per le famiglie. "Ecco una cosa molto semplice che riscuote sempre tanto successo: il vecchio carrettino con cuscini per trasportare in giro i bambini piccoli nella casa" (Chantal, Dinan, Francia).
Non sai ancora bene da dove iniziare? Soggiorna nel tuo alloggio per una notte e vivila come se fossi un ospite. Non dimenticare di prestare particolare attenzione al feedback dei tuoi ospiti: avranno prospettive tra le più varie e proporranno idee a cui potresti non aver pensato. Con il passare del tempo, imparerai come migliorare il tuo annuncio sempre di più. Forza, ottieni recensioni fantastiche!
In breve
Trova modi per rendere i tuoi servizi ancora migliori
Un'accoglienza sentita, magari dimostrata con un cesto di benvenuto o un bigliettino scritto a mano, è già metà dell'opera
Condividi prelibatezze locali per far vivere un soggiorno unico agli ospiti
I servizi pratici, come ad esempio una protezione solare, un repellente per insetti e degli ombrelli, possono togliere l'ospite dai guai