I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Politica della community

Politica antidiscriminatoria

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024

L'essenza di Airbnb è quella di essere una community aperta che facilita gli scambi internazionali e rende possibili esperienze importanti e condivise tra persone di tutto il mondo. Di tale community fanno parte milioni di utenti, provenienti in pratica da ogni Paese del globo. La composizione della community è estremamente varia e i suoi membri hanno culture, valori e regole diversissimi tra loro.

La community di Airbnb è impegnata a creare un mondo in cui le persone di ogni provenienza e ceto sociale si sentano benvenute e rispettate, a prescindere dalla distanza che le separa da casa. Questo impegno si basa su due principi fondamentali, che valgono tanto per i membri ospitanti quanto per gli ospiti: l'inclusione e il rispetto. La nostra osservanza condivisa di tali principi consente a tutti i membri della community di sentirsi benvenuti sulla piattaforma Airbnb, a prescindere dal luogo in cui si trovano o da cui provengono, dalla loro fede religiosa o dalla persona che amano. Airbnb è consapevole che alcuni Stati permettono, o impongono, di operare distinzioni tra le persone in base alla loro provenienza, al genere, allo stato civile o all'orientamento sessuale, e non chiede ai propri membri ospitanti di violare le leggi locali o di intraprendere azioni che potrebbero renderli perseguibili per legge. Airbnb fornirà indicazioni aggiuntive e adatterà la presente Politica antidiscriminatoria per renderla compatibile con gli obblighi e i permessi esistenti in determinati Paesi.

Sebbene non crediamo che un'azienda, da sola, possa garantire l'armonia tra le persone, riteniamo che la community di Airbnb possa promuovere l'empatia e la comprensione tra culture diverse. Siamo impegnati a fare tutto quanto in nostro potere per contribuire a eliminare dalla nostra piattaforma ogni illegittima forma di pregiudizio, discriminazione e intolleranza. Tra tutti gli utenti della community di Airbnb (host, ospiti e quanti stanno prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare la nostra piattaforma) desideriamo promuovere una cultura che non si limiti alla conformità pura e semplice. Per questo, i dipendenti, gli host e gli ospiti di Airbnb s'impegnano a leggere la presente Politica e ad agire in conformità a essa, per rafforzare la community e realizzare la mission del far sentire tutti a casa e benvenuti ovunque.

  • Inclusione: con un'ospitalità vera e una mentalità aperta, accogliamo persone di ogni provenienza e ceto sociale. Aderire a Airbnb, quale membro ospitante o ospite, significa entrare a far parte di una community basata sull'inclusione. I pregiudizi, il razzismo e l'odio non trovano spazio sulla nostra piattaforma né nella nostra community. Sebbene i membri ospitanti siano tenuti a seguire le normative che vietano la discriminazione in base all'etnia, alla religione, alla provenienza geografica e alle altre caratteristiche elencate di seguito, noi ci impegniamo ad andare oltre l'osservanza dei requisiti minimi di legge.
  • Rispetto: le nostre interazioni e incontri sono improntati al rispetto reciproco. Airbnb sa bene che leggi e norme culturali cambiano da Paese a Paese e chiede perciò ai membri ospitanti e agli ospiti di rispettare le normative locali e di comportarsi con rispetto gli uni verso gli altri, anche quando le opinioni altrui non corrispondono alle proprie convinzioni o ai valori secondo i quali si è stati educati. I membri di Airbnb arricchiscono la nostra community con un'incredibile varietà di background, fatte di esperienze, usanze e convinzioni diverse. Mettendo in relazione persone di provenienze e ceti sociali differenti, Airbnb promuove una maggiore comprensione e consapevolezza delle caratteristiche comuni condivise da tutti gli esseri umani, e contribuisce a combattere i pregiudizi basati su convinzioni errate, sulla disinformazione o sul fraintendimento.

Indicazioni specifiche per gli host negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in Canada

In linea generale, ci documentiamo su tutte le leggi federali, statali e locali riguardanti il settore abitativo e gli alloggi pubblici. Alcune giurisdizioni potrebbero prevedere requisiti legali aggiuntivi che ampliano o limitano la protezione dei diritti civili della community degli utenti. I membri ospitanti sono tenuti a rispettare tali requisiti legali. S'invitano i membri ospitanti a contattare il servizio clienti in caso di domande sui loro obblighi di osservanza della Politica antidiscriminatoria di Airbnb. Prossimamente, Airbnb pubblicherà ulteriori indicazioni volte a fornire un orientamento per i Paesi diversi dagli Stati Uniti. Guidata da questi principi, la community degli host negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in Canada seguirà queste regole per prendere in considerazione e accogliere potenziali ospiti:

Colore della pelle, etnia, provenienza geografica, religione, orientamento sessuale, identità di genere e stato civile

  • Gli host di Airbnb non possono:
    • rifiutare una prenotazione sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile.
    • Imporre termini o condizioni differenti sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile.
    • Pubblicare annunci o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile.

