I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Politica della community

Politica antidiscriminatoria

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025

La community di Airbnb è composta da milioni di persone provenienti da tutto il mondo, con culture, valori e norme sociali differenti. Il nostro obiettivo è unire le persone promuovendo esperienze significative e condivise, in base ai principi di rispetto e inclusione. Perciò chiediamo ai nostri utenti di:

  • Accettare il nostro Impegno della community, che richiede a tutte le persone che usano Airbnb di trattare gli altri con rispetto, indipendentemente da provenienza, religione, nazionalità, etnia, disabilità, sesso, identità di genere, orientamento sessuale o età.
  • Attenersi alla seguente Politica antidiscriminatoria.

Politica antidiscriminatoria di Airbnb

La Politica antidiscriminatoria di Airbnb vale per tutta la piattaforma e tutti i suoi annunci: alloggi, servizi ed esperienze.

Vietiamo agli utenti, inclusi co-host e compagni di viaggio, di discriminare altre persone sulla base delle seguenti caratteristiche protette:

  • Provenienza.
  • Religione.
  • Genere.
  • Età.
  • Disabilità.
  • Stato familiare (avere figli).
  • Stato civile (essere coniugati o meno).
  • Etnia.
  • Paese di origine.
  • Orientamento sessuale.
  • Sesso.
  • Identità di genere.
  • Casta.
  • Gravidanza e condizioni mediche correlate.

Rifiuto di offrire servizi o trattamento differenziato

Gli utenti Airbnb non possono trattare i membri della community in modo diverso o negare i propri servizi a qualcuno a causa delle sue caratteristiche protette o della percezione di esse. Ecco alcuni esempi:

  • Rifiutare o cancellare una prenotazione.
  • Imporre termini, condizioni o regole della casa diversi (ad esempio limitazioni di accesso, costi o altri requisiti relativi all'annuncio o al processo di prenotazione).
  • Indicare una preferenza a favore o contro un tipo specifico di ospite.

Per aiutare gli ospiti a prendere decisioni ponderate, gli host sono invitati a fornire informazioni sull'alloggio, ma in definitiva spetta all'ospite stabilire se un alloggio fa al caso suo, alla sua famiglia o ai suoi compagni di viaggio. Qui sotto sono indicate ulteriori indicazioni su età, stato familiare, disabilità e identità di genere.

Età e stato familiare

Gli host Airbnb possono:

  • Possono fornire informazioni precise e obiettive sulle caratteristiche dell'alloggio, del servizio o dell'esperienza che offrono (o sulla mancanza di tali caratteristiche) che potrebbero indurre un ospite a decidere che lo spazio non è adatto a persone di una determinata età o a persone con bambini o neonati.
  • Per gli alloggi in Florida, possono richiedere un'età minima di 25 anni o superiore all'ospite che prenota l'alloggio ("ospite che prenota"), purché tale requisito sia applicato a tutti i potenziali ospiti che prenotano e sia chiaramente comunicato prima della prenotazione. Qualsiasi requisito minimo di età si applica solo all'ospite che effettua la prenotazione e non pone alcuna restrizione all'età dei bambini o di altri individui che lo accompagnano.
  • Per le Esperienze, possono impostare un'età minima di 21 anni o superiore, o quella prevista dalla legge o dai regolamenti in vigore, purché tali requisiti siano applicati a tutti gli ospiti e comunicati prima della prenotazione.
  • Per i servizi, può impostare un'età minima di 18 anni o superiore, o quella prevista dalla legge o dai regolamenti in vigore, purché tali requisiti siano applicati a tutti gli ospiti e comunicati prima della prenotazione.
  • Segnalare nei propri annunci eventuali leggi o regolamenti in vigore che vietano la presenza di ospiti di una determinata età o accompagnati da bambini o neonati (ad esempio se lo spazio fa parte di una comunità di alloggi riservata esclusivamente agli anziani).

Gli host Airbnb non possono:

  • Decidere per gli ospiti che un alloggio non soddisfa le esigenze di persone di una determinata età o accompagnate da bambini o neonati.
  • Per gli alloggi, imporre termini o condizioni differenti o rifiutare una prenotazione a causa dell'età o dello stato di famiglia di un ospite, a meno che tale restrizione non sia richiesta dalla legge o dai regolamenti in vigore.
    • Ciò include imporre regole come "nessun ospite minore di 21 anni", addebitare costi aggiuntivi per gli ospiti di una certa età o scoraggiare alcuni ospiti dal prenotare a causa dell'età o dello stato di famiglia.

Disabilità

Gli host sono invitati a fornire informazioni sull'alloggio, sul servizio o sull'esperienza, in modo che gli ospiti con disabilità abbiano dettagli sufficienti per decidere se uno spazio è adatto a loro, alla loro famiglia o ad altri compagni di viaggio.

Gli host Airbnb possono:

  • Fornire informazioni sulle caratteristiche di accessibilità di un alloggio (o sulla loro assenza) per consentire agli ospiti di decidere se prenotare o meno l'alloggio, il servizio o l'esperienza.
  • Fornire informazioni sulle competenze o sulle abilità specifiche richieste per un'esperienza o un servizio.
  • Per gli annunci di alloggi con caratteristiche di accessibilità, indicare che la priorità può essere data agli ospiti che cercano tali caratteristiche. Lo scopo è quello di aiutare le persone che ne hanno bisogno.

