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Politica della community

Termini di riprenotazione e rimborso per gli alloggi

Data di entrata in vigore: 6 febbraio 2025

Cosa succede se un host cancella la prenotazione prima del check-in

Se un host cancella una prenotazione prima del check-in, l'ospite ha diritto a un rimborso totale e, laddove opportuno, Airbnb l'aiuterà a trovare un alloggio simile, a prezzi analoghi in base alla disponibilità.

Airbnb di solito converte il pagamento originario dell'ospite in un credito che viene facilmente utilizzato per una nuova prenotazione immediata. Tuttavia, gli ospiti possono sempre richiedere un rimborso sul loro metodo di pagamento originario. Se il credito di prenotazione non viene utilizzato entro 72 ore, l'importo viene inviato sul metodo di pagamento originario dell'ospite.

Cosa succede se un altro Problema di prenotazione interrompe un soggiorno

Gli Ospiti devono segnalare i Problemi di prenotazione entro 72 ore dalla constatazione. Se dovessimo stabilire che un Problema di prenotazione ha causato l'interruzione del soggiorno di un Ospite, offriremo a questa persona un rimborso totale o parziale, oppure la aiuteremo a trovare un alloggio simile, a seconda della disponibilità, a prezzi comparabili. L'assistenza per la riprenotazione o l'importo rimborsato dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità del Problema di prenotazione, l'impatto dello stesso sull'Ospite, la porzione di soggiorno interessata, il fatto che l'Ospite lasci o meno l'alloggio, altri fattori attenuanti e l'inconfutabilità delle prove di supporto fornite.

Problemi di prenotazione coperti

Il termine Problema di prenotazione si riferisce alle seguenti situazioni:

  • L'Host cancella la prenotazione prima del check-in.
  • L'Host impedisce all'Ospite di accedere ai suoi alloggi.
  • Al momento del check-in, gli alloggi sono inagibili poiché presentano, ad esempio:
    • condizioni igieniche inaccettabili.
    • fattori di rischio per la sicurezza o la salute.
  • Gli spazi sono significativamente diversi da quanto pubblicizzato per quanto riguarda, ad esempio:
    • la tipologia (es. l'annuncio parla di un alloggio intero, quando si tratta in realtà di una stanza privata o condivisa).
    • il tipo o il numero di stanze (es. camere da letto, bagni e cucine).
    • la posizione.
    • la presenza dell'host, di altre persone o di animali domestici nell'alloggio durante il soggiorno dell'ospite.
    • la presenza o meno di servizi o caratteristiche speciali (es. piscina, vasca idromassaggio, elettrodomestici principali, riscaldamento e sistemi di aria condizionata).

    Come richiedere assistenza per la riprenotazione o un rimborso

    Per richiedere assistenza per la riprenotazione o un rimborso, l'ospite che ha prenotato il soggiorno deve contattare Airbnb o l'host entro 72 ore dalla constatazione del problema relativo alla prenotazione. Le richieste devono essere supportate da prove pertinenti, quali fotografie, video o la conferma delle condizioni da parte dell'host, che utilizzeremo per verificare l'effettiva presenza del problema.

    L'impatto dei presenti Termini sugli host

    Se il soggiorno di un ospite viene interrotto per via di una cancellazione effettuata dall'host o di un altro problema relativo alla prenotazione, l'host non riceverà alcun compenso oppure ne otterrà uno al netto dell'importo rimborsato all'ospite.

    Nella maggior parte dei casi, cercheremo di verificare che il problema segnalato dall'ospite sussiste contattando l'host. Inoltre, l'host può contestare quanto dichiarato dell'ospite su un problema relativo a una prenotazione contattandoci.

    Altre informazioni importanti

    I presenti Termini sono applicabili nella misura massima consentita dalla legge, il che potrebbe implicare garanzie che non possono essere escluse. Quando si applicano i presenti Termini, essi annullano i termini di cancellazione della prenotazione e li sostituiscono. Prima di inviarci una richiesta, se possibile, l'ospite deve informare l'host e cercare di risolvere il problema relativo alla prenotazione direttamente con questa persona. A tal fine, può chiederle un rimborso tramite il Centro Soluzioni. In base ai presenti Termini, al fine di tenere conto di eventuali rimborsi o altri rimedi offerti direttamente dall'host, potremmo ridurre l'importo di qualsiasi rimborso o modificare l'assistenza per la riprenotazione. Come parte dell'assistenza per la riprenotazione, potremmo, senza averne obbligo, pagare o contribuire alla spesa per un nuovo alloggio. Possiamo inoltre offrire agli ospiti la possibilità di imputare il valore di una prenotazione cancellata a nuovi alloggi o di ricevere un bonus viaggio, in sostituzione di un rimborso in contanti.

    Qualora un Ospite dimostri che la segnalazione tempestiva di un Problema di prenotazione non era fattibile, potremmo accoglierne una tardiva ai sensi dei presenti Termini. Questi ultimi non coprono i Problemi di prenotazione causati dall'Ospite, dai suoi compagni di viaggio o dai loro invitati o animali domestici. La presentazione di una richiesta di risarcimento fraudolenta viola i nostri Termini del servizio e può comportare la chiusura dell'account.

    Le decisioni che prendiamo sulla base dei presenti Termini sono vincolanti. Tuttavia, non influiscono su altri eventuali diritti contrattuali o legali eventualmente disponibili. Il diritto di avviare un'azione legale degli ospiti o degli host resterà inalterato. I presenti Termini non costituiscono un'assicurazione e nessun ospite, né Host, ha pagato alcun premio. In base ai presenti Termini, tutti i diritti e gli obblighi spettano personalmente all'ospite che effettua la prenotazione e all'host interessato, e non possono essere trasferiti o ceduti. Eventuali modifiche ai presenti Termini saranno apportate in conformità con i Termini del servizio. Questi Termini riguardano le prenotazioni di alloggi, ma non quelle di esperienze o servizi.

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