Comunicare in modo efficace
Comunicare in modo efficace con gli ospiti può aiutare a trasformare un soggiorno buono in uno fantastico. Utilizza le funzionalità di messaggistica di Airbnb per condividere dettagli e promemoria importanti, rispondere rapidamente alle domande e offrire un caloroso benvenuto.
Iniziare dalle basi
Il modo in cui fornisci le informazioni aiuta a far capire come andrà il soggiorno. Fai del tuo meglio per:
Renderti disponibile. Attiva le notifiche per ricevere subito i messaggi degli ospiti e poter rispondere rapidamente. Annette, host di San Francisco, incoraggia gli ospiti a contattare il suo team per qualsiasi problema.
Essere trasparente. Descrivi con cura il tuo alloggio per creare le giuste aspettative negli ospiti. "Le informazioni che fornisci a chi accogli devono rispecchiare fedelmente ciò che li attende", spiega Daniel, anche lui host a San Francisco.
Mostrarti flessibile. Chiedi agli ospiti se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarli a sentirsi a casa. "C'è sempre qualcosa che come host non riusciamo a prevedere", afferma Sadie, Superhost di Santa Fe, nel Nuovo Messico.
Dimostrare che ci tieni. Il modo in cui affronti un problema può fare una grande differenza. "Se riesci a gestire nel modo giusto una situazione difficile, adottando un atteggiamento empatico e misure rapide per risolverla, puoi trasformare un apparente problema in un punto a favore e convincere gli ospiti a tornare", spiega Felicity, membro del Consiglio degli host e Superhost nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.
Comunicare nei momenti più importanti
Fornisci agli ospiti le informazioni necessarie affinché tutto fili liscio, in modo da ridurre al minimo il numero di domande. I momenti chiave nella programmazione prima e durante il soggiorno includono quanto segue:
Richieste di informazioni o prenotazione. Hai 24 ore per rispondere quando gli ospiti ti contattano, ma ti consigliamo di farlo tempestivamente. La maggior parte degli host dà un riscontro entro 1 ora.
Conferma della prenotazione. Invia un messaggio di ringraziamento agli ospiti e informali che sei disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.
Arrivo. Un paio di giorni prima del check-in, ricorda agli ospiti dove possono trovare le relative istruzioni nell'app e condividi eventuali note importanti su come accedere all'alloggio.
Durante il soggiorno. Poco dopo l'arrivo, chiedi agli ospiti se hanno tutto il necessario per una piacevole permanenza. Puoi indicare loro i tuoi negozi, ristoranti e attività locali preferiti.
- Partenza. Poco dopo il check-out, scrivi agli ospiti per ringraziarli e chiedere loro di lasciare una recensione. Scrivine a tua volta una il prima possibile.
Automatizzare i messaggi
Un buon tasso di risposta è uno dei numerosi fattori che possono aiutare il tuo annuncio a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca su Airbnb.
Utilizza queste funzionalità nella scheda Messaggi per anticipare le domande di routine e fornire risposte tempestivamente:
Risposte rapide
Crea modelli di messaggio per condividere facilmente informazioni, ad esempio su dove parcheggiare o se gli ospiti possono usufruire di un deposito bagagli prima del check-in.
Puoi personalizzare questi modelli con gli shortcode, che ti consentono di inserire automaticamente i dati dell'ospite, della prenotazione e dell'annuncio.
Una volta configurate le risposte rapide, una funzionalità della scheda Messaggi sfrutta l'IA per suggerirti automaticamente il riscontro più pertinente.
Messaggi programmati
Crea comunicazioni standard e pianificane la consegna agli ospiti nei momenti più critici, come quelli sopra menzionati.
Anche questi messaggi possono essere personalizzati tramite shortcode.
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