Identità di genere

Airbnb non assegna un genere ai propri utenti. Pensiamo che il genere di un individuo sia quello con cui lo stesso si identifica e/o si designa sul proprio profilo utente, e ci aspettiamo lo stesso dalla community Airbnb. Ciò include il rispetto dei pronomi (egli/lui, ella/lei, essi/loro, ecc.) con cui gli utenti all'interno della community si identificano.

  • Gli host di Airbnb non possono:
    • rifiutare una prenotazione a un ospite sulla base dell'identità di genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi (ad es. bagno, cucina o aree comuni).
    • Imporre termini o condizioni differenti sulla base del genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.
    • Pubblicare annunci o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base del genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.
  • Gli host di Airbnb possono:
    • Mettere a disposizione un alloggio a ospiti dello stesso genere del membro ospitante e non a quelli dell'altro genere, qualora il membro ospitante condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.

Età e stato civile

  • Gli host di Airbnb non possono:
    • imporre termini o condizioni differenti o rifiutare una prenotazione in base all'età o allo stato civile dell'ospite, laddove proibito dalla legge.
  • Gli host di Airbnb possono:
    • fornire informazioni precise e obiettive sulle caratteristiche del proprio alloggio (o su quelle mancanti) che potrebbero rendere l'annuncio non sicuro o non adatto per ospiti di una determinata età o per famiglie con bambini o neonati.
    • Segnalare nei propri annunci le restrizioni applicabili previste dalla propria community (ad esempio centri residenziali destinati agli anziani), dai regolamenti o dalle leggi che vietano la presenza di ospiti al di sotto di una determinata età o di famiglie con bambini o neonati.

Disabilità

  • Gli host di Airbnb non possono:
    • rifiutare un ospite sulla base di una disabilità reale o ritenuta esistente.
    • Imporre termini o condizioni differenti sulla base della disabilità dell'ospite.
    • Decidere autonomamente in merito all'adeguatezza dell'alloggio rispetto alle esigenze di un potenziale ospite con disabilità, sostituendosi a quest'ultimo nella decisione.
    • Indagare sull'esistenza o sul grado di disabilità dell'ospite, o sui mezzi impiegati per gestirla. Tuttavia, qualora sia il potenziale ospite a sollevare la questione della propria disabilità, l'host può, e dovrebbe, valutare con il potenziale ospite se l'alloggio risponde effettivamente alle esigenze di tale ospite.
    • Vietare o limitare l'utilizzo di ausili per la deambulazione.
    • Applicare tariffe superiori per gli ospiti con disabilità, incluse le tariffe per gli animali domestici quando l'ospite ha un animale d'assistenza.
    • Pubblicare annunci o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base della disabilità di quest'ultimo.
    • Rifiutarsi di comunicare con gli ospiti con i mezzi accessibili disponibili, tra cui operatori "ponte" (per le persone con deficit auditivi) e email (per le persone con deficit visivi che utilizzano lettori di schermo).
    • Rifiutarsi di fornire una sistemazione ragionevole, inclusa la flessibilità, qualora gli ospiti con disabilità richiedano piccole variazioni alle regole della casa, come ad esempio utilizzare uno spazio per parcheggiare nei pressi dell'alloggio. Laddove l'ospite richieda una tale sistemazione, quest'ultimo e il membro ospitante dovrebbero concordare le modalità reciprocamente accettabili affinché l'alloggio risponda alle esigenze dell'ospite.
  • Gli host di Airbnb possono:
    • Fornire informazioni precise e obiettive circa le caratteristiche di accessibilità dell'alloggio (o circa la loro assenza) per permettere agli ospiti con disabilità di valutare autonomamente se l'alloggio è adeguato alle proprie esigenze.

Preferenze personali

  • Gli host di Airbnb possono:
    • Salvo che per quanto specificato sopra, i membri ospitanti di Airbnb hanno facoltà di rifiutare una prenotazione per motivi non vietati dalla legge. Ad esempio, salvo laddove ciò sia vietato dalla legge, i membri ospitanti di Airbnb possono rifiutare una prenotazione a ospiti con animali di compagnia, così come a ospiti fumatori.
    • Esigere dagli ospiti il rispetto delle limitazioni imposte sui cibi che vengono consumati nell'alloggio (ad esempio, un membro ospitante la cui cucina sia kashèr o vegetariana ha facoltà di esigere che gli ospiti si attengano alle norme del caso). Tali limitazioni devono essere chiaramente riportate nelle regole della casa del membro ospitante. Ad esempio, un membro ospitante di Airbnb ha facoltà di rifiutare un ospite che voglia fumare nell'alloggio o di limitare il numero di ospiti presenti in un alloggio.

