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Politica della community

Termini di Riprenotazione e Rimborso

Data di entrata in vigore: 25 gennaio 2024

Cosa succede se un Host cancella la prenotazione prima del check-in

Se un Host cancella una prenotazione prima del check-in, l'Ospite riceverà automaticamente un rimborso totale. Se un Host cancella una prenotazione nei 30 giorni precedenti il check-in, inoltre, aiuteremo l'Ospite a trovare un alloggio simile, a seconda della disponibilità, a prezzi comparabili.

Cosa succede se un altro Problema di prenotazione interrompe un soggiorno

Gli Ospiti devono segnalare i Problemi di prenotazione entro 72 ore dalla constatazione. Se dovessimo stabilire che un Problema di prenotazione ha causato l'interruzione del soggiorno di un Ospite, offriremo a questa persona un rimborso totale o parziale, oppure la aiuteremo a trovare un alloggio simile, a seconda della disponibilità, a prezzi comparabili. L'assistenza per la riprenotazione o l'importo rimborsato dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità del Problema di prenotazione, l'impatto dello stesso sull'Ospite, la porzione di soggiorno interessata, il fatto che l'Ospite lasci o meno l'alloggio, altri fattori attenuanti e l'inconfutabilità delle prove di supporto fornite.

Problemi di prenotazione coperti

Il termine "Problema di prenotazione" si riferisce alle seguenti situazioni:

  • L'Host cancella la prenotazione prima del check-in.
  • L'Host impedisce all'Ospite di accedere ai suoi alloggi.
  • Al momento del check-in, gli alloggi sono inagibili poiché presentano, ad esempio:
    • condizioni igieniche inaccettabili.
    • fattori di rischio per la sicurezza o la salute.
  • Gli spazi sono significativamente diversi da quanto pubblicizzato per quanto riguarda, ad esempio:
    • la tipologia (es. l'annuncio parla di un alloggio intero, quando si tratta in realtà di una stanza privata o condivisa).
    • il tipo o il numero di stanze (es. camere da letto, bagni e cucine).
    • la posizione.
    • la presenza o meno dell'Host o di altre persone o animali domestici nello spazio durante il soggiorno dell'Ospite.
    • la presenza o meno di servizi o caratteristiche speciali (es. piscina, vasca idromassaggio, elettrodomestici principali, riscaldamento e sistemi di aria condizionata).

    Come richiedere assistenza per la riprenotazione o un rimborso

    Per richiedere assistenza per la riprenotazione o un rimborso, l'Ospite che ha prenotato il soggiorno deve contattare Airbnb o l'Host entro 72 ore dalla constatazione del Problema di prenotazione. Le richieste devono essere supportate da prove pertinenti quali fotografie, video o la conferma delle condizioni da parte dell'Host, che utilizzeremo per verificare l'effettiva presenza del Problema di prenotazione.

    L'impatto sugli host dei presenti Termini

    Se il soggiorno di un Ospite viene interrotto per via di una cancellazione effettuata dall'Host o di un altro Problema di prenotazione, l'Host non riceverà alcun compenso oppure, se del caso, ne otterrà uno al netto dell'importo rimborsato all'Ospite.

    Nella maggior parte dei casi, cercheremo di confermare la sussistenza del problema segnalato da un Ospite contattando l'Host. Inoltre, gli Host possono contestare la dichiarazione di un Ospite relativa a un Problema di prenotazione contattandoci.

    Altre informazioni importanti

    Applicheremo i presenti Termini a tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 29 aprile 2022 e nella misura massima consentita dalla legge, il che potrebbe implicare garanzie che non possono essere escluse. Quando si applicano i presenti Termini, essi annullano i termini di cancellazione della prenotazione e li sostituiscono. Prima di inviarci una richiesta, ove possibile, l'Ospite deve informare l'Host e cercare di risolvere il Problema di prenotazione direttamente con questa persona, a cui potrà inoltre richiedere un rimborso utilizzando il Centro Soluzioni. Per tenere conto di eventuali rimborsi o altri rimedi forniti direttamente da un Host, potremmo ridurre l'importo di qualsiasi rimborso o modificare l'assistenza per la riprenotazione ai sensi dei presenti Termini. Come parte dell'assistenza per la riprenotazione, potremmo, senza averne obbligo, pagare o contribuire alla spesa per un nuovo alloggio. Potremmo inoltre offrire agli Ospiti la possibilità di trasferire l'importo pagato per una prenotazione cancellata a copertura di una nuova prenotazione o di ricevere un credito di viaggio, in sostituzione di un rimborso.

    Qualora un Ospite dimostri che la segnalazione tempestiva di un Problema di prenotazione non era fattibile, potremmo accoglierne una tardiva ai sensi dei presenti Termini. Questi ultimi non coprono i Problemi di prenotazione causati dall'Ospite, dai suoi compagni di viaggio o dai loro invitati o animali domestici. Presentare una richiesta fraudolenta viola i Termini del servizio e potrebbe comportare la chiusura dell'account.

    Le decisioni che prendiamo sulla base dei presenti Termini sono vincolanti. Tuttavia, non influiscono su altri eventuali diritti contrattuali o legali eventualmente disponibili. Qualsiasi diritto degli Ospiti o degli Host di avviare un'azione legale resterà inalterato. I presenti Termini non sono un'assicurazione, e nessun Ospite né Host ha pagato alcun premio. Tutti i diritti e gli obblighi ai sensi dei presenti Termini spettano personalmente all'Ospite che effettua la prenotazione e all'Host interessato, e non possono essere trasferiti o ceduti. Eventuali modifiche ai presenti Termini saranno apportate in conformità con i nostri Termini del servizio. I presenti Termini si applicano alle prenotazioni relative agli alloggi, ma non a quelle legate alle Esperienze.

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