Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025
La community di Airbnb è composta da milioni di persone provenienti da tutto il mondo, con culture, valori e norme sociali differenti. Il nostro obiettivo è unire le persone promuovendo esperienze significative e condivise, in base ai principi di rispetto e inclusione. Perciò chiediamo ai nostri utenti di:
La Politica antidiscriminatoria di Airbnb vale per tutta la piattaforma e tutti i suoi annunci: alloggi, servizi ed esperienze.
Vietiamo agli utenti, inclusi co-host e compagni di viaggio, di discriminare altre persone sulla base delle seguenti caratteristiche protette:
Gli utenti Airbnb non possono trattare i membri della community in modo diverso o negare i propri servizi a qualcuno a causa delle sue caratteristiche protette o della percezione di esse. Ecco alcuni esempi:
Per aiutare gli ospiti a prendere decisioni ponderate, gli host sono invitati a fornire informazioni sull'alloggio, ma in definitiva spetta all'ospite stabilire se un alloggio fa al caso suo, alla sua famiglia o ai suoi compagni di viaggio. Qui sotto sono indicate ulteriori indicazioni su età, stato familiare, disabilità e identità di genere.
Gli host Airbnb possono:
Gli host Airbnb non possono:
Gli host sono invitati a fornire informazioni sull'alloggio, sul servizio o sull'esperienza, in modo che gli ospiti con disabilità abbiano dettagli sufficienti per decidere se uno spazio è adatto a loro, alla loro famiglia o ad altri compagni di viaggio.
Gli host Airbnb possono:
Gli host Airbnb non possono:
Airbnb si aspetta che la nostra community rispetti le identità di genere e sessuali che gli utenti hanno indicato. Consideriamo i generi di un individuo come qualsiasi identità che questa persona esprime o preferisce. Se un utente esprime una preferenza di pronome (ad esempio, lui, lei oppure lə), deve essere rispettata.
Gli host Airbnb possono:
Gli host Airbnb non possono:
I nostri Termini del servizio richiedono agli utenti di comprendere e rispettare le leggi e i regolamenti applicabili. Inoltre, laddove questa politica fornisca maggiori tutele e non sia in conflitto con le leggi o i regolamenti applicabili, richiediamo agli utenti di seguirla.
Se non esiste alcun regolamento o legge applicabile su una particolare questione, va rispettata la nostra politica.
Se ritieni di aver subito una discriminazione o vuoi segnalare un utente, un profilo, un annuncio o un messaggio per comportamento discriminatorio, hai alcune opzioni a disposizione. Ecco quali:
Se un ospite ritiene di aver subito una discriminazione che gli ha impedito di accedere a un alloggio, un servizio o un'esperienza, o di prenotare o soggiornare in un alloggio o partecipare a un servizio o un'esperienza, Airbnb esaminerà la segnalazione. Parallelamente, in base alla nostra Politica di porte aperte, Airbnb offre assistenza pratica per la prenotazione, se necessario, per aiutare gli ospiti a trovare un altro alloggio. I nostri team dedicati al rispetto della Politica antidiscriminatoria prendono sul serio ogni segnalazione di questo tipo.
Scopri di più sulle domande più comuni sulla Politica antidiscriminatoria.