Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Cosa si aspetta Airbnb dagli host?

    Due consigli importanti: rispondere in poco tempo ed evitare le cancellazioni.
    Da Airbnb, in data 24 ago 2020
    Lettura di 4 min.
    Ultimo aggiornamento: 24 ago 2020

    In breve

    • Rispondi a tutti i messaggi degli ospiti, inclusi quelli relativi alle prenotazioni, entro 24 ore

    • Imposta i requisiti di prenotazione e accetta più ospiti a cuor leggero

    • Tieni il tuo calendario sempre aggiornato per evitare di cancellare le prenotazioni

    • Soddisfa gli standard di ospitalità di Airbnb per ottenere ottime recensioni

    Airbnb non è solo una fonte di guadagno extra, ma è anche un modo per mettersi in contatto con persone provenienti da tutto il mondo. “Negli anni abbiamo ospitato gente di ogni tipo, dal produttore di droni al cantautore professionista, fino all'artista circense”, affermano Beverlee e Suzie di Oakland, in California. “Questo ha contribuito ad arricchire la nostra vita.” Chiunque possieda uno spazio da condividere può diventare host di Airbnb. Assicurati solo di poter soddisfare gli standard di base stabiliti da Airbnb per garantire un'esperienza confortevole e affidabile a ogni ospite. Di seguito troverai una serie di regole base da seguire per essere un bravo host.

    Rispondi a ogni richiesta di informazioni e di prenotazione entro 24 ore

    Rispondendo prontamente agli ospiti che ti contattano dimostri di essere un host attento e premuroso. È importante rispondere ai messaggi relativi alle prenotazioni entro 24 ore. Un tasso di risposta elevato non aiuta solo a garantire un'esperienza positiva per gli ospiti, ma è anche uno dei requisiti per l'idoneità allo stato di Superhost.

    Scarica l'app di Airbnb per rispondere ai messaggi ovunque ti trovi. Per chiarezza, anche se è sempre buona prassi rispondere in modo tempestivo a tutti i messaggi degli ospiti, il tasso di risposta si basa solo sulle risposte ai messaggi relativi alle prenotazioni.

    Accetta le richieste di prenotazione

    I dati in possesso di Airbnb mostrano che gli host tendono ad accettare la maggior parte delle richieste che ricevono per le proprie date disponibili. Utilizza le impostazioni relative alla disponibilità nel tuo calendario per bloccare eventuali giorni in cui non sei sicuro di poter ospitare.

    Se dovessi rifiutare un alto numero di prenotazioni, Airbnb potrebbe pensare che non sei disponibile a ospitare e decidere quindi di sospendere il tuo annuncio finché non avrai più tempo da dedicare ai tuoi ospiti. Se vuoi metterti in condizioni di accettare il maggior numero possibile di richieste, continuando al contempo a sentirti a tuo agio con ogni prenotazione, puoi considerare le seguenti opzioni:

    • Aggiungi il processo di verifica dell'identità ai tuoi requisiti di prenotazione.
    • Aggiungi le regole della casa per comunicare agli ospiti le tue aspettative.
    • Se hai attivato la Prenotazione Immediata, puoi anche decidere di autorizzarla solo per gli ospiti che hanno già ricevuto recensioni positive da altri host.

    Evita le cancellazioni

    Airbnb prende molto sul serio le cancellazioni, che oltre a causare un grosso disagio per gli ospiti (ricorda che il successo del loro viaggio dipende da te!), hanno anche un impatto sul livello di fiducia nei confronti dell'intera community. Ecco perché, in assenza di eventuali circostanze attenuanti, è importante evitare di ricorrere alla cancellazione. Per ridurre al minimo il rischio di cancellazione:

    • Assicurati che la tua disponibilità e i tuoi prezzi siano sempre aggiornati.
    • In corrispondenza di eventi speciali o feste, valuta in anticipo se desideri destinare il tuo spazio a uso personale o se aumentare la tua tariffa.
    • Se per qualche motivo il tuo calendario non fosse correttamente aggiornato o preferisci elaborare tutte le richieste di prenotazione personalmente, considera la possibilità di disattivare la Prenotazione Immediata.
    • Se pubblicizzi il tuo alloggio anche su altri siti web, attiva la sincronizzazione del calendario, onde evitare prenotazioni multiple per le stesse date.

    Mantieni una valutazione complessiva elevata

    Al termine di ogni soggiorno, gli ospiti lasceranno una recensione in merito alla propria esperienza presso il tuo alloggio. Le recensioni positive possono aiutarti a ottenere più prenotazioni e a guadagnare lo stato di Superhost. Gli host con ottime recensioni tendono a concentrarsi sui seguenti aspetti:

    • Pulizia: gli ospiti si aspettano di trovare uno spazio pulito e in ordine come quello mostrato nelle foto del tuo annuncio. Assicurati di dedicare abbastanza tempo alla pulizia tra un ospite e l'altro, soprattutto se hai delle prenotazioni ravvicinate.
    • Servizi essenziali: gli ospiti apprezzano il fatto di avere a disposizione alcuni articoli di prima necessità. Airbnb ti consiglia quindi di rifornire il tuo alloggio di carta igienica, sapone per le mani e per il corpo, lenzuola, biancheria da letto e almeno un asciugamano e un cuscino a persona.
    • Descrizione accurata: aiuta i viaggiatori a decidere se il tuo spazio soddisfa le loro necessità, fornendo informazioni chiare e dettagli utili.
    • Check-in semplificato: una procedura di check-in semplice e chiara ti aiuterà a mettere i tuoi ospiti a proprio agio dopo una giornata di viaggio.
    • Comunicazione proattiva: gli ospiti apprezzano la tua disponibilità durante l'intero soggiorno. Contattali subito per organizzare l'arrivo.

    Per ulteriori consigli su come mantenere una valutazione complessiva elevata, consulta la pagina con le linee guida sull'ospitalità.

    È la visione d'insieme che conta

    Airbnb non si aspetta che ogni singola prenotazione vada alla perfezione dall'inizio alla fine: imparerai molto da questa esperienza, trasformando e adattando il tuo stile di ospitalità di volta in volta. Seguire queste linee guida è un primo, grande passo che ti aiuterà a rendere felici i tuoi ospiti, a ottenere recensioni positive e a svolgere un'attività di host di successo.

    In breve

    • Rispondi a tutti i messaggi degli ospiti, inclusi quelli relativi alle prenotazioni, entro 24 ore

    • Imposta i requisiti di prenotazione e accetta più ospiti a cuor leggero

    • Tieni il tuo calendario sempre aggiornato per evitare di cancellare le prenotazioni

    • Soddisfa gli standard di ospitalità di Airbnb per ottenere ottime recensioni

    Airbnb
    24 ago 2020
    È stato utile?