Quando gli ospiti vengono rifiutati. I membri ospitanti devono sempre tenere presente che a nessuno piace essere rifiutato. Sebbene possano esservi motivi legittimi, circostanziati e ammessi dalla legge per rifiutare un potenziale ospite, quel particolare membro della nostra community potrà, in tal caso, sentirsi indesiderato o escluso. Chiediamo ai membri ospitanti di fare tutto quanto in loro potere per accogliere gli ospiti, quale che sia il loro background personale. I membri ospitanti che tendono a rifiutare gli ospiti appartenenti a una categoria protetta (sia pure circostanziandone i motivi), arrecano un danno alla nostra community, perché fanno sentire indesiderati i potenziali ospiti. Airbnb potrà quindi sospendere i membri ospitanti che abbiano mostrato tale tendenza nel corso delle attività svolte sulla piattaforma.

Indicazioni specifiche per gli host al di fuori degli Stati Uniti, dell'Unione europea e del Canada

Al di fuori degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e del Canada, alcuni paesi o community potrebbero consentire o addirittura richiedere di effettuare delle distinzioni, ad esempio basate sullo stato civile, sull'origine geografica, sul genere o sull'orientamento sessuale, in contrasto con la nostra filosofia generale di non discriminazione, ma non chiediamo agli host di infrangere le leggi locali o di accettare ospiti che li potrebbero esporre a un vero e tangibile rischio di arresto o di violenza fisica nei confronti della loro persona o proprietà. Consigliamo agli host che risiedono in tali aree di descrivere nell'annuncio eventuali restrizioni nei confronti di determinate categorie di persone, così che i potenziali ospiti siano consapevoli della situazione e Airbnb possa confermare la necessità di una simile misura. In questo contesto, ci aspettiamo che gli host usino termini chiari, fattuali e non dispregiativi. Offese e insulti non sono ammessi sulla nostra piattaforma o nella nostra community.

Cosa accade se un membro ospitante non rispetta le nostre politiche adottate in questo campo?

Se il testo di un particolare annuncio è redatto in modo contrario alla presente Politica antidiscriminatoria, al membro ospitante verrà richiesto di rimuovere il testo e di dichiarare di aver compreso e di voler osservare la Politica e i principi a essa sottesi. Airbnb potrà inoltre, a sua discrezione, adottare misure che possono arrivare alla sospensione del membro ospitante dalla piattaforma Airbnb.

Qualora il membro ospitante rifiuti illegittimamente un ospite per il fatto che quest'ultimo appartiene a una categoria protetta, o abbia redatto testi delle offerte i quali dimostrino come il suo rifiuto sia dettato da motivi vietati dalla presente Politica, Airbnb adotterà misure per far valere la presente Politica, che potranno arrivare alla sospensione del membro ospitante dalla piattaforma Airbnb.

Con la progressiva crescita della nostra community, vigileremo affinché le politiche e le prassi di Airbnb si mantengano in linea con l'obiettivo per noi più importante: far sì che ospiti e membri ospitanti si sentano accolti e rispettati in tutte le interazioni che effettuano sulla piattaforma Airbnb. Per il pubblico in generale, la community e la stessa Airbnb, questo è l'obiettivo minimo.

Considerazioni aggiuntive

La Politica antidiscriminatoria si applica a tutti gli aspetti dell'attività di Airbnb. Siamo consapevoli del fatto che ci sono considerazioni aggiuntive da fare in relazione alla varietà dell'offerta nella community di Airbnb. Ecco alcune considerazioni che trattano questi casi:

Esperienze

Esenzione relativa al genere:

  • Gli host di Esperienze Airbnb possono offrire un'esperienza rivolta a un unico genere se ciò è necessario per creare uno spazio sicuro (che non inciti a danni o pericoli e che non sia illegale), proteggere la sicurezza e la privacy dei partecipanti e/o rispettare i requisiti legali o culturali.

Accessibilità / Disabilità / Sistemazioni ragionevoli:

A causa dell'ampia gamma di Esperienze offerte, gli host di Esperienze Airbnb potrebbero dover chiedere informazioni sull'idoneità degli ospiti a partecipare a determinate attività fisiche o sulle esigenze di sistemazione degli ospiti per preparare al meglio le loro Esperienze. Inoltre, incoraggiamo gli host di Esperienze a:

  • Fornire informazioni precise e obiettive sulla natura fisica di un'Esperienza, per permettere agli ospiti di valutare autonomamente se l'Esperienza è adeguata alle proprie esigenze individuali.
  • Coinvolgere attivamente gli ospiti che hanno comunicato disabilità e/o hanno domande sull'accessibilità di un'Esperienza e prendere in considerazione richieste di sistemazione ragionevoli.
  • Cercare opportunità per fornire sistemazioni ragionevoli, se accogliere una richiesta non modificherebbe sostanzialmente la natura dell'attività.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati