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    Aggiornamento sull'emergenza COVID-19
    Per trovare le opzioni di cancellazione e di rimborso, seleziona una prenotazione nella pagina Viaggi. Applichiamo i nostri Termini delle circostanze attenuanti solo a determinate prenotazioni. Forniamo aggiornamenti il 1° e il 15 di ogni mese.

    Termini delle circostanze attenuanti

    Nota: questo articolo non si riferisce a circostanze legate alla pandemia da coronavirus (COVID-19). Consulta il nostro articolo sulle circostanze attenuanti per la pandemia da coronavirus (COVID-19) per maggiori informazioni sulle situazioni contemplate in questi casi, con particolare riferimento alle limitazioni di copertura per le prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020.

    Questi termini si applicano ai check-in del 19 gennaio 2021 o precedenti. Per i check-in successivi a tale data, applicheremo i termini aggiornati riportati di seguito.

    In vigore fino al 19 gennaio 2021

    Come funziona

    Se dovessi effettuare una cancellazione a causa di circostanze inaspettate al di fuori dal tuo controllo, potremmo essere in grado di rimborsarti o annullare eventuali penalità legate alla cancellazione. Di seguito puoi trovare un elenco dei casi coperti dai Termini delle circostanze attenuanti. Prima di procedere con la cancellazione, verifica che la tua situazione sia inclusa nell'elenco sottostante e che tu possa fornire la documentazione richiesta.

    È importante tenere presente che le cancellazioni senza penalità sono consentite solo nel caso in cui le circostanze attenuanti si siano verificate prima della data ufficiale di check-in relativa alla tua prenotazione. Inoltre, non applicheremo i Termini delle circostanze attenuanti alle prenotazioni relative a Luxe o Luxury Retreats, che sono soggette alle specifiche Condizioni di Rimborso Ospiti di Luxe.

    Circostanze che richiedono una documentazione

    Decesso di un host, di un ospite, di un co-host, di un ospite aggiuntivo, di un parente stretto o di un accompagnatore. Ti chiederemo di fornire uno dei seguenti documenti:

    • certificato di morte
    • necrologio
    • articolo di giornale con il nome del defunto
    • verbale delle forze dell'ordine

    Malattia o infortunio gravi e imprevisti ai danni di un host o membro del gruppo di viaggio. Ti chiederemo di fornire la dichiarazione di un medico che confermi che l'individuo in questione non è in grado di ospitare o viaggiare a causa di una malattia o di un infortunio gravi e imprevisti. La dichiarazione dovrà riportare una data successiva a quella in cui è stata effettuata la prenotazione ed essere presentata entro 14 giorni dalla cancellazione. Al momento, i nostri Termini delle circostanze attenuanti non coprono eventuali condizioni preesistenti note all'utente al momento della prenotazione.

    Obblighi imposti dal governo, inclusi incarichi di giurato, restrizioni ai viaggi, ordini di comparizione in tribunale e dispiegamento militare. Ti sarà chiesto di fornire una copia dell'avviso ufficiale con data successiva al giorno in cui è stata effettuata la prenotazione e che include il nome della persona che adempie all'obbligo.

    Danni imprevisti alla proprietà o problemi legati alla manutenzione o ai servizi che rendono l'alloggio pericoloso per gli ospiti o impediscono a questi ultimi di accedere a servizi di base come l'acqua corrente. Sono esclusi i casi legati a ristrutturazioni pianificate. Ti chiederemo di fornire tutti i seguenti documenti:

    • Una prova che dimostri che il problema è in fase di risoluzione.
    • Una stima su quando sarà risolto.
    • Una fattura relativa alle riparazioni in corso.
    • Foto dei danni.

    Disagi legati ai trasporti, come ad esempio un blocco stradale o la cancellazione di un volo, laddove non ci siano mezzi alternativi per giungere a destinazione. Questa eventualità include le chiusure e le cancellazioni causate da disastri naturali come terremoti o tempeste violente. Ti chiederemo di fornire un avviso relativo all'eventuale blocco stradale oppure la documentazione della compagnia area che attesti la cancellazione del volo, nonché documenti che confermino l'impossibilità di raggiungere la tua destinazione.

    Cancellazioni di viaggi in treno, autobus o traghetto, in assenza di alternative disponibili nello stesso giorno. Ti chiederemo di fornire una documentazione che indichi chiaramente la mancata operatività del vettore nella giornata interessata, come per esempio una schermata del sito web della compagnia o un link a una comunicazione ufficiale del vettore.

    Circostanze che richiedono una verifica speciale

    Per queste circostanze non occorre documentazione, tuttavia il nostro team specializzato esaminerà ciascun caso per verificare che l'evento ti abbia colpito direttamente.

    Prenotazioni Open Homes che sono state cancellate. Ulteriori informazioni su Open Homes.

    Disastri naturali, attività terroristiche e disordini civili o politici che impediscono all'ospite di viaggiare da o verso la destinazione o che rendono quest'ultima pericolosa per soggiornarvi.

    Malattie endemiche che colpiscono improvvisamente una regione o un intero gruppo di persone. Non sono incluse le malattie esistenti associate a un'area specifica, come per esempio la malaria in Thailandia o la febbre dengue alle Hawaii. Qualsiasi aggiornamento dei nostri termini relativi allo scoppio di un'epidemia e l'ambito di applicazione degli stessi verranno stabiliti in base alle comunicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e delle autorità locali.

      Restrizioni di viaggio imposte da un governo, dalle forze dell'ordine o da un corpo militare che impediscono viaggi in entrata e in uscita per la località in cui si trova l'alloggio o si svolge l'Esperienza.

      Avvisi relativi a minacce alla sicurezza emessi per la località in cui si trova l'alloggio o si svolge l'Esperienza o per il luogo di partenza dell'ospite.

      Interruzioni delle utenze di base che riguardano la località in cui si trova l'alloggio o si svolge l'Esperienza.

      Modifiche dei requisiti per visti o passaporti che rendono impossibile raggiungere la destinazione. Sono esclusi i casi di documenti smarriti o scaduti.

      Passaggi successivi

      Se il tuo caso è incluso nel suddetto elenco, per prima cosa cancella la tua prenotazione dell'alloggio o dell'esperienza Airbnb. Se sei un ospite e la tua prenotazione rientra in una circostanza attenuante riconosciuta, riceverai una notifica che ti informa che hai diritto a cancellare senza penalità e a ricevere un rimborso totale.

      Se la tua prenotazione non soddisfa automaticamente i requisiti, prosegui con la cancellazione e poi contattaci per presentare una richiesta di rimborso. Ti guideremo nei passaggi successivi e ti chiederemo di fornire la documentazione necessaria. In seguito, dovrai attendere che il nostro team analizzi il tuo caso. Dovrai presentare la richiesta entro 14 giorni dalla cancellazione.

      Nota: applichiamo i Termini delle circostanze attenuanti riportati di seguito a tutte le prenotazioni con check-in a partire dal 20 gennaio 2021. Per tutti i check-in effettuati prima del 20 gennaio 2021, continueranno ad essere applicati i Termini esistenti di cui sopra. L'applicazione di questi Termini in riferimento all'emergenza COVID-19 non subirà modifiche quando i nuovi Termini entreranno in vigore il 20 gennaio 2021, e la gran parte delle circostanze riconducibili a questa pandemia continuerà a essere esclusa.

      Termini delle circostanze attenuanti

      Data di entrata in vigore: 20 gennaio 2021

      Panoramica

      I presenti Termini delle circostanze attenuanti spiegano come gestiamo le cancellazioni quando si verificano eventi imprevisti al di fuori del tuo controllo dopo la tua prenotazione, che rendono impossibile o illegale completarla. Tali Termini riguardano sia le prenotazioni di alloggi che di Esperienze.

      Quando questi Termini permettono la cancellazione, annullano i termini di cancellazione della prenotazione e li sostituiscono. Gli ospiti interessati da un Evento contemplato dai presenti Termini possono cancellare le proprie prenotazioni e ricevere, a seconda delle circostanze, un rimborso in denaro, crediti di viaggio e/o altre compensazioni. Gli host colpiti da un Evento contemplato da questi Termini possono effettuare una cancellazione senza conseguenze penalizzanti, tuttavia, a seconda delle circostanze, potremmo bloccare i loro calendari nelle date della prenotazione cancellata.

      Quali Eventi sono contemplati

      Nei presenti Termini, per "Evento" si intende una delle situazioni seguenti che si verifica a seguito della prenotazione, imprevedibile nel momento in cui hai prenotato e che impedisce o vieta legalmente di completare la prenotazione.

      Modifiche dei requisiti governativi di viaggio. Modifiche impreviste dei requisiti per visti o passaporti imposti da un'agenzia governativa che impediscono di raggiungere la destinazione. Sono esclusi i casi di documenti smarriti o scaduti, o altre circostanze personali relative all'autorizzazione di un ospite a viaggiare.

      Emergenze ed epidemie dichiarate. Il governo ha dichiarato emergenze locali o nazionali, epidemie, pandemie ed emergenze sanitarie pubbliche. Non sono incluse le malattie endemiche o comunemente associate a un'area specifica, come ad esempio la malaria in Thailandia o la febbre dengue alle Hawaii.

      Restrizioni governative di viaggio. Restrizioni di viaggio imposte da un'agenzia governativa che impediscono o vietano di raggiungere il luogo dell'alloggio, di soggiornarvi o di fare ritorno dallo stesso. Sono esclusi avvisi di viaggio non vincolanti e indicazioni governative simili.

      Azioni militari e altre ostilità. Atti di guerra, ostilità, invasioni, guerra civile, terrorismo, esplosioni, bombardamenti, ribellioni, sommosse, insurrezioni e disordini o manifestazioni civili.

      Catastrofi naturali. Disastri o calamità naturali, interruzioni su larga scala di utenze di base, eruzioni vulcaniche, tsunami e altri eventi meteorologici violenti e anomali. Non sono incluse condizioni meteorologiche o naturali abbastanza comuni da essere prevedibili nelle località interessate, come gli uragani che si verificano appunto durante la stagione degli uragani in Florida.

      Cosa non è coperto

      Tutto il resto. Questi Termini riguardano solo cancellazioni per gli Eventi sopra descritti. È esclusa qualsiasi altra situazione. Tra gli esempi di situazioni in cui questi Termini non permettono cancellazioni possiamo includere: malattie o lesioni impreviste; obblighi governativi come incarichi di giurato, ordini di comparizione in tribunale e dispiegamento militare; avvisi di viaggio o altre indicazioni governative (di entità inferiore a blocchi e divieti di viaggio); cancellazione o riprogrammazione di un evento per cui era stata effettuata la prenotazione; interruzioni nei trasporti non riconducibili a un Evento contemplato, come ad esempio chiusure di strade e cancellazioni di voli, treni, autobus e traghetti. Se cancelli una prenotazione in questi casi, stabiliremo l'importo rimborsato in base ai termini di cancellazione applicabili alla stessa.

      Passaggi successivi

      Se ti comunichiamo che i presenti Termini sono applicabili alla tua prenotazione o pubblichiamo informazioni in tal senso, ti invitiamo a seguire le istruzioni di cancellazione fornite. Quando ti comunichiamo le modalità di applicazione di questi Termini o pubblichiamo informazioni al riguardo, dovresti poter effettuare una cancellazione ai sensi dei presenti Termini andando sulla pagina dei tuoi viaggi e cancellando la prenotazione interessata. Se ritieni che questi Termini siano applicabili alla tua prenotazione, ma non hai ricevuto una nostra comunicazione oppure non abbiamo pubblicato informazioni sull'Evento, ti preghiamo di contattarci per cancellare la tua prenotazione. In tutti i casi, devi poter fornire documentazione che dimostri come l'Evento abbia interessato te o la tua prenotazione.

      Se hai delle domande, contattaci pure.

      Altre informazioni importanti

      Applicheremo i presenti Termini a tutte le prenotazioni con data di check-in a partire da quella di entrata in vigore dei suddetti. Non applichiamo tali Termini alle prenotazioni Luxe, che sono soggette a Condizioni di Rimborso Ospiti Luxe separate.

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