    Gli host Airbnb non possono:

    • Decidere per gli ospiti che un alloggio, un servizio o un'esperienza non soddisfa le esigenze di persone con disabilità.
    • Vietare o limitare l'utilizzo di ausili per la mobilità, come sedie a rotelle o deambulatori.
    • Applicare prezzi superiori per gli ospiti con disabilità, incluso il supplemento per animali quando queste persone hanno un animale di servizio (o di supporto emotivo in determinate giurisdizioni). La nostra Politica sull'accessibilità include ulteriori informazioni sugli animali di servizio e di supporto emotivo.
    • Scoraggiare le prenotazioni da parte di ospiti con disabilità.
    • Rifiutarsi di comunicare con gli ospiti tramite i mezzi di accessibilità disponibili (ad esempio interpreti, operatori ponte o comunicazioni scritte).
    • Rifiutare le richieste di prenotazione per evitare di gestire esigenze di ospitalità ragionevoli per le persone con disabilità (come una piccola modifica alle regole della casa). La nostra Politica sull'accessibilità include ulteriori informazioni su queste esigenze.

    Identità di genere

    Airbnb si aspetta che la nostra community rispetti le identità di genere e sessuali che gli utenti hanno indicato. Consideriamo i generi di un individuo come qualsiasi identità che questa persona esprime o preferisce. Se un utente esprime una preferenza di pronome (ad esempio, lui, lei oppure lə), deve essere rispettata.

    Gli host Airbnb possono:

    • Rendere disponibile un alloggio solo agli ospiti del proprio genere, se l'host condivide gli spazi comuni con loro (ad esempio il bagno o la cucina).
    • Previa approvazione da parte di Airbnb, rendere disponibile un servizio o un'esperienza a un solo genere in circostanze specifiche, ad esempio per tutelare la sicurezza oppure la privacy o rispettare la legge in vigore.

      Gli host Airbnb non possono:

      • Rifiutare una prenotazione o imporre un trattamento differenziato perché non sono d'accordo con l'identità di genere espressa da un ospite o perché questa persona si identifica al di fuori del genere binario.

      Linguaggio discriminatorio

      • Gli utenti Airbnb non possono usare un linguaggio che implichi esclusione, segregazione, violenza, umiliazione, insulti e stereotipi o che cerchi di insinuare l'inferiorità di una persona a causa di una caratteristica protetta. Tale linguaggio include insulti, associazioni negative, l'uso del nome precedente alla transizione per una persona transgender (deadnaming), riferimento al genere errato di una persona, microaggressioni e tutte le altre forme di incitamento all'odio.

      Simboli, immagini e oggetti che incitano all'odio e alla discriminazione

      • Gli utenti Airbnb non possono mostrare simboli, oggetti, loghi, slogan o immagini che incitano all'odio, stereotipano le persone a causa di una caratteristica protetta o trasmettono un significato discriminatorio. Ciò include immagini che raffigurano simboli discriminatori o razzisti (inclusi simboli esplicitamente riconoscibili), leader di gruppi che incitano all'odio o stereotipi.
      • Airbnb vieta alcuni tipi di alloggi con sede negli Stati Uniti, come quelli che possono essere: (i) ex piantagioni in cui vivevano o lavoravano persone oggetto di schiavitù, (ii) strutture progettate solo per ospitare persone oggetto di schiavitù e (iii) offerte che glorificano in altro modo la schiavitù. Per saperne di più su questo divieto, consulta il nostro aggiornamento sui sei anni di lavoro di Airbnb dedicati alla lotta contro la discriminazione e alla promozione dell'inclusione.

      Termini del servizio e leggi locali

      I nostri Termini del servizio richiedono agli utenti di comprendere e rispettare le leggi e i regolamenti applicabili. Inoltre, laddove questa politica fornisca maggiori tutele e non sia in conflitto con le leggi o i regolamenti applicabili, richiediamo agli utenti di seguirla.

      • Le leggi o i regolamenti applicabili potrebbero richiedere a determinati host di fare delle distinzioni per soggiorni in violazione di questa politica. In tali casi, non chiediamo agli host di violare tali leggi o regolamenti applicabili né di accogliere ospiti che potrebbero esporli a un rischio reale e dimostrabile di responsabilità legale o danni fisici.
      • Gli host sono autorizzati a comunicare in modo chiaro, fattuale e non dispregiativo le restrizioni legali che è importante siano conosciute dagli ospiti.

      Se non esiste alcun regolamento o legge applicabile su una particolare questione, va rispettata la nostra politica.

      Come segnalare una violazione

      Se ritieni di aver subito una discriminazione o vuoi segnalare un utente, un profilo, un annuncio o un messaggio per comportamento discriminatorio, hai alcune opzioni a disposizione. Ecco quali:

      • Tocca o clicca sull'icona Segnala questo annuncio nell'app di Airbnb.
      • Contattaci direttamente, ricordandoti di comunicarci il tuo nome e i dettagli specifici sull'accaduto (comprese le date, le persone coinvolte e il numero della prenotazione, se del caso).

      Se un ospite ritiene di aver subito una discriminazione che gli ha impedito di accedere a un alloggio, un servizio o un'esperienza, o di prenotare o soggiornare in un alloggio o partecipare a un servizio o un'esperienza, Airbnb esaminerà la segnalazione. Parallelamente, in base alla nostra Politica di porte aperte, Airbnb offre assistenza pratica per la prenotazione, se necessario, per aiutare gli ospiti a trovare un altro alloggio. I nostri team dedicati al rispetto della Politica antidiscriminatoria prendono sul serio ogni segnalazione di questo tipo.

      Scopri di più sulle domande più comuni sulla Politica antidiscriminatoria.

      Questo articolo ti è stato d'aiuto?

      Articoli correlati

      Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
      Accedi o